Cambio xt 12v., niente protezione all'acqua...inchiodato

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
domani riprovo.
il gx è questo.
me lo ha preso un amico in negozio per me oggi

Allegati

• WhatsApp Image 2021-05-13 at 01.07.25 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-13 at 01.07.25 (1).jpeg
    120,4 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2021-05-13 at 01.07.25 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-13 at 01.07.25 (2).jpeg
    102,6 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2021-05-13 at 01.07.25.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-13 at 01.07.25.jpeg
    92,2 KB · Visite: 15

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
sembra più lungo sullo Sram.
Anche con la vite tutta aperta , ben oltre i 15mm di distanza puleggia-pignone, la puleggia superiore rimane troppo vicina.
domani ricontrollo , dovrei avere pure quello con la bustina, magari c'è scritto la compatibilità

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
confermo stesso forvcellino
regolato il GX aumentando la distanza puleggia e pignone un pò oltre i15mm , va comunque bene , ma sento tanta differenza nel far salire la catena dal 10 in poi rispetto a Shimano che era molto più morbido., motivo la molla molto più dura-
si percepisce molto sul cavalletto e sarà perchè fino a ieri avevo l'XT, mentre in sella quasi non si sente
Shimano ha seguito la strada di una molla morbida che richiede la frizione dura per non far sbatacchiare la catena mentre Sram ha puntato più su una molla dura
facendo un pò di prove , è la molla più dura rispetto a Shimano, infatti quando sul giapponese avevo messo la frizione bella dura pure l'XT per i miei gusti non cambiava bene perchè il bilanciere faceva più fatica ad avanzare e permettere così alla catena di salire di pignone.
il meccanico mi ha confermato che così va bene come tutti i GX

• Mi piace
Reactions: AlexV

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Si, con il bilanciere più tirato la catena sui piccoli sale meno fluida.
Sul cavalletto si percepisce bene, in sella quasi no, ma non volevo pedalare sapendo che me lo avrebbero cambiato.
Alla fine pure sullo Shimano aumentando la frizione x non far sbattere la catena, il cambio andava male, anzi peggio del GX.
L'XT già da nuovo richiedeva una regolazione milletrica su alcuni pignoni, ora stesso comando e pignone va bene

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si, con il bilanciere più tirato la catena sui piccoli sale meno fluida.
Sul cavalletto si percepisce bene, in sella quasi no, ma non volevo pedalare sapendo che me lo avrebbero cambiato.
Alla fine pure sullo Shimano aumentando la frizione x non far sbattere la catena, il cambio andava male, anzi peggio del GX.
L'XT già da nuovo richiedeva una regolazione milletrica su alcuni pignoni, ora stesso comando e pignone va bene
Quello è l'importante.
Come ho già scritto, al di là della diffusione, mi stupisce come su un cambio nuovo ci siano di questi problemi...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Non mi stupisco
Cambio xt inchiodato dopo nemmeno 1 anno
Dischi shimano icetech finiti con un solo cambio di pastiglie in meno di 1 anno
Freni xt 8000 con 5 interventi in garanzia , di cui 2 sostituzioni, problema mai risolto.
Passati sul muletto frenano alla come viene

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Non mi stupisco
Cambio xt inchiodato dopo nemmeno 1 anno
Dischi shimano icetech finiti con un solo cambio di pastiglie in meno di 1 anno
Freni xt 8000 con 5 interventi in garanzia , di cui 2 sostituzioni, problema mai risolto.
Passati sul muletto frenano alla come viene
purtroppo confermo anch'io, stesse identiche esperienze; da nuovi tutto perfetto, un orologio,
ma durate nel tempo imbarazzanti, facendo comunque sempre manutenzione e pulizia.

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
grazie !
trovo un tutorial per farlo ?
Sul manuale lo spiega ma anche su YouTube trovi qualcosa. Se cerchi qui nel forum c’è un post dove scambiai informazioni con degli amici e ci sono anche i video.

PS: prendi il grasso che specificano nel manuale originale shimano da quando lo uso il cambio va una favola e non si è mai più bloccato

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo