Cambio trasmissione. obbligato!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
Salve a tutti....I problemi continuano! sono costretto a cambiare le corone anteriori e il pacco pignoni. Questa bici montava un 3x7. chiaramente non sostituiro con uno uguale. Ho preso una ruota posteriore che monta un mozzo per inserire pacco pignoni 8/9/10v. Ruota gia' acquistata.
ho letto la discussione sul "passaggio 3x10". Da quello che ho capito non consigliate il 3x10 il 2x10. Vorrei buttare tutta la bici.....ma i soldi spesi per la forcella che ho montato( pensando che finisse li') non me lo consentono.
Domande:
1) quale deragliatore posteriore e pacco pignoni?
2) posso solo sostituire le corone della guarnitura, la piccola e la media senza dover cambiare tutto?
3) il freno a disco anteriiore (domanda da ignorante) necessita di adattatore o posso montarlo sulla forcella?

mi sono reso conto di aver fatto una cazzata bestiale.....avrei comprato una bici nuova e sarei gia' in giro con i miei figli..... IMG_20201001_142111.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se voi stare al risparmio usa gli spessori per montare un pacco 7vel su corpetti HG
in alternativa cerca un gruppo usato 2X10 non dovrebbe essere difficile.
1) deore 1X11 quello che garantisce minor spesa e massima resa
2) le corone generalmente possono essere sostitute (dipende dal modello della guarnitura) quello che puoi montare dipende dal BCD della guarnitura
3) La pinza può essere montata direttamente sulla forcella naturalmente dipende da come è stata progettata la forcella e dal diametro del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Artberg

Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
Se voi stare al risparmio usa gli spessori per montare un pacco 7vel su corpetti HG
in alternativa cerca un gruppo usato 2X10 non dovrebbe essere difficile.
1) deore 1X11 quello che garantisce minor spesa e massima resa
2) le corone generalmente possono essere sostitute (dipende dal modello della guarnitura) quello che puoi montare dipende dal BCD della guarnitura
3) La pinza può essere montata direttamente sulla forcella naturalmente dipende da come è stata progettata la forcella e dal diametro del disco.

Grazie per la risposta....io non vivo in italia, sono in norvegia....ho gia cercato usato ma non trovato...
(deore 1X11 quello che garantisce minor spesa e massima resa) significa che posso usarlo su un 2x10 e se si' posso prendere il pacco pignoni 11-36?
(BCD della guarnitura) ....sarebbe la distanza dei punti di attacco delle viti? o cosa?
(La pinza può essere montata direttamente sulla forcella naturalmente dipende da come è stata progettata la forcella e dal diametro del disco.)
la forcella e' una sr suntour xcr32 26", mentre il diametro del disco e' 160mm.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se usi il distanziale non devi cambiare il gruppo, cambi catena e cassetta e sei a posto; per le corone dipende dalla guarnitura che monti se è una di quelle molto economiche probabilmente hai le corone rivettate e non puoi sostituirle se invece è una guarnitura appena superiore avrà le corone avvitate e quindi smontabili.
Difficilmente hai bisogno di cambiare tutte le 3 corone solitamente quella centrale è la più consumata mentre le altre non richiedono la sostituzione.
Ti linko a titolo di esempio alcuni componenti venduti da un grande store tedesco che sicuramente consegna in Norvegia:
cassetta 7 vel
catena
corona 32 denti
oppure puoi cambiare tutta la guarnitura
Se invece vuoi cambiare tutto il gruppo giocoforza devi rivolgerti ad un mono corona gruppi completi 2 o 3 x 10 non si trovano, la soluzione più economica è acquistare un kit di upgrade (cassetta+comando+catena) e mantenere la tua guarnitura
se la guarnitura permette lo smontaggio delle corone non difficile trasformarla in mono corona e qui hai varie strade che vanno dal montaggio di una bash all'uso di una corona anticaduta, se cerchi ci sono molte discussioni a riguardo.
Un'altra alternativa è acquistare i componenti singolarmente ma qui spenderesti molto di più, e quindi è una strada sconsigliata.
In soldoni o ti tieni il tuo gruppo attuale sostituendo le parti usurate oppure ti compri un kit di upgrade ad 11 vel o 12 vel il resto è molto più costoso ed il mischione tra vari componenti con standard diversi difficilmente porta a buoni risultati, quindi usare un 11 velocità come 10vel non da buoni risultati.

Con BCD si intende l'interasse dei fori ovviamente per poter montare la corona questo valore deve coincidere con quello della guarnitura le misure tipiche sono 104 e 96 per le corone grandi e 64 per quelle interne.

Ti link un lungo articolo che spiega le differenze tra i vari standard
la tua forcella ha un attacco postmount (vedi sotto)
1601567803246.png
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Potresti fare cosi
Cassetta 10v 11-46 40euro
Deragliatore e manettino 10v a gabbia lunga 60euro usato
Corona anteriore per trasmissioni 10 11v da montare al posto della ceantrale 20euro
Catena 15euro
 
  • Mi piace
Reactions: Artberg

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
scusate, ma non ho capitp bene le risoste che mi ha dato
avalonice
potete spiegarmi meglio?

Ciao,
@avalonice ti hai fornito i migliori consigli che poteva, in base alle poche informazioni che hai dato.
per esempio: senza sapere l'esatto tipo d'attacco della nuova forcella non si può dire se sarà necessario o meno sostituire il rotore.

Suggerimento: terrei l'attuale gruppo 3x7 (montando p.p. 7v con il distanziale hg 71 i 3mm sulle nuove ruote) sostituendo i componenti usurati, meno modifiche farai e meno problemi di compatibilità incontrerai. (e meno soldi da spendere avrai.. ;-))

A mio avviso è meglio salvare la proprio mtb (se di buona fattura) dalla rottamazione che acquistare per pochi soldi pseudo mtb.

p.s. mentre scrivevo ho visto che @avalonice ti ha dato di che studiare... buon lavoro!:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Artberg

Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
grazie per le risposte.... le corone della guarnitura sono consumate...avevo sostituito solo la catena, ma continuava a saltare...la bici e' una scott voltage yz35 del 2009.
le corone posteriori sono pure consumate, la piu' piccola ha i denti storti....quindi non posso utilizzarlo...
grazie cmq per l'aiuto...sono molto confuso
 

Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Secondo me puoi tenere la tua guarnitura e cambiare solo la corona centrale con una compativile con la nuova catena, la cassetta base 9V 11-42 la trovi alla dechatlon a 20euro
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ne sono cosciente, ma ho gia' sostituito e montato nuova forcella....

ultima considerazione 3x9 cosi' composto sarebbe fattibile?
catena
pacco pignoni
deragliatore
Guarnitura
la mia attuale guarnitura e' una shimano fc m191 42-34-24 lunghezza 170.....ho letto una discussione identica dove si consiglia una guarnitura con attacco quadrato https://community.mtb-mag.com/t/sostituzione-corone-fc-m-191.377988/
Devi aggiungere altri 20/30€ per i manettini oltre a qualche altro euro per cavetti e guaine.
Se hai un mov.centrale a perno quadro devi per forza montare una guarnitura a perno quadro almeno che tu non voglia cambiare anche il mov.centrale non costa tantissimo ma sono altri 20/30€
Si comunque sarebbe fattibile,
 
  • Mi piace
Reactions: Artberg

Artberg

Biker novus
30/9/20
14
2
0
46
Bergen
Visita sito
Bike
Scott voltage yz 35
fili e guaine avevo gia' cambiato. era stata la prima spesa insieme alle gomme...per questo dico che non posso tornare indietro.....
no, non voglio cambiare movimento centrale, non ho le competenze e ho gia' speso troppo.
Grazie mille per la vostra disponibilita' e competenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo