cambio forca da 100 a 120 mettendo una ruota 27,5 dietro

topcat

Biker serius
Non puoi montare una forca di una full su una front?
mi spieghi perché?
Hai idea di cosa parli?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Io si so di che parlo ..
Si parla di scambiare continuamente le forche fra due bici diverse ...
Perche qs e' l argomento del post, non solo di come si monta una forca

Che misura ha il canotto ? Sono uguali? Sei sicuro??? Ogni bici ha la sua geometria e quando hai tagliato la forca a misura puoi sperare di tagliarla ancora... ma non di allungarla

La geometria di un full non e' qlla di una front... difcilmente la stessa forca va su tutte e due a meno di non mettere mille spessori....



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io si....
Che misura ha il canotto ? Sono uguali? Sei sicuro??? Ogni bici ha la sua geometria e quando hai tagliato la forca a misura puoi sperare di tagliarla ancora... ma non di allungarla

La geometria di un full non e' qlla di una front... difgicilmente la stessa forca va su tutte e due a meno di non mettere mille spessori....



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Guarda tu nel mex che ho quotato hai affermato che la forca di una full non può andare su una front
Quindi la Pike di una spectral non può andare su una sentier considerando che entrambe hanno 140mm di escursione ipotizzando che il cannotto (perché non si chiama canotto per la cronaca) sia della misura non giusta ma cmq "fattibile"...cosa c'entra con le geometrie? Una forca da 160 di una full non può andare su una front da enduro? Sei serio
Io credo tu abbia sparato una puttanata di quelle mai viste.
Anche perché alcuni miei amici scambiano forca da una bici all'altra per testare il diverso comportamento
Tu hai poi paragonato il tutto al tubo sella...il paragone non ci sta affatto mi dispiace
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

topcat

Biker serius
SIGNOR SOTUTTOIO

Innanztutto un po di educazione e rispetto .. non per me ma per il forum che se lo merita...
Anche il linguaggio identifica le persone... non ti conosco ma ti sei ben presentato


con i tanti amici... hai mai tagliato una forca??? Magari da 500 / 800 euro .con la paura di sbagliare ....prova e vedrai che poi capisci ...

Se vuoi essere su pezzo leggiti il 3rd dall inizio... dal post n.1
Cosi capisci....

Se invece ti inserisci nelle discussioni un tanto al pezzo ..... che vuoi che ti dica? Qui possono scrivere tutti.... anche suelli che van piu forte con gli insulti che in bici...

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io si so di che parlo ..
Si parla di scambiare continuamente le forche fra due bici diverse ...
Perche qs e' l argomento del post, non solo di come si monta una forca

Che misura ha il canotto ? Sono uguali? Sei sicuro??? Ogni bici ha la sua geometria e quando hai tagliato la forca a misura puoi sperare di tagliarla ancora... ma non di allungarla

La geometria di un full non e' qlla di una front... difcilmente la stessa forca va su tutte e due a meno di non mettere mille spessori....



Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
se scrivi “difficilmente la stessa forca va su tutte e due a meno di non mettere mille spessori...", perdonami ma no, non sai di cosa parli.
La lunghezza del tubo di sterzo non c'entra nulla col fatto che sia front o full, in genere varia con la taglia.

Detto questo, l'idea di cambiare la forcella in base al percorso è poco meno che assurda.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
se scrivi “difficilmente la stessa forca va su tutte e due a meno di non mettere mille spessori...", perdonami ma no, non sai di cosa parli.
La lunghezza del tubo di sterzo non c'entra nulla col fatto che sia front o full, in genere varia con la taglia.

Detto questo, l'idea di cambiare la forcella in base al percorso è poco meno che assurda.
Nono, ci sono miei amici che capita si scambino le forcelle o il mecca gli da la forca test (non so da dove la prenda[emoji23][emoji23])

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
SIGNOR SOTUTTOIO

Innanztutto un po di educazione e rispetto .. non per me ma per il forum che se lo merita...
Anche il linguaggio identifica le persone... non ti conosco ma ti sei ben presentato


con i tanti amici... hai mai tagliato una forca??? Magari da 500 / 800 euro .con la paura di sbagliare ....prova e vedrai che poi capisci ...

Se vuoi essere su pezzo leggiti il 3rd dall inizio... dal post n.1
Cosi capisci....

Se invece ti inserisci nelle discussioni un tanto al pezzo ..... che vuoi che ti dica? Qui possono scrivere tutti.... anche suelli che van piu forte con gli insulti che in bici...

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Io non sono sottuttoio, non ho insultato, ho scritto solo "puttanate" riferendomi al tuo discorso a mio parere senza senso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cambiare una forcella per provarla è un discorso, cambiarla una volta a settimana in funzione dei percorsi un altro.

Se poi siete di quelli che cambiate gomme ogni volta in funzione del percorso, del meteo e della temperatura allora alzo le mani...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
cambiare una forcella per provarla è un discorso, cambiarla una volta a settimana in funzione dei percorsi un altro.

Se poi siete di quelli che cambiate gomme ogni volta in funzione del percorso, del meteo e della temperatura allora alzo le mani...
Nono le gomme no[emoji3][emoji3]...ho le gila e mi trovo bene in ogni situazione è 60 euro di gomme a botta no grazie.
Per la forcella siamo un gruppo numeroso e capita spesso che uno testi quella dell'altro e viceversa[emoji4], ma per pura curiosità

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Perché cosa avrebbero in meno le front?

Piccolo edit, tanto per non rendere il forum fonte di informazioni fuorvianti.
Tu NON hai una front abbastanza cattiva, hai una entry abbastanza scarsa (abbastanza tanto), anche se vale tutto quel poco che costa eh, non sto dicendo quello.
Se i tuoi compari sono dei fermoni, non vuol dire che tua entry vola sui track, vuol solo dire che loro non vanno un caxxo, Aaron Gwin (che per la cronaca si scrive cosi) lascialo pure stare dove sta, stranamente su di una full tra l'altro, che per te, noi è come fosse un'altra galassia, non un altro pianeta.

@topcat Presa un pò di pratica cambiare la forcella ad una bici in effetti non è che sia una gran cosa e le forcelle sono compatibili per standard ( attacco freni, dritte/coniche, mozzo, diametro ruote) ovviamente se vanno sulla stessa bici hanno il canotto tagliato uguale, quindi si in pochi minuti le scambi anche...il discorso su cui si è fatta ironia e su quanto possa sembrare ridicolo portarsi dietro una forcella di ricambio e quel che serve per sostituirla e raidare con tutta sta roba nello zaino...perchè dal topic si capiva cosi.
Quello che invece è meno ironico, ma purtroppo sempre attuale, è quanto troppi siano sempre portati a credere che una mtb da AM siano SOLO 4 cm di forcella.....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Piccolo edit, tanto per non rendere il forum fonte di informazioni fuorvianti.
Tu NON hai una front abbastanza cattiva, hai una entry abbastanza scarsa (abbastanza tanto), anche se vale tutto quel poco che costa eh, non sto dicendo quello.
Se i tuoi compari sono dei fermoni, non vuol dire che tua entry vola sui track, vuol solo dire che loro non vanno un caxxo, Aaron Gwin (che per la cronaca si scrive cosi) lascialo pure stare dove sta, stranamente su di una full tra l'altro, che per te, noi è come fosse un'altra galassia, non un altro pianeta.

@topcat Presa un pò di pratica cambiare la forcella ad una bici in effetti non è che sia una gran cosa e le forcelle sono compatibili per standard ( attacco freni, dritte/coniche, mozzo, diametro ruote) ovviamente se vanno sulla stessa bici hanno il canotto tagliato uguale, quindi si in pochi minuti le scambi anche...il discorso su cui si è fatta ironia e su quanto possa sembrare ridicolo portarsi dietro una forcella di ricambio e quel che serve per sostituirla e raidare con tutta sta roba nello zaino...perchè dal topic si capiva cosi.
Quello che invece è meno ironico, ma purtroppo sempre attuale, è quanto troppi siano sempre portati a credere che una mtb da AM siano SOLO 4 cm di forcella.....
So bene quanto sia entry...le geometrie le ho accattivite leggermente e mi trovo da Dio.
Se i miei amici sono una pippa (tu guarda uno di questi x ora è in nuova Zelanda a gareggiare con le enduro) vieni in Sicilia e vieni a farti un giro
E in ogni caso ho scritto..."relativamente aggressiva" intesa come un piccolo salto in più in quanto a geometrie rispetto a una comune front da 100mm
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
So bene quanto sia entry...le geometrie le ho accattivite leggermente e mi trovo da Dio.
Se i miei amici sono una pippa (tu guarda uno di questi x ora è in nuova Zelanda a gareggiare con le enduro) vieni in Sicilia e vieni a farti un giro
E in ogni caso ho scritto..."relativamente aggressiva" intesa come un piccolo salto in più in quanto a geometrie rispetto a una comune front da 100mm
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Allora lo vedi alla fine mi dai ragione? Sui tempi buoni è in ritardo di mmmh...aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre... sono 8 mesi, circa 240 giorni, mi sa che era meglio se restava li a giocarsela con le rockrider dei "locals"
 
  • Mi piace
Reactions: fangetto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo