CAMBIO SISTEMA FRENANTE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao a tutti il freno anteriore ora sistemato fa ON/OFF come si deve, dietro invece o fatto uscire i pistoncini e li ho ben sgrassati poi rimessi dentro ma non del tutto così da vere meno corsa, risultato...ora la leva sembra funzionare nel modo corretto, comunque monterò gli 8120 perchè voglio avere una bella frenata strong.
grazie a tutti
".. o fatto uscire i pistoncini e li ho ben sgrassati.."
:nunsacci:
In quanto impiastricciati di grasso/olio o che altro?
 

Malustar

Biker novus
23/9/23
22
5
0
23
vicenza
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 140 sl hpc 2021
Si erano tutti pieni di sporco quindi non scorrevano benissimo e poi erano quasi del tutto dentro quindi c'era più corsa per schiacciare il disco
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si erano tutti pieni di sporco quindi non scorrevano benissimo e poi erano quasi del tutto dentro quindi c'era più corsa per schiacciare il disco
Mi sa che hai delle errate convinzioni sul funzionamento

i pistoncini non fanno chissà quali viaggi per frenare,
e non scorrono, sono le tenute che lavorano per deformazione
e la luce tra pastiglia e disco sarà sempre di 02.-0.3mm
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and marcus69

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione "simile". Ero intenzionato a sostituire i miei attuali slx (della quale sono soddisfatto) con gli xt m8000 (la mia bici una nerve 2016 monta m8000 e mi sarebbe piaciuto averla tutta xtm8000. Googolando mi imbatto spesso negli xt m8100 (anche a prezzi abbordabili, tipo 150€, ma con sigle diverse. Premetto che è da qualche anno che non seguo il mercato ed il forum. Potete schiarirmi le idee, su cosa cercare? Continuo sugli m8000 o vado su altro? Cosa cambia in base a quelle sigle diverse degli 8100? P.s. a causa di problemi fisici uso la bici, anche se full, quasi esclusivamente su strada, quindi nessun uso estremo. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20230930_123232.jpg
    IMG_20230930_123232.jpg
    955,9 KB · Visite: 15

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.236
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Posto che al posteriore inchioderesti anche con i v-brake, e che il freno posteriore è MOLTO meno importante di quello anteriore…io sinceramente se davanti ti trovi bene cercherei di sistemare il posteriore, che tanto un qualunque freno dietro va bene se è operativo.

detto questo, il numero di pistoni non vuol dire nulla…ad esempio i cura 2 sono meglio di molti altri freni a 4 pistoni, ed a mio parere sono meglio dei cura 4 (anche se va a gusti…diciamo che sono alla pari con preferenza personale). Poi che quasi nessuno sappia fare freni a 2 pistoni ci può stare, forse farli a 4 è più semplice o va più di moda.

Se vuoi cambiare impianto cambia tutto (davanti, dietro, dischi….) con quello che ti piace…altrimenti tieni tutto come hai già ma mettendolo in efficienza. Come detto dietro potresti anche avere i V-brake o comunque qualunque freno in stato ottimale…se ti serve di più vuol dire che sbagli a frenare
Una serie di considerazioni personali piuttosto sballate...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and marcus69

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione "simile". Ero intenzionato a sostituire i miei attuali slx (della quale sono soddisfatto) con gli xt m8000 (la mia bici una nerve 2016 monta m8000 e mi sarebbe piaciuto averla tutta xtm8000. Googolando mi imbatto spesso negli xt m8100 (anche a prezzi abbordabili, tipo 150€, ma con sigle diverse. Premetto che è da qualche anno che non seguo il mercato ed il forum. Potete schiarirmi le idee, su cosa cercare? Continuo sugli m8000 o vado su altro? Cosa cambia in base a quelle sigle diverse degli 8100? P.s. a causa di problemi fisici uso la bici, anche se full, quasi esclusivamente su strada, quindi nessun uso estremo. Grazie
Ciao,

XT BR-M8000 è un impianto con pinzex2 (I-Spec II) del 2015

XT BR-M8100 è l'attuale, sempre con pinze x2,
con un diverso standard del collarino (I-Spec EV)
che potrebbe essere limitante per chi ha i comandi cambio integrati

se invece vuoi andare su pinze x4 devi guardare la sigla BR-M8120
 
  • Mi piace
Reactions: drummino

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@Malustar, magari mi sbaglio ma ho la sensazione che a livello manutentivo ti sei trovato nella mia stessa situazione, ex endurista, ex trialista, attuale motarder, in grado di fare sulle moto tutto dai me, mai visto un meccanico.
Eppure i primi spurghi sono stati un disastro, fatti con la stessa tecnica della moto, non venivano mai bene. Allora mi sono armato di pazienza, tutorials, dei consigli degli amici del forum ma soprattutto ho acquistato il kit con bicchierino e blocchetti giallo e rosso, alcol isopropklico, ho eseguito gli spughi facendo attenzione a tutti quei piccoli dettagli insignificanti che sull'impianto moto non sono necessari, ma su quello bici sono fondamentali e da allora ogni spurgo è un successo, leve belle dure dopo pochi cm di corsa e freni che ti piegano le braccia ad ogni pinzata.
Non è possibile che i tuoi freni non frenino bene
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.236
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Posto che al posteriore inchioderesti anche con i v-brake, e che il freno posteriore è MOLTO meno importante di quello anteriore…i
Solo se vai sempre su asfalto o fondi consistenti.
Io consumo il posteriore un 30% in più di quello anteriore.
o sinceramente se davanti ti trovi bene cercherei di sistemare il posteriore, che tanto un qualunque freno dietro va bene se è operativo.
Stesso discorso di prima.
detto questo, il numero di pistoni non vuol dire nulla…ad esempio i cura 2 sono meglio di molti altri freni a 4 pistoni, ed a mio parere sono meglio dei cura 4 (anche se va a gusti…diciamo che sono alla pari con preferenza personale).
Appunto. Parere estremamente personale.
Poi che quasi nessuno sappia fare freni a 2 pistoni ci può stare, forse farli a 4 è più semplice o va più di moda.
Altro parere personale facilmente confutabile. Hai appena affermato che i cura 2 vanno meglio dei 4....
Se vuoi cambiare impianto cambia tutto (davanti, dietro, dischi….) con quello che ti piace…altrimenti tieni tutto come hai già ma mettendolo in efficienza.
Questi è lapalissiano.
Come detto dietro potresti anche avere i V-brake o comunque qualunque freno in stato ottimale…se ti serve di più vuol dire che sbagli a frenare
Come già detto se uno fa questa affermazione fa solo asfalto e sterratoni. Perché appena ti trovi su fondo umido o poco consistente, magari con una pendenza notevole voglio vederti a frenare col freno davanti...

Meglio così?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Solo se vai sempre su asfalto o fondi consistenti.
Io consumo il posteriore un 30% in più di quello anteriore.

Stesso discorso di prima.

Appunto. Parere estremamente personale.

Altro parere personale facilmente confutabile. Hai appena affermato che i cura 2 vanno meglio dei 4....

Questi è lapalissiano.

Come già detto se uno fa questa affermazione fa solo asfalto e sterratoni. Perché appena ti trovi su fondo umido o poco consistente, magari con una pendenza notevole voglio vederti a frenare col freno davanti...

Meglio così?
Si decisamente.

mio comunque faccio solo single trail, l’asfalto nemmeno a pagamento lo faccio. tendenzialmente solo discese nere, anche se a volte qualche discesa enduristica più scorrevole capita e pazienza.

Tu hai sia i cura 2 sia i cura 4? Io si…anzi a dire il vero sulla mia bici ho cura 4 e per mio padre ho preso i 2, beh i 2 sono più aggressivi come attacco e come resistenza alla fatica sono alla pari. Io preferisco un attacco di frenata più aggressivo quindi trovo meglio i cura 2, anche se con i 4 vado bene quindi mi sta bene così.

vado in bici da qualche anno (circa 20, anni più anno meno, ho iniziato cantilever, passando poi ai V-brake all’anteriore). Ho sempre consumato 2 anteriori per ogni posteriore. Al posteriore ho sempre un disco più piccolo (sulla precedente 203 anteriore e 160 posteriore) che tanto di più non serve. Se consumi di più il posteriore allora sbagli qualcosa nella frenata dato che serve solo per correggere, è l’anteriore che fa il vero lavoro. Io i freni li tiro solo quando serve.

io faccio solo terreni molto sconnessi e/o con fango…ripeto che il freno che serve è l’anteriore…certo bisogna saperlo dosare e saper leggere il sentiero, se si scende a caso facendo le staccatone sulle radici umide allora hai ragione tu :D

poi oh magari non ci ho capito nulla e sono stato fortunato negli ultimi 20 anni, può essere.

PS: i cura 2 (ma anche i vecchi formula the one, o gli RO…) vanno meglio di qualunque sram e di moltissimi altri freni a 4 pistoni. Ma a quanto si dice (e ci credo perché basta vedere come sono fatti, anche se mai provati purtroppo) anche i braking sono pazzeschi e guarda caso sono a 2 pistoni.

vabbè la chiudo qui, tanto il mio parere a chi ha aperto il topic l’ho dato…non voglio convincere nessuno :)
 

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Ciao,

XT BR-M8000 è un impianto con pinzex2 (I-Spec II) del 2015

XT BR-M8100 è l'attuale, sempre con pinze x2,
con un diverso standard del collarino (I-Spec EV)
che potrebbe essere limitante per chi ha i comandi cambio integrati

se invece vuoi andare su pinze x4 devi guardare la sigla BR-M8120
Grazie per l'aiuto.
Ho notato che esistono diversi m8100, però non riesco a capire le differenze, riusciresti tu o altri a farmi capire?!?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per l'aiuto.
Ho notato che esistono diversi m8100, però non riesco a capire le differenze, riusciresti tu o altri a farmi capire?!?
Il primo ed il secondo sono fondamentalmente uguali, cambiano le pastiglie (con o senza alette di raffreddamento)e la lunghezza dei tubi.
Il terzo ha una pinza con attacco post mount ed uno con attacco flat mount, quest'ultimo lo trovi su un numero esiguo di telai da mtb, più diffuso su bici gravel e bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: drummino

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Il primo ed il secondo sono fondamentalmente uguali, cambiano le pastiglie (con o senza alette di raffreddamento)e la lunghezza dei tubi.
Il terzo ha una pinza con attacco post mount ed uno con attacco flat mount, quest'ultimo lo trovi su un numero esiguo di telai da mtb, più diffuso su bici gravel e bdc.
Ottimo, incomincio a capirci qualcosa,Grazie tantissimo!
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
383
212
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione "simile". Ero intenzionato a sostituire i miei attuali slx (della quale sono soddisfatto) con gli xt m8000 (la mia bici una nerve 2016 monta m8000 e mi sarebbe piaciuto averla tutta xtm8000. Googolando mi imbatto spesso negli xt m8100 (anche a prezzi abbordabili, tipo 150€, ma con sigle diverse. Premetto che è da qualche anno che non seguo il mercato ed il forum. Potete schiarirmi le idee, su cosa cercare? Continuo sugli m8000 o vado su altro? Cosa cambia in base a quelle sigle diverse degli 8100? P.s. a causa di problemi fisici uso la bici, anche se full, quasi esclusivamente su strada, quindi nessun uso estremo. Grazie
Non trovi differenza tra gli SLX e gli XT. Li ho entrambi su due bici diverse e sono eccellenti entrambi. Se è uno sfizio va bene ma non sarà un upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: drummino

drummino

Biker popularis
8/6/12
75
0
0
Tiriolo cz
Visita sito
Bike
Canyon NerveAl8
Non trovi differenza tra gli SLX e gli XT. Li ho entrambi su due bici diverse e sono eccellenti entrambi. Se è uno sfizio va bene ma non sarà un upgrade.
Ciao, in effetti, avendoli provati su bici di un amico dopo che anche lui mi aveva confermato nessuna o quasi differenza, è uno dei motivi che mi ha sempre fatto rimandare e che mi lascierà quel senso di aver sprecato dei soldi, il motivo sarà solo estetico anche perché quelli che monta non sono nemmeno gli M7000 (tuti neri), ma i precedenti con serbatoio colore alluminio, e sulla mia mtb, tutta nera sono anche in pochino antiestetici. Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, scrivo qui per evitare di aprire un'altra discussione "simile". Ero intenzionato a sostituire i miei attuali slx (della quale sono soddisfatto) con gli xt m8000 (la mia bici una nerve 2016 monta m8000 e mi sarebbe piaciuto averla tutta xtm8000. Googolando mi imbatto spesso negli xt m8100 (anche a prezzi abbordabili, tipo 150€, ma con sigle diverse. Premetto che è da qualche anno che non seguo il mercato ed il forum. Potete schiarirmi le idee, su cosa cercare? Continuo sugli m8000 o vado su altro? Cosa cambia in base a quelle sigle diverse degli 8100? P.s. a causa di problemi fisici uso la bici, anche se full, quasi esclusivamente su strada, quindi nessun uso estremo. Grazie
tecnicamente ti hanno già risposto... sul merito rispondo io...:
su strada vai più che bene anche con i V-Brake, anzi probabilmente meglio (come dice Cipollni)
quindi hai degli ottimi SLX perchè cambiarli ??? (se vanno bene)
Poi chiaro ognuno si toglie le scimmie che vuole, ma qui sono proprio regalati i soldi a mio avviso
parere personalissimo...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo