Cambio Giant Reign con Enduro pedalabile...help!

andrealoverde

Biker popularis
1/9/15
46
11
0
Imola (BO)
Visita sito
Ciao a tutti!!!

Ho una mezza idea di sostituire la mia amatissima Reign 1 2016 (totalmente customizzata) con un'altro modello segmento enduro che sia più pedalabile in salita...
Reign è davvero una bomba in discesa ma in salita...che faticaccia...

Per stare sotto i 3000, pensavo ad una Specy Enduro...oppure ad una Jekyll...o commencal????

Mi consigliate qualcosa di più agile in salita ma altrettanto divertente quando si scende come se non ci fosse un domani?

Grazie!!!!!
Andrea
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
So che mi salterà addosso il mondo, ma ho avuto la reignx (quindi la vecchia 26) e l'enduro 27,5, comp, e non si pedala affatto. Non se la cava male su salite molto scorrevoli, ma appena la salita diventa ripida diventa pesantissima e poco guidabile, molto meglio la reign. SantaCruz bronson, va molto bene in salita, e se vuoi risparmiare la Cube, e quella che personalmente ritengo la migliore è la Rocky Altitude, che ha una posizione davvero efficace, con la variazione di geometria diventa davvero cattiva, e visto che è uscito il modello nuovo, il vecchio (no boost) lo svenderanno di certo.. Certo la paghi un po' in discesa, soprattutto il carro maestro è un po' tanto imbattibile, ma la coperta è quella. Altrimenti c'è sempre la mostruosa in salita e in discesa: slayer, però devi vendere due reni e un polmone per prenderla.
Mi raccomando prima di prendere la biga, provala!
 

alestade

Biker superioris
La bici totale non esiste. Se la vuoi performante in discesa dovrai per forza soffrire un po' in salita. La bici da Enduro per forza di cose è più pesante: forcella più grossa, ruote più grosse, telaio più robusto, ecc.
Peraltro la Reign, con il sistema Maestro, seconde me va molto bene in salita. Ce l'ho anche io e c'ho fatto giri di 50-60 km con 1500-1700 mt di salita.
Ci vuole un po' di gamba ma cambiare bici credo serva a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

andrealoverde

Biker popularis
1/9/15
46
11
0
Imola (BO)
Visita sito
La bici totale non esiste. Se la vuoi performante in discesa dovrai per forza soffrire un po' in salita. La bici da Enduro per forza di cose è più pesante: forcella più grossa, ruote più grosse, telaio più robusto, ecc.
Peraltro la Reign, con il sistema Maestro, seconde me va molto bene in salita. Ce l'ho anche io e c'ho fatto giri di 50-60 km con 1500-1700 mt di salita.
Ci vuole un po' di gamba ma cambiare bici credo serva a poco.

Già, come.dite voi mi.rendo conto che se rimango nel segmento enduro, cambiare modello non rappresenterà mai uno stravolgimento in termini di efficacia in salita...
Per questo pensavo ad una forca dual position....
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Ciao a tutti!!!

Ho una mezza idea di sostituire la mia amatissima Reign 1 2016 (totalmente customizzata) con un'altro modello segmento enduro che sia più pedalabile in salita...
Reign è davvero una bomba in discesa ma in salita...che faticaccia...

Per stare sotto i 3000, pensavo ad una Specy Enduro...oppure ad una Jekyll...o commencal????

Mi consigliate qualcosa di più agile in salita ma altrettanto divertente quando si scende come se non ci fosse un domani?

Grazie!!!!!
Andrea

..ciao, guarda io ero passato dalla reign carbon 27,5 2016 alla specy enduro carbon 27,5 2017 (montate uguali)
..reign angolo sella 73°, bici troppo seduta per i miei gusti anche con ammo in posizione firm
..specy angolo 76° e monarch plus in posizione firm molto piu sostenuto, molto meglio in pedalta soprattutto se rotonda
..in salita la specy è la bike da enduro che piu si avvicina alle sensazioni che ti può dare una bici da trail
..per me la migliore tra le molteplici enduro 27,5 che ho usato

..in discesa il maestro è pigro si infossa troppo, mangia spinta, la specy è molto più reattiva mantendo praticamente lo stesso assorbimento nel rotto
..a seconda del tuo stile di guida potresti trovarti meglio con una piuttosto che con l'altra ma la special se spingi forte per me è nettamente superiore

..adesso ho una slash 29 2018, purtroppo non si pedala bene come la specy ma comunque meglio della reign
..e in discesa, beh, coniuga velocità stabilità e precisione la miglior enduro race che ho usato
..bye
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

andrealoverde

Biker popularis
1/9/15
46
11
0
Imola (BO)
Visita sito
..ciao, guarda io ero passato dalla reign carbon 27,5 2016 alla specy enduro carbon 27,5 2017 (montate uguali)
..reign angolo sella 73°, bici troppo seduta per i miei gusti anche con ammo in posizione firm
..specy angolo 76° e monarch plus in posizione firm molto piu sostenuto, molto meglio in pedalta soprattutto se rotonda
..in salita la specy è la bike da enduro che piu si avvicina alle sensazioni che ti può dare una bici da trail
..per me la migliore tra le molteplici enduro 27,5 che ho usato

..in discesa il maestro è pigro si infossa troppo, mangia spinta, la specy è molto più reattiva mantendo praticamente lo stesso assorbimento nel rotto
..a seconda del tuo stile di guida potresti trovarti meglio con una piuttosto che con l'altra ma la special se spingi forte per me è nettamente superiore

..adesso ho una slash 29 2018, purtroppo non si pedala bene come la specy ma comunque meglio della reign
..e in discesa, beh, coniuga velocità stabilità e precisione la miglior enduro race che ho usato
..bye

Altra testimonianza utilissima....grazie davvero
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti!!!

Ho una mezza idea di sostituire la mia amatissima Reign 1 2016 (totalmente customizzata) con un'altro modello segmento enduro che sia più pedalabile in salita...
Reign è davvero una bomba in discesa ma in salita...che faticaccia...

Per stare sotto i 3000, pensavo ad una Specy Enduro...oppure ad una Jekyll...o commencal????

Mi consigliate qualcosa di più agile in salita ma altrettanto divertente quando si scende come se non ci fosse un domani?

Grazie!!!!!
Andrea

Qualsiasi enduro che prenderei , ti aiuterà di poco , la forca dual , lasciala perdere .
Per la bike sulle enduro guarderei la nuova jekyll !

Ma secondo me' l'ideale è andare su am spinte , che sono molto meglio e mantengono le performance simili a delle enduro , tipo trek remedy , Santa Bronson , specy stumjumper 27,5....
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
..ciao, guarda io ero passato dalla reign carbon 27,5 2016 alla specy enduro carbon 27,5 2017 (montate uguali)
..reign angolo sella 73°, bici troppo seduta per i miei gusti anche con ammo in posizione firm
..specy angolo 76° e monarch plus in posizione firm molto piu sostenuto, molto meglio in pedalta soprattutto se rotonda
..in salita la specy è la bike da enduro che piu si avvicina alle sensazioni che ti può dare una bici da trail
..per me la migliore tra le molteplici enduro 27,5 che ho usato

..in discesa il maestro è pigro si infossa troppo, mangia spinta, la specy è molto più reattiva mantendo praticamente lo stesso assorbimento nel rotto
..a seconda del tuo stile di guida potresti trovarti meglio con una piuttosto che con l'altra ma la special se spingi forte per me è nettamente superiore

..adesso ho una slash 29 2018, purtroppo non si pedala bene come la specy ma comunque meglio della reign
..e in discesa, beh, coniuga velocità stabilità e precisione la miglior enduro race che ho usato
..bye
Concordo su quasi tutto, l'unico punto in cui sono un po' scettico e' il carattere del Sistema maestro nel senso che l'ultima volta che l'ho provato,avevo una reign X del 2009 se non ricordo male, lo avevo trovato molto valido, volevo poi chiederti quanto sei alto (io 174 cm), ti chiedo questo perché ho provato anche io la slash 29 e non mi sono trovato con le taglie nel senso che 19'5 troppo grande e 17,5 piccola (anche se non corta) cosa che non mi succedeva con la trek slash 27,5 in taglia 18,5. Ciao Antonio
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti!!!

Ho una mezza idea di sostituire la mia amatissima Reign 1 2016 (totalmente customizzata) con un'altro modello segmento enduro che sia più pedalabile in salita...
Reign è davvero una bomba in discesa ma in salita...che faticaccia...

Per stare sotto i 3000, pensavo ad una Specy Enduro...oppure ad una Jekyll...o commencal????

Mi consigliate qualcosa di più agile in salita ma altrettanto divertente quando si scende come se non ci fosse un domani?

Grazie!!!!!
Andrea
Anche io penso che le moderne enduro più o meno abbiano lo stesso carattere( quanta differenza con la mia specy enduro del 2010 che oggi sarebbe una trail bike), per cui concordo con Mark e guarderei una AM o se vuoi le stesse caratteristiche ma senza morire in salita guarderei al segmento ebike, che detto fra noi ho provato (ho avuto la kenevo) e poi abbandonato per considerazioni opposte alle tue.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
So che mi salterà addosso il mondo, ma ho avuto la reignx (quindi la vecchia 26) e l'enduro 27,5, comp, e non si pedala affatto. Non se la cava male su salite molto scorrevoli, ma appena la salita diventa ripida diventa pesantissima e poco guidabile, molto meglio la reign. SantaCruz bronson, va molto bene in salita, e se vuoi risparmiare la Cube, e quella che personalmente ritengo la migliore è la Rocky Altitude, che ha una posizione davvero efficace, con la variazione di geometria diventa davvero cattiva, e visto che è uscito il modello nuovo, il vecchio (no boost) lo svenderanno di certo.. Certo la paghi un po' in discesa, soprattutto il carro maestro è un po' tanto imbattibile, ma la coperta è quella. Altrimenti c'è sempre la mostruosa in salita e in discesa: slayer, però devi vendere due reni e un polmone per prenderla.
Mi raccomando prima di prendere la biga, provala!


Non per essere di parte...ma in discesa va che è una bellezza, puoi chiedere ai miei soci...:hahaha:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.162
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Orbea Rallon 2018
Yeti SB 5.5

Le migliori in termini di pedalabilità, anche perché dietro hanno "solo" 150mm di corsa (o anche meno Yeti).

La Specialized Enduro dipende dall'ammo, con l'öhlins 2017 che non blocca in salita tende a mangiarsi energia se non si è neutrali nella pedalata. Ho qui però un öhlins 2018 e adesso blocca, ma mi è arrivato direttamente da Andreani, non so quelli di primo montaggio.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.944
308
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Orbea Rallon 2018
Yeti SB 5.5

Le migliori in termini di pedalabilità, anche perché dietro hanno "solo" 150mm di corsa (o anche meno Yeti).

La Specialized Enduro dipende dall'ammo, con l'öhlins 2017 che non blocca in salita tende a mangiarsi energia se non si è neutrali nella pedalata. Ho qui però un öhlins 2018 e adesso blocca, ma mi è arrivato direttamente da Andreani, non so quelli di primo montaggio.
Marco perdonami ma l'utente vorrebbe stare sotto i 3000 euro... Mi sa che con quelle menzionate da te sfora parecchio [emoji16]

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

DaniEnduro

Biker novus
28/8/17
19
5
0
43
Castelli Romani
Visita sito
Bike
YT Capra - KTM Bark 20
Se il fattore prezzo è preponderante e se vuoi rimanere nel settore enduro io darei uno sguardo alla Canyon Strive (con geometria variabile per giunta) e alla YT Capra.

Le suddette case hanno anche un bel settore AM ma non mi allontanerei troppo dalla bici che hai già visto che in discesa ti sarai sicuramente abituato bene :prost:
 

andrealoverde

Biker popularis
1/9/15
46
11
0
Imola (BO)
Visita sito
Il fattore prezzo è importante...ho investito tanto sulla reign e non vorrei fare una cazzata.
La scelta deve essere molto molto oculata.
Lasciamo perdere le dual position dunque.

Parlavo di specialized enduro 2017 perchè me la caverei con poco...
Rallon meravigliosa ma parte dei 4000...
Yt capra e Strive leggo ovunque che sono davvero poco pedalabili...

Ho trovato anche le seguenti alternative:

Mondraker Dune
Commencal Meta AM 4.x

oppure ci sono le Cube, che sicuramente sono più old school ed efficaci in salita....(ma esteticamente proprio non mi piacciono....)

Che dite?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se il fattore prezzo è preponderante e se vuoi rimanere nel settore enduro io darei uno sguardo alla Canyon Strive (con geometria variabile per giunta) e alla YT Capra.

Le suddette case hanno anche un bel settore AM ma non mi allontanerei troppo dalla bici che hai già visto che in discesa ti sarai sicuramente abituato bene :prost:


Strive e capra sono abbastanza agli antipodi come geometrie nel mondo enduro...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il fattore prezzo è importante...ho investito tanto sulla reign e non vorrei fare una cazzata.
La scelta deve essere molto molto oculata.
Lasciamo perdere le dual position dunque.

Parlavo di specialized enduro 2017 perchè me la caverei con poco...
Rallon meravigliosa ma parte dei 4000...
Yt capra e Strive leggo ovunque che sono davvero poco pedalabili...

Ho trovato anche le seguenti alternative:

Mondraker Dune
Commencal Meta AM 4.x

oppure ci sono le Cube, che sicuramente sono più old school ed efficaci in salita....(ma esteticamente proprio non mi piacciono....)

Che dite?
Io mi prenderei questa al volo :


http://www.mondraker.com/it/en/2018-foxy


150/140 di escursione , geo meno estreme come angoli di un enduro pura ,ma con le geometrie forward sullo scassato veloce in discesa la stabilità è fenomenale ed hai voglia a portarla al limite .
E il carro che come efficenza in pedalata e' tra i migliori sul mercato .

Aggiungo che esteticamente è cattiva come poche...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stavo per suggerire una hightower ma poi ho letto del limite di prezzo per il cambio, con 3000 non si trova nemmeno usata... [emoji38]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo