Cammino Di Santiago

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
concordo! la meta e' il cammino..... no santiago! quando arrivi e' gia' finito tutto.

Senza contare poi che puoi arrivare fino all'oceano come ho fatto io.
L'oceano per me è stato il vero traguardo e l'emozione provata vedendolo dopo 1000km di entroterra, la più grande di tutto il viaggio. La Tappa tra Muxia e Finisterre ha avuto qualcosa di magico. Il vedere l'oceano laggiù in fondo, comparire e nascondersi continuamente oltre gli alberi che coprono le montagne a picco sul mare... è valso da solo tutta la fatica fatta fino a quel momento.
A questo punto Santiago diventa una delle tante tappe...
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Già, la meta è proprio il cammino, non Santiago... E' un viaggio che ti cambia, che ti dà modo di riflettere e di parlare a te stesso... Anche sei sei solo, VAI... Conoscerai i tuoi compagni di viaggio pedalando giorno dopo giorno...
il difficile e' partire....sono convinto che una volta che comincio a pedalare non mi pesa piuì essere solo,anzi forse e meglio!ho un mesetto per convincermi,per poi prepararmi al meglio.:nunsacci:
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Senza contare poi che puoi arrivare fino all'oceano come ho fatto io.
L'oceano per me è stato il vero traguardo e l'emozione provata vedendolo dopo 1000km di entroterra, la più grande di tutto il viaggio. La Tappa tra Muxia e Finisterre ha avuto qualcosa di magico. Il vedere l'oceano laggiù in fondo, comparire e nascondersi continuamente oltre gli alberi che coprono le montagne a picco sul mare... è valso da solo tutta la fatica fatta fino a quel momento.
A questo punto Santiago diventa una delle tante tappe...
spettacolo..!!! mi ci vedo gia'. il cammino e' fattibile su sterrato?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
spettacolo..!!! mi ci vedo gia'. il cammino e' fattibile su sterrato?

Intendi il Cammino nel suo complesso? Si, se ne percorre un 80% su sterrato, forse anche più. Sempre che non piova, nel qual caso la cosa diventa più difficile.

Riguardo il tratto per raggiungere l'oceano che ho descritto, attenzione: il percorso che ho fatto io (Santiago>Muxia>Finisterre>Santiago) è in realtà fatto al contrario rispetto a quello classico. Nulla di impossibile solo che si devono seguire le indicazoni al contrario, quindi bisogna prestare molta attenzione perchè esse sono molto meno visibili!
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Intendi il Cammino nel suo complesso? Si, se ne percorre un 80% su sterrato, forse anche più. Sempre che non piova, nel qual caso la cosa diventa più difficile.

Riguardo il tratto per raggiungere l'oceano che ho descritto, attenzione: il percorso che ho fatto io (Santiago>Muxia>Finisterre>Santiago) è in realtà fatto al contrario rispetto a quello classico. Nulla di impossibile solo che si devono seguire le indicazoni al contrario, quindi bisogna prestare molta attenzione perchè esse sono molto meno visibili!
andata lungo costa e ritorno per linterno?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
andata lungo costa e ritorno per linterno?

Beh il tratto costiero in fuoristrada di cui ti parlo è quello tra Muxia e Finisterre ed è piuttosto breve, una trentina di km.
Invece il tratto tra Santiago e Muxia è di 90Km tutto di entroterra.
Il ritorno a Santiago da Finisterre è stato fatto tutto su asfalto: lungo 130km circa, è molto bello nella parte iniziale costiera, ma poi inizia una salita infinita su una statale intasata di camion che sarebbe preferibile evitare... Non sò se esistano sentieri per evitarla ma di certo ci si impiegherebbe più del giorno che è servito a noi sulla dannata statale...
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Beh il tratto costiero in fuoristrada di cui ti parlo è quello tra Muxia e Finisterre ed è piuttosto breve, una trentina di km.
Invece il tratto tra Santiago e Muxia è di 90Km tutto di entroterra.
Il ritorno a Santiago da Finisterre è stato fatto tutto su asfalto: lungo 130km circa, è molto bello nella parte iniziale costiera, ma poi inizia una salita infinita su una statale intasata di camion che sarebbe preferibile evitare... Non sò se esistano sentieri per evitarla ma di certo ci si impiegherebbe più del giorno che è servito a noi sulla dannata statale...
grazzie per le info!! che borse mi consigliate di prendere? ne ho viste di economiche...ma ce' da fidarsi?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
grazzie per le info!! che borse mi consigliate di prendere? ne ho viste di economiche...ma ce' da fidarsi?

Io ho speso un 40€ tre anni fa e mi trovo bene. Certo non sono il tipo di borse che durano 20 anni ma con un minimo di cura di strada se ne può eccome! Non sono impermebili ma ho risolto il problema (da non trascurare) con dei semplici sacchi dell'immondizia dentro le borse. Bada bene, non fuori perchè non servono a nulla, l'acqua entra dappertutto!

Il portapacchi piuttosto, deve essere robusto e ben ancorato alla bici!
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Io ho speso un 40€ tre anni fa e mi trovo bene. Certo non sono il tipo di borse che durano 20 anni ma con un minimo di cura di strada se ne può eccome! Non sono impermebili ma ho risolto il problema (da non trascurare) con dei semplici sacchi dell'immondizia dentro le borse. Bada bene, non fuori perchè non servono a nulla, l'acqua entra dappertutto!

Il portapacchi piuttosto, deve essere robusto e ben ancorato alla bici!
alla fine e' la cifra che volevo spendere.come da buon italiano che si rispetti ho le ferie solo d'agosto, prendero tanto caldo ma spero anche poca pioggio! (almeno credo)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io sono andato ad agosto lo scorso anno
posso assicurarti che di caldo non ne ho patito neppure un po'
semmai portati qaulcosa di pesante perchè ci sono montagne non indifferenti da superare.
Per le borse ho usato le KARAKORAM di Vaude circa 100€ per il trittico posteriore e 50 per il borsello anteriore(indispensabile)
Ricorda che non sono impermeabili,anche se hanno in dotazione la copertura anti-acqua,(in realta' NESSUNA borsa è davvero impermeabile anche quelle ceh lo dichiarano..) se piove forte è meglio riporre il bagaglio in buste di plastica peer essere sicuri ed evitaare spiacevoli sorprese.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si anche io ho patito più il freddo che il caldo due anni fa ma credo che si tratti di anomalie metereologiche. Tutti quanti riportano esperienze di caldo soffocante. Ovvio del resto che se ci si trova in altura (se non ricordo male si superano i 1000m ad esempio sul Cebreiro), basta anche un temporale per patire il freddo.
Da parte mia, nonostante fosse stata definita l'estate più fredda degli ultimi 20 anni, me la sono sempre cavata con una k-way.
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
io sono andato ad agosto lo scorso anno
posso assicurarti che di caldo non ne ho patito neppure un po'
semmai portati qaulcosa di pesante perchè ci sono montagne non indifferenti da superare.
Per le borse ho usato le KARAKORAM di Vaude circa 100€ per il trittico posteriore e 50 per il borsello anteriore(indispensabile)
Ricorda che non sono impermeabili,anche se hanno in dotazione la copertura anti-acqua,(in realta' NESSUNA borsa è davvero impermeabile anche quelle ceh lo dichiarano..) se piove forte è meglio riporre il bagaglio in buste di plastica peer essere sicuri ed evitaare spiacevoli sorprese.
approposito di montagne...facendo il cammino francese le primi tappe sono le piu' dure se non sbaglio? ho visto delle borse della ferrino di 35lt di capienza a una 40 euro, e in teoria impermeabili....nonmi sembrano malaccio.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la prima tappa affronti i pirenei,è piuttosto dura
noi l'abbiamo evitata perchè eravamo con le girrrls:beautifu: e sarebbe stato sconveniente ''cuocerle'' subito
per capire sono 1500 mt di dsl in un colpo,che con le borse nn sono pochi.
Il caldo penso sia un problema di quelli a piedi,in bici direi di non preoccuparti troppo:il-saggi:
 

fifurnio

Biker extra
approposito di montagne...facendo il cammino francese le primi tappe sono le piu' dure se non sbaglio? ho visto delle borse della ferrino di 35lt di capienza a una 40 euro, e in teoria impermeabili....nonmi sembrano malaccio.

lordgun ha alcuni set di borse da cicloturismo,http://www.lordgunbicycles.com/shop/borsa-viaggio-p-175.html questo ci è andato molto bene e ha la parte superiore staccabile a uso-zaino, ma la cosa interessante è la protezione per la pioggia: compresa !

valido comunque sempre il consiglio sull'uso delle borse di plastica per mettere dentro tutto, non c'è niente di più triste che mettere un capo bagnato e magari partire sotto la pioggia.

Per i novellini: montate tutto, riempite in modo realistico e provate a fare un giro di qualche decina di km, sotto la pioggia sarebbe la prova più valida, troverete così che magari in una certa posizione le borse imbarcano acqua o la protezione si sposta e va sul copertone da sola e si rovina, e magari vi accorgete che l'orrido parafango sulla ruota davanti è diventato un grande amico, dopo che avete scoperto che pedalare una giornata con la gomma davanti che vi alza l'acqua giusto sul naso non è il massimo...

Pensierini sulla stagione...
quando l'ho organizzato la prima volta ho contattato un ufficio che organizzava il cammino in tappe con alberghi trasporti e altro, questi mi dicevano che nei mesi estivi sospendevano tutto per il troppo caldo.
Quando l'ho fatto la prima volta però (in agosto, non percorso completo ma a tratti)) ho dovuto mettere il cambio lungo da Burgos in avanti per un bel po', poi caldo becco sul Cebreiro e prima ancora a Pamplona, l'anno dopo 4°C sulla Cruz de Hierro e lo stesso pomeriggio 36°C nella valle prima del Cebreiro, insomma, grandi escursioni termiche, anche nella stessa giornata.
Ci sono siti con le previsioni per il cammino per una settimana, hanno azzeccato abbastanza bene, gli ultimi due anni.
Sono d'accordo con chi dice che in agosto rischia di patire un po' di caldo ma ha meno probabilità di pioggia, sono dell'idea che la zona calda sia la piana prima e dopo Pamplona, se dovessi proverei a partire il mattino presto evitando per questo tratto le ore più calde, la pioggia è una gran rottura, l'anno scorso ho trovato pioggia nei tratti dove nel 2007 c'era il sole e viceversa, beh, non sembravano gli stessi posti, indovinate con che tempo il paesaggio era più bello...
 

fifurnio

Biker extra
Peccato che programmi a giugno, sarei venuto volentieri.
Una curiosità, le bc la notte come vengono custodite ?
Ne possiedo solo una e mi spiacerebbe regalarla.

Ciao

per la custodia delle bici, non è mai stato un problema, il percorso è servito da strutture che sanno con chi hanno a che fare, tutti i posti in cui ci siamo fermati a dormire avevano ricovero protetto per le bici.

Credo che quest'anno lo rifarò con furgone al seguito, le mie ginocchia sono una "mina vagante" e non voglio azzoppare gli altri.
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
per arrivare a saint jean p.d.p, come siete arrivati?ho pensato al treno,devo smontare la bici e metterla nella sacca a posta,e se invice la imballo con dell nailon con le bolle e schooc,e quando arrivo apro e butto via tutto,o regalo? cosi eveto do portarmi dietro la sacca. e per i pedali? sgancio rapido o normali?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
per arrivare a saint jean p.d.p, come siete arrivati?ho pensato al treno,devo smontare la bici e metterla nella sacca a posta,e se invice la imballo con dell nailon con le bolle e schooc,e quando arrivo apro e butto via tutto,o regalo? cosi eveto do portarmi dietro la sacca. e per i pedali? sgancio rapido o normali?

Io ho preso l'aereo da Venezia a Barcellona. Poi Barcellona-Pamplona in treno. Per raggiungere S. J. Pied de Port ho fatto il percorso, in bici, a ritroso Pamplona-Roncisvalle-S.J- Pied de Port(questo perchè ci sono gli autobus da Pamplona per Roncisvalle, ma non la domenica).
Comunque come già detto il tratto Roncisvalle- S.J. Pied de port è un'unica lunga discesa quindi si potrebbe ipotizzare di arrivare a Roncisvalle (in autobus) per scendere e risalire subito dopo...

L'idea di imballare la bici è percorribile ed è del resto quello che ho fatto io. Ricorda però che poi devi fare anche il viaggio di ritorno e quindi alla fine del viaggio in bici dovrai procacciarti il materiale.(io invece me lo sono portato dietro per tutto il Cammino: Sacca autocostruita e fogli di gommapiuma)

Il treno da Barcellona a Pamplona non è attrezzato per trasportare le bici. Le nostre hanno potuto farlo perchè erano smontate e imballate quindi il capotreno ha acconsentito di metterle dentro al cesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo