cambio angolo sterzo nerve am

stambtena

Biker velocissimus
posso essere franco?

se io ti dessi "sotto le chiappe" una nerve AM con 68° o 68.5°, potrei scommetterci tutto quello che vuoi, non te ne accorgeresti della differenza! :-)

secondo me è impossibile percepire 0.5°. 1° grado forse...2° sicuro...ma mezzo grado proprio no...è una cosa impercettibile...

poi boh! io la vedo così!

non è l'angolo o quello 0,5° in se a fare la differenza, ma tutta la bike intera e i "problemi" mentali che ci creiamo....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216563&page=7
leggi i messaggi 66-67-68-69! :-)

imho o-o

Ciao!!

ho letto lo scambio di opinioni ed è interessante il concetto espresso: di base è la geometria del telaio che definisce le proprietà ciclistiche di una mtb (se ho capito bene).
aggiungo che in secondo luogo c'è anche il sistema adottato per la sospensione posteriore: più pedalabile o più discesistica. (e la nerve am è nmolto ben pedalabile)

sull'aspetto mentale concordo, ma credo che dipenda molto dallo stile di guida del biker

sul 0,5° sarei curioso di poterti dare ragione o smentirti, ma difficilmente sarà possibile fare questo esperimento.

ribadisco che questo 3d l'ho aperto al solo scopo di informare i possessori di nerve am della risposta datami da canyon, e che la domanda fatta loro (è possibile modificare l'angolo sterzo cambiando la serie sterzo?) nasce dal fatto che, avendo la forka in assistenza fox da ormai due mesi (:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:!!!), ho potuto/dovuto utilizzare una meta55 e mi sono accorto che con quel telaio mi sono sentito molto a mio agio in discesa, nonostante le gomme xc.

certo che anche piccole modifiche come pipa, piega e gomme possono aiutare a migliorare il feeling.

alla fine, quando le risorse economiche non ti permettono di cambiare bici, cerchi di modificarla attraverso i particolari del montaggio ;-)

o-o

matteo_84

Biker marathonensis
la mia non voleva essere alcuna critica eh! ;-)

perchè sono sicuro per me (e credo per il 90% delle persone), mezzo grado non faccia differenza.

certo che anche piccole modifiche come pipa, piega e gomme possono aiutare a migliorare il feeling.

poi che ognuno della sua bici ne fa ciò che vuole è "sacrosanto"! :-)

io sono il primo a spendere soldi in cavolate per rendere la bici come piace "a me"! :P

quindi ben vengano le boccole per modificare l'interasse, la forcella più lunga, la serie sterzo che modifica l'angolo...

per me la bici è un hobby/sport....sport quando pedalo, hobby quando la bici è in garage o vado alla ricerca di informazioni su internet.

e stare "bene" mentalmente (ovvero in sintonia/feeling con la bike) è una cosa fondamentale per il divertimento! ;-)

o-o

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Mezzo grado in effetti non ha molto senso e di sicuro stare alla scrivania invece che in sella ti spinge a farti un sacco di paranoie, però sono convinto che passare a 67,5° porterebbe un po' di miglioramento sul veloce scassato, nove la nerve appunto è un po' nervosa (soprattutto la mia, visto che tengo forcella e ammortizzatore più duri di quanto sia consigliato).

matteo_84

Biker marathonensis
le critiche costruttive sono sempre ben accette ;-)
e un dialogo fecondo pure

o-o

Mezzo grado in effetti non ha molto senso e di sicuro stare alla scrivania invece che in sella ti spinge a farti un sacco di paranoie,

lo penso anche io...purtroppo anche il forum "aiuta" a farti venire le paranoie! :smile:

cmq come dicevo sopra 1° forse si apprezza, 2° sicuramente.... :P

ritornando al discorso nerve....secondo me dovrebbero diversificare di più la nerve XC e la AM...

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Se può essere di aiuto io ho montato le boccole decentrate della Burgtec sulla mia Nerve xc mod.2009, modificando l'angolo da 69° a 68°. Si è abbassato anche il movimento centrale( poco meno di 1 cm) ed è diminuito un po' anche il seat tube (1 grado da 72 a 71). La bici è migliorata come stabilità sul veloce e sulle picchiate in discesa, ma nelle rampe ripide in salita devo avanzare maggiormente per non far alzare la ruota anteriore. Io volevo migliorare un po' le performance in discesa (...della bici, le mie rimangono scarse!) e per me il gioco vale la candela. Sulla Nerve AM credo valga ancora di più perché in discesa posso contare su escursioni maggiori. Chiaro che se dovessi acquistare una bici nuova oggi, ne sceglierei una nata con geometrie più aggressive per la discesa, senza dovermi sbattere dopo a far modifiche.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Quintale di domande:
-Che tu sappia sono disponibili anche per i nuovi telai delle nerve?
-Quanto hai speso?
-Quanto c'è da bestemmiare nel montaggio?
-Hai sentito vibrazioni strane, giochi, scricchiolii ecc da quando le usi?

...basta :-)

stambtena

Biker velocissimus
Se può essere di aiuto io ho montato le boccole decentrate della Burgtec sulla mia Nerve xc mod.2009, modificando l'angolo da 69° a 68°. Si è abbassato anche il movimento centrale( poco meno di 1 cm) ed è diminuito un po' anche il seat tube (1 grado da 72 a 71). La bici è migliorata come stabilità sul veloce e sulle picchiate in discesa, ma nelle rampe ripide in salita devo avanzare maggiormente per non far alzare la ruota anteriore. Io volevo migliorare un po' le performance in discesa (...della bici, le mie rimangono scarse!) e per me il gioco vale la candela. Sulla Nerve AM credo valga ancora di più perché in discesa posso contare su escursioni maggiori. Chiaro che se dovessi acquistare una bici nuova oggi, ne sceglierei una nata con geometrie più aggressive per la discesa, senza dovermi sbattere dopo a far modifiche.

ah, però: addirittura 1° tondo!!!

mi ci faccio un bel pensierino... e anche un pensierone! :smile:

domanda: ci sono anche le istruzioni per montarle nel verso desiderato? cioè +1° così e -1° cosà?

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Quintale di domande:
-Che tu sappia sono disponibili anche per i nuovi telai delle nerve?
-Quanto hai speso?
-Quanto c'è da bestemmiare nel montaggio?
-Hai sentito vibrazioni strane, giochi, scricchiolii ecc da quando le usi?

...basta :-)

- credo che boccole e riduttori siano le stesse misure sul mio del 2009 e su quelli nuovi, in ogni caso sono disponibili numerose misure, praticamente lo possono realizzare anche su richiesta, quindi nessun problema
-56 euro spedizione inclusa
-per togliere le boccole vecchie un po' (mi ha aiutato un amico che aveva una morsa da banco, molto utile per fare il lavoro), mentre mettere le nuove ed i riduttori decentrati é semplicissimo
-assolutamente no, anzi tieni conto che le boccole in polimero dovrebbero essere più resistenti e scorrevoli

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
ah, però: addirittura 1° tondo!!!

mi ci faccio un bel pensierino... e anche un pensierone! :smile:

domanda: ci sono anche le istruzioni per montarle nel verso desiderato? cioè +1° così e -1° cosà?
Nessuna istruzione ma il montaggio é semplice ( a parte togliere le vecchie boccole): per aprire lo sterzo (riduzione angolo) devi montare i riduttori con il foro decentrato verso l'ammortizzatore da entrambe le parti. In pratica con un solo riduttore decentrato modifichi di mezzo grado. Ho provato a disegnare nell'allegato il posizionamento dei fori, in mezzo posizioni l'ammo. Il disegno si riferisce alla riduzione di -1°

Allegati

• riduz_angolo.pdf
    78,2 KB · Visite: 42

stambtena

Biker velocissimus
Nessuna istruzione ma il montaggio é semplice ( a parte togliere le vecchie boccole): per aprire lo sterzo (riduzione angolo) devi montare i riduttori con il foro decentrato verso l'ammortizzatore da entrambe le parti. In pratica con un solo riduttore decentrato modifichi di mezzo grado. Ho provato a disegnare nell'allegato il posizionamento dei fori, in mezzo posizioni l'ammo. Il disegno si riferisce alla riduzione di -1°

grazie, molto esauriente. è come la logica mi suggeriva.

che misura/kit hai preso?

ultima cosa: hai notato una riduzione dell'escursione della sospensione post?

goldrake74

Biker popularis
13/8/09
95
0
0
Marotta
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ho preso il kit 7002 misure 22mmx8,1mm entrambe le boccole e riduttori. Non ho notato nessuna riduzione e misurato l'ammo il valore è identico a prima della modifica.

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
mmmm..qualcuno aveva detto che il fatto che siano decentrate richiede un diamertro piu piccolo....:spetteguless::nunsacci:

mi pare strano, il kit viene scelto proprio in base alle misure originali.. ad esempio il 7002 ha misure 22mm x 8,1mm... la prima corrisponde alla lunghezza delle boccole e la seconda al diametro del foro. Prima di ordinare ho controllato le misure originali e corrispondono. A sto punto, spero non ci siano brutte sorprese :omertà: :nunsacci:

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
mi pare strano, il kit viene scelto proprio in base alle misure originali.. ad esempio il 7002 ha misure 22mm x 8,1mm... la prima corrisponde alla lunghezza delle boccole e la seconda al diametro del foro. Prima di ordinare ho controllato le misure originali e corrispondono. A sto punto, spero non ci siano brutte sorprese :omertà: :nunsacci:
lo spero anch io per te ;)...ma se le cose stanno come dici tu non vedo grossi problemi! tienici aggiornati...la cosa interessa a tutti :D!

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
...dalle foto mi pare che i diametri siano gli stessi...

6957.jpg

6955.jpg

...vi tengo aggiornati ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo