Campio pedali... spd..falt o doppia funzione?

  • Creatore Discussione laciodrom84
  • Data di inizio

xxxlucaxxx

Biker superis
5/8/08
413
0
0
39
Trento
Visita sito


e che pedali usi?? quali ti sei trovato meglio??

io ho gli stessi dubbi, stesso utilizzo tuo e quasi stesse zone....
come te, il mio prox acquisto sono le mt91 sia per l'estate che per l'inverno....

ho il dubbio però sullo sporgimento della tacchetta...questa si sente nel camminare? e si sente con il pedale, quando si usa la parte flat?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
ciao, non è regolabile la durezza dello sgancio? Sui miei doppia funzione VP lo è, e tarandola quasi al minimo sganciano senza problemi...

Si sganciano senza problemi. La differenza è che con i miei al minimo faccio un po' di forza laterale per sganciarli (e perso 85kg per 1.77). Mio figlio (1.65 per 45kg) con quelli di deca ho dovuto stringerli 2 giri in piu' rispetto al minimo perchè gli si sganciavano solo pedalando.


Ciao
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Io ho montato da oramai 3 anni questi della LP e quest'anno li sostituirò con il modello Shimano:





Come scarponcini ho il modello SH M58D che uso per giretti semplici



...se no come scarpe per le uscite ho i SH MT90L



....e prossimo acquisto saranno le MT91







 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ho il dubbio però sullo sporgimento della tacchetta...questa si sente nel camminare? e si sente con il pedale, quando si usa la parte flat?

Le MT90L quando cammini le tacchette non le senti proprio per niente, è come camminare con uno scarponcino da Trekking....e penso che anche le 91 siano uguali.
Sul pedale nella parte Flat ha un ottimo grip e la tacchetta non la si sente per nulla e non va a scivolare sul metallo, ottima scarpa con ottimo grip.....in più di una volta in situazioni di emergenza sono rimasto appoggiato con un decimo di suola e la scarpa non è mai "scappata" via dal pedale!!!!

Io le SH MT90L le consiglio per chi vuole un'ottimo scarponcino alto!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Non voglio,nè tantomeno mi interessa convincerti,quindi non discuto il tuo uso dei doubleface perchè ho già espresso il mio parere sul "nonsenso" e sulla pericolosità di detti pedali,ma è solo la mia personale opinione.
Invece,quello che ho riportato qui sopra del tuo intervento,dimostra,semplicemente,che tu non hai mai provato a pedalare con FiveTen sopra un buon flat.Se molta,moltissima gente,li usa non per spingere o risalire meccanizzato,ma per arrivare in cima,anche con dislivelli corposi,pedalando, e tra questi bikers non ci sono solo giovanissimi che arrivano dalle bici da dirt/street,ma anche tanti vecchi,come me e te,che hanno visto e vissuto l'evoluzione della mtb,è molto probabile(per me certo,dato che ormai uso solo quelli)che non si pedali così male col flat e la scarpa giusta........
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Concordo in pieno con GPA, anche io ho seguito come molti il percorso sbagliato e non ho preso subito pedali flat e scarpe five ten, poi ho rimediato ed ora apprezzo molto l'accoppiata, grande grip ottima resa in quanto la scarpa non scivola più via dal pedale. Meditate gente meditate !
 
L

laciodrom84

Ospite
ok..dopo averci pensato un pò su ho deciso per gli spd...

scelta caduta su shimano xt...
che dite ragazzi..compro su unternet o secondo voi è meglio prenderli in negozio?

questa domanda perchè ho letto che bisogna regolare le tacchette degli spd e cosi via per far si che la pedalata sia giusta..
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito


dubito che il nogoziante sia di aiuto per la regolazione delle tacchette ...
lo farai cmq tu ;
vedi qua, ti sarà di aiuto! [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907[/URL]
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Adesso, non per farti cambiare idea, ma perchè nn risparmi qualcosa e ti prendi i pd-m540 sono praticamente uguali cambia giusto un po il colore e forse qualche grammo, guarda qua:
http://www.bike-discount.de/shop/m43/k417/shimano.html?od=&ft=1

ciao.
 
L

laciodrom84

Ospite
si in effetti devo ancora scegliere se xt o m540..ma prima nello scrivere il post ero di fretta e mi sfuggiva il nome.. :P

allora dite di prenderli da internet e far tutto da me?

piccola domanda poi per smontare i vecchi pedali serve una chiave apposta e ci sono accorgimenti da tenere nel montare quelli nuovi? scusate ma non sono molto esperto riguardo i pedali...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Tutto sui pedali:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164674&page=5

Smontare i pedali:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=47

Buon lavoro!
 
Reactions: monorotula

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Piccola nota:
Okkio che c'è un errore nell'articolo del primo link che ti ho dato (TechCorner I pedali), in fondo troverai scritto:

Lo smontaggio dei pedali.

I pedali si fissano sulle pedivelle con una filettatura asimmetrica:
- Dal lato DX la filettatura è normale. Per svitare quindi bisogna ruotare in senso orario.
- Dal lato SX invece la filettatura è inversa. Per svitare bisogna quindi ruotare in senso antiorario.
.....

Okkio che c'è sbagliato il senso di rotazione, quello giusto è:

I pedali si fissano sulle pedivelle con una filettatura asimmetrica:
- Dal lato DX la filettatura è normale. Per svitare quindi bisogna ruotare in senso antiorario.
- Dal lato SX invece la filettatura è inversa. Per svitare bisogna quindi ruotare in senso orario.

Come del resto è indicato giusto nel secondo link della bicipedia...l'avevo fatto presente nell'articolo ma forse è sfuggito...

Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo