Cambio Shimano XTR, interferenza catena

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ho verificato e anche sul mio cambio XT ci sono i segni di strusciamento ma non ho mai sentito strani suoni, io uso pochissimo la frizione inserita per avere la cambiata piu' facile sul manettino, lo inserisco di rado quando faccio discese lunghe accidentate,allego foto , la linea della catena e' a soli 2 /3 mm in tensione e nei sobbalzi forse ogni tanto tocca, ma secondo me non arriva a creare attrito e anche l'usura sulla lamina e' limitato , il mio cambio ha circa 2 anni e 12000km di fuoristrada
 

Allegati

  • 20171203_141437_resized.jpg
    20171203_141437_resized.jpg
    117,8 KB · Visite: 50
  • 20171203_141601_resized.jpg
    20171203_141601_resized.jpg
    147,2 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho verificato e anche sul mio cambio XT ci sono i segni di strusciamento ma non ho mai sentito strani suoni, io uso pochissimo la frizione inserita per avere la cambiata piu' facile sul manettino, lo inserisco di rado quando faccio discese lunghe accidentate,allego foto , la linea della catena e' a soli 2 /3 mm in tensione e nei sobbalzi forse ogni tanto tocca, ma secondo me non arriva a creare attrito e anche l'usura sulla lamina e' limitato , il mio cambio ha circa 2 anni e 12000km di fuoristrada
Ciao e grazie
Per quanto riguarda la frizione anche io la uso mai, dunque non sarebbe quello, e poi il rumore lo si sente anche con frizione inserita, nel caso.
A vedere i tuoi sono segni di poca entità, diciamo quasi uno scolorimento della brunitura , mentre i miei sono abbastanza profondi. Ora guarderò se dipenda dal lubrificante che la rende leggermente pastosa in articolazione imprimendo una leggera inerzia che tende a mandarla in dentro
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
guardando le foto ho pensato che la cosa potrebbe verificarsi quando in movimento ti fermi di pedalare e il pignoni/corpetto ruota libera per inerzia si trascina leggermente con la ruota e da un strattone alla catena,
hai per caso la ruota libera poco scorrevole o indurita che tende a seguire il movimento della ruota, tale cosa e' causa a volte anche di risucchio con le doppie
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
controllato sull' xt8000 gabbia GS (11/40)x2 mio e di mia figlia...segni zero, frizione sempre inserita ma tarata al minimo della coppia (3.5 NM).
lunghezza catena come prescritto da shimano.
secondo me, puo' accadere solamente con catena troppo lunga e poca tensione gabbia, ossia corona piccola e pignoni piccoli.
diversamente non capisco come possa strusciare sulla placchetta essendo la catena in tiro e passante sempre sulla stessa linea determinata dalle due pulegge...boh.
devo provare a vedere sull' xt8000 del mio amico che sulla cannondale aveva di prima fornitura ben quattro link in piu' sulla catena (sei con la misurazione shimano) e cadeva continuamente in discesa, pensare che se inseriva corona piccola e pignone piccolo (che non si fa) la gabbia era a pacco e la catena faceva 40 mm. di freccia rispetto la linea teorica inferiore di richiamo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non penso sia una guida ma proprio un rinforzo, e secondo me li la catena non dovrebbe interferire.
Magari non permette alla catena di sbattere più di tanto, ma quel consumo non è da percussione, ma da sfregamento.
No, non solamente, la senti bene anche durante la pedalata un trillio che rispecchia proprio lo sfregamento della catena

Ho controllato anche sul mio Shimano XT M8000 (11v). Anche il mio ha una strisciatura, ma secondo me è uno sfregamento che si verifica solo in determinate condizioni (banalmente anche quando tolgo la ruota), più che un'interferenza sempre presente, perchè:
- dato che ci ho fatto 5400 km il segno sarebbe dovuto essere un vero e proprio solco
- durante la pedalata non sento la minima interferenza fra piastrina e catena
- vedo che c'è uno spazio di 3 mm di luce

IMG_1570.JPG IMG_1574.JPG IMG_1578.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho mai avuto le 11 velocita ma su cambi 9v e 10v Xt e xtr segni cosi' profondi non li ho mai visti. Per me non e' proprio normale. Pedali spesso all'indietro?

Ciao e grazie. No non pedalo all'indietro e lo ha sempre fatto fin da nuovo, non ho mai dato importanza alla cposa, ma adesso volevo confrontarmi con voi, per capire dove potesse essere il problema

guardando le foto ho pensato che la cosa potrebbe verificarsi quando in movimento ti fermi di pedalare e il pignoni/corpetto ruota libera per inerzia si trascina leggermente con la ruota e da un strattone alla catena,
hai per caso la ruota libera poco scorrevole o indurita che tende a seguire il movimento della ruota, tale cosa e' causa a volte anche di risucchio con le doppie
Grazie
In effetti osservando il movimento basta che uno dei due guida-catena, o la catena stessa abbia un attimo di inerzia , parlo di lubrificante più denso o rotazione non liberissima del guidacatena, intendo per esempio pastosità da grasso , che accade il problema, per me è troppo vicina.
La RL è perfetta e non potrebbe comunque provocarlo durante la trazione , ma solamente in rilascio

controllato sull' xt8000 gabbia GS (11/40)x2 mio e di mia figlia...segni zero, frizione sempre inserita ma tarata al minimo della coppia (3.5 NM).
lunghezza catena come prescritto da shimano.
secondo me, puo' accadere solamente con catena troppo lunga e poca tensione gabbia, ossia corona piccola e pignoni piccoli.
diversamente non capisco come possa strusciare sulla placchetta essendo la catena in tiro e passante sempre sulla stessa linea determinata dalle due pulegge...boh.
devo provare a vedere sull' xt8000 del mio amico che sulla cannondale aveva di prima fornitura ben quattro link in piu' sulla catena (sei con la misurazione shimano) e cadeva continuamente in discesa, pensare che se inseriva corona piccola e pignone piccolo (che non si fa) la gabbia era a pacco e la catena faceva 40 mm. di freccia rispetto la linea teorica inferiore di richiamo!!!

Grazie Mengus.
La catena è giustissima come lunghezza ed attenzione il GS si comporta in maniera diversa , lo avevo sulla mono.
Misurata più volte e sostituita una volta.

Ho controllato anche sul mio Shimano XT M8000 (11v). Anche il mio ha una strisciatura, ma secondo me è uno sfregamento che si verifica solo in determinate condizioni (banalmente anche quando tolgo la ruota), più che un'interferenza sempre presente, perchè:
- dato che ci ho fatto 5400 km il segno sarebbe dovuto essere un vero e proprio solco
- durante la pedalata non sento la minima interferenza fra piastrina e catena
- vedo che c'è uno spazio di 3 mm di luce

Vedi l'allegato 246289 Vedi l'allegato 246290 Vedi l'allegato 246291
Grazie Somis
Si verifica sotto carico, anzi ad u n certo carico , la catena tra i due giudacatena viene come allentata e si adagia sul supporto sfregandoci.
Quello che succede è questo purtroppo, e lo fa anche sul nuovo 8000, ora ritengo difficile che due case sbaglino la lunghezza catena
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Scr1, in un tuo precedente post dicevi che tieni la frizione sempre su OFF, non e che essendo piu libera la catena si allenta tra i due galoppini e va a sfregare sulla lamella?
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scr1, in un tuo precedente post dicevi che tieni la frizione sempre su OFF, non e che essendo piu libera la catena si allenta tra i due galoppini e va a sfregare sulla lamella?
Ciao offroad59 e grazie.
La frizione ad off la tengo , ma se metto su on è la medesima cosa , solamente che la cambiata diventa molto peggiore, diciamo si trasforma in un XT:mrgreen:.
Ripeto la cosa strana è che lo fa anche sul nuovo 8000, bici comprata assemblata, dunque non penso che sia un problema di frizione bensì o di lubrificazione o di troppa vicinanza della linguetta. In tutta onestà nei vecchi cambi non si vedeva alcun segno , mentre su quelli postati qualcosa si vede a tutti , chi più chi meno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 so che sai bene come si monta un cambio, ma non è che quando la catena è sul pignone piccolo la gabbia è tutta stesa all'indietro e quindi per effetto della gravità la catena si appoggia su quella linguetta???
Ola Pietro.
No a parte che non lo è , ma non frega in quella condizione , frega anche con corona grande, insomma è una fregatura :mrgreen:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come scritto sopra , lo ha fatto sin da nuovo , come del resto lo fa l'8000 sempre nuovo, non penso dipenda dai guida catena.
La versione GS ne è meno affetta , perchè tra le due ruote dentate abbiamo minor distanza
I 3,5 mm sono un inezia per una trasmissione a catena , la quale presenta sempre un ramo teso ed uno molle, dunque si crea tra le due ruote dentate un ramo molle che tende allo sfregamento
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per dire anche gli XT RD-M781 10v presentano questi segni
ma questa versione non ha la frizione

forse la versione GS ne sarà meno affetta ma ci sono
RD-M9000 GS occhio alle foto 4 e 7

https://www.mtb-mag.com/en/tech-corner-how-to-change-a-shimano-derailleur-cage/

forse da fermo potrebbe anche darsi che ci sia, come scrivi tu, un ramo molle
ma in movimento non mi pare ci sia nessun ramo molle tra le due pulegge

giusto per capirci ;-)

 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Xt 10v frizione generalmente su on. Giusto qualche segno di contatto ma mi sembra davvero poca cosa.
P.s. la catena non è stata ancora pulita dopo l'ultima uscita, di solito tengo tutto in ordine. [emoji1]
Piuttosto non avevo mai notato i milioni di micrograffi sulla catena dal lato interno. Indagherò

61ca28a55381bf373e12392124ce86f3.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Xt 10v frizione generalmente su on. Giusto qualche segno di contatto ma mi sembra davvero poca cosa.
P.s. la catena non è stata ancora pulita dopo l'ultima uscita, di solito tengo tutto in ordine.
emoji1.png

Piuttosto non avevo mai notato i milioni di micrograffi sulla catena dal lato interno. Indagherò

61ca28a55381bf373e12392124ce86f3.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Il 10 non soffriva il problema, vero che ha anche una capacità diversa in numero di denti, ora non so se sia il tuo un GS o un SGS, ma anche io non soffrivo di questo con il 10 V
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Per evitare lo sfregamento della catena o fatto una piastrina da infilare sulla lamella incriminata, devo ancora mettere un grano da 3 che devo recuperare poi provo a montarla e vedere se crea qualche problema.
 

Allegati

  • Guia catena.jpg
    Guia catena.jpg
    94 KB · Visite: 31
  • Guida catena1.jpg
    Guida catena1.jpg
    112,8 KB · Visite: 30

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Senza nulla togliere all'inventiva di @offroad59 :-)

ma se Shimano in fase progettuale non ha previsto nessuna "protezione"
come non ha previsto nulla anche su gabbie con il perno anticaduta, un motivo ci sarà

qui, alla fin fine si tratta solo di normali segni su una piastrina stampata
la cui funzione primaria è quella di essere una sicurezza anticaduta della catena

questi segni, non sono certo indice di malfunzionamenti o di una usura fuori norma
poi magari per ridurli, basta che il cambio sia con la frizione su ON - come da specifiche ;-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo