Cambio guarnitura, quale?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, pian piano sto comprando pezzi di mtb usati e nuovi per ,verso settembre, fare una sostituzione in massa alla mia mtb, singlespeedizzandola.

Ora mi sorge un dubbio, potrei avere alcune occasioni per comprare guarniture shimano con relativo movimento centrale, però ho sentito che per esempio il pignone posteriore deve avere denti "normali" e non come quelli di un geared così da evitare che la vatena abbia l'invito per uscire, come accade con le marce, anche la guarnitura ha questo problema?

Ci sono guarniture particolari per le SS, oppure posso comprare una comune XT e toglierci due corone su tre?

Mi consigliate qualche marca che fa guarniture per SS?
Inoltre, da chi avete comprato il vostro kit SS, sempre che ne abbiate comprato uno?

Ciao

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.512
138
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Salve a tutti, pian piano sto comprando pezzi di mtb usati e nuovi per ,verso settembre, fare una sostituzione in massa alla mia mtb, singlespeedizzandola.

Ora mi sorge un dubbio, potrei avere alcune occasioni per comprare guarniture shimano con relativo movimento centrale, però ho sentito che per esempio il pignone posteriore deve avere denti "normali" e non come quelli di un geared così da evitare che la vatena abbia l'invito per uscire, come accade con le marce, anche la guarnitura ha questo problema?

Ci sono guarniture particolari per le SS, oppure posso comprare una comune XT e toglierci due corone su tre?

Mi consigliate qualche marca che fa guarniture per SS?
Inoltre, da chi avete comprato il vostro kit SS, sempre che ne abbiate comprato uno?

Ciao
Non so rispondere ai tuoi quesiti, secondo me la SS dovrebbe essere realizzata prima di tutto con i componenti originali della bici e poi senza spenderci tanto.
Io la SS l'ho fatta con la mia prima mtb comprata nel 1990, ha una guarnitura biopace con le corone ovali.
Davanti ho lasciato la corona 48 che ho foderato e mi fa da paracorona e la 38 che uso.
Dietro ho lasciato la cassetta 7v e il cambio che mi fa da tendicatena essendo la corona ovale.
Ho lasciato anche il comando cambio posteriore vista la zona collinare in cui vivo.

le guarniture vanno bene tutte :-)
di norma, essendo poco reperibili o costose le guarniture specifiche da singlespeed (truvativ stylo 1.1, white eno sono le prima due che mi vengono in mente) si preferisce andare su modelli tipo XT o LX e utilizzare una sola corona.
va bene anche la corona originale, ma esistono corone specifiche.
Surly e Salsa hanno una bella corona in praticamente tutte le dentature, fatte in acciaio per durare di più.
se sei molto ricco ci sono le BOONE in titanio, fanno anche i pignoni.

tra le pedivelle/guarniture commerciali è abbastanza gettonata la Shimano HONE (il SAINT dei poveri via...) perchè essendo progettata per un uso FR è abbastanza rigida e cmq non costa una follia.

Alcuni poi arrivano a modificare le vecchie pedivelle XTR in modo da rendere possibile il montaggio di una sola corona.
Altri, pochi, usano pedivelle e movimenti BMX.

Unico accorgimento che si tende a seguire è quello di scegliere pedivelle leggermente più lunghe del normale per avere una maggior leva, ma alla fine anche qui i gusti personali, il tipo di muscolature influiscono sulla scelta.
Cmq le normalissime 175 vanno beniossimo.

Per i kit singlespeed, vengono prodotti con diversi marchi, ma alla fine sono praticamente tutti uguali.
Da noi puoi trovare DaBomb e DMR, in auropa trovi facilmente Surly e OnOne
ma come ti dicevo puoi trovarli anche con marchi strani...misteriosi.
Ma alla fine è tutto Taiwan.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ho due Saint monocorona prese da Chainreaction con cui mi trovo benissimo. Considerata la qualita' e il fatto che non ho dovuto comprare una corona ss separatamente, il prezzo e' stato quasi un affare.
Pesano di piu' rispetto alle altre, ma non me ne sono mai accorto durante l'uso, quello che noto invece e' la sensazione di estrema solidita' sotto i piedi e il fatto che non flettono di un decimo di mm, mai.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho due Saint monocorona prese da Chainreaction con cui mi trovo benissimo. Considerata la qualita' e il fatto che non ho dovuto comprare una corona ss separatamente, il prezzo e' stato quasi un affare.
Pesano di piu' rispetto alle altre, ma non me ne sono mai accorto durante l'uso, quello che noto invece e' la sensazione di estrema solidita' sotto i piedi e il fatto che non flettono di un decimo di mm, mai.

Ma erano comprese di movimento centrale?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Si, o meglio no, le Saint sono guarniture a perno passante, senza movimento centrale "classico", ma con cuscinetti esterni, compresi nel prezzo.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si, o meglio no, le Saint sono guarniture a perno passante, senza movimento centrale "classico", ma con cuscinetti esterni, compresi nel prezzo.

Riesumo questa mia discussione, per porvi una domanda, mi appresto a comprare una guarnitura da CRC, ma non riesco a trovare i movimenti centrali, nel menu però la categoria si chiama chainSET significa che il movimento è incluso? Anche se non è mostrato in foto?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Riesumo questa mia discussione, per porvi una domanda, mi appresto a comprare una guarnitura da CRC, ma non riesco a trovare i movimenti centrali, nel menu però la categoria si chiama chainSET significa che il movimento è incluso? Anche se non è mostrato in foto?

guarni = crankset

movimento centrale = bottom bracket

se è a perno passante il "movimento centrale" ( un tubo vuoto con i cuscinetti alle estremità) dovrebbe essere già compreso. fai prima se posti il link alla guarnitura

Aldone

Biker marathonensis
A me piace fare Scioro ed ho messo su una Kooka 8-)

La Kooka è bella, è da BMX race, il che crea problemi su una MTB usata in fuoristrada perchè le corone da BMX risultano troppo grosse come numero di denti.

Secondo me bisogna vedere se è una SS al risparmio o qualcosa di carino con pezzi nuovi.
Se è al risparmio va bene tutto, ma se è con pezzi nuovi comprati appositamente, mettere una tripla da trasformare in singola è una :$$$:, anche perchè i denti delle corone per la tripla sono piegati per facilitare la cambiata e sono un disastro su una SS, per cui bisognerebbe aggiungere al prezzo quello di una corona specifica coi denti dritti.

Con 100-120 euro su CRC ci sono diverse guarniture specifiche SS o monocorona da DH

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi sono comprato una mtb appositamente per trasformarla in SS, appena mi arrivano le ruote nuove le monto e la trasformo in SS usando la guarnitura che ho ora, che dovrebbe essere una deore o una LX non ricordo, poi verso settembre magari una guarnitura specifica, una forca rigida ecc...

Per ora so che la mia specy monterà:
Ruote Sun Ringlé da 29'', Freni Magura Marta, Il resto resterà originale.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Mi piace questa, ma ho notato che ne esistono due modelli un RS8 e un RS7 che costano la stessa cifra, inoltre non so cosa significano le sigle "ISIS" e "sqr Taper".
http://www.chainreactioncycles.com/Kits.aspx?modelID=3353

Ma credo sarà un sogno impossibile, almeno ad agosto...

Azz un mito la Middleburn. RS8 è il modello più nuovo un po più leggero rispetto al RS7. ISIS e Square taper (perno quadro) è il tipo di movimento centrale, non incluso. Secondo me un tipo me uno vale l'altro, una volta scelto il m.c. poi scegli l'opzione giusta. Middleburn e m.c. quadro in titanio Phil Woods è un classico, altri per risparmiare usano m.c. da bmx sempre in titanio, di solito da ebay.de.

Se è al risparmio va bene tutto, ma se è con pezzi nuovi comprati appositamente, mettere una tripla da trasformare in singola è una :$$$:, anche perchè i denti delle corone per la tripla sono piegati per facilitare la cambiata e sono un disastro su una SS, per cui bisognerebbe aggiungere al prezzo quello di una corona specifica coi denti dritti.

Beh....insomma.....ad esempio a me che sono un super novizio ( e come tale chi legge deve prendere il mio giudizio), sembra che anche le corone standard (nel mio caso una 29 denti FRM), seppur abbinate a pignoni geared, non diano problemi di salti di catena.....

Aldone

Biker marathonensis
Beh....insomma.....ad esempio a me che sono un super novizio ( e come tale chi legge deve prendere il mio giudizio), sembra che anche le corone standard (nel mio caso una 29 denti FRM), seppur abbinate a pignoni geared, non diano problemi di salti di catena.....

La 29 denti se non vado errato nasce per guarnitura doppia per cui come le corone per doppia da BDC non ha i denti "storti" come le normali corone "di mezzo" da 32 denti da MTB, per forza che va bene, prova a mettere una corona deore da 32 e poi mi dici.

Per i "novizi": all'inizio va tutto bene, poi col tempo il singlespeed porta ad essere un pochino maniaci su certe cose, il fisso ancora di più, se aggiungiamo il fattore età ... vabbè lasciam perdere :il-saggi:

comunque questa è una corona FRM, guarda che bei denti precisi:

d101507e91530c763e6fb51d904f126f.jpg

e questa una corona middle shimano LX coi denti tutti "sbocconcellati" per facilitare la cambiata, anche la venatura per irrigidire una corona che necessariamente per dove deve stare è molto sottile non mi fa impazzire su una SS:

9233.jpg

La Kooka è bella, è da BMX race, il che crea problemi su una MTB usata in fuoristrada perchè le corone da BMX risultano troppo grosse come numero di denti.

Kooka produceva anche pedivelle e guarniture triple da mtb, anzi, le corone di serie erano quasi senza inviti per la cambiata cosa che non guasta.

anche se alla fine gli inviti all'anteriore danno moooolto meno noia di quelli sui pignoni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo