crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti, con la nuova stagione volevo abbinare anche delle nuove gomme. Al posto della solita coppiata NN/RR volevo qualcosa di un pochino meno convenzionale ma altrettanto valido.
I tipi di terreno che dovrei affrontare sono per lo più sentieri, ciotolati, vecchie mulattiere (quelle fatte a sassi quasi sempre bagnati e con ciuffi di erba attorno) e poco asfalto. Non cerco ne una slick ma neanche un cingolo da carroarmato, una via di mezzo che sia scorrevole, che abbia un ottima tenuta laterale e che abbia i tasselli morbidi.

Mi sono caduti gli occhi su le Tioga Red Phoenix, Continental Mountain King, Ritchey Z-Max Premonition.
Qualcuno le ha già provate?

In particolare le Tioga o le Continental (avendo una tassellatura spaziata e ben marcata) volevo metterle all'anteriore. Le Ritchey invece le vedrei meglio dietro che ne dite?
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
le tioga red phoenix le ho avute (avanti e dietro): buone, ottima tenuta su asciutto, si consumano abbastanza rapidamente.
Buone anche le ritchey zmax, simili alle tioga, si consumano meno.
Entrambe gomme che vedo bene sia davanti che dietro.

Come accoppiata io attualmente uso maxxis: su una bici ignitor 2.1 avanti e ranchero 2.0 dietro, sull'altra ignitor 1.95 davanti e larsen tt 1.9 dietro.

Due accoppiate che mi piacciono molto, molto scorrevoli le gomme al post., grande tenuta con l'ignitor all'anteriore.

Ma, alla fine, è più che altro questione di gusti
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@ Barney

Le Tioga sul bagnato invece come vanno? Se dici che si consumano in fretta vuol dire che i tasselli sono morbidi giusto? Su asfalto invece?

Scusa se ti tartasso di domande :-)

@ sniper765 Rocket Ron eh? mmm.. mi hai incuriosito, ora vado a dargli un occhiata, tu lei hai?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, con la nuova stagione volevo abbinare anche delle nuove gomme. Al posto della solita coppiata NN/RR volevo qualcosa di un pochino meno convenzionale ma altrettanto valido.
I tipi di terreno che dovrei affrontare sono per lo più sentieri, ciotolati, vecchie mulattiere (quelle fatte a sassi quasi sempre bagnati e con ciuffi di erba attorno) e poco asfalto. Non cerco ne una slick ma neanche un cingolo da carroarmato, una via di mezzo che sia scorrevole, che abbia un ottima tenuta laterale e che abbia i tasselli morbidi.

Mi sono caduti gli occhi su le Tioga Red Phoenix, Continental Mountain King, Ritchey Z-Max Premonition.
Qualcuno le ha già provate?

In particolare le Tioga o le Continental (avendo una tassellatura spaziata e ben marcata) volevo metterle all'anteriore. Le Ritchey invece le vedrei meglio dietro che ne dite?


Ciao io ho montato una coppia di Mountain King 2.2 UST: ottima gomma, bella gripposa all'anteriore soprattutto in curva, ottima sul ciottolame soprattutto se scivoloso, spalla robusta e peso nella media per un UST (700gr)
Un pò meno scorrevole al posteriore ma nel mio caso non è un dramma avendo bisogno di trazione sui terreni cedevoli che abitualmente bazzico.

Se hai un buon carro puoi montare gomme a mescola dura con tassellatura poco pronunciata e ravvicinata (es Kenda SM8, Crossmark) per privilegiare la scorrevolezza.
Ad es io ho girato con il MK davanti e il Crossmark Lust dietro: ottima scorrevolezza al posteriore ma su alcuni tratti fangosi entravo in crisi.
Ciao
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
anch'io sono alla ricerca di una gomma x l'anteriore, al posteriore monto una GEAX SAGUARO TNT e devo dire che mi trovo bene, mentre all'anteriore una MICHELIN AT 2.35 per camera con lattice ed è veramente un trattore, con un grip scarso...
cosa mi consigliate?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Le Tioga sul bagnato invece come vanno? Se dici che si consumano in fretta vuol dire che i tasselli sono morbidi giusto? Su asfalto invece?

Ciao, ho avuto le Red Phoenix, ottime anche su bagnato, però dopo 200 km sono da cambiare!!! Si consumano velocemente e saltano i tasselli in particolare nelle frenate al limite se blocchi la ruota. Sul anteriore la situazione migliora un pò, ma non molto.
Come Barney, anch'io monto una Maxiss Ignitor 2.1 ant. e una Larsen tt 2.00 post., con cui mi trovo molto bene.

Sono in attesa di provare la "solita" accoppiata Racing Ralph e Nobby Nic. o-o
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
@ Barney

Le Tioga sul bagnato invece come vanno? Se dici che si consumano in fretta vuol dire che i tasselli sono morbidi giusto? Su asfalto invece?

Scusa se ti tartasso di domande :-)

@ sniper765 Rocket Ron eh? mmm.. mi hai incuriosito, ora vado a dargli un occhiata, tu lei hai?


ancora non ho avuto il piacere di provare le rocket ron, però ne ho sentito parlare così bene (non solo qui sul forum) che sono state la prima gomma che mi è venuta in mente leggendo la tua richiesta e vedendo che hai un rr al post.
direi anche che il rocket ron all'anteriore starebbe bene anche da 2.25".


per quanto riguarda le red phoenix sono ottime gomme con un ottimo grip, ma come già detto dagli altri forumendoli sono di mescola morbida e si consumano in fretta.
ho letto poi su una rivista che hanno una mescola particolare sui tasselli che si uniforma molto bene al terreno su cui passa e i tasselli impiegano un certo tempo per tornare alla loro forma originale (se ho capito bene ciò che ho letto).
in sostanza è una gomma valida e dalle caratteristiche particolari che però non è adatta ad un uso di tutti i giorni.
questa la mia opinione.
ciao!!!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
@ Barney

Le Tioga sul bagnato invece come vanno? Se dici che si consumano in fretta vuol dire che i tasselli sono morbidi giusto? Su asfalto invece?

Scusa se ti tartasso di domande :-)

@ sniper765 Rocket Ron eh? mmm.. mi hai incuriosito, ora vado a dargli un occhiata, tu lei hai?

Buone anche su bagnato, sul fango, invece, maluccio (ma sul fango...)

Su asfalto non sono il massimo della scorrevolezza (neppure paragonabili al ranchero, che dura di più e regge ugualmente bene su asciutto e bagnato)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie a tutti per i consigli..
Ho deciso di scartare le Tioga, a quanto mi dite sembrano un pochino troppo mobide ;-) e non ho voglia di spendere di nuovo 30 euro dopo 200 km :-)

Sono ancora un poco indeciso sull'anteriore tra Mountain King e Rocket Ron, al posteriore credo monterò il Ritchey o al max il Saguaro TNT..

Cerco ancora qualche review :-) e poi decido
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli..
Ho deciso di scartare le Tioga, a quanto mi dite sembrano un pochino troppo mobide ;-) e non ho voglia di spendere di nuovo 30 euro dopo 200 km :-)

Sono ancora un poco indeciso sull'anteriore tra Mountain King e Rocket Ron, al posteriore credo monterò il Ritchey o al max il Saguaro TNT..

Cerco ancora qualche review :-) e poi decido


in casa maxxis c'è la mia accoppiata preferita:
post crossmark 2.1 + ant advantage 2.1
posteriore scorrevolisssimo, anteriore granitico in tutte le situazioni.
con questa nuova pulce nell'orecchio ne hai da scegliere.
:celopiùg:
 

scala79

Biker tremendus
ciao non voglio confonderti le idee ma io ho montato mese scorso delle Panaracer xc pro2.1 devo dire che inizialmente ero un pò scettico,io arrivavo da delle oxid di scott meno tassellate la mia impressione dopo 100km e buona hanno un ottima tenuta laterale sul fango sono ottime pagano un pò sulla scorrevolezza su asfalto,ma tutto sommato quando le uso per fare un pò di scarico su asfalto alzo un po la pressione,attenzione pero ci sono in giro ancora dei modelli ad archetto rigido e non in kevlar io ho quelle in kevlar il rapporto qualita prezzo e ottimo...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Buone anche su bagnato, sul fango, invece, maluccio (ma sul fango...)

Su asfalto non sono il massimo della scorrevolezza (neppure paragonabili al ranchero, che dura di più e regge ugualmente bene su asciutto e bagnato)


Ciao,
il RRon è un copertone che Schwalbe dichiara per XC estremo con longevità molto breve: d'altronde non si può pretendere di + da un 2.25 del peso di 445 gr (Evolution Line).
Grip e scorrevolezza sono assicurati ma ha scarsa protezione quindi valuta la spesa per questo copertone tecnologicamente valido ma con una destinazione d'uso ben chiara: le gare XC/marathon.

dal sito Schwalbe
Note: Out and out competition tire! Puncture protection and durability are limited.
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Grazie a tutti per i consigli..
Ho deciso di scartare le Tioga, a quanto mi dite sembrano un pochino troppo mobide ;-) e non ho voglia di spendere di nuovo 30 euro dopo 200 km :-)

Sono ancora un poco indeciso sull'anteriore tra Mountain King e Rocket Ron, al posteriore credo monterò il Ritchey o al max il Saguaro TNT..

Cerco ancora qualche review :-) e poi decido

Io sto optando per Mountain King all'anteriore e Saguaro al posteriore(quest'ultima la posseggo già).
Che ne dite?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
@ Barney

Le Tioga sul bagnato invece come vanno? Se dici che si consumano in fretta vuol dire che i tasselli sono morbidi giusto? Su asfalto invece?

Scusa se ti tartasso di domande :-)

@ sniper765 Rocket Ron eh? mmm.. mi hai incuriosito, ora vado a dargli un occhiata, tu lei hai?
Io ho usato le Tioga Red Phoenix per circa 800 km ed il consumo non è stato proprio drastico. Infatti la posteriore diciamo che si trova al 70%.
La versione che ho utilizzato era quella per camera.
Sono poco scorrevoli per l'asfalto ma in fuoristrada si comportano bene, anche sul bagnato. Non sono tanto resistenti alle forature.
Direi che potrebbe essere un'ottima copertura per la stagione invernale dove le spine sono quasi inesistenti.
Altra pecca è la sezione: le mie sono da 1,9. Se le facessero almeno da 2.1...
So che le ust le fanno da 2.0 però.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io ho usato le Tioga Red Phoenix per circa 800 km ed il consumo non è stato proprio drastico. Infatti la posteriore diciamo che si trova al 70%.
La versione che ho utilizzato era quella per camera.
Sono poco scorrevoli per l'asfalto ma in fuoristrada si comportano bene, anche sul bagnato. Non sono tanto resistenti alle forature.
Direi che potrebbe essere un'ottima copertura per la stagione invernale dove le spine sono quasi inesistenti.
Altra pecca è la sezione: le mie sono da 1,9. Se le facessero almeno da 2.1...
So che le ust le fanno da 2.0 però.

Ciao, ho scritto io che le Tioga si consumano precocemente.
Avevo le Red Phoenix in versione tubeless (la 1a gomma tubeless che ho montato sulla mtb), disputai una granfondo (a Montaione) e un paio di uscite con il gruppo di amici, ad andatura sostenuta.
La posteriore era diventata slick (ho quantificato in circa 200/300 km), in più alcuni tasselli laterali, erano saltati via.
Il comportamento della gomma era ottimo, buona tenuta laterale, ottimo grip, ma il consumo (almeno nel mio caso) è stato notevole. :celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Non facendo gare mi sa che il RRon è scartato, a meno che non facciano una versione snake skin o simile..
Spesso mi capita di fare uno stretto sentiero che quando piove si trasforma in un fiumiciattolo e tra sassi, rami e ciotolame vario è una tortura per i fianchi dei pneumatici..

@dragrock86:
Mi sa che sarà anche la mia scelta allora..Il Ritchey non l'ha provato nessuno?

@maxgemax - @sniper765:
Maxxis non so..non mi ispiarano molto come copertoni. Sicuramente sono valide gomme ma, boh, forse mi sono convinto così. E' una di quelle convinzioni "a pelle" che sicuramente poi si rivelano sbagliate nella realtà.. :-)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Maxxis non so..non mi ispiarano molto come copertoni. Sicuramente sono valide gomme ma, boh, forse mi sono convinto così. E' una di quelle convinzioni "a pelle" che sicuramente poi si rivelano sbagliate nella realtà.. :-)

Attualmente con una Maxxis Larsen tt post. e una Ignitor ant. mi stò trovando bene, buona tenuta (basta evitare il fango!), consumo contenuto e prezzo giusto. Di contro un peso non proprio light.

Però se non ti convincono, il fattore personale è il più importante.o-o
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
@maxgemax - @sniper765:
Maxxis non so..non mi ispiarano molto come copertoni. Sicuramente sono valide gomme ma, boh, forse mi sono convinto così. E' una di quelle convinzioni "a pelle" che sicuramente poi si rivelano sbagliate nella realtà.. :-)


come dici tu, è solo una convinione a pelle, se ti capita di provarle fallo, ti ricrederai.
per la spalla, le maxxis la hanno bella resistente, soprattutto la versione ust.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo