posso essere franco?
se io ti dessi "sotto le chiappe" una nerve AM con 68° o 68.5°, potrei scommetterci tutto quello che vuoi, non te ne accorgeresti della differenza!
secondo me è impossibile percepire 0.5°. 1° grado forse...2° sicuro...ma mezzo grado proprio no...è una cosa impercettibile...
poi boh! io la vedo così!
non è l'angolo o quello 0,5° in se a fare la differenza, ma tutta la bike intera e i "problemi" mentali che ci creiamo....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216563&page=7
leggi i messaggi 66-67-68-69!
imho o-o
Ciao!!
ho letto lo scambio di opinioni ed è interessante il concetto espresso: di base è la geometria del telaio che definisce le proprietà ciclistiche di una mtb (se ho capito bene).
aggiungo che in secondo luogo c'è anche il sistema adottato per la sospensione posteriore: più pedalabile o più discesistica. (e la nerve am è nmolto ben pedalabile)
sull'aspetto mentale concordo, ma credo che dipenda molto dallo stile di guida del biker
sul 0,5° sarei curioso di poterti dare ragione o smentirti, ma difficilmente sarà possibile fare questo esperimento.
ribadisco che questo 3d l'ho aperto al solo scopo di informare i possessori di nerve am della risposta datami da canyon, e che la domanda fatta loro (è possibile modificare l'angolo sterzo cambiando la serie sterzo?) nasce dal fatto che, avendo la forka in assistenza fox da ormai due mesi (!!!), ho potuto/dovuto utilizzare una meta55 e mi sono accorto che con quel telaio mi sono sentito molto a mio agio in discesa, nonostante le gomme xc.
certo che anche piccole modifiche come pipa, piega e gomme possono aiutare a migliorare il feeling.
alla fine, quando le risorse economiche non ti permettono di cambiare bici, cerchi di modificarla attraverso i particolari del montaggio
o-o