Cambio Ruote. Aiuto.

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Tra il serio e il faceto, senza minimamente mancarti di rispetto(capisco cosa significa voler una bici più performante ma non potersela permettere) ti do un consiglio:se l'hai pedalata fino ad ora così com'è in vece di spenderci soldi, spendici qualche bestemmia in più quando pedali per darti la carica :)

Su per le salite faccio regolarmente l'appello

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Mi sa che scrivo strano forte. :nunsacci:
Non è che scrivi "strano forte". È che pare che tu abbia posto una domanda, ma con la pretesa di ricevere una risposta determinata ancor prima di porre la domanda.

La domanda che hai posto era questa:
Ha quindi senso spendere 100-150€ per calare magari anche solo 100g dai 1260 attuali sulla ruota frontale e qualcosa di simile al posteriore?
E ti si è risposto di no, argomentando ampiamente la risposta (=compri delle ruote difficilmente riutilizzabili, spendendo 100-150€ per una bici che attualmente ne vale 100, per abbassare il peso di 300gr su un totale di 14kg e rotti).

Ti ho anche chiesto successivamente se fosse solo ed esclusivamente una questione di peso, o se magari non ci fossero anche altri aspetti/obiettivi, e hai risposto di no:
Il mio obiettivo è ridurre il peso delle ruote

Solo in ultimo hai ampliato la questione "obiettivi da raggiungere col cambio ruote". Ha ragione @Boro. Senza volerne ora fare una crociata infinita su "chi ha detto cosa", ci mancherebbe, passiamo oltre e manteniamo toni amichevoli! :-)

Però va bene, nella tua ultima disamina hai valutato più e nuovi fattori e chiaramente sotto questa prospettiva è tutto diverso. Ovviamente per il TR metti in conto il costo del lattice e il fatto che per la prima latticizzazione probabilmente dovrai passare in officina.
A questo punto già diventa un "ni": per me non ne vale comunque la pena, ma è più soggettivo e meno oggettivo rispetto alla questione del solo peso (es., il fatto di non dover perdere tempo e rogne per sistemare le camere d'aria, specie se fai sentieri dove buchi spesso e volentieri, è un aspetto non quantificabile economicamente...).

Ciao!

EDIT:
p.s. prima latticizzazione + lattice + attrezzi (siringa, valvola, ecc) = conta altri 50/60€
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Oh ragazzi. calma.

"il mio obiettivo è ridurre il peso delle ruote" è da contestualizzare in seguito alla risposta che mi viene data dicendo cali 300g su 15Kg. 300g di masse rotanti non sono proprio sicuro che si possano buttare nel mucchio. Ma vabbè. Comunque in quel contesto devi considerare la mia frase, non virgolettata dove pare a te.

La mia domanda resta ed è lecita: sapere se sentirò sui pedali un qualche vantaggio mi pare un elemento utile per scegliere. Se il vantaggio è irrisorio per la spesa possono comunque ed in ogni caso intervenire altri elementi.
"Cambia bici" è una risposta che trovo semplicemente inutile a meno che uno non le venda.
Non ne vale la pena (riferito al miglioramento delle performance della bici) è una risposta rispettabilissima che tengo in gran conto.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Oh ragazzi. calma.

"il mio obiettivo è ridurre il peso delle ruote" è da contestualizzare in seguito alla risposta che mi viene data dicendo cali 300g su 15Kg. 300g di masse rotanti non sono proprio sicuro che si possano buttare nel mucchio. Ma vabbè. Comunque in quel contesto devi considerare la mia frase, non virgolettata dove pare a te.

La mia domanda resta ed è lecita: sapere se sentirò sui pedali un qualche vantaggio mi pare un elemento utile per scegliere. Se il vantaggio è irrisorio per la spesa possono comunque ed in ogni caso intervenire altri elementi.
"Cambia bici" è una risposta che trovo semplicemente inutile a meno che uno non le venda.
Non ne vale la pena (riferito al miglioramento delle performance della bici) è una risposta rispettabilissima che tengo in gran conto.

ciao,ti do qualche opzione che valuterai tu:
per comprare un buon paio di ruote da 26 pollici ci vogliono almeno 180euro(nuove) che sono le fir hyperlite e pesano 1680gr la coppia
poi si puo cambiare:manubrio,cannotto sella,attacco per limare qualche gr,poi puoi andare a finire sulla forcella....
io personalmente non spenderei soldi,perchè con 4-5-6-700euro si trovano mtb da 26 pollici in carbonio e montate molto bene...,ma se tu NON la vuoi cambiare e sei affezionato alla 520,prova a guardare in sezione accessori usato!!!magari con pochi soldi ti allegerisci bene la tua attuale mtb.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Rivitalizzare una bici datata, dotandola di una coppia di ruote più leggere, porta certamente dei benefici. In questo contesto il peso complessivo della bici può anche variare di poco, ma un vantaggio sarebbe certamente avvertibile.
Non sulla bilancia, ma nell'utilizzo.

È quando si guarda all'aspetto economico, invece, che l'upgrade proposto può diventare discutibile. Da questo punto di vista si può fornire un parere, delle valide argomentazioni magari, ma come uno vuole spendere i propri soldi non credo sia discutibile.
Se le ruote fossero regalate, ad esempio, credo che nessuno avrebbe da dire...
Se invece il costo si avvicinasse al prezzo di una bici nuova, non saremmo qui a discuterne.
Tra questi due estremi sta al proprietario della bici decidere, in funzione di quanto sia grande il proprio salvadanaio.
E di quello che il buonsenso gli suggerisce.

Visto che si tratta di una bici da 26" io guarderei al mercato dell'usato. Sono certo che si potrebbero acquistare ruote migliori di quelle proposte, a buoni prezzi.
Basta non avere fretta.
Se nel frattempo la disponibilità economica sarà salita, magari si potrebbe pensare a una bici nuova
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti!
[...]

Leggendo qui e la risulta che calar di peso sulle ruote sia un gran vantaggio (almeno fino a non estremizzare, come in tutte le cose). Voglio quindi cambiare i cerchi senza rovinarmi.

Ha quindi senso spendere 100-150€ per calare magari anche solo 100g dai 1260 attuali sulla ruota frontale e qualcosa di simile al posteriore?

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao!
Fabio
Alla tua domanda se ha senso, la risposta secca è no!
Però tutti facciamo cose senza senso, se ti va fallo. Una raccomandazione, non so che copertoni hai su, ma prima ancora delle ruote, sono i copertoni a dare molta soddisfazione. E possono rapprentare altro 200/300 gr. Inoltre starei su ruote molto più leggere, se ravani un po' qualcosa trovi, tipo mavic crossmax slr. Poi se già non l'hai fatto, devi passare al tubless, e certamente cambiare ingranaggi post, che saranno macigni. Con tutte queste cose, magari una kilata o quasi la perdi.
E qualche differenza, se trovi materiali in buone condizioni, la sentirai.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
L'usato sarebbe davvero ottimo.
Ho dato una occhiata al mercato, lo faccio spesso, ma non conosco il materiale e non so orientarmi. Negli annunci spesso il venditore da per scontato che tutti i dati tecnici siano noti e reperibili. Per ogni singolo annuncio devo cercare di decifrare se il materiale in vendita è prima di tutto compatibile. Poi capire se è di qualità. Poi valutarne lo stato di conservazione.
Temo di non avere queste competenze ma posso studiare un po' gli annunci.
Ho visto che su questo sito c'è una sezione mercatino con filtri per scremare fra i prodotti in vendita. Gli sto dando una occhiata.
Grazie.
 

Fabio Quell'altro

Biker superis
7/3/19
408
89
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100 S... Rockrider 520 2014 Front di backup
Rivitalizzare una bici datata, dotandola di una coppia di ruote più leggere, porta certamente dei benefici. In questo contesto il peso complessivo della bici può anche variare di poco, ma un vantaggio sarebbe certamente avvertibile.
Non sulla bilancia, ma nell'utilizzo.

E' quello che sto cercando di fare.
Poi certamente intervengono anche altri dettagli che, cambiando i cerchi, posso decidere di buttare dentro (canale più largo e TR).

È quando si guarda all'aspetto economico, invece, che l'upgrade proposto può diventare discutibile. Da questo punto di vista si può fornire un parere, delle valide argomentazioni magari, ma come uno vuole spendere i propri soldi non credo sia discutibile.
Se le ruote fossero regalate, ad esempio, credo che nessuno avrebbe da dire...
Se invece il costo si avvicinasse al prezzo di una bici nuova, non saremmo qui a discuterne.
Tra questi due estremi sta al proprietario della bici decidere, in funzione di quanto sia grande il proprio salvadanaio.
E di quello che il buonsenso gli suggerisce.

Visto che si tratta di una bici da 26" io guarderei al mercato dell'usato. Sono certo che si potrebbero acquistare ruote migliori di quelle proposte, a buoni prezzi.
Basta non avere fretta.
Se nel frattempo la disponibilità economica sarà salita, magari si potrebbe pensare a una bici nuova

Come ho scritto sopra: sto cercando anche fra l'usato ma con competenze che mi mettono più dubbi che certezze. Non ho fretta.

Ciao e grazie.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
L'usato sarebbe davvero ottimo.
Ho dato una occhiata al mercato, lo faccio spesso, ma non conosco il materiale e non so orientarmi. Negli annunci spesso il venditore da per scontato che tutti i dati tecnici siano noti e reperibili. Per ogni singolo annuncio devo cercare di decifrare se il materiale in vendita è prima di tutto compatibile. Poi capire se è di qualità. Poi valutarne lo stato di conservazione.
Temo di non avere queste competenze ma posso studiare un po' gli annunci.
Ho visto che su questo sito c'è una sezione mercatino con filtri per scremare fra i prodotti in vendita. Gli sto dando una occhiata.
Grazie.

quelle che ti ho consigliato sono ottime ruote,le hanno dei miei amici e si trovano strabene!e parlando di nuovo
c'è ben poco di quel livello a quel prezzo.
ovvio che un usato lo paghi meno....
guarda gli annunci e poi scrivi i tuoi dubbi,cosi ti si puo dare una mano
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Non sono sicuro.
Anche nel nuovo si trova qualcosa di meglio.
Onestamente, il vero scoglio è trovare semmai una larga disponibilità di ruote da 26"
@Fabio Quell'altro appena posso ti mando un messaggio privato con una dritta


se ci sono..ce ne sono poche a quel prezzo e di quel peso....,cmq se trovi qualcosa di meglio mettilo pure così lo vediamo
sull usato bisogna cercare di trovare delle mavic slr oppure delle fulcrum red metal zero e che con quelle sei al top per una 26
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Già le Fulcrum Red Power pesano meno e sono migliori di quelle segnalate.
Che sono certamente una alternativa, ma non l'assoluto.
Mavic per la mia esperienza... vade retro :-(
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Già le Fulcrum Red Power pesano meno e sono migliori di quelle segnalate.
Che sono certamente una alternativa, ma non l'assoluto.
Mavic per la mia esperienza... vade retro :-(

mi dispiace ma ti sbagli.....pesano di più e costano di più....le fulcrum rispetto alle fir,poi sono migliori perché?provate le fir??non penso...quindi prima di fare certe affermazioni....
mavic per la mia esperienza ottima ruota,ho avuto slr...sl...crossride e problemi 0
fulcrum avuta anche quella e ottima ruota
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo