CAMBIO SISTEMA FRENANTE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se già parli di guaina posso immaginare non abbia molte idee chiare.
Se cambi impianto avrai già tutte le tubazioni di serie installate, rimangono solo da collegare alle pompe. Dovrai però comprare ogive e spine dedicate perché non le danno a differenza di altri marchi.

Edito: Formula cura arrivano già collegati, perciò ogive è spine sole se dovrai tagliare i tubi per accorciare o far passare nel telaio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Malustar

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ragazzi, l'amico @Malustar si è iscritto sabato, ha una ebike e come primo post ha chiesto info sulla sostituzione di un ottimo impianto frenante con uno probabilmente ancora migliore, ma più che altro direi "diversamente" ottimo.
Io cercherei prima di capire cosa cerca nei cura che non trova negli xt e indagherei sulle sue conoscenze di manutenzione, su come lava la bici, quali prodotti usa, se la soffia con il compressore (pessima abitudine, bisogna saperlo fare), come lubrifica la catena, come frena, che percorsi fa, se ha cotto i dischi e/o vetrificato le pastiglie, etc etc etc.
Basta che faccia un solo errore in una delle cose sopra e si troverà che anche i favolosi cura4 freneranno peggio degli sram degli anni 2010...
@Malustar , puoi dirci come mai vuoi cambiarli e ci dai qualche info sulle tue esperienze di guida e manutentive su altri impianti?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ragazzi, l'amico @Malustar si è iscritto sabato, ha una ebike e come primo post ha chiesto info sulla sostituzione di un ottimo impianto frenante con uno probabilmente ancora migliore, ma più che altro direi "diversamente" ottimo.
Io cercherei prima di capire cosa cerca nei cura che non trova negli xt e indagherei sulle sue conoscenze di manutenzione, su come lava la bici, quali prodotti usa, se la soffia con il compressore (pessima abitudine, bisogna saperlo fare), come lubrifica la catena, come frena, che percorsi fa, se ha cotto i dischi e/o vetrificato le pastiglie, etc etc etc.
Basta che faccia un solo errore in una delle cose sopra e si troverà che anche i favolosi cura4 freneranno peggio degli sram degli anni 2010...
@Malustar , puoi dirci come mai vuoi cambiarli e ci dai qualche info sulle tue esperienze di guida e manutentive su altri impianti?
Eppure ha chiesto una cosa molto chiara e specifica
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Eppure ha chiesto una cosa molto chiara e specifica
Certo. Cè il rischi però che sia un neofita, per qualche motivo ha limpianto frenante xt fuori posto, un amico gli ha detto che i cura fanno paura (vero) e lui ha pensato che lunico modo per migliorare la frenata sia buttare gli xt nel ces...o e montare il (quasi) top.
Poi magari mi sbaglio e siamo difronte ad un utente che sa bene quello che fa, ma vorrei capirci qualcosa per consigliarlo al meglio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Certo. Cè il rischi però che sia un neofita, per qualche motivo ha limpianto frenante xt fuori posto, un amico gli ha detto che i cura fanno paura (vero) e lui ha pensato che lunico modo per migliorare la frenata sia buttare gli xt nel ces...o e montare il (quasi) top.
Poi magari mi sbaglio e siamo difronte ad un utente che sa bene quello che fa, ma vorrei capirci qualcosa per consigliarlo al meglio
Beh, non mi pare che gli XT8100 vengono montati su molte AM/Enduro, ci può stare preferirgli un impianto 4 pistoni.
Discorso diverso se avesse dovuto sostituire gli 8120, qualche domanda lì viene da porsela (Poi ci può anche stare che non hanno il feeling giusto per i propri gusti, nonostante sia un impianto tra i migliori).

Però ecco, non si è posto come un neofita, sicuramente neofita in campo meccanico, ma ciò non vuol da alcuna indicazione sul fatto che non conosca i componenti e come sfruttarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Malustar

Malustar

Biker novus
23/9/23
22
5
0
23
vicenza
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 140 sl hpc 2021
Salve a tutti, mi fa piacere vi siate messi in moto per darmi una risposta, in bici ci vado fin da piccolo, i lavori me li faccio quasi tutti io ormai, sono più esperto nel motocross dato che ho appena rifatto un ktm...tralasciando questo io ho una ebike cube hpc sl 140 2021, davanti monta xt 8120 e dopo uno spurgo e cambio pastiglie sembra essere tutto ok, dietro però c'è 8100 che anche dopo 2 spurghi completi dell'impianto e il cambio pastiglie mi si presenta un punto di attacco con il disco troppo elevato, per capirci la leva arriva a 1,5 cm dalla manopola. Dato che la bici pesa 24,8 kg i due pistoncini non dovrebbero neanche vederla, quindi pensavo di tenere l'impianto davanti così e cambiare solo il posteriore.
I dischi sono in ottime condizioni non presentano scalini o inclinazioni.
Avevo pensato anche a mettere un xt 8120 dietro ma non mi sembra abbia una grande potenza frenante, a favore ha tanta modulabiltà.
Grazie a tutti aspetto consigli.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve,

dopo uno spurgo aria e/o cambio dell'olio
la leva deve essere rigida, se non lo fosse, si ripete l'operazione

riguardo alla distanza di 1,5 cm dalla manopola .. credo tu sia
al corrente che c'è la regolazione dell'escursione (e della corsa libera)

al posteriore si può sostituire la sola pinza BR-M8100
direttamente con una BR-M8120 (le leve sono senpre le stesse)

se la pinza XT BR-M8120
non TI sembra abbia una grande potenza frenante
allora c'è veramente qualche cosa che non va
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Posto che al posteriore inchioderesti anche con i v-brake, e che il freno posteriore è MOLTO meno importante di quello anteriore…io sinceramente se davanti ti trovi bene cercherei di sistemare il posteriore, che tanto un qualunque freno dietro va bene se è operativo.

detto questo, il numero di pistoni non vuol dire nulla…ad esempio i cura 2 sono meglio di molti altri freni a 4 pistoni, ed a mio parere sono meglio dei cura 4 (anche se va a gusti…diciamo che sono alla pari con preferenza personale). Poi che quasi nessuno sappia fare freni a 2 pistoni ci può stare, forse farli a 4 è più semplice o va più di moda.

Se vuoi cambiare impianto cambia tutto (davanti, dietro, dischi….) con quello che ti piace…altrimenti tieni tutto come hai già ma mettendolo in efficienza. Come detto dietro potresti anche avere i V-brake o comunque qualunque freno in stato ottimale…se ti serve di più vuol dire che sbagli a frenare
 

Malustar

Biker novus
23/9/23
22
5
0
23
vicenza
Visita sito
Bike
cube stereo hybrid 140 sl hpc 2021
Salve,

dopo uno spurgo aria e/o cambio dell'olio
la leva deve essere rigida, se non lo fosse, si ripete l'operazione

riguardo alla distanza di 1,5 cm dalla manopola .. credo tu sia
al corrente che c'è la regolazione dell'escursione (e della corsa libera)

al posteriore si può sostituire la sola pinza BR-M8100
direttamente con una BR-M8120 (le leve sono senpre le stesse)

se la pinza XT BR-M8120
non TI sembra abbia una grande potenza frenante
allora c'è veramente qualche cosa che non va
Ho provato a fare tutte queste cose, più volte e non cambia nulla ne sul pompante ne sulla pinza.
 

Classifica mensile dislivello positivo