CAMBIO SISTEMA FRENANTE

Mutant

Biker ultra
24/9/10
655
313
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si certo, sentiamo cosa dicono anche gli altri in merito.
Se il problema è una corsa molto lunga della leva
Hai provato a smontare la ruota inserire lo Spacer per distanziare le pastiglie e contemporaneamente montare il bicchierino sulla leva con un po' d'olio, se c'è svitare quasi tutta la vite del freestroke è allontanare la leva il più possibile dalla manopola e dare alcune pompate leggere senza forzare ma arrivando a fine corsa. In questo modo dovrebbe entrare quella goccia in più di olio che ti da la leva più pronta
 

Malustar

Biker novus
23/9/23
22
5
0
23
vicenza
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 140 sl hpc 2021
Se il problema è una corsa molto lunga della leva
Hai provato a smontare la ruota inserire lo Spacer per distanziare le pastiglie e contemporaneamente montare il bicchierino sulla leva con un po' d'olio, se c'è svitare quasi tutta la vite del freestroke è allontanare la leva il più possibile dalla manopola e dare alcune pompate leggere senza forzare ma arrivando a fine corsa. In questo modo dovrebbe entrare quella goccia in più di olio che ti da la leva pi

Se il problema è una corsa molto lunga della leva
Hai provato a smontare la ruota inserire lo Spacer per distanziare le pastiglie e contemporaneamente montare il bicchierino sulla leva con un po' d'olio, se c'è svitare quasi tutta la vite del freestroke è allontanare la leva il più possibile dalla manopola e dare alcune pompate leggere senza forzare ma arrivando a fine corsa. In questo modo dovrebbe entrare quella goccia in più di olio che ti da la leva più pronta
Fatto tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io, come scrivevo da qualche altra parte, ho una 6120 che lavora veramente male. Uno dei diversi aspetti del problema credo sia simile a uno di quelli riportati ed è che le pastiglie a riposo restano sempre troppo distanti dal disco, e questo determina la presenza di un tratto di corsa "a vuoto" in cui il freno di suo fa quel che deve fare (cioè stringe), ma dovendo coprire quel gap l'effetto pratico è che il primo pezzetto di corsa è di fatto inutile.
Paradossalmente preferisco tenere la regolazione della posizione molto aperta perché in questo modo poi quando finalmente le pastiglie raggiungono (malamente) il disco si ha consistenza e modulabilità. Se avvicino la leva la corsa a vuoto resta la stessa ma la frenata inizia quando la stessa inizia ad essere troppo vicina alla manopola.

La 6100 al posteriore, che pure non è un capolavoro di simmetria (ma non rompe le scatole e quindi sta lì), quel problema non ce l'ha e infatti fornisce una sensazione di maggior prontezza per il semplice fatto che il pezzo di corsa a vuoto è di fatto inavvertibile.

Nel mio personale caso sono giunto alla conclusione che si debba aprire la pinza per vedere perché i pistoncini lavorano così sbilenchi (fatti spurghi a profusione, e con il blocchetto inserito non c'è ovviamente alcuna corsa a vuoto), e siccome non intendo farlo guarderò per una sostituta...
 
  • Mi piace
Reactions: Malustar

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nel mio personale caso sono giunto alla conclusione che si debba aprire la pinza per vedere perché i pistoncini lavorano così sbilenchi (fatti spurghi a profusione, e con il blocchetto inserito non c'è ovviamente alcuna corsa a vuoto), e siccome non intendo farlo guarderò per una sostituta...
ogni tanto con le pinze shimano mi succede una cosa simile, e un metodo che mi ha risolto sempre il problema e' mettere il blocchetto rosso (quello per il trasporto) nella pinza smontata e pinzare piu' volte. Le pastiglie si stringono per bene e si centrano perfettamente. Dopodiche' puoi rimontare la pinza e centrarla sul disco.

La corsa della leva si sballa tanto sugli impianti shimano se allarghi parzialmente le pastiglie senza fare questo "reset". Esempio, l'altro giorno avevo le pastiglie finite, volevo mettere delle pastiglie che avevo mezze consumate per finirle, ma facendo cosi' ho ottenuto una corsa della leva cortissima (on-off estremo!). Mi e' toccato mettere il bicchierino sulla pinza, azzerare i pistoncini, veloce spurgo della leva col blocchetto giallo, dopodiche' levato bicchierino, chiusa la vite sulla leva, messe le pastiglie mezze consumate, messo blocco alla pinza rosso, pinzate per centrare le pastiglie alla distanza giusta, fine del lavoro = frenata ottima e modulabile. Poi quando si finiranno anche queste pastiglie faccio uno spurgo completo e metto le pastiglie nuove che ho gia'.

Spero ti possa essere di aiuto..
 
  • Mi piace
Reactions: Malustar

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Avevo pensato anche a mettere un xt 8120 dietro ma non mi sembra abbia una grande potenza frenante, a favore ha tanta modulabiltà.
Grazie a tutti aspetto consigli.
1) hai una elettrica per cui come suggerimento sarebbe meglio scrivere qui, anche perchè incontreresti utenti con la stessa bici o bici dai pesi similari, anche se sempre di freni si parla.
stessa famiglia ma si parla di elettriche ovvero bici dai 22/27 kg

2) Ritengo i Cura 4 (che ho) tra i migliori freni in commercio, soprattutto come potenza e modularità, ma non metterei mai sulla mia bike un impianto misto, o cambio tutto e metto tutto Cura 4 oppure sostituisco la pinza posteriore a 2 pistoncini con la 120 a 4 con un notevole risparmio

3) gli XT sono famosi per avere una enorme potenza frenante ma poca modulabilità, ovvero molto on-off, poi è sempre questione di sensazioni e gusti, detto questo il freno dietro ha comunque un impatto molto meno determinante nella frenata sia in potenza che in modulabilità (per questo sulla tua bici al post hanno montato il 2 pistoncini (cosa che cmq non capisco dato che trovo il risparmio veramente risibile)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Malustar

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
41
19
0
Visita sito
@Malustar lo spurgo agli xt l'hai fatto tu? hai usato olio shimano? te lo chiedo perchè a me era capitato di spurgare con olio minerale di altro brand e all'impianto non piaceva proprio, pompante moscio che davi una pinzata e la seconda era come un lancio di dadi, quando ho poi rimosso tale olio e rimesso il suo, di nuovo una favola. se invece vuoi migliorare tanto la frenata, pastiglie galfer viola e dischi da 2mm, se proprio vuoi e puoi i galfer shark come dischi
io personalmente ti sconsiglio formula perchè mi son trovato male, parlo dei cura 4, oltre al fatto che è complicato da spurgare perchè devi far pressione negativa, il problema è che come ci metti una volta mano non vanno più come quando li hai acquistati, li ho poi venduti per esaurimento e ho preso gli xt8120...
 
  • Mi piace
Reactions: Malustar

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Spero ti possa essere di aiuto..
Proverò anche questo, tanto ormai un tentativo in più o in meno...:mrgreen:
Il problema però è che a quanto pare il lato poco "collaborante" offre anche poca resistenza in caso di sollecitazioni forti, e quindi al primo uso stressante la pinza prima centrata si decentra di nuovo sotto la spinta asimmetrica dei pistoni e via con la fiera delle vibrazioni (che avviene, ho visto, in corrispondenza di ogni "v" che punta verso l'interno posta davanti ad ogni razza).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Proverò anche questo, tanto ormai un tentativo in più o in meno...:mrgreen:
Il problema però è che a quanto pare il lato poco "collaborante" offre anche poca resistenza in caso di sollecitazioni forti, e quindi al primo uso stressante la pinza prima centrata si decentra di nuovo sotto la spinta asimmetrica dei pistoni e via con la fiera delle vibrazioni (che avviene, ho visto, in corrispondenza di ogni "v" che punta verso l'interno posta davanti ad ogni razza).
ho ben chiaro quel che dici, a me succede solo quando le pastiglie sono a fine vita, e' come un allarme che ti dice, cambia le pastiglie prima che freni col ferro ;)

Sicuro di avere abbastanza spessore sulle pastiglie quando a te ti fa questo problema? Shimano richiede almeno 0.5mm di spessore del materiale frenante delle pastiglie.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
C'è c'è, le pastiglie non hanno ancora tanti km.
In realtà il problema delle vibrazioni quel freno lo ha sempre avuto, ma con il primo set di pastiglie (organiche) nel complesso ci si conviveva.
E quello è arrivato davvero alla fine, fortunatamente dopo la fine della discesa :pirletto:
Con l'attuale (semimetalliche) si è esacerbato e non ci si convive.
Che i 4 pistoni andassero ognuno per i fatti suoi è comunque un difetto che ha sempre avuto. Ora magari sarà pure peggiorato, a furia di interventi e prove (e ormai non sono nemmeno più molto paziente).

In ogni caso quello che volevo dire è che il problema della corsa apparentemente lunga potrebbe anche dipendere da una non corretta autoegolazione della posizione dei pistoni per la compensazione dell'usura
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In ogni caso quello che volevo dire è che il problema della corsa apparentemente lunga potrebbe anche dipendere da una non corretta autoegolazione della posizione dei pistoni per la compensazione dell'usura
che esattamente quello che provavo a spiegare prima io, facendo come descritto ho "regolato" la mia pinza xt a dovere.. ieri ci ho fatto 40km e ne sono rimasto supersoddisfatto.. procedura promossa a pieni voti.
 

Malustar

Biker novus
23/9/23
22
5
0
23
vicenza
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 140 sl hpc 2021
@Malustar lo spurgo agli xt l'hai fatto tu? hai usato olio shimano? te lo chiedo perchè a me era capitato di spurgare con olio minerale di altro brand e all'impianto non piaceva proprio, pompante moscio che davi una pinzata e la seconda era come un lancio di dadi, quando ho poi rimosso tale olio e rimesso il suo, di nuovo una favola. se invece vuoi migliorare tanto la frenata, pastiglie galfer viola e dischi da 2mm, se proprio vuoi e puoi i galfer shark come dischi
io personalmente ti sconsiglio formula perchè mi son trovato male, parlo dei cura 4, oltre al fatto che è complicato da spurgare perchè devi far pressione negativa, il problema è che come ci metti una volta mano non vanno più come quando li hai acquistati, li ho poi venduti per esaurimento e ho preso gli xt8120...
Ho usato olio minerale diverso, davanti però funziona tutto, ora ho comprato olio shimano e anche pinza xt 8120, quando mi arriva provo e vediamo come va.
 

Malustar

Biker novus
23/9/23
22
5
0
23
vicenza
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 140 sl hpc 2021
ciao a tutti il freno anteriore ora sistemato fa ON/OFF come si deve, dietro invece o fatto uscire i pistoncini e li ho ben sgrassati poi rimessi dentro ma non del tutto così da vere meno corsa, risultato...ora la leva sembra funzionare nel modo corretto, comunque monterò gli 8120 perchè voglio avere una bella frenata strong.
grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Treppy

Classifica mensile dislivello positivo