Camera d'aria anti foratura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Anch'io ho recentemente iniziato a sperimentare la camera auto-riparante, e per ora sono molto soddisfatto.
Intanto ne ho presa una del Deca; la dimens max che hanno è 1,75/2,125" ma vedo che va bene anche su sez maggiori (al momento l'ho su Nevegal 2,35 all'anteriore).
Alla prima uscita c'ho piantato subito 5 spine (come da copione :smile:); 3 erano piccole e non hanno perforato la cemera, ma le altre 2 erano belle lunghe e sono arrivate; appena le ho sfilate dall'esterno del copertone (senza smontare nulla) è fuoriuscito un liquidino arancione scuro che ha fermato subito la perdita di aria.
Uno sballo per i foratori abbonati!!!
Ci stò scendendo con pressioni intorno ai 2 bar, o qualcosa meno a volte, e non dà problemi.
Tra poco ne prendo un'altra e la provo al posteriore; si vede un pò come reagisce agli schiaffi che riceve con un telaio hard-tail.

L'unico dubbio che mi è venuto, proprio nei giorni scorsi, è relativo alla durata e all'efficacia del liquido interno.
Mi auguro che lo stesso liquido che ha riparato quei due fori da spina sia pronto a riparare molte altre forature! Che mi dite?!?
Io dopo che ho bucato con quelle del Decathlon ho fatto un rabbocco non si sa mai!!!
Ciao!!!
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
scusate magari e una gran caz...a ma se uso camere normali e nello zaino bonboletta ripar/gonfia
io da un'anno faccio cosi nel caso di foratura, vai di bonbola 30 secondi e riparo gia sperimentato e sono sempre arrivato a casa
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
scusate magari e una gran caz...a ma se uso camere normali e nello zaino bonboletta ripar/gonfia
io da un'anno faccio cosi nel caso di foratura, vai di bonbola 30 secondi e riparo gia sperimentato e sono sempre arrivato a casa

allora facciamo un poi' di chiarezza... le camere col liquido servono e funzionano per forature da spine e simili.... in tal caso anche la bomboletta gonfia/ripara funziona. mentre la camera col liquido dura un po' di anni, la camera gonfiata con la bomboletta va cambiata perchè le bombolette servono "per tornare a casa", quindi se sei un abituale di sentieri con spine e rovi o ricci di castagne la camera col liquido è più pratica.
altro svantaggio con la bomboletta di devi fermare e gonfiare la camera, con le camere autoriparanti non te ne accorgi.

il discorso è differente per le "pizzicature"... li non ci sono cazzi devi cambiare perchè non c'è camera o bomboletta che tenga...
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
quello che dici e verissimo ma io pur girando in una zona in cui tra roveti e castagni siamo 80 % della vegetazione non e che foro ogni secondo
e poi e logico che arrivato a casa in caso di foratura la sostituisco a
io use coperture con tasselli molto pronunciati forse quello aiuta
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
io ho messo il lattice dentro la camera d'aria (valvola presta, l'ho inserito siringandolo dentro!!)

fantastico. in 1 anno e un sacco di km non ha mai dovuto gonfiare x perdite d'aria e quando ho bucato la gomma s'è sgonfiata solo di mezza atm. dopodichè ho rigonfiato e il tutto ha tenuito alla perfezione!

leggete qua la mia ultima esperienza (ultimi post):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8551
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
[...] Tra poco ne prendo un'altra e la provo al posteriore; si vede un pò come reagisce agli schiaffi che riceve con un telaio hard-tail. [...]

Allora: una settimana fa ho montato la camera auto-riparante b'Twin anche al posteriore, e posso dare le prime impressioni, dopo 3 uscite effettuate.

Subito alla prima uscita, con discesa molto sporca, là dove quasi tutti si son dovuti fermare per riparare le forature di camere d'aria tradizionali, le auto riparanti mi hanno fatto arrivare a casa senza nessuno stop o riparazione.
All'indomani ho controllato entrambe le gomme dall'esterno, ed ho sfilato 2 belle spine, una dall'anteriore e una dal posteriore; dopo aver sfilato quella all'anteriore, il liquido ha fatto la sua comparsa e ha saldato immediatamente il foro, così come aveva già fatto in precedenza sulla stessa camera.
Mentre, dopo aver sfilato la spina dalla camera posteriore nuova, dal buco si è iniziato a sentire lo sfrigiolio di un liquido, come fosse acqua (di fatti trasparente) e la camera perdeva costantemente pressione, senza autoripararsi.
Ho provato a smontarla dalla ruota e a rigonfiarla da sola, e misteriosamente il liquido arancione ha fatto la comparsa ed ha saldato il foro.
Boh! forse fino a quel momento non si era ancora amalgamato e distribuito ammodo il liquido all'interno della camera.

Seconda uscita, tutto ok.

Terza uscita, ieri, ho scoperto subito il limite della camera al posteriore: l'ho pizzicata atterrando su roccia, dopo un piccolo drop.
Doppio taglietto di 3 mm, che ho appena riparato con 2 toppini; vediamo se resisterà...
Tutto sommato, un pò di tempo fa mi è capitato di pizzicare allo stesso modo una camera Maxxis FR (295 gr); anzi, nonostante la maggiore tenacia di questa camera, avevo ottenuto un paio di tagli consistenti, lunghi quasi 1,5 cm ciascuno.

Quindi, ...quando c'è da pizzicare c'è da pizzicare! :rosik:

Comunque, alla fine queste camere auto riparanti mi stanno soddisfacendo.
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
rispolvero il topic per una domanda!!!
ma con queste camere autoriparanti se io gonfio la ruota per dire a 3 bar e poi arrivato il momento di scendere la sgonfio non richio di vedere uscire del liquido dalla valvola vero?? o invece puo capitare??
 
Allora: una settimana fa ho montato la camera auto-riparante b'Twin anche al posteriore, e posso dare le prime impressioni, dopo 3 uscite effettuate.

Subito alla prima uscita, con discesa molto sporca, là dove quasi tutti si son dovuti fermare per riparare le forature di camere d'aria tradizionali, le auto riparanti mi hanno fatto arrivare a casa senza nessuno stop o riparazione.
All'indomani ho controllato entrambe le gomme dall'esterno, ed ho sfilato 2 belle spine, una dall'anteriore e una dal posteriore; dopo aver sfilato quella all'anteriore, il liquido ha fatto la sua comparsa e ha saldato immediatamente il foro, così come aveva già fatto in precedenza sulla stessa camera.
Mentre, dopo aver sfilato la spina dalla camera posteriore nuova, dal buco si è iniziato a sentire lo sfrigiolio di un liquido, come fosse acqua (di fatti trasparente) e la camera perdeva costantemente pressione, senza autoripararsi.
Ho provato a smontarla dalla ruota e a rigonfiarla da sola, e misteriosamente il liquido arancione ha fatto la comparsa ed ha saldato il foro.
Boh! forse fino a quel momento non si era ancora amalgamato e distribuito ammodo il liquido all'interno della camera.

Seconda uscita, tutto ok.

Terza uscita, ieri, ho scoperto subito il limite della camera al posteriore: l'ho pizzicata atterrando su roccia, dopo un piccolo drop.
Doppio taglietto di 3 mm, che ho appena riparato con 2 toppini; vediamo se resisterà...
Tutto sommato, un pò di tempo fa mi è capitato di pizzicare allo stesso modo una camera Maxxis FR (295 gr); anzi, nonostante la maggiore tenacia di questa camera, avevo ottenuto un paio di tagli consistenti, lunghi quasi 1,5 cm ciascuno.

Quindi, ...quando c'è da pizzicare c'è da pizzicare! :rosik:

Comunque, alla fine queste camere auto riparanti mi stanno soddisfacendo.

anche io con le stesse camere autoriparanti mi sto trovando bene!!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
rispolvero il topic per una domanda!!!
ma con queste camere autoriparanti se io gonfio la ruota per dire a 3 bar e poi arrivato il momento di scendere la sgonfio non richio di vedere uscire del liquido dalla valvola vero?? o invece puo capitare??

effettivamente potrebbe uscirne un pò, ma se hai l'accortezza di sgonfiare con la valvola verso l'alto, il rischio è minimo.
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Allora: una settimana fa ho montato la camera auto-riparante b'Twin anche al posteriore, e posso dare le prime impressioni, dopo 3 uscite effettuate.

Subito alla prima uscita, con discesa molto sporca, là dove quasi tutti si son dovuti fermare per riparare le forature di camere d'aria tradizionali, le auto riparanti mi hanno fatto arrivare a casa senza nessuno stop o riparazione.
All'indomani ho controllato entrambe le gomme dall'esterno, ed ho sfilato 2 belle spine, una dall'anteriore e una dal posteriore; dopo aver sfilato quella all'anteriore, il liquido ha fatto la sua comparsa e ha saldato immediatamente il foro, così come aveva già fatto in precedenza sulla stessa camera.
Mentre, dopo aver sfilato la spina dalla camera posteriore nuova, dal buco si è iniziato a sentire lo sfrigiolio di un liquido, come fosse acqua (di fatti trasparente) e la camera perdeva costantemente pressione, senza autoripararsi.
Ho provato a smontarla dalla ruota e a rigonfiarla da sola, e misteriosamente il liquido arancione ha fatto la comparsa ed ha saldato il foro.
Boh! forse fino a quel momento non si era ancora amalgamato e distribuito ammodo il liquido all'interno della camera.

Seconda uscita, tutto ok.

Terza uscita, ieri, ho scoperto subito il limite della camera al posteriore: l'ho pizzicata atterrando su roccia, dopo un piccolo drop.
Doppio taglietto di 3 mm, che ho appena riparato con 2 toppini; vediamo se resisterà...
Tutto sommato, un pò di tempo fa mi è capitato di pizzicare allo stesso modo una camera Maxxis FR (295 gr); anzi, nonostante la maggiore tenacia di questa camera, avevo ottenuto un paio di tagli consistenti, lunghi quasi 1,5 cm ciascuno.

Quindi, ...quando c'è da pizzicare c'è da pizzicare! :rosik:

Comunque, alla fine queste camere auto riparanti mi stanno soddisfacendo.

Pure io le uso da un anno e devo dire che l'operazione ruota bucata ha chiuso i battenti:hahaha::hahaha:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
autoriparanti con il liquido niente da dire....perfette con le spine

ma se pizzichi....fai un pantano a cambiarla e poi è anche un problema portarsela dietro forata che perde ancora liquido verde....sembra blob:smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho usato le Slime per un certo periodo,non troppo lungo proprio per il fatto che,rigorosamente sempre,parto con pressione da asfalto (4 Bar)e poi sgonfio quando arrivo su terra e sgonfio ulteriormente per scendere.
Concordo pienamente su:
1)si possono utilizzare tranquillamente con qualunque pressione
2)per le pizzicate non ci sono santi
3)ottime per spine e buchi entro i 2mm
4)il costo è modesto e quindi la sostituzione non è un problema economico
Non concordo invece sul fatto che,quando si è soliti sgonfiare prima della discesa,sia sufficiente tenere la valvola in alto; infatti io,pur facendo sempre così,ed aspettando anche un pò in modo tale che(in teoria) il sigillante si allontanasse per gravità dalla valvola,mi sono ritrovato comunque la valvola intasata e poi definitivamente bloccata nel giro di poco tempo.
Per cui ho montato le bande in kevlar della Geax,che fanno il loro onesto lavoro,sempre senza pretendere troppo per le spine e,anche in questo caso,senza pretendere nulla per le pizzicate
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Non concordo invece sul fatto che,quando si è soliti sgonfiare prima della discesa,sia sufficiente tenere la valvola in alto; infatti io,pur facendo sempre così,ed aspettando anche un pò in modo tale che(in teoria) il sigillante si allontanasse per gravità dalla valvola,mi sono ritrovato comunque la valvola intasata e poi definitivamente bloccata nel giro di poco tempo.
Per cui ho montato le bande in kevlar della Geax,che fanno il loro onesto lavoro,sempre senza pretendere troppo per le spine e,anche in questo caso,senza pretendere nulla per le pizzicate

Ma se la valvola si intasa si riesce poi a sgonfiarle...?
Le ho acquistate da poco ma ancora non le ho montate e mi chiedevo quanto fosse difficoltoso sgonfiarle quando, magari, devo sostituire il copertone.

Ciao Lorenzo
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
allora io le ho montate fino a settimana scorsa e posso dire solo che mi sono trovato moooooolto male! innanzitutto il peso eccessivo, poi avete mai provato a sgonfiare un pò la camera e non riuscire + a gonfiarla perchè la valvola è stata chiusa dal liquido? inoltre se non salvano dalle pizzicature che vantaggio hanno? a sto punto meglio mettere le fasce e via...
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
allora io le ho montate fino a settimana scorsa e posso dire solo che mi sono trovato moooooolto male! innanzitutto il peso eccessivo, poi avete mai provato a sgonfiare un pò la camera e non riuscire + a gonfiarla perchè la valvola è stata chiusa dal liquido? inoltre se non salvano dalle pizzicature che vantaggio hanno? a sto punto meglio mettere le fasce e via...

Ma esattamente quanto pesano?

Sulla confezione il peso non è riportato...!

io ho una vecchia bilancia che arriva fino a 250g ma il peso della Slime sembra che vada ben oltre...
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
ne avevo una della deca montata al posteriore sulla specy..
AVEVO perchè ieri sono rmasto a piedi: dopo 3/4 d'ora tra sentierini e vigne, ho tagliato per il centro storico, e passato un parcheggione ho sentito un suono secco, seguio da un sibilo appena accennato, mi fermo e vedo un pezzo di filo spinato arrugginito conficcato nel copertone...x quasi 2 cm!
Non so se l'avevo "raccolto" già da prima, fato stà che la pressione sendeva rapidamente e quando l'ho sfilato - tanto non mi reggeva cmq - un liquido rosa viscoso m'è spruzzato addosso e la gomma è andata a terra subito... per fortuna avevo una camera normale di scorta!

Come già detto da altri, penso che le camere antiforatura vadano bene per le spine (che nel mio caso sono motivo almeno del 70% delle forature!).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo