Cambio Shimano XTR, interferenza catena

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti un saluto da SCR1
Chiedo, se vi è capitato o vi capita di soffrire questo tipo di interferenza tra catena e cambio:

36ac9de48d3e4c0a9bce7effb20de7a5.jpg


Certe volte sembra che il cambio sia da registrare , ed invece è semplicemente la catena che va ad interferire nella parte di rinforzo della gabbia.
Ne ho due un 8000 ed un 9000 ed entrambi soffrono del problema.
Ci avevate fatto caso?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Secondo me è normale, perché l'ho riscontrato su tutti i cambi che ho avuto sia 10 che 11v. Non pensò sia un problema nel senso che quella parte più che funzione di rinforzo della gabbia credo abbia una funzione di "guida" per la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
credo avvenga durante i sobbalzi che assorbiamo nelle uscite, magari con la frizione attivata la catena non dovrebbe andare a cozzare sulla guida.., io non mi preoccuperei, e' li per quello per guidare la catena in quelle situazioni
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me è normale, perché l'ho riscontrato su tutti i cambi che ho avuto sia 10 che 11v. Non pensò sia un problema nel senso che quella parte più che funzione di rinforzo della gabbia credo abbia una funzione di "guida" per la catena.

Ciao.
Non penso sia una guida ma proprio un rinforzo, e secondo me li la catena non dovrebbe interferire.
Magari non permette alla catena di sbattere più di tanto, ma quel consumo non è da percussione, ma da sfregamento.

credo avvenga durante i sobbalzi che assorbiamo nelle uscite, magari con la frizione attivata la catena non dovrebbe andare a cozzare sulla guida.., io non mi preoccuperei, e' li per quello per guidare la catena in quelle situazioni
No, non solamente, la senti bene anche durante la pedalata un trillio che rispecchia proprio lo sfregamento della catena
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, non ci sta una puleggia inferiore a 13 denti? Avendo un diametro maggiore potrebbe allontanare la catena da quel rinforzo.
Francamente, se non ci fosse sopra il nome Shimano, sarei quasi portato a pensare ad un errore progettuale.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, non ci sta una puleggia inferiore a 13 denti? Avendo un diametro maggiore potrebbe allontanare la catena da quel rinforzo.
Francamente, se non ci fosse sopra il nome Shimano, sarei quasi portato a pensare ad un errore progettuale.
Sai che potreebbe esser un idea, mettere una puleggia più grande , ma , c'è un ma,, difficilmente shimano fa qualcosa che non sia perfettamente calibrato sia come diametri che numero di denti, in ogni caso potrei provare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
domani do un'occhiata sul mio xt e provo a sentire in corsa
Ok dimmi gentilmente se trovi segni similari. Io penso dipenda da due fattori. Il primo la tipologia di lubrificante che si usa per la catena, la seconda il guidacatena inferiore deve ruotare perfettamente libero , altrimenti tende a spingere la catena verso la linguetta
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Lo stesso segno anche nel mio XT 8000 come nella foto postato da @scr1.

Con la catena XT sulla trasmissione originale (2x11) sentivo il rumore come catena secca.
Con la modifica 1x11 con sunrace 11/50 e catena KMC lo sento meno il rumore dopo tanti km.
Lubrifico la catena con paraffina e cambiando catena ho cambiato anche la paraffina (coincidenza). Sentendo meno il rumore ho dato la colpa alla paraffina che magari e vero ma adesso mi domando, forse centra anche la catena XT?
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.675
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sai che potreebbe esser un idea, mettere una puleggia più grande , ma , c'è un ma,, difficilmente shimano fa qualcosa che non sia perfettamente calibrato sia come diametri che numero di denti, in ogni caso potrei provare

Si, hai ragione. Bisognerebbe capire perché l'hanno fanno così vicino da portare a sfregamento. Però a me non è mai successo, ne con Shimano (xt 10v di qualche anno fa e vari modelli precedenti), ne con Sram.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, hai ragione. Bisognerebbe capire perché l'hanno fanno così vicino da portare a sfregamento. Però a me non è mai successo, ne con Shimano (xt 10v di qualche anno fa e vari modelli precedenti), ne con Sram.
Beh si con il 10 non accadeva, versione 970(9)-980(10) non accadeva.
Penso che lo abbiano avvicinato per avere una maggiore stabilità della catena , ma non capisco il perché debba addirittura sfregarci
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche sul mio XT ho notato gli stessi segni di sfregamento...penso sia normale.
Non parrebbe normale , perchè la versione 980 aveva il medesimo sistema , ma non interferiva, oltretutto non è che sbatta solamente, sarebbe il minor danno come ha spiegato @fabioso , ma sfrega proprio in marcia, se noti si è formato un piccolo canale
Lo stesso segno anche nel mio XT 8000 come nella foto postato da @scr1.

Con la catena XT sulla trasmissione originale (2x11) sentivo il rumore come catena secca.
Con la modifica 1x11 con sunrace 11/50 e catena KMC lo sento meno il rumore dopo tanti km.
Lubrifico la catena con paraffina e cambiando catena ho cambiato anche la paraffina (coincidenza). Sentendo meno il rumore ho dato la colpa alla paraffina che magari e vero ma adesso mi domando, forse centra anche la catena XT?
Vedi tornerebbe il discorso, quando parlavo del lubrificante.
Ho notato appunto che con un lubrificante più denso , dovuto anche alla temperatura rigida, si ha un avvicendamento della catena verso il fermo, e dunque il trillio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sul 986 montando la gabbia posteriore aftermarket in carbonio...quella linguetta non c'è più...e tutto funziona alla perfezione.
Se infastidisce e/o interferisce...penso la si possa segare.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ho controllato anche sulla mia (XT RD-M8000-DGS) ci sono dei lievi segni di strisciamento, devo verificare se ce la possibilità di rivestirla con una lamina in teflon.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho controllato anche sulla mia (XT RD-M8000-DGS) ci sono dei lievi segni di strisciamento, devo verificare se ce la possibilità di rivestirla con una lamina in teflon.
Sai che ci avevo pensato anche io?
però lievi segni, sembrerebbero dovuti solamente allo sbattimento della catena, mentre se noti sul mio ci sono dei lievi solchi , dovuti proprio alla strisciamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo