Cambio Ruote. Aiuto.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mi dispiace ma ti sbagli.....pesano di più e costano di più....le fulcrum rispetto alle fir,poi sono migliori perché?provate le fir??non penso...quindi prima di fare certe affermazioni....
mavic per la mia esperienza ottima ruota,ho avuto slr...sl...crossride e problemi 0
fulcrum avuta anche quella e ottima ruota
Va bene hai ragione tu...

Inutile discutere con chi ha idee preconfezionate.
Addio
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Va bene hai ragione tu...

Inutile discutere con chi ha idee preconfezionate.
Addio

inutile discutere?idee preconfezionate?be parli con uno che ha oltre 20 anni di mtb alle spalle...cominciato con diamond back...le prime trek in carbonio..insomma...parli non uno sprovveduto!!fidati...forse ti insegno l'ABC della mtb
ovvio che ho ragione,sai perché?mettimi il peso e il prezzo..o no?perchè?forse sbagli tu?
preconfezionate a chi conosce la mtb da una vita...chi non ha pregiudizi sulle merche....,non che uno guarda fulcrum...e dice che sono le migliori..che tristezza..

bisogna vedere sei i tuoi 1700 mess..valgono 5 dei miei.....,è quello il problema vero...
con me fai molta fatica....fidati a fare il fenomeno
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Già le Fulcrum Red Power pesano meno e sono migliori di quelle segnalate.
Che sono certamente una alternativa, ma non l'assoluto.
Mavic per la mia esperienza... vade retro :-(
Ho avuto tantissime ruote, e tutte top gamma. Devono dire che nel 2004 era difficele trovare qualcosa di davvero migliore delle crossmax, per peso, robustezza, e soprattutto tubless. Però come tutte le cose avevano anche dei difetti: come cambiare un cerchio oltre al bagno di sangue, anche il montaggio non è a portata di tutti: un cattivo montaggio da luogo a continue rotture di raggi o mollaggio degli stessi. Abbastanza frequente una certa usura della ruota libera che conduceva al trascinamento della catena, rischio di incollaggio causa utilizzo di lubrificanti adesivi, delle due misere cricchette della ruota libera, ecc. Però c'ho macinato km su km senza problemi.
I pro è che erano molto diffuse e quindi qualcosa si trova, e magari a basso prezzo. Contro è l'usura, non presentare rotture o crepature, nel bozze sui cerchi! Nel caso di raggi segnati - bisogna guardare in particolare in zona pignoni, perché quando la catena cade a volte segna i raggi che finiranno per rompersi - ci si deve preparare a 5/10 euro per raggio. I cuscinetti, salvo non siano stati cambiati da pochissimo, conviene cambiarli subito (mavic ha un ottimo sistema per la registrazione degli stessi), mentre il corpetto della ruota libera costa(va) 70€, non deve avare particolari giochi.

@Fabio Quell'altro
A mio avviso il miglior metodo per riconoscere se la ruota è buona è che sia bella, se brutta e rovinata è facile che duri poco.
Per il resto credo che le tue ruote (mozzi formula dc19/22?) abbiano come sgancio sistema QR9, con disco IS a 6 fori. Questi sono gli unici dati che devi realmente conoscere. Per il resto peso e stato di integrità della ruota alla vista. Ovviamente stai parlando di vecchio e usato e low cost, quindi non puoi pretendere la perfezione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
inutile discutere?idee preconfezionate?be parli con uno che ha oltre 20 anni di mtb alle spalle...cominciato con diamond back...le prime trek in carbonio..insomma...parli non uno sprovveduto!!fidati...forse ti insegno l'ABC della mtb
ovvio che ho ragione,sai perché?mettimi il peso e il prezzo..o no?perchè?forse sbagli tu?
preconfezionate a chi conosce la mtb da una vita...chi non ha pregiudizi sulle merche....,non che uno guarda fulcrum...e dice che sono le migliori..che tristezza..

bisogna vedere sei i tuoi 1700 mess..valgono 5 dei miei.....,è quello il problema vero...
con me fai molta fatica....fidati a fare il fenomeno
Non ho tempo da perdere con te.
In MTB, se dobbiamo fare a chi la sa più lunga, ci vado dal 1985... giusto perché ho cominciato tardi. :-)
Vuoi insegnarmi l'ABC? :smile: Conosco tutto il vocabolario. E so contare anche fino a 1.000!
I miei messaggi sono 17.500 (non 1700) e tutti sanno quanto affidabile sia ciò che scrivo. Da sempre.
Ho comprato, avuto, usato e venduto tante ruote quante tu ne avrai viste giusto in un parcheggio bici, visto che è da sempre una mia fissazione.
Non ho voglia di stare a cercare dati, grammi e virgole. Lascio questo ai bambini.
Di ruote Fulcrum, giusto per fare un esempio, ne ho avuto 6 o sette coppie.
E chiunque le abbia poi comprate da me può testimoniare come sono state tenute e manutenute.
Ma cosa devo dimostrare?
Lascia perdere, dai.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Abbastanza frequente una certa usura della ruota libera che conduceva al trascinamento della catena, rischio di incollaggio causa utilizzo di lubrificanti adesivi, delle due misere cricchette della ruota libera, ecc.
Il vero punto debole di Mavic.
Non posso darti torto.
Era a questo che mi riferivo, infatti.
Di ruote Mavic ne ho avute tre coppie. I primi UST... tanta roba, seriamente.
Ma un corpetto ruota libera di burro, che dopo che ti ha lasciato a piedi nel punto più lontano da casa, decidi di abbandonare :-)
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
@Fabio Quell'altro
A mio avviso il miglior metodo per riconoscere se la ruota è buona è che sia bella, se brutta e rovinata è facile che duri poco.
Per il resto credo che le tue ruote (mozzi formula dc19/22?) abbiano come sgancio sistema QR9, con disco IS a 6 fori. Questi sono gli unici dati che devi realmente conoscere. Per il resto peso e stato di integrità della ruota alla vista. Ovviamente stai parlando di vecchio e usato e low cost, quindi non puoi pretendere la perfezione.

Il disco ha un fissaggio a sei bulloni.
Il sistema di sgancio è QR diametro dello spino vedi foto.
Sui mozzi mi chiedi troppo... non so che significa DC19/22.
 

Allegati

  • photo_2019-03-08_16-40-50.jpg
    photo_2019-03-08_16-40-50.jpg
    152 KB · Visite: 13
  • photo_2019-03-08_16-40-55.jpg
    photo_2019-03-08_16-40-55.jpg
    104,2 KB · Visite: 11
  • photo_2019-03-08_16-40-57.jpg
    photo_2019-03-08_16-40-57.jpg
    123,6 KB · Visite: 16
  • photo_2019-03-08_16-40-59.jpg
    photo_2019-03-08_16-40-59.jpg
    162,2 KB · Visite: 10

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.010
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il cosiddetto QR 9x100 classico (in realtà il quick release è da 5mm, ma lasciamo perdere per ora) all'anteriore.
E QR 10x135 al posteriore.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.298
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Da qualche parte ho letto che le Mavic Crossmax hanno canale da 22 mm.
vorrei precisare che le Crossmax 2019 hanno il canale da 25 mm.

la RL non è più a cricchetti ma con ID360 (tipo Star Ratchet DT Swiss)
e cosa non meno importante i mozzi non sono più in due pezzi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Non ho tempo da perdere con te.
In MTB, se dobbiamo fare a chi la sa più lunga, ci vado dal 1985... giusto perché ho cominciato tardi. :-)
Vuoi insegnarmi l'ABC? :smile: Conosco tutto il vocabolario. E so contare anche fino a 1.000!
I miei messaggi sono 17.500 (non 1700) e tutti sanno quanto affidabile sia ciò che scrivo. Da sempre.
Ho comprato, avuto, usato e venduto tante ruote quante tu ne avrai viste giusto in un parcheggio bici, visto che è da sempre una mia fissazione.
Non ho voglia di stare a cercare dati, grammi e virgole. Lascio questo ai bambini.
Di ruote Fulcrum, giusto per fare un esempio, ne ho avuto 6 o sette coppie.
E chiunque le abbia poi comprate da me può testimoniare come sono state tenute e manutenute.
Ma cosa devo dimostrare?
Lascia perdere, dai.

assolutamente non devi dimostare niente,volevo solo farti notare che quando scrivi che i fulcrum sono più leggeri dei fir...sbagli
i grammi li lasci ai bambini.?ok,...fatto sta che hai scritto sbagliato
con questo chiudo,distinti saluti
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
E comunque oggi sono andato fuori con la mia RR520 e due bei copertoni nuovi per un giro molto carino attorno a San Lazzaro, Pianoro, dolina della grotta della Spipola, Farneto. (BO)
Per il mio livello è discretamente impegnativo. Altri probabilmente neppure iniziano a sudare.

I Pyton montati originariamente da Decathlon erano un po' molto frusti (più per l'età che per l'usura effettiva, neanche 2000Km)... Sostituiti con una bazza di CRC per copertoni Maxxis Ardent Race. Scorrevolissimi e che bel suono sull'asfalto liscio. Sarà suggestione ma mi sono trovato subito molto bene e, nel confronto con i miei copertoni precedenti, non ho assolutamente sofferto la tassellatura poco aggressiva neppure sui tratti più impegnativi (per me). Potrei anche decidere di rinviare l'acquisto dei cerchi...
:nunsacci:

Scherzo, continuo a compulsare il mercatino e i siti online. hahaha
 

Marco89bo

Biker novus
20/5/11
19
1
0
35
Bologna
Visita sito
Scusate ma nessuno ha pensato ad un'altra alternativa!? Per esempio..secondo me con meno di 100€ dovresti riuscire a trovare 2 cerchi (e non ruote) da 26 e magari tubeless ready. Certo, poi ci sarebbe da smontare il cerchio vecchio e avvitare tutti i nippli sul nuovo..bisogna esser capaci, ma se ci sai mettere le mani..
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Scusate ma nessuno ha pensato ad un'altra alternativa!? Per esempio..secondo me con meno di 100€ dovresti riuscire a trovare 2 cerchi (e non ruote) da 26 e magari tubeless ready. Certo, poi ci sarebbe da smontare il cerchio vecchio e avvitare tutti i nippli sul nuovo..bisogna esser capaci, ma se ci sai mettere le mani..
Ciao Marco!
No purtroppo non sono in grado.

Hei!! Com'è andata la discesa dei Bregoli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo