Cambio Ruote ma quali??che misure sapere?Carbonio o alluminio??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Parlando di roba cinese, la spedizione "tasse incluse" è una roba che dovreste togliervi dalla testa. Chiamatela "tasse eluse" magari... ma sarebbe sbagliato anche quello... chè in sostanza sono proprio "evase".
è una cosa che non si è mai capita realmente.
parlando di legge europea ecc.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è una cosa che non si è mai capita realmente.
parlando di legge europea ecc.
cosa non si è capito?
il dazio di importazione è il medesimo in tutta la UE, e nel caso di ruote complete in carbonio dalla Cina, anche l'antidumping (48% o giù di lì).
l'aliquota IVA più bassa nella UE è del 15%.

se ti vendono ruote da 800€ e con 50-100€ in più te le fanno arrivare a casa "tax free", cosa non è chiaro del fatto che le tasse non le paga nessuno? cosa non è chiaro del fatto che il pacco arriva con mittente Cina e destinatario ITA ma senza alcuna bolla doganale?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mah...guarda...ho fatto questo ragionamento e ho preso delle assemblate...1 set dopo 12 anni di MAVIC...:il-saggi:
dt 350 system ratchet 36d mozzi boost
28 raggi DT Champion Race 2/1.6/2 straighpool con nipples Squorx che si rovinano dopo poche volte...
cerchio ant. DT EX511...30mm bozzato dopo poche uscite
cerchio DT EX471...25mm che ha un salto dopo 18 uscite
i raggi li ho dovuti tutti ricalibrare con il tensiometro...erano sballati
pesano 1890gr nastrate e con valvole...pagate 550€ da polacco, inizialmente sembravano ok...ma non sono mica tanto + convinto...manifestano problematiche che le Mavic che ho avuto per anni non hanno mai avuto... :roll:
Non credo sia neppure problema di chi me le ha montate assemblate...ci ha messo le mani pure Franchino...e non mi ha risolto un c@xxo...:nunsacci:
Ora...sto valutando qualcosa di già assemblato...o le EX1700 o le EXC 1501 carbon...ma non costano poco...:specc:
Dipende tutto da CHI le ha assemblate, perchè puoi anche prendere il miglior materiale del mondo ma se lo fai assemblare da un cialtrone il risultato sarà sempre disastroso...
Intanto avevi raggi non adatti perchè se non ricordo male tu non sei proprio un "fuscello", ma anche se pesassi meno cerchi pensati per un utilizzo così duro non vanno mai accoppiati a raggi così "leggeri", se avessi avuto i raggi giusti sta sicuro che non avresti avuto problemi!
Sempre ovviamente che le ruote fossero state assemblate perfettamente...
E se il "polacco" ti ha assembalto quei cerchi con quei raggi sapendo il tuo peso e l'utilizzo che avresti fatto senza dirti nulla o peggio se quell'accoppiamento te l'ha consigliato lui direi proprio che è un'altro nome da tenere a mente e da EVITARE...
Infine i cerchi si bozzano al 99% per errori di guida o pressioni troppo basse.
A mio umilissimo parere DtSwiss è nettamente superiore a Mavic, io ricordo che certi modelli di Mavic avevano problemi a non finire...
Con DtSwiss MAI avuto un problema.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende tutto da CHI le ha assemblate, perchè puoi anche prendere il miglior materiale del mondo ma se lo fai assemblare da un cialtrone il risultato sarà sempre disastroso...
Intanto avevi raggi non adatti perchè se non ricordo male tu non sei proprio un "fuscello", ma anche se pesassi meno cerchi pensati per un utilizzo così duro non vanno mai accoppiati a raggi così "leggeri", se avessi avuto i raggi giusti sta sicuro che non avresti avuto problemi!
Sempre ovviamente che le ruote fossero state assemblate perfettamente...
E se il "polacco" ti ha assembalto quei cerchi con quei raggi sapendo il tuo peso e l'utilizzo che avresti fatto senza dirti nulla o peggio se quell'accoppiamento te l'ha consigliato lui direi proprio che è un'altro nome da tenere a mente e da EVITARE...
Infine i cerchi si bozzano al 99% per errori di guida o pressioni troppo basse.
A mio umilissimo parere DtSwiss è nettamente superiore a Mavic, io ricordo che certi modelli di Mavic avevano problemi a non finire...
Con DtSwiss MAI avuto un problema.

Non voglio aprire diatribe...ho "bucciato" anche un Mavic per via delle EXO che si piegano e scaricano la botta sulla lama.
Da quel momento in poi...solo doppia carcassa, difatti non ebbi più problemi.
Per mia esperienza, raggi, nipples e lama Mavic sono migliori...già essere UST nativi è un plus...di contro i mozzi non erano all'altezza, questo è risaputo e provato.
Ora...le ho fatte assemblare sulla falsariga delle EX1501...che vengono date x 130kg...e anche le mie sono per lo stesso peso e utilizzo.
L' EX511 l'ho abbozzato sicuramente per colpa mia...ho fatto un bel botto...ma sono abbastanza certo che il Mavic a parità di botto (e ne ho fatti parecchi della stessa tipologia) avrebbe retto.
Detto questo, mi sono fidato dei feedback del polacco come della fama di Franchino...nel Lazio lo conoscono tutti...ma in tutta sincerità, domani me la sistemo da me.
 
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ciao,premesso che non ho mai cambiato ruote sulle mie bici e visto che sarei intenzionato a farlo mi servirebbe qualche consiglio su che tipo e soprattutto le misure da prendere in considerazione per acquistarle,o meglio,le misure le conosco ma ho dei dubbi sulle varie tipologie di raggi e mozzi.
Adesso monto delle DT Swiss E1700 con mozzi non ho capito quali visto che ne sul sito Canyon(ho una Strive 2019) e tantomeno sullo stesso non è indicato,budget sui 1500€,carbonio o alluminio? non saprei.Meglio assemblate? ovviamente da terzi perché non sono capace personalmente,o già assemblate??
Ho una bici da enduro 27,5 e sono 3 anni che monto ruote assemblate con materiale DT (mozzi 350, raggi dt, cerchi in al EX471) con gomme Super Gravity.
Le avevo pagate 450 € la coppia già nastrate e spedite dal veneto.
Giro su percorsi rocciosi liguri, qualche park e peso circa 80 kg.
Perfette ancora oggi, le ricoprirei subito.
Per il secondo set, ruote leggere per enduro da montare con gomme sotto i 1000 gr. mi sono regalato le EX1501 Spline One alluminio factory.
Comprate ADESSO su Bike-Discount con un pochino meno della metà del tuo budget.

Sulla 29 da trail attualmente monto M1700 DT e appena avrò disponibilità valuterò un secondo set piuttosto leggero da XCO con queste due opportunità:
- Reynolds TR 249 S - 29" MTB Carbon Wheelset - circa 1550 €
- DT Swiss XRC 1501 Spline® One 30 One Carbon CL Boost 29" Wheelset - circa 1350 €


La mia banalissima opinione
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so il perché, ho forse si, ma le assemblate fatte da molti, anche famosi pusher che si spacciano x maestri, dopo poco sono storte o da ricentrare e questo a me scoccia mentre con dt ma successo niente del genere.
Di ruote fatte assemblare ne ho prese nel tempo del periodo xc e già si storta another li, non oso immaginare in un uso più intenso, quindi evito e vado sul sicuro

Questo è il risultato che mi ha fatto l'esperto...ci dovrò perdere tutta la mattina x sistemare il danno...e gli ho dato pure 10euro e 1 settimana...lasciamo perdere... :azz-se-m:
20201003_110706.jpg
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sto continuando a spulciare il web per farmi un idea se sia meglio prendere i vari componenti e fare assemblare la ruota o no ma a differenza di quello che leggo qui sul forum dove molti comprano i vari pezzi non trovo riscontro sull'effettiva reperibilità di questi,per fare un esempio,Industry Nine non trovo niente,newmen idem,mi piacerebbe fare due conti per capire se sia più vantaggioso assemblare o no ma se poi il materiale non lo trovo che senso ha???
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sto continuando a spulciare il web per farmi un idea se sia meglio prendere i vari componenti e fare assemblare la ruota o no ma a differenza di quello che leggo qui sul forum dove molti comprano i vari pezzi non trovo riscontro sull'effettiva reperibilità di questi,per fare un esempio,Industry Nine non trovo niente,newmen idem,mi piacerebbe fare due conti per capire se sia più vantaggioso assemblare o no ma se poi il materiale non lo trovo che senso ha???


buon divertimento
 
  • Haha
Reactions: Marklenders

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Detto questo, mi sono fidato dei feedback del polacco come della fama di Franchino...nel Lazio lo conoscono tutti...ma in tutta sincerità, domani me la sistemo da me.
Chi fa da se fa per tre!
A parte le battute è sempre meglio, se lo si sa fare, metterci le mani da soli, almeno hai la certezza che il lavoro è stato fatto a regola d'arte.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sto continuando a spulciare il web per farmi un idea se sia meglio prendere i vari componenti e fare assemblare la ruota o no ma a differenza di quello che leggo qui sul forum dove molti comprano i vari pezzi non trovo riscontro sull'effettiva reperibilità di questi,per fare un esempio,Industry Nine non trovo niente,newmen idem,mi piacerebbe fare due conti per capire se sia più vantaggioso assemblare o no ma se poi il materiale non lo trovo che senso ha???
Oltre a R2bike che ti ha già suggerito Tunerz si trovano i cerchi Newmen su altri siti come Bikediscount e Bike24.
 

Classifica mensile dislivello positivo