crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
come dici tu, è solo una convinione a pelle, se ti capita di provarle fallo, ti ricrederai.
per la spalla, le maxxis la hanno bella resistente, soprattutto la versione ust.
:celopiùg:

Magari con il prossimo cambio gomme ;-)
Ora finalmente mi sono deciso e ho preso una Conti Mountain King da mettere all'anteriore e una Geax Saguaro TNT da mettere al posteriore.
Spero solo di non pentirmi di aver lasciato la ormai consolidata coppia NN/RR..
eheh :-)

Grazie a tutti per i preziosi consigli! :-) o-o
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Magari con il prossimo cambio gomme ;-)
Ora finalmente mi sono deciso e ho preso una Conti Mountain King da mettere all'anteriore e una Geax Saguaro TNT da mettere al posteriore.
Spero solo di non pentirmi di aver lasciato la ormai consolidata coppia NN/RR..
eheh :-)

Grazie a tutti per i preziosi consigli! :-) o-o
Le hai già montate? Mi fai sapere appena provi l'accoppiata? Sono molto ansioso perchè è la scelta che sto x fare anch'io!
grazie mille!!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
No, non ancora, lunedì faccio l'ordine, percui penso ci vorranno 3 o 4 giorni prima che mi arrivi (la Continental) la Geax la vado a comprare nel pomeriggio
Appena le monto e le provo ti faccio sapere! o-o

Ciao
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sto pensando di sostituire le speedblaster 1,95 con qualcosa di più grande, pensavo ad una coppia di continental vapor da 2,1, il mio uso è sostanzialmente un AM promiscuo con anche asfalto e vorrei una gomma dalla durata discreta, niente robba da gara quindi ma robba che duri :D
qualcuno ha provato sti copertoni e me ne sa dare qualceh impressione?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
O.T.
la mescola delle smart sam come è?
morbiduccia come rr e compagnia, o un po' più duretta?
puoi anche rispondermi in mp se preferisci.
:celopiùg:
CIAO SNIPER!!! IL MOD CHE HO PRESO IO E IL (performance line 26x2.10 54/559 550 gr. x camera ) come peso siamo li' ,x la mescola invece *toccate con mano entrambi posso dire che e simile al rr* ; il nn invece e a tripla mescola differenziata nei vari punti come ben sai anche tu , e quindi + morbida! DEVO DIRE VERAMENTE SODDISFATTO . LE HO MONTATE ANT.E POST. SEGUENDO LE FRECCE INDICATE SUI FIANCHI :celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
CIAO SNIPER!!! IL MOD CHE HO PRESO IO E IL (performance line 26x2.10 54/559 550 gr. x camera ) come peso siamo li' ,x la mescola invece *toccate con mano entrambi posso dire che e simile al rr* ; il nn invece e a tripla mescola differenziata nei vari punti come ben sai anche tu , e quindi + morbida! DEVO DIRE VERAMENTE SODDISFATTO . LE HO MONTATE ANT.E POST. SEGUENDO LE FRECCE INDICATE SUI FIANCHI :celopiùg:


la mia era una curiosità più che altro, grazie della risposta.
:celopiùg:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
mentre all'anteriore una MICHELIN AT 2.35 per camera con lattice ed è veramente un trattore, con un grip scarso...
cosa mi consigliate?

io ho le AT 1.85 sulle ruote che uso in allenamento e vanno da Dio: scorrevolezza e tenuta buona!!! sul fango vanno che sono una bellezza!!!

x dragrock86: prova le AT 1,85: caricano poco o niente!!!

le NN 2.1 hanno una tenuta maggiore, soprattutto in curva: strepitosa!!! fino ad ora non sono mai andato sottosterzo anche con terreno bagnato o fangoso però caricano molto!!!

le RR 2.1 sono scorrevoli ma qualche volta scappa il posteriore!!!
 

-luponero-

Biker extra
21/2/09
715
0
0
cerea vr
Visita sito
ciao a tutti ,se vi interessa ho messo maxxiss ignitor davanti e crossmark dietro con camera da 2.1 su una full -orange 5 xt- fork 130 già provate sulla divinusbike di verona e si comportano bene ............notte
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao,
Ho provato per una settimana la combinazione Mountain King - Saguaro.
Queste sono le mie impressioni:

Ho provato la versione ProTection da 2,2".
Devo dire che montata all'anteriore è davvero buona, su asciutto è ottima e su bagnato va molto bene. Ha sempre un ottimo grip, su quasi ogni terreno.
L'ho provata solo montata all'anteriore, ad una pressione tra 2,1 e 2,4 bar.


  • Strada bianca/Ciotolati: Davvero Ottima: controllo, direzionabilità e tenuta ai massimi livelli. Buona la scorrevolezza.
  • Erba: Buona la tenuta e il controllo su quella asciutta. Un pò meno su quella bagnata, anche se la cava sufficientemente bene.
  • Sterrato compatto: Ottima la tenuta, il controllo e la scorrevolezza. (non ho potuto provarla sul bagnato)
  • Sterrato smosso: Buona tenuta e scorrevolezza, se si esagera nelle curve è facile perdere un poco la trazione, cosa che costringe a rallentare se non si vuole finire in terra.
  • Ghiaia: si affonda un poco ma comunque la gomma resta abbastanza direzionabile, certo non bisogna esagerare stringendo troppo le curve, altrimenti è facile perdere il controllo. Direi un sufficiente.
  • Fango leggero: ho attraversato solo piccole pozze (2, 3 mt di lunghezza tra acqua e fango). Il fango viene scaricato abbastanza in fretta da quasi tutta la superficie dello pneumatico. Non pulendosi subito, la ruota continua a spararti in faccia pezzetti di terra per un bel pò :-)
  • Fango pesante: Non ho avuto ancora modo di testare questa gomma nel fango pesante. Non credo però che se la cavi bene in questa condizione. I tasselli sono morbidi ma sono bassi, percui credo che affondi subito e perda la direzionabilità scivolando a destra e sinistra. Ma ripeto non avendola ancora testata può essere che resti sorpreso.
  • Asfalto/Pavè: Buona in tutto, anche se i morbidi tasselli "grippano" un pò troppo penalizzando un pochino la scorrevolezza.
  • Sassi e lastre di pietra: Buono il grip e la tenuta in discesa se si rischia a volte si può restare sorpresi. Se si è un pò titubanti e si affronta la discesa con insicurezza è facile perdere il controllo e far slittare la gomma.

Sembra una buona via di mezzo tra una Nevegal e una NN.
Durante il test non ho avuto nessun problema di foratura.

La Geax l'ho provata in versione TNT sempre da 2,2.
Forse dipenderà dal mio stile di guida, ma non ho avuto un buon feeling con questa gomma. Precedentemente avevo una Racing Ralph e (mia opinione) devo dire che la Geax, non ha niente in comune con la RR.

  • Strada bianca/Ciotolati: Ottima: controllo, direzionabilità, tenuta e scorrevolezza davvero buona. Ottima la frenata.
  • Erba: Sufficiente: sia asciutta che bagnata. E' facile perdere il controllo, nei curvoni veloci la tenuta laterale non è il massimo e si rischia di derapare. Nelle frenate si arriva quasi subito al bloccaggio.
  • Sterrato compatto: Ottima la tenuta e il controllo. (anche qua, non ho potuto provarla sul bagnato). I tasselli ravvicinati aumentano la scorrevolezza e la trazione.
  • Sterrato smosso: Sufficientemente buona la tenuta e scorrevolezza, se si esagera nelle curve e in salita è facile perdere un poco la trazione.
  • Ghiaia: anche qua si affonda ma comunque la gomma ha sempre una buona trazione, certo non bisogna esagerare entrando troppo veloce o stringendo troppo le curve altrimenti si rischia di scivolare. In salita anche se non si spinge troppo sui pedali, è facile che la gomma slitti. Direi un quasi sufficiente.
  • Fango leggero: Il fango se poco liquido, non viene scaricato abbastanza in fretta. Non pulendosi subito, la ruota slitta per via del fango accumulato. I tasselli, più rigidi della MK e più ravvicinati la fanno diventare una saponetta se il fango è liquido.
  • Fango pesante: Come per la MK anche per la Saguaro non ho avuto modo di testare questa gomma in queste condizioni. Visto però come si è comportata con quel poco fango che ho trovato, direi che non è proprio una gomma da fango.
  • Asfalto/Pavè: Buona in tutto, la trazione la scorrevolezza sono davvero ottime. La frenata è potente, ci si ferma in poco spazio senza arrivare al bloccaggio.
  • Sassi e lastre di pietra: Se i sassi sono asciutti non ci sono problemi, anche se si forza un poco sui pedali non si rischia di far scivolare la gomma e perdere la trazione. In discesa non c'è problema. Le frenate sono poco "grippanti" e si rischia di bloccare spesso la gomma. Se i sassi sono bagnati invece la gomma cambia completamente. In salita se si spinge sui pedali è molto probabile che la ruota slitti, in discesa invece è meglio non forzare; la gomma slitta alla minima frenata e nelle curve veloci non mi ha dato una grande fiducia.

Pensavo fosse una valida alternativa al Racing Ralph e invece mi sbagliavo..
Tutto sommato però non è male come gomma, a condizione che sia usata su asciutto. ;-)
Anche per la Geax ho tenuto una pressione da 2,2 a 2,4 e non ho mai bucato.
Non avendo trovato il feeling ideale l'ho "sbolognata" a mio fratello e ora sono in attesa di una Small block 8 e di una Ritchey Premonition.
Vi saprò dire.

In conclusione direi che l'anteriore non si cambia :-) per il posteriore.. c'è ancora da "lavorare" :-) eheheh

La biga di prova è la mia hardtail, un pò vecchiotta e un pò un cancello (12,5 kg :-)).
Entrambi i copertoni sono stati usati con camera d'aria (specialized).
C'è anche da dire che forse i test sono stati condizionati anche dal peso del biker (io :-)) più un rugbysta che ciclista con i miei 98 kg.

Sarebbe bello sentire pareri di chi ha montato la combinazione su una full per vedere se cambia qualcosa.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Finalmente è arrivata! Talla Cermania con furore! :-)

Poco fa ho montato la Small Block al posto della Saguaro.. Mamma mia non scherzano quando dicono "Small" block, i tasselli sono davvero piccoli e bassi..

Domani un primo test, speriamo.. :-)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ciao, io ho provato le Mountain King 2.2 a cerchietto rigido (ovviamente verrsione camera) sia anteriormente che posteriormente, quest'ultima in senso Traction.
Non so che tipo di mescola siano ne il tipo di carcassa ma subito mi hanno dato sicurezza in curva ed in discesa, trazione e grip.
Come scorrevolezza non sono state il massimo, forse perchè il posteriore era montato in versione traction. Dopo due uscite ho forato al posteriore quindi le ho subito rimpiazzate con le ruote tubeless.
Ma per l'inverno prossimo le rimonto con la posteriore in versione speed, tanto ne hanno di tasselli per trazionare.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, al posteriore non ho ancora provato a montarla, cmq mi sa che hai ragione..
Oggi volevo uscire e provare finalmente la Kenda dietro ma è venuto giù il diluvio universale e mi ha costretto a rinuciare.. :-(

Nel mosso però anche dietro dovrebbe essere una sicurezza come tenuta ;-)
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
un consiglio da un utilizzatore di geax:

chi guarda al conto economico e cioè alla durata delle gomme compri geax, durano tanto veramente tanto, bassa propensione alla foratura molto bassa, io ho forato una sola volta e sono arrivato a 2200 km. ora la saguaro 2.0 al posteriore è proprio da cambiare, al centro è quasi liscia, mentre la barro mountain 2.1 all'anteriore e ancora abbastanza buona ed alta nei tasselli.

ovviamente non si può avere tutto dalla vita quindi:

la saguaro per quanto mi riguarda, tranne quando è molto asciutto e si corre su terra o ghiaino molto piccolo, è una gomma scarsa come tenuta: basta un pò di umidità per non parlare di bagnato e va da tutte le parti. inoltre sopra alla rocce di grande dimensione scivola subito. la barro come tenuta è meglio anche per la sezione più pronunciata, ma non è eccezzionale. inoltre se avete la fortuna di cambiarle a casa con il sapone ok, altrimenti se siete fuori e forate, tanto olio di gomito e bestemmie a go go. parlo x le TNT ovviamente.

a dimenticavo altro lato positivo di saguaro ed in parte anche di barro; se messe nel verso speed sono scorrevolissime.

ora per affrontare le gare da qui ad ottobre le cambio e penso di passare a Schwalbe NN e RR ma ho un pò di paura; tutti mi dicono che aumenta molto la possibilità di foratura veramente molto e naturalmente avendo più tenuta si consumano prima in quanto più morbide. un meccanico vicino casa mi consiglia MAXXIS ma non ne vedo molte montate nelle bike di chi fa gare, sarà un caso? bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo