Cambio Sram SX Eagle senza indicatore di marcia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
esatto, è una possibilità. però molto più scomoda che non avere un indicatore, a mio parere.
certo, qua son tutti pro e fanno salite a 45° col 28, vanno in kart a occhi bendati con le mani legate dietro la schiena, e guidano l'auto con i piedi anzichè con le mani, premendo i pedali con la lingua...:mrgreen:
Amico, non so che dirti, hai ragione in todo! Scusa se ci ho provato ...se ci abbiamo provato, la luce per noi é ancora lontana!

Scriveremo a Shimano e SRAM di rimediare alla sparizione degli indicatori, e di cambiare i progettisti poco illuminati!! ...qua pur di risparmiare due spicci le pensano a tutte...
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Tanto tra non molto, quando Ip cartello deciderà che bisognerà usare il cambio elettronico, sul display, perchè avranno un display, tornerà il counter delle marce, anche se mono....
Veramente già adesso basta prendere il sensore aggiuntivo e puoi collegare il Di2 a quasi tutti i Garmin e ad altri ciclo computer per vedere sullo schermo rapporti, combinazione, durata della batteria... per l’AXS di Sram non so se il sensore ci sia già, ma appunto serve quello e quattro righe di software
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Veramente già adesso basta prendere il sensore aggiuntivo e puoi collegare il Di2 a quasi tutti i Garmin e ad altri ciclo computer per vedere sullo schermo rapporti, combinazione, durata della batteria... per l’AXS di Sram non so se il sensore ci sia già, ma appunto serve quello e quattro righe di software
Ho letto di sì
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Giusto solda confermo, l' ho sulla mia Zoncolan del 2014 l' xt 785 con indicatori marcia....
Non è esatto,
gli indicatori di marcia sono ancora presenti su trasmissioni 11v
per esempio XT-SLX etc serie M8000-M7000 etc

Non so che manettino hai, ma con XT/XTR basta spingere fino in fondo la levetta e -grande magia- dal 28 sei sul 51
Magari con l'SX devi dare due bottarelle alla levetta, ma fai senz'altro prima che ad abbassare lo sguardo.

Incredibile vero?

:-?:
Figurati che lo si può fare anche un comando Deore 10v
veramente incredibile! :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Non è esatto,
gli indicatori di marcia sono ancora presenti su trasmissioni 11v
per esempio XT-SLX etc serie M8000-M7000 etc


Figurati che lo si può fare anche un comando Deore 10v
veramente incredibile! :yeah!:
Ciao Franz, in realtà ci sono diverse configurazioni da poter adottare, con o senza indicatori in base alle proprie esigenze od abitudini et esperienze.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
marcia ho guardo sempre il pacco pignoni e conto alla rovescia partendo da sotto :i-want-t:
comodissimo e sicuro guardare il pacco pignoni... specie mentre scendi da un singletrack...
cmq in assenza di indicatore è l'unico modo.
Non so che manettino hai, ma con XT/XTR basta spingere ...
non è così per tutte le trasmissioni. per quelle dedicate ad ebike per esempio gli step sono di 1 solo rapporto a botta. In generale che passi dalla 1 alla 12 con una sola spinta mi pare strano... in genere si fanno 3 o max 4 step, che io sappia.
...allora sei poco intelligente, come me !! :pirletto:
ah. quindi anche tu guardi il pacco pignoni. ma non sentivi "a gamba"? bravo, è molto sicuro distrarsi a guardare indietro... :smile:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
comodissimo e sicuro guardare il pacco pignoni... specie mentre scendi da un singletrack...
cmq in assenza di indicatore è l'unico modo.

non è così per tutte le trasmissioni. per quelle dedicate ad ebike per esempio gli step sono di 1 solo rapporto a botta. In generale che passi dalla 1 alla 12 con una sola spinta mi pare strano... in genere si fanno 3 o max 4 step, che io sappia.

ah. quindi anche tu guardi il pacco pignoni. ma non sentivi "a gamba"? bravo, è molto sicuro distrarsi a guardare indietro... :smile:
Aria.....sta tant far al spiritos, che se ti trovo sul "single track"....................:mò-te-pi:
 
  • Haha
Reactions: Mors

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non è così per tutte le trasmissioni. per quelle dedicate ad ebike per esempio gli step sono di 1 solo rapporto a botta. In generale che passi dalla 1 alla 12 con una sola spinta mi pare strano... in genere si fanno 3 o max 4 step, che io sappia.
Siccome non siamo su e-bike forum non mi interessano gli step dei cambi e-bike, perdonami.
Tu hai parlato di passare dal 28 al rapporto più agile: sul pp Shimano 12V il 28 corrisponde al 5 rapporto dall'alto per cui con una spinta del manettino salgo sul 51.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Franz, in realtà ci sono diverse configurazioni da poter adottare, con o senza indicatori in base alle proprie esigenze od abitudini et esperienze.
Ciao,

sì certamente, questo era sottinteso che si possano ordinare con o senza OGD
e se vogliamo dirla tutta, anche in versione I-Spec B o II o EV o collarino separato ;-)
purtroppo, come ripeto, gli OGD in questo momento sono solo per trasmissioni 11v
per le 12v invece, nulla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and mezzo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tutti fenomeni qua. Personalmente l'indicatore potevano pure mantenerlo per quel che pesava e costava. Sul mono 11v Shimano XT ce l'avevo e volte lo rimpiango sul 12v perchè in bici conta anche la testa olltre alle gambe mentre ad un motore a benzina importa poco di scoprire di aver finito le marce e continua a fare quel che può con quella marcia. Con la spaziatura della cassette Shimano 12v, dove tra 45 e 51 non c'è una gran differenza, e proprio quando si è stanchi e meno lucidi a volte si scopre molto malvolentireri di non essere sulla marcia che si credeva.... e il morale va ancora più giù.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Giusto solda confermo, l' ho sulla mia Zoncolan del 2014 l' xt 785 con indicatori marcia....
poi ci son stati. Un po' come il 3x11...ma chi li ha visti?
piuttosto il miglior tuning che potevi fare era comprare "la monetina" con logo XT per togliere quelle oscenità di indicatori, che fortunatamente, son morti insieme alle 26er .
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi preocciperei se ci fossero!
esatto, mi preoccuperei se ci fossero..

tanto per la cronaca, io sto insegnando a mio figlio a non guardare gli indicatori ma ad imparare a "sentire la gamba" come gira ed imparare ad usare il cambio di conseguenza!
l'indicatore (parlo per i neofiti) è più una distrazione che altro a mio parere..
 

Classifica mensile dislivello positivo