Cambio xt 12v., niente protezione all'acqua...inchiodato

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mi sa che pure sulla frizione non ci avevanio msso nulla tanto era pulito.
cosa ci posso mettere? olio spray al silicone dove coglio coglio dal foro della vite o smonto?
ho grasso per cuscinetti al litio, olio al silicone e in arrivo quello DT per lo star rachet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.275
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bene o dimmi cosa è l'olio emulsionabile e con cosa lo emulsioni, visto che sono 45 anni che lo uso
Per emulsionare qualcosa di apolare come il grasso in acqua serve un tensioattivo, lega acqua e grasso mettendo la sua coda apolare nel grasso e la testa polare nell'acqua (detta proprio brutalmente) e permette la coesistenza in una unica fase, emulsione.
No tensioattivo no party

• Mi piace
Reactions: lthgpes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.543
15.800
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio è 5 anni che piglia acqua sole getti di idropulitrice...ma la molla non mi ha preso la ruggine...sicuro non sia una molla lucidata/cromata/spazzolata ecc ecc. male? (Le cito tutte prima di aprir una discussione pro/contro ecc.ecc.)
In questo caso la devi tener costantemente pulita, se passa acqua passerà anche polvere prima o poi e se si crea una bella morchia si crean altri problemi...cercala come ricambio,non costerà una follia, e forse se lavorata bene, ruggine non prende, e nemmeno 1kg di grasso attorno... :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
tutto può essere, ma secondo me il problema è che non c'era grasso , maggiore attrito e usura dell rivestimento superficiale e entrando acqua si è arrugginita

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.989
10.589
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per emulsionare qualcosa di apolare come il grasso in acqua serve un tensioattivo, lega acqua e grasso mettendo la sua coda apolare nel grasso e la testa polare nell'acqua (detta proprio brutalmente) e permette la coesistenza in una unica fase, emulsione.
No tensioattivo no party
Da piccolo a scuola si faceva un facile esperimento.
In un piatto con l'acqua si aggiungeva un po' d'olio. Subito l'olio saliva a galla e rimaneva in superficie. Completamente separato dall'acqua. La sfida era provare a farlo mescolare con l'acqua.
Poi arrivava il prof che aggiungeva un po' di sapone liquido per i piatti e l'emulsione era fatta.

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
cosa ci posso mettere? olio spray al silicone dove coglio coglio dal foro della vite o smonto?
ho grasso per cuscinetti al litio, olio al silicone e in arrivo quello DT per lo star rachet

Ahiahiahi... il ragazzo non si applica...

Dovresti studiare un po'... questo è uno dei tanti

• Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Ahiahiahi... il ragazzo non si applica...

Dovresti studiare un po'... questo è uno dei tanti
Ad applicare mi applico, sull'X01 ho ricostruito una gabbia a mano e dopo anni l'ho pure venduta la bici e nemmeno se è accorto il negoziante.
l'altro ieri prima di caricare la bici mi sono accorto del problema è al volo ho messo del grasso sulla molla e rimontato la frizione pulita come l'ho trovata.
Guardando il video pure qui la molla sembra senza grasso, poi li guardo meglio

Allegati

• 20171206_173840.jpg
    20171206_173840.jpg
    402,6 KB · Visite: 33

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike

visto che sono ben fatti li riporto pure qui

sulla frizione Shimano consiglia di mettere del grasso specifico e confermo che sulla mia non c'era traccia come pure sulla molla,
rismonterò tutto e farò una pulizia approfondita

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
215
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Dopo solo 11 mesi il cambio Xt 12v si è inchiodato.
La gabbia è rimasta bloccata.
Dapprima penso alla frizione, ma smontando il coperchio provvisto di guarnizione ho trovato tutto pulito.
Smonto l'altra parte e ho trovato la molla arrugginita , niente tracce di grasso e guarnizioni nemmeno l'ombra.
Pulito , ingrassato e rimontato ora va bene, ma possibile non ci sia nessuna guarnizione e niente grasso?

Posso dirti che io ho avuto il tuo stesso problema. Molte persone che conosco lo hanno e ... un orologio, da quando l’ho sostituito con slx mantenendo il manettino XT.. zero problemi.. forse siamo stati sfortunati !

• Mi piace
Reactions: yayayaya

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
215
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Grasso per mozzi NEXUS shimano, me lo ha indicato anche l’assistenza di shimano italia via mail.. lo trovi su amazon a una decina di euro. A mio avviso alcuni cambi filtrano acqua dal tappo o dalla guarnizione. Perché il mio era sempre pieno di acqua e fango da fare schifo, dopo un po’ ho rinunciato e ho comprato slx.. tornando indietro forse sarei rimasto in casa sram..

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
missione compiuta, smontato e revisionato completamente non prima di aver lucidato e verniciato la molla.
il perno che avvita la gabbia era messo veramente male, incrostazioni ovunque e scorreva poco.
sulla frizione prima di operare ho provato mettendo un velo di grasso SKF e visto che funzionava perfettamente, prima di richiudere ho rifatto lo stesso.
la frizione sembra molto efficente.
cambiate anche le pulegge che avevo acquistato visto il prezzo basso, 10€ contro 30 di quelle SRAM

per la cronaca l'altro giorno dopo averlo ingrassato al volo, avevo allentato la frizione e solo quando non ce l'hai capisci a che serve.
ieri su dei salti con atterraggio con delle buchette in successione, la catena mi è arrivata quasi sulle parti basse, rumori assurdi di sbatacchiamento

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
missione compiuta, smontato e revisionato completamente non prima di aver lucidato e verniciato la molla.
il perno che avvita la gabbia era messo veramente male, incrostazioni ovunque e scorreva poco.
sulla frizione prima di operare ho provato mettendo un velo di grasso SKF e visto che funzionava perfettamente, prima di richiudere ho rifatto lo stesso.
la frizione sembra molto efficente.
cambiate anche le pulegge che avevo acquistato visto il prezzo basso, 10€ contro 30 di quelle SRAM

per la cronaca l'altro giorno dopo averlo ingrassato al volo, avevo allentato la frizione e solo quando non ce l'hai capisci a che serve.
ieri su dei salti con atterraggio con delle buchette in successione, la catena mi è arrivata quasi sulle parti basse, rumori assurdi di sbatacchiamento
Ma poi come è fissato il bilanciere al pantografo, con un sistema a baionetta??

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
no, con un semplice perno.
ha 4 scanalature e sull'ultima c'è un oring, filetto femmina verso il bilanciere e la parte opposta (alto della foto) si inserisce nel cricchetto della frizione ed ha la brugola da 4 per stringere.
come sull'8000 il perno gira dentro una sede del pantografo e nel mio caso era tutto ossidato con tanto attrito
il cambio sembra cambiare molto meglio, ma non riesco a dare margine alla vite del finecorsa sul 51, se allento il fine corsa la catena cade tra i raggi e se allento il cavo sale male, mentre così il cavo sul 51 tira il cambio a battuta.
sembra tutto dritto, forcellino nuovo, ma probabilmente è un pò storto , poco da non percepirlo ad occhio

Allegati

• xt.JPG
    xt.JPG
    49,8 KB · Visite: 15

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no, con un semplice perno.
ha 4 scanalature e sull'ultima c'è un oring, filetto femmina verso il bilanciere e la parte opposta (alto della foto) si inserisce nel cricchetto della frizione ed ha la brugola da 4 per stringere.
come sull'8000 il perno gira dentro una sede del pantografo e nel mio caso era tutto ossidato con tanto attrito
il cambio sembra cambiare molto meglio, ma non riesco a dare margine alla vite del finecorsa sul 51, se allento il fine corsa la catena cade tra i raggi e se allento il cavo sale male, mentre così il cavo sul 51 tira il cambio a battuta.
sembra tutto dritto, forcellino nuovo, ma probabilmente è un pò storto , poco da non percepirlo ad occhio
Somiglia molto a Shimano in effetti. per questo problema non vorrei tu avessi preso il foro di carico più blando della molla
Grazie per la info

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
è shimano XT12v ed ha solo un foro x la molla nel bilanciere, mentre la foto l'ho rubata al video sopra e si riferisce all'XT8000 che ne ha 2.
discorso fine corsa, preferisco avere un cambio che si può spostare di1mm verso l'interno fino al fine corsa spingendolo con la mano che come sto adesso io, dove il cavo sul 51 porta a battuta il cambio proprio sul fine corsa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo