Cammino Di Santiago

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
chissà se, magari fra dieci anni al mio ennesimo (spero) cammino, guarderò con sufficienza i pellegrini più giovani, spero di no, potrebbe essere che allora sarò diventato vecchio

LUPO SOLATIO, ho dato voto positivo al tuo post, è più che condivisibile, anche se contrasta con l'ambiente che ho trovato io, sempre benevolo.
Ho la sensazione che il cammino abbia dato nuove possibilità a zone e paesi che altrimenti sarebbero deserti, uno per tutti :HONTANAS, fra Burgos e Castrojeritz, sembra che l'unico segno di vita sia il bar, un paese fantasma, fra i tanti dove piccoli contadini sono spariti, forse affascinante per questo, e forse grazie a questo sarà ancora così fra 50 anni, e non sarà un male.
Giovanni Paolo II ha dato maggior visibilità al cammino, forse grazie a questo alcuni hanno costruito qualche nuova struttura, e non sarà un male, non sembrerà mai Jesolo in agosto...

E colgo l'occasione per fare delle considerazioni generali sull'ambiente:

Nel nulla delle mesas abbiamo trovato un piccolo albergo, il proprietario ci ha "comunicato" che la sala pranzo avrebbe aperto fra mezz'ora, faccia truce e con un tono a dir poco perentorio, ecco, qui non l'avrei presa bene, ma poi a una successiva domanda ha sorriso, e ho capito che va bene così, un'ora dopo ero su una scala senza metà pioli a riparargli l'impianto elettrico del corridoio, la figlia teneva la scala e mi guardava come fossi Gesù con Lazzaro, sul fatto che l'impianto fosse a norma... beh , lasciamo perdere.

Più in generale, il nord della spagna non è stato devastato dalle strutture turistiche come il sud, e forse per questo gli alberghi costano quello che costano, ma soprattutto il pellegrino non è almeno per ora un pollo da spennare, e non c'è avidità dai gestori delle attività commerciali.

L'ultima volta l'ho fatto con dei dirigenti d'azienda, sorridevamo, ma con una vena di nostalgia quando vedevamo i ritmi di questa gente, e ci chiedevamo se ancora nessuno li avesse contagiati con il "budget" il "target" la motivazione, l'incremento del fatturato e tutto il corredo motivazionale; la risposta era "no".
E anche questo non sarà un male, sono sicuro.

Sto guardando fuori dalla finestra, piove, non si fa niente, ma se fossi là, pedalerei lo stesso.
Ne varrebbe la pena.

Grande Franco!
Poesia pura!
 

Lupo Solatio

Biker novus
25/8/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Caro Fifurnio, condivido tutto ciò che scrivi e sorrido dei tuoi ricordi perché dentro ci trovo un po' delle cose che penso. Anche qui a Roma piove, anzi lluvia. Questa mattina sono riuscito a scansare i goccioloni d'acqua e a mettere insieme una quarantina di km. Penso spesso che se fossi lì non baderei alla pioggia. E provo a non badarci nemmeno qui.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Questa mattina sono riuscito a scansare i goccioloni d'acqua e a mettere insieme una quarantina di km. Penso spesso che se fossi lì non baderei alla pioggia. E provo a non badarci nemmeno qui.

Io invece non sono uscito, pioggia battente in accoppiata con un forte mal di schiena mi hanno tenuto tutta la giornata in casa, due palle da orbi!

Si, non vedo l'ora di essere sul Cammino, li prenderò degli antidolorifici al massimo, ma non ci sono scuse per non pedalare!

Bye :-)
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Nel nulla delle mesas abbiamo trovato un piccolo albergo, il proprietario ci ha "comunicato" che la sala pranzo avrebbe aperto fra mezz'ora, faccia truce e con un tono a dir poco perentorio, ecco, qui non l'avrei presa bene, ma poi a una successiva domanda ha sorriso, e ho capito che va bene così, un'ora dopo ero su una scala senza metà pioli a riparargli l'impianto elettrico del corridoio, la figlia teneva la scala e mi guardava come fossi Gesù con Lazzaro, sul fatto che l'impianto fosse a norma... beh , lasciamo perdere.

Più in generale, il nord della spagna non è stato devastato dalle strutture turistiche come il sud, e forse per questo gli alberghi costano quello che costano, ma soprattutto il pellegrino non è almeno per ora un pollo da spennare, e non c'è avidità dai gestori delle attività commerciali.

L'ultima volta l'ho fatto con dei dirigenti d'azienda, sorridevamo, ma con una vena di nostalgia quando vedevamo i ritmi di questa gente, e ci chiedevamo se ancora nessuno li avesse contagiati con il "budget" il "target" la motivazione, l'incremento del fatturato e tutto il corredo motivazionale; la risposta era "no".
E anche questo non sarà un male, sono sicuro.

Sto guardando fuori dalla finestra, piove, non si fa niente, ma se fossi là, pedalerei lo stesso.
Ne varrebbe la pena.

Come il vecchio ospitalero all'AM di Estella una sgodevolezza unica, xò unica anche per come al mattino ci ha dato la sveglia alle 5 del mattino con un brano che purtroppo non ricordo bene ma vaga e ogni tanto ritorna a suonarmi nella testa, e canoni di bob marley che come risveglio sono sensazionali!

i negozianti e le strutture x fortuna non conoscono o meglio preferiscono restare fuori dai vari ritmi del mondo moderno basato sulla produttività, vuoi mettere arrivare in un bar e trovare delle tortillas preconfezionate? -(che skifo!!!)-

tornando al discorso della pioggia...mi viene in mente sahagun se fossi rimasto li durante il temporale avrei sicuramente ricordi piu divertenti e meno umidi!!! hehehe:medita:
 

forna

Biker novus
9/5/10
18
0
0
Livorno
Visita sito
salve a tutti! non è una risposta rapida ma io sono ancora pratico. io quest'anno vorrei fare il cammino di santiago in bici con un paio di amici e le nostre relative ragazze. mi potete dare dei consigli? sappiate che io non ho neanche idea da dove partire, se un tratto va fatto in treno, quanta roba portarsi... insommase potete darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.
forna
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao e benvenuto!
se hai avuto già modo di dare un'occhiata a questo thread dovresti aver più o meno visto cosa c'è da fare, da dove partire eccetera..
Per non sapere nè leggere nè scrivere ti riassumo qualche pillola (sono al lavoro e non riesco ad essere troppo esauriente):

Dunque:

Il Cammino di Santiago "francese" (perchè ci sono altri Cammini che portano a Santiago) parte da Saint Jean Pied de Port (Pirenei Francesi) per concludersi a Santiago (con eventuale appendice a Finisterre, che ti consiglio, sull'Oceano).
Puoi farlo tranquillamente in mtb, anzi è una bellissima esperienza!

Cosa ti serve?
Per prima cosa una credenziale (che è il documento che attesta che sei un pellegrino e che ti permette di avere accesso agli ostelli. A Santiago dovrai consegnarla all'Officina Do Peregrino. In cambio ti verrà data la Compostela (se dichiarerai di aver fatto il Cammino con fini religiosi) o un semplice attestato.
Dove puoi richiederla: vai su www.confraternitasanjacopo.it (mi pare che il sito si chiami così, al massimo controllo stasera a casa) e scarica il modulo word.
Una volta compilato puoi mandarlo via fax al numero che troverai indicato.
Tempo poco più di una settimana e ti arriverà a casa.

Capitolo bici:
ti serviranno la tua bici, un portapacchi e delle borse. Per le borse: fai conto che devono essere di volume sufficiente per contenere i bagagli di almeno due settimane.
Due anni fa ho preso le borse della Spectra indicate da Fifurnio in uno dei primi messaggi di questo topic (se vai su www.lordgunbicycles.it e poi nella sezione borse le trovi tranquillamente).
Per il portapacchi: hai una front o una full? Nel primo caso qualunque modello (purchè robusto) va bene. Nel caso tu abbia una full hai davanti una scelta: portapacchi a sbalzo oppure tradizionale.
Ti sconsiglio quello a sbalzo perchè ti permette un minor carico e poi (avendo un solo infulcro) è potenzialmente più a rischio rottura.
Nel caso ne voglia uno tradizionale: io ho usato il Cold Springs della Old Man Mountain.

Per ora è tutto.
Stasera ti aggiungo qualche altra info e a breve, tutto il necessario per partire sarà inserito in una sezione del mio sito.

Ciao!
 

fifurnio

Biker extra
salve a tutti! non è una risposta rapida ma io sono ancora pratico. io quest'anno vorrei fare il cammino di santiago in bici con un paio di amici e le nostre relative ragazze. mi potete dare dei consigli? sappiate che io non ho neanche idea da dove partire, se un tratto va fatto in treno, quanta roba portarsi... insommase potete darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.
forna

MY FRIEND...

secondo me GLICERINA è stato anche troppo bravo

sono d'accordo che 7-800 post sono tanti, ma devi "sbatterti" un po' sul forum, vedrai che troverai risposte anche alle domande che ti devono ancora venire.

se invece hai una domanda specifica su un argomento particolare postala e troverai folla che risponde volentieri

la "guida al cammino di santiago in bicicletta" di "terre di mezzo" è la bibbia da cui dovresti partire.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
E' che Glicerina ha la pazienza del pellegrino veterano!!! :-)

Forna,il bello del Cammino non è soltanto calcare le antiche vie in Spagna,ma anche prepararsi per farlo. Leggi,leggi,leggi. Forum,guide,racconti e poi fai mente locale su cosa non ti è chiaro. Sui dubbi.
Ma iniziare questa avventura con voglio fare il cammino,ditemi cosa devo fare...è secondo me il modo più sbagliato per avvicinarsi a questo mondo.
Detto questo,noi vecchi:il-saggi: pellegrini ti invidiamo. Quello magico è il primo Cammino...gli altri sono "solo" fantastici :mrgreen:
Ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
salve a tutti! non è una risposta rapida ma io sono ancora pratico. io quest'anno vorrei fare il cammino di santiago in bici con un paio di amici e le nostre relative ragazze. mi potete dare dei consigli? sappiate che io non ho neanche idea da dove partire, se un tratto va fatto in treno, quanta roba portarsi... insommase potete darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.
forna

Qui alcune delle info di cui puoi avere bisogno. Il resto lo scriverò domani.

Mi raccomando: documentati, leggi e soprattutto: sogna!!!
Questo non è un viaggio come gli altri.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao scusate l'intromissione, vorrei chiedervi un info a voi che avete provato questa (penso) meravigliosa esperienza........come avete fatto con il trasporto bici??? Grazie

Ciao e benvenuto...
Personalmente io e la mia Ragazza abbiamo raggiunto Roncisvalle in auto, con le bici nel baule, al ritorno abbiamo affittato un auto a Santiago e siamo tornati a riprendere la nostra a Roncisvalle lasciando quella in affitto a Pamplona.
Abbiamo dovuto ripiegare sull'auto in affitto in quanto il bus Santiago-Roncisvalle aveva finito i posti disponibili per le biciclette (se intendi usufruire di questo servizio e hai intenzione di partire durante il periodo di agosto ti consiglio di prenotarlo per tempo...) comunque ti conviene prenotare anche l'auto per tempo...
So di alcuni arrivati in treno con bici al seguito, noi l'abbiamo fatto tornando da Roma dopo aver percorso la Via francigena quest'estate, abbastanza comodo, alcuni hanno stivato tutto sull'aereo (fatto anche noi per un recente viaggio in cappadocia in mtb e per esperienza ti posso dire di prestare la massima attenzione all'impacchettamento della bici, dovresti vedere come le caricano:omertà:), altri ancora si sono affidati a vere e proprie compagnie specializzate nella spedizione a destinazione delle bici, a Santiago ce ne sono alcune...
Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta...
Se ti va dai un occhio a questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179209 e se ti va di partecipare potrai passare un paio di giorni insieme a biker che hanno fatto o come te hanno intenzione di fare il Cammino...

Buon Camino
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Ciao,io sono arrivata a Pamplona in aereo,e ho di consegueza imballato la bici in un cartone,devi avere un pò di accortezza,imbottendo tutto ciò che potrebbe subire danni,che per altro io non ho avuto...!
Al ritorno sono partita da Santiago e in città ci sono diversi negozi di bike dove poter comprare il cartone per 2-3 euro o anche fartela smontare e imballare,ma io ho preferito farlo da sola..si sa mai..;-)
Poi per arrivare in aeroporto con l'imballo, i taxi fanno prezzi agevolati ai pellegrini...
Altrimenti se voli con Iberia( magari ora lo fa anche qualche altra compagnia..) puoi arrivare direttamente in aeroporto in bike e comprare da loro il cartone.


:spetteguless:nel 2007 il volo andata e ritorno con bike lo pagai 330 prenotando a febbraio....:medita:
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ho una domanda agli esperti per la prima tappa da Saint Jean Pied-de-Port a Roncesvalles.

Qualcuno ha fatto la discesa dal Col Lepoeder sul sentiero a Roncesvalles? Com'è in bici?

Dal Col Lepoeder il GR65 si svolge normalmente sulla strada verso ovest che giunge alla strada principale (D933) in vicinanza al Col d'Ibaneta.
Esiste invece anche un sentiero che scende direttamente in direzione sud verso Roncesvalles.
Vedere qui: http://www.geoportail.fr/de_DE/visu...6MS4wKnA6ZGVjb3V2ZXJ0ZSpsOlNjYW58MXwxMDB8Mg==http://www.geoportail.fr/de_DE/visu...6MS4wKnA6ZGVjb3V2ZXJ0ZSpsOlNjYW58MXwxMDB8Mg== (Il sentiero si trova tra Vurriaguera - Alto D. Simon - Roncesvalles)

La spiegazione su http://www.compostelle.frwww.compostelle.fr sconsiglia questa discesa (vedere penultimo paragrafo del testo nella colonna destra)
http://www.aucoeurduchemin.org/spip/St-Jean-Pied-de-Port-Roncevaux,145.html?lang=frhttp://www.aucoeurduchemin.org/spip/St-Jean-Pied-de-Port-Roncevaux,145.html?lang=fr
"Arrive au col de Lepoeder il est preferable d'eviter la descente par le bois..."

Invece un utente contraddice questa valutazione in un commentario al fondo della pagina:
"Pas d’accord pour votre invitation a rejoindre Roncevaux par la route depuis Lepoeder.
Je trouve que le chemin descendant directement par la foret est bien plus beau et absolment pas dangereux,
meme par temps de pluie (je peux citer quantité de secteurs bien plus pentus sur le chemin entre Le Puy et Santiago)."

Qualcuno ha fatto esperienze sul sentiero nel bosco...?

 

globo

Biker novus
13/10/10
4
0
0
Venezia
Visita sito
Buonasera a tutti,
relativamente al cammino di santiago, qualcuno saprebbe consigliarmi su quale tipo di pedale sarebbe meglio montare? a scatto oppure con fermapiede?
Grazie!!
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Buonasera a tutti,
relativamente al cammino di santiago, qualcuno saprebbe consigliarmi su quale tipo di pedale sarebbe meglio montare? a scatto oppure con fermapiede?
Grazie!!

Io avevo delle scarpe da trekking leggere, abbastanza aerate, con una buona suola rigida per sostenere il piede anche nei pezzi dove la bici è stata spinta. Noi abbiamo fatto tutto il sentiero originale, quindi lo sterrato, ed io sono andata benissimo con i mie pedali flat. Ma questa è la mia esperienza... Se tu sei abituato ad usare gli spd, puoi farlo tranquillissimamente durante il cammino!
Io ho scelto scarpe normali e pedali flat anche perchè non ho portato altre scarpe, ma solo un paio di infradito...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Per i pedali Io ero con AliceD sul Cammino e ho usato anche io scarpe trekking+flat se comunque lo rifacessi adotterei i pedali tipo CB acid (che uso attualmente) con scarpe con tacchette ma da trail, tipo le specialized thaoe, per fare un esempio, tecniche ma con la suola abbastanza morbida per affrontare i tratti a spinta (qualcuno c'è per forza..)

Per quanto riguarda la discesa da SJPP non saprei, siamo partiti da Roncisvalle, l'unica cosa che so è che anche nella guida "il Cammino di Santiago in bicicletta" alcuni pezzi erano sconsigliati in bici, noi li abbiamo fatti:spetteguless: dipende dalle condizioni del fondo (nel periodo in cui siamo andati noi perfette), dalla presenza o meno di gruppi numerosi di pellegrini (se trovi il gruppone in alcuni punti non riesci a passare a meno che fai qualcosa di pericoloso e non è il caso...), da quanto bene hai fissato il bagaglio (discese tecniche e pendenti) e da quanta padronanza della bici hai...
Sicuramente qualcuno che ha fatto la strada che dici tu potrà darti indicazioni più precise.

Buen Camino
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Anch'io consiglio pedali flat + scarpa da trekking. C'è da fare diversi tratti a spinta.
Attenzione,se fatto d'estate la scarpa deve essere leggera e consiglio mio,di colore chiaro. Altrimenti sulle mesetas si pedala con due fornelletti ai piedi.
Buen Camino
 

Classifica mensile dislivello positivo