Camera d'aria anti foratura

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
il problema e che il peso si concentra tutto su un lato della ruota! che storia mai più camere antiforatura!

Ma una volta in marcia, a causa della forza centrifuga, il liquido non dovrebbe distribuirsi uniformemente su tutta la camera?

Comunque, per adesso, le ho montate, vedrò in seguito come mi ci trovo.
Tra l'altro dovrebbero avere, anche quella con la presta, la valvola smontabile... Per cui si dovrebbero risolvere i problemi di intasamento.

Solo oggi mi sono accorto che esiste la versione "lite" che pesa 219g (di questa lo comunicano il peso!), pero chissà se ha un potere di antiforatura ulteriormente ridotto rispetto alla sorella più pesante.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ma se la valvola si intasa si riesce poi a sgonfiarle...?
Le ho acquistate da poco ma ancora non le ho montate e mi chiedevo quanto fosse difficoltoso sgonfiarle quando, magari, devo sostituire il copertone.

Ciao Lorenzo

No. se la valvola si intasa,bisognerebbe smontarla,pulirla e rimontarla.Sinceramente non ci ho provato nemmeno,anche perchè eliminare totalmente il lattice all'interno della valvola non credo sia semplice e,comunque,il gioco non vale la candela. Per quanto riguarda il cambio gomma,con una buona leva riesci a stallonare anche se la camera è gonfia.
 
buongiorno,
se contravviene alle regole del forum ripescare vecchi post ignoratelo pure

con la mia mountain bike foro spesso a causa di piccoli rovi che si trovano in quantità nelle campagne,

dunque avevo pensato di acquistare le camere d'aria antiforatura, una davanti e una dietro che unite alle coperture nuove dovrebbero essere sufficienti a garantire una buona durata

quello che voglio sapere è

1) si seguono particolari attenzioni mentre si montano? del genere che sono piu facili da pizzicare, ecc..

2) posso usare qualunque genere di copertura? (26" 1,95)

3) visto che il loro costo rispetto alle camere d'aria classiche è rilevante (ma giustificabile se vanno bene) qualcuno che ce le ha sulla bici mi dice come si trova?

4) infine, ho letto di strisce in kevlar. ho bisogno di comprare anche quelle per montare le camere d'aria?


scusate l'"ignoranza" che si farà sentire.

ciao ciao :hahaha:
 

disilvestre

Biker novus
9/9/08
35
0
0
54
Roma - zona Marconi
Visita sito
Ho provato a cercare nei vari thread e questo mi sembra quello giusto:

oggi alla seconda uscita casa-lavoro con la nuova bici (Rockrider 8.2) ho forato, un foro molto piccolo, quasi sul lato esterno della camera d'aria.
Per ora ho riparato con toppa autoadesiva... spero che regga fino a casa.
Leggendo i vari post ho notato che non è poi così difficile forare, quindi credo che sarà meglio investire qualche soldo su camere d'aria anti-foratura e strisce in kevlar....
Potete consigliarmi se devo andare su qualche marca specifica?
Io uso la bici su percorso misto asfalto-sterrato, il copertone che monta la 8.2 non è propriamente adatto a questo uso, mi potete consigliare un'alternativa?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto,

Marco
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io consiglio le fasce in Kevlar e le camere d'aria della Michelin Aircomp Lattex che pesano solo 125 g. Questa unione fa sì che diventi molto più difficile forare e molto leggere !!!
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
ciao io credo di aver utilizzato le slime.... la marca non la ricordo pero il liquido era verde..... le ho montate davanti e dietro.. cazz 2 uscita e dietro ho pizzicato.. mi girarono un po l' ho riparata con una comune pezza un buco inferiore ai 3 mm (misura che dovrebbe autoripararsi stando alle dichiarazioni della confezione) cmq dopo qualche km ho bucato, un forellino da spino e quel maledetto liquido non ne voleva sapere di seccarsi e ha continuato a sbrodolare sino a che la camenra non era a terra. l' ho rigonfiata ed ha continuato.... cosi ho montato al posteriore una camera normale che buco regolarmente (anche sta mattina e per protesta l' ho riparata appiccicandoci la pezza al contrario hahaha) cmq all' anteriore ancora non ho bucato.... che dite era un difetto di fabbrica della camera? il lattice non dovrebbe scadere sino a che se ne sta al chiuso... cazz eppure non ne volevva sapere di seccarsi.....

cmq ste camere pesano troppo (pesa anke il kevlar e bucavo comunque) e secono me la versione light tiene ancora meno.... magari van bene sul ghiaino, il sivende di zona che le tratta mette le normali a 8 euro e le leggere a 14.... ma siam matti?? 30 euro per mettere 2 camere d' aria??
insomma non so sembra che nessun metodo sia veramente valido.... credo che passerò al tubless+lattice..... funziona bene??

ps: causa rovi foro 1 uscita su 3
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Ciao! a settembre dell'anno scorso ho cambiato bici e con la nuova (Ke S---A!!!) puntualmente bucavo due volte minimo ad uscita (giravo con 3 camere e pezze a iosa e mi costava 30 euri al mese)....sarà xkè montavo le NN da 1,8 ma la storia era quella...
dalla disperazione dopo 2 mesi di questa vita ho comprato 2 camera antiforatura della specialized (20 euri) behh ti dirò che sono ancora su giro su tutti i terreni senza problemi (prima NN 1,8 a 3 bar adesso nell'ultimo mese geax TNT saguaro 2.0 a 3,2 bar) e sono sati i soldi meglio spesi per la biga...
tra l'altro ho trovato al brico della mia zona le valvole schrader di ricambio (2) al prezzo di 1,8 compreso la chiavettina per svitarle..
approfitto del thread per chiedere: "ma esistono e di ke marca sono le camere con la valvola smontabile??" xkè fino ad ora non ne ho trovata una...
2) conveniente crearsi da soli delle camere antiforatura all'occorenza??
comprandosi camera+lattice o pesto...
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Dico che le ho montate pure (quelle slime) ma ancora non ho forato, il peso in più c'è ma sicuramente ne vale la pena e poi ne parlano bene già su altri tpoic.
Per la pressione, io per ora che ci vado su strada o su sentieri tranquilli, ho messo 2.8 dietro e 2.5 davanti ed io peso 88Kg...sembrano sassi non c'è bisogno di arrivare a 4..al massimo a 3....io la penso così
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Dico che le ho montate pure (quelle slime) ma ancora non ho forato, il peso in più c'è ma sicuramente ne vale la pena e poi ne parlano bene già su altri tpoic.
Per la pressione, io per ora che ci vado su strada o su sentieri tranquilli, ho messo 2.8 dietro e 2.5 davanti ed io peso 88Kg...sembrano sassi non c'è bisogno di arrivare a 4..al massimo a 3....io la penso così
Io le ho in cambusa le SLIME xchè effettivamente sulla ruota sono veramente pesanti (SLIME 350 g. vs MICHELIN 125 g.). E si sà quanto è importante il peso sulla ruota che gira..... Se poi le metti pure su tutte e due, capite anche voi che avere mezzo chilo in più di zavorra rispetto a camere d'aria non latticizzate all'interno sono caz.. se uno si vuole fare un percorso medio con zaino idrico attorno ai 40-50Km. inserendogli delle salite all'interno! Non è x fare il grammofobico ma a quel punto conviene il tubless! Io uso le camere d'aria xchè rispetto al tubless sono più leggere, e con una camera in lattice come la Michelin e una striscia in KEVLAR frapposta tra camera e copertone io ho risolto il dilemma forature, e in più in base alla condizione del terreno posso cambiare con minor spesa e più semplicità le coperture!!!
 

turrican74

Biker serius
11/10/06
132
0
0
Roma
Visita sito
Mi state facendo venire voglia di togliere queste slime...più che altro per il peso che hanno...mi chiedevo ma le fsce geax o slime non pregiudicano il grip? mi sa che dopo mille discussioni alla fine è meglio portarsi dietro 2 camere d'aria nuove e lasciare montate due magari super leggere....booo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo