Cambio ad aria compressa (?)

BePy

Biker ultra
Ciao.
Un po’ di tempo fa la Spettabile Shimano aveva inventato un sistema di cambiata ad aria compressa per mtb.
Come funzionava? Qualcuno di voi lo ha mai utilizzato? Quali sono i pregi e i difetti di questo sistema? Esiste ancora?

Grazie 1000 x le risposte. :-o


Bepy.

ps: spero che vada bene in questa sezione questo argomento...
 

almailva

Biker cesareus
esiste sul catalogo shmano c'è.
ma l'utilizzo è ristretto per quello che ne so alla dicesa in quanto la riserva d'aria che c'è nella bomboletta (una comunissima spray) non potendo essere riempita a più di 11 bar basta appunto per una gara di discesa nn sicuramente per una escursione.
mi sa che va a finire come il primo cambio elettrico della mavic
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
E' un cambio da DH, pare che funzioni bene ma ha un difetto fondamentale, è pensato per durare una discesa o due in gara, poi và ricaricata la bomboletta di aria compressa, e poi non ha deragliatore anteriore.
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
é un cambio con sette rapporti utilizzato solo sulle bici da discesa...
Mi pare che con una bombola (ricaricabile con una comune pompa) si possano fare fino a 500 (?!) cambiate.....
 

almailva

Biker cesareus
MaxY ha scritto:
N i c o l a ha scritto:
Che fine ha fatto????? dava problemi?????

io mi immagino uno che, con il cambio ad aria, cade violentemente sulle rocce. non mi azzarderei a usare una bombola a 11 bar, per quanto piccola, quando so che potrei danneggiarla...

si stava riferendo a quello elettrico.

effettivamente il rischio di esplosione della b.tta c'è ma è limitato nn so di che materiale sia ma io lavoro tutti i giorni facendo miscele gassose in bombole in alluminio a 150 bar
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
61
Milano
www.chinotto.com
sharkcruiser ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Che fine ha fatto????? dava problemi?????

Costava un botto e pare che non abbia mai voluto funzionare.
Campagnolo è un bel po' che ci prova, ma ancora non esce, come del resto la trasmissione cardanica.

o forse si è solo trattato di n'affare di mafia-yakuza

un nuovo produttore di cambi proprio non gli andava giù :smile: :smile:

No, un mio amico per colpa di un aereomodellista di Bormio ha fatto lo Stelvio variando alternativamente ogni 5" il 53-12 col 39-27:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Bye e Buone Feste :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
61
Milano
www.chinotto.com
A proposito, :-P , pare che la Shimano, in collaborazione con la De Rica , stia studiando una versione a grande autonomia del sistema ad aria compressa per uso marathon/xc: al posto della bombola di aria compressa ci sono tre latte di borlotti( veri) di scorta ed il cambio è collegato ad una sonda rettale che sale dal canotto sella fin su per il c@@o attraverso un foro nella sella...de gustibus... :smile: :smile: :smile:

C'è anche una versione per noi milanesi a casòòla (caratterizzata però da cambiate un po' troppo violente)!

Bye e Buone Feste :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ma il buon vecchio cambio meccanico andava poi così male????

oppure si potrebbe inventarne uno idraulico, con
i tubi aeronautici dei freni ma collegato al cambio
una figata no?? niente scatti e rumori, solo un
semplice spluff ad ogni cambiata...

ciauz :-? :-? :-?
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo