camera d'aria di scorta.... speriamo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
utilizzo pneumatici tubeless e buco difficilmente... ogni volta che buco la causa è un chiodo minimo da 6 che mi entra nel pneumatico e a volte esce nella spalla..... quello che è successo domenica.... chiodo entrato tutto nel battistrada e testa fuori a filo gomma.... pensavo resistesse ma dopo 15 km ha perso aria nonostante il chiodo stesse sempre lì... messa la camera 5 km e di nuovo a terra .... mi capita sempre così.... camera nuova immacolata dentro la borsetta e quando la vado a montare è bucata... quella di domenica aveva ben 2 fori non vi dico quello che ho patito per tornare a casa.... una mattinata a combattere.... alla fine mi ha salvato un benzinaio aperto alle 12:50.... ho messo 10 bar e sono tornato a casa pelo pelo.... devo pensare ad un metodo più efficace... camere mai più ogni volta la stessa storia....
voi come fate?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Secondo me hai degli spini/lipotti infilati nel copertone, non te ne accorgi perchè il lattrice fa il suo dovere ma la camera d'aria se ne accorge subito, quando si monta la camera è sempre meglio fare un giro di controllo lipotti :-)
quoto al 100%, le spine conficcate nel copertone e sigillate dal lattice son lì che aspettano la camera d'aria. Quoto vermicelli, alla fine molto meglio della camera è tappare e lasciare agire il lattice. Anche un tubicino di attack power flex gel può aiutare, e pesa circa 2/3g.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
vermetti ce li ho ma non li porto mai come scorta..... camere nuove stanno dentro la borsetta qualche mese e quando le monto so bucate .... ci metto pure una protezione in nylon ma è inutile....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quattro anni di All Mountain/Enduro e non ho mai avuto bisogno di camere d’aria salvo una volta all’inizio quando pensavo che fosse meglio scendere con pressioni basse.
Ho addirittura iniziato a lasciare a casa la camera d’emergenza per risparmiare spazio e peso.
Se buchi fatti delle domande, soprattutto se vai veramente spesso a chiodi, forse c’è un attimo da guardarsi in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io porto sempre con me i vermicelli, 1 camera legata alla sella e il kit di riparazione per camere. Beh mai usato il kit, e raramente metto la camera e cmq mai problemi.
Confermo che bisogna controllare se ci sono spine nel copertone e attenzione al montaggio, se si pizzica la camera.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Prima cosa controllare ogni tanto la camera d'aria che soprattutto se legata al telaio si secca e si taglia
Poi sarebbe il caso di portare i vermicelli e se con questi non risolvi prima di mettere la camera vanno tolte le spine dal copertone perché con il lattice non te ne accorgi ma spesso ne trovi più di una conficcata e pronta a bucare la camera
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Che so sti vermicelli ?
Kit riparazione per buchi di dimensioni che il lattice non riesce a chiudere.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Prima cosa controllare ogni tanto la camera d'aria che soprattutto se legata al telaio si secca e si taglia
Poi sarebbe il caso di portare i vermicelli e se con questi non risolvi prima di mettere la camera vanno tolte le spine dal copertone perché con il lattice non te ne accorgi ma spesso ne trovi più di una conficcata e pronta a bucare la camera

cercare gli spini conficcati nella carcassa del copertone a zero gradi è fantascienza....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
utilizzo pneumatici tubeless e buco difficilmente... ogni volta che buco la causa è un chiodo minimo da 6 che mi entra nel pneumatico e a volte esce nella spalla..... quello che è successo domenica.... chiodo entrato tutto nel battistrada e testa fuori a filo gomma.... pensavo resistesse ma dopo 15 km ha perso aria nonostante il chiodo stesse sempre lì... messa la camera 5 km e di nuovo a terra .... mi capita sempre così.... camera nuova immacolata dentro la borsetta e quando la vado a montare è bucata... quella di domenica aveva ben 2 fori non vi dico quello che ho patito per tornare a casa.... una mattinata a combattere.... alla fine mi ha salvato un benzinaio aperto alle 12:50.... ho messo 10 bar e sono tornato a casa pelo pelo.... devo pensare ad un metodo più efficace... camere mai più ogni volta la stessa storia....
voi come fate?
Scusa, ma prima di inserire una camera d aria (nuova, quindi si spera non abbia buchi) è buona norma SEMPRE passare dentro la mano e togliere le spine benché piccole ma ti bucano la camera e di sicuro c erano.
Lo dico perché la maggior parte dei miei amici non lo fa e poi dopo poco di nuovo buchi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sorry ho scritto senza leggere tutti i commenti ma gli ti hanno detto delle spine ad ogni modo quando riprendi in mano quel copertone passa la mano e ti levi ogni dubbio
 

Classifica mensile dislivello positivo