Cambio Ruote. Aiuto.

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui e ho un sacco di domande, un po' per volta.
Ho una Rockrider 520, anno 2014, front, 26".
Di serie ha dei cerchi RIGIDA SPHINX 32-hole. Ho pesato il cerchio anteriore (con disco in sede e perno QR ma senza copertone e camera d'aria). 1260g circa. Non ho osato fare lo stesso con la posteriore.

Leggendo qui e la risulta che calar di peso sulle ruote sia un gran vantaggio (almeno fino a non estremizzare, come in tutte le cose). Voglio quindi cambiare i cerchi senza rovinarmi.

Mi hanno consigliato un set nuovo che mi sembra interessante: Token MC22A Alloy Clincher MTB Wheelset. Costo ridottissimo perché non è certo un modello recentissimo. La ruota anteriore pesa, da catalogo, 895g. Aggiunto disco, QR, nastro, ecc.ecc. mi sa che riduco la distanza dalla mia attuale.

Ha quindi senso spendere 100-150€ per calare magari anche solo 100g dai 1260 attuali sulla ruota frontale e qualcosa di simile al posteriore?

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao!
Fabio
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Se guardo la 520 che vende Decathlon ora neppure l'avrei acquistata.
Il mio modello (2014) è decente per il mio livello. Volevo alleggerirla un po'.
Non voglio spendere diverse centinaia di euro per una bici nuova.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Concordo con @Boro su un bici così datata e di basso valore non conviene spenderci soldi, forse se trovi qualcosa d'usato a poche decine di euro potrebbe avere un senso.
Se avesse ruote da 29" o 27,5" potresti comprare delle belle ruote e poi tenerle per la nuova bici ma su 26" non ha proprio senso.

Leggendo qui e la risulta che calar di peso sulle ruote sia un gran vantaggio
si è vero le ruote possono far migliorare tantissimo la resa di una bici.
 
Ultima modifica:

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ha senso spendere 150€ su una bici da 300€ del 2014, solo per portare il peso da 14,450kg a 14,350kg (se è la taglia M)?

(la domanda è retorica)

Cosa ti aspetti di ottenere con un guadagno di 100g, specie su quel peso di partenza?
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Ha senso spendere 150€ su una bici da 300€ del 2014, solo per portare il peso da 14,450kg a 14,350kg (se è la taglia M)?

(la domanda è retorica)

Cosa ti aspetti di ottenere con un guadagno di 100g, specie su quel peso di partenza?

La bici ne è costati un po' di più.
Le ruote mi costerebbero 120€.
Calerei 100-150g a ruota circa, sulla ruota, non sul complessivo. Calare 100g sulla ruota non credo conti tantissimo, sono qui per sentire pareri, ma non credo sia un conto utile ragionare sul peso complessivo. Se vuoi ci aggiungo anche il mio di peso e arriviamo a 90. 200g su 90 non conta, hai ragione.

Grazie per la risposta.
 

Nicorama

Biker novus
2/2/11
34
3
0
55100
www.strava.com
Bike
Scott Spark 930
Io credo che se il tuo budget non ti permette di cambiare bici può avere senso migliorare quello che hai a prescindere dalla fascia di prezzo, ovviamente cercando di spendre il meno possibile, in ottca di sfruttare la bici ancora molto tempo (magari cerca di non superare i 100 euro). Sicuramente la riduzione di peso sulle ruote è quella maggiormente avvertibile.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Io credo che se il tuo budget non ti permette di cambiare bici può avere senso migliorare quello che hai a prescindere dalla fascia di prezzo, ovviamente cercando di spendre il meno possibile, in ottca di sfruttare la bici ancora molto tempo (magari cerca di non superare i 100 euro). Sicuramente la riduzione di peso sulle ruote è quella maggiormente avvertibile.
E' questo il punto.
Ho intenzione di sfruttare il materiale che ho e non ho 1000€ da spendere in una bici nuova.
120€ per la coppia, calare sulle ruote complessivamente 2-300g (magari di più, dovrei smontare tutti i pezzi per un confronto preciso) può valerne la pena o non ha comunque senso?
Grazie.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
La bici ne è costati un po' di più.
Anche io avevo una RR520, comprata nel 2014 a 300€. Comunque oggi costerebbe 300€, ed è il modello aggiornato, di questo purtroppo terrei conto nel valutare il valore della bici (che mi serve poi a valutare l'investimento).


Calerei 100-150g a ruota circa, sulla ruota, non sul complessivo. Calare 100g sulla ruota non credo conti tantissimo, sono qui per sentire pareri, ma non credo sia un conto utile ragionare sul peso complessivo. Se vuoi ci aggiungo anche il mio di peso e arriviamo a 90. 200g su 90 non conta, hai ragione.
Ma guarda che la seconda domanda era serissima, non retorica. Ok, facciamo 300gr complessivi. Riformulo la domanda e immaginala non retorica, non provocatoria, di vera e sincera curiosità (purtroppo su un forum ci si può fraintendere): cosa ti aspetti che accada, risparmiando 300gr su una mezzo che pesa 14,45kg?

Lascia perdere il tuo peso, ma non vedo come puoi ignorare il peso del mezzo che stai andando ad alleggerire.
Se faccio questa domanda è perché non hai specificato l'obiettivo di questo lavoro. Ok, alleggerire la bici. Ma con quale finalità? Presumo per renderla più scattante, ma nel dubbio chiedo.

In questo senso, penso che sia una domanda opportuna perché io, che sono assolutamente un amatore (oltre che una pippa) non percepisco un granché di differenza sul kilo di differenza, anche sul kilo e mezzo.

Invece, se uno fa gara, ha già una bici molto leggera, magari in carbonio, allora 300gr sono davvero tanti, considerando che magari ha intenzione di recuperarne altri 200 dalla trasmissione, 100 di qua, 150 di là, alla fine risparmia più di un kg e in gara cambia eccome.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Il mio obiettivo è ridurre il peso delle ruote. Forse mi sono espresso poco chiaramente. Voglio cambiare le ruote, mi pareva ovvio.
So, perché l'ho letto ovunque, che a parità di spesa è l'investimento che da il maggior risultato. (parlare di investimento su 100€ mi fa un po' ridere)

La RR520 attuale non ha neppure i freni idraulici, la mia si, ha lo stesso nome ma è un'altra bici.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Il mio obiettivo è ridurre il peso delle ruote. Forse mi sono espresso poco chiaramente. Voglio cambiare le ruote, mi pareva ovvio.
So, perché l'ho letto ovunque, che a parità di spesa è l'investimento che da il maggior risultato. (parlare di investimento su 100€ mi fa un po' ridere
È chiaro che vuoi cambiare ruote, ma le ruote si possono cambiare per molti motivi (da qui la domanda di cui prima). Uno su tutte per renderle un po' più performanti, specie a questi livelli, specie considerando le ruote del deca (che probabilmente solo la parte più debole dei loro mezzi). Non solo per il peso.

Sì, è la parte che relativamente dà maggiori risultati. Ma il discorso va estremamente relativizzato. Nel senso: se con 120€ guadagno 300gr sulle ruote, con lo stesso budget potrei guadagnare solo 50gr cambiando la trasmissione o una parte di essa. Per dire.
Ciò non significa che spendere 120€ per guadagnare 300gr sia un investimento sempre corretto (e di investimento dobbiamo parlare, specie perché probabilmente stai andando a spendere per questo upgrade più del valore attuale del tuo mezzo).

Usi una classica borraccia in plastica da 650/750ml? Alla prossima uscita riempila poco sotto la metà (considerando il peso stesso della borraccia) ed ecco lo stesso risultato (circa 300gr).
Ovvio poi che quella delle ruote è una massa rotante soggetta a forza centrifuga, quella della borraccia no. Quindi la percezione di chi sta seduto in sella sarà diversa. Ma parliamo sempre di 300gr.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti aggrada puoi fare quello che vuoi naturalmente, ma per sentire la differenza, occorrono ruote un po' buonine, non ruote solo un pelo piu' decenti, quindi devi trovare sull'usato qualcosa che da nuovo avesse un valore superiore ai 300 euro e che si attesti sui 1,5/1,8 kg la coppia.
E' chiaro che investire su ruote 26 e' un investimento a perdere, perche' dovessi in futuro cambiare bici, muoriranno su quella e non te ne farai nulla.
Magari chesso' uno mi dice, cambio i freni, quelli li recupero, metto un bel maubrio, anche, ma due ruote da 26 sono morte in partenza.
Poi in generale farsi prendere dal trip degli upgrade su un mezzo basic ed obsoleto e una roba pericolosissima, cominci con 100 euro li 100 di la' e finisci che ti compravi una bici decente a rate....per non parlare del fatto che front top di gamma da 26 degli anni 2010-2013 si trovano pe run tozzo di pane e con quelle si che senti la differenza dato che costavano migliaia di euro.
 
Ultima modifica:

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Se ti aggrada puoi fare quello che vuoi naturalmente, ma per sentire la differenza, occorrono ruote un po' buonine, non ruote solo un pelo piu' decenti, quindi devi trovare sull'usato qualcosa che da nuovo avesse un valore superiore ai 300 euro e che si attesti sui 1,5/1,8 kg la coppia.[...]

Questo era il mio sospetto e su questo volevo ragionare. Grazie.

La coppia che mi hanno proposto pesa 1935g totali (è una coppia di ruote nuove ma modello datato). La coppia che ho su pesa non meno di 2200g (a smontare dischi, perno e cassetta non mi ci metto per ora). Non ho dati tecnici precisi a riguardo, non si trovano, se avete idea di dove reperirli sono dei cerchi RIGIDA SPHINX 32-hole.

Ho studiato per giorni i consigli che si trovano online: le misure dei miei cerchi attuali sono ETRTO 559x19C, mentre il canale dei cerchi che vorrei acquistare è da 22m e sono Tubeless Ready. Entrambe i dettagli sono un vantaggio per me, soprattutto il secondo perché mi sono un po' rotto di bucare ad ogni uscita. L'ultima volta ho forato 2 volte in un giro da 17Km.

Anche grazie ai vostri contributi io la vedo un po' così:

PRO:
  • alleggerisco un po' le ruote, magari non tantissimo
  • canale un po' più largo che si adatta meglio ai miei nuovi copertoni da 2,2" (57x559)
  • TR quindi via anche la camera d'aria e mettiamo il sigillante.
CONTRO:
  • moriranno su quella bici
  • l'effetto sulla pedalata sarà minimo
  • 120€ da spendere
Lo so che ci sono i kit e potrei latticizzare anche i miei cerchi.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
domanda...
ma i tuoi attuali cerchi sono rotti o vuoi cambiarli solo per sfizio?
te lo chiedo perchè se fossero rotti è un conto e il cambio ci sta, se lo fai solo per sfizio mi accodo agli altri nel dirti che non ne vale la pena, metti da parte i soldi che avresti speso per i cerchi ora in previsione di una bici migliore...
tieni presente che anche io ho cambiato i cerchi alla mia 26 (che entro metà aprile con l'arrivo della nuova diventerà il muletto per girare in ciclabile o andare a lavoro) ma solo perchè il posteriore si era spaccato e mi è convenuto più prendere una coppia nuova (shimano mt 66, sarebbero shimano slx) che ho trovato in super offerta online e non comprare un solo cerchio come quello che avevo rotto...
però se il cerchio non si fosse rotto sicuramente non li avrei cambiati...
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Mi sa che scrivo strano forte. :nunsacci:
I cerchi attuali stanno benissimo, quindi, benvenuto nella coda di chi mi consiglia di cambiare bici... cosa che non ho intenzione di fare, almeno non nel breve.
Ciao e grazie comunque per la tua risposta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Veramente piu' che scrivere strano non scrivi proprio, perchè la faccenda del canale largo e dei TR l'hai tirata fuori dopo, inizialmente parlavi solo di risparmio peso.
A me pare tu abbia gia' deciso, perchè se ti vuoi comprare un paio di ruote da circa due kg e non hai voglia di pesare le tue per capire se almeno effettivamente qualche grammo lo butti giu' e poi si scopre che invece lo fai per il cerchio da larghezza 22 e i TR la discussione mi pare sia totalmente inutile.
Per ottenere solo conferme a quanto si vuol fare i forum non sono adatti. Almeno questo sicuramente.
 

Nicorama

Biker novus
2/2/11
34
3
0
55100
www.strava.com
Bike
Scott Spark 930
Veramente piu' che scrivere strano non scrivi proprio, perchè la faccenda del canale largo e dei TR l'hai tirata fuori dopo, inizialmente parlavi solo di risparmio peso.
A me pare tu abbia gia' deciso, perchè se ti vuoi comprare un paio di ruote da circa due kg e non hai voglia di pesare le tue per capire se almeno effettivamente qualche grammo lo butti giu' e poi si scopre che invece lo fai per il cerchio da larghezza 22 e i TR la discussione mi pare sia totalmente inutile.
Per ottenere solo conferme a quanto si vuol fare i forum non sono adatti. Almeno questo sicuramente.

Veramtente le sue le ha pesate è scritto nel primo intervento.

QUOTE "Ho pesato il cerchio anteriore (con disco in sede e perno QR ma senza copertone e camera d'aria). 1260g circa. Non ho osato fare lo stesso con la posteriore." UNQUOTE
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Veramtente le sue le ha pesate è scritto nel primo intervento.

QUOTE "Ho pesato il cerchio anteriore (con disco in sede e perno QR ma senza copertone e camera d'aria). 1260g circa. Non ho osato fare lo stesso con la posteriore." UNQUOTE

Eh infatti mi pareva di averlo fatto.
Non sono stato preciso al grammo perché avrei dovuto smontare il disco. Battezziamo 120-130g? È un 160mm.

Se poi deve partire un flame chiudiamo qui.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao a tutti!
Sono nuovo di qui e ho un sacco di domande, un po' per volta.
Ho una Rockrider 520, anno 2014, front, 26".
Di serie ha dei cerchi RIGIDA SPHINX 32-hole. Ho pesato il cerchio anteriore (con disco in sede e perno QR ma senza copertone e camera d'aria). 1260g circa. Non ho osato fare lo stesso con la posteriore.

Leggendo qui e la risulta che calar di peso sulle ruote sia un gran vantaggio (almeno fino a non estremizzare, come in tutte le cose). Voglio quindi cambiare i cerchi senza rovinarmi.

Mi hanno consigliato un set nuovo che mi sembra interessante: Token MC22A Alloy Clincher MTB Wheelset. Costo ridottissimo perché non è certo un modello recentissimo. La ruota anteriore pesa, da catalogo, 895g. Aggiunto disco, QR, nastro, ecc.ecc. mi sa che riduco la distanza dalla mia attuale.

Ha quindi senso spendere 100-150€ per calare magari anche solo 100g dai 1260 attuali sulla ruota frontale e qualcosa di simile al posteriore?

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao!
Fabio

Tra il serio e il faceto, senza minimamente mancarti di rispetto(capisco cosa significa voler una bici più performante ma non potersela permettere) ti do un consiglio:se l'hai pedalata fino ad ora così com'è in vece di spenderci soldi, spendici qualche bestemmia in più quando pedali per darti la carica :)
 

Classifica mensile dislivello positivo