cambiare angolo sterzo con serie sterzo eccentrica workscomponents

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, se non erro è integrata anche sopra
Scriverò sicuramente per conferma

Molte grazie :prost:
Ho scritto una mail nel mio inglese da google translator, vediamo cosa dicono
Inoltre stavo valutando di inviare la SID RLC a fare la manutenzione e con l'occasione farla portare da mm.110 a mm. 120
 

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Stavo pensando anche io di fare questa modifica sulla mia neuron. Volevo sapere, il grado in più si sente soprattutto sul veloce oppure anche sui tratti ripidi con sassi fatti a bassa velocità? Perchè assodato che io sia una pippa, mi interessava l'ultimo aspetto, la velocità mi interessa il giusto, già mi accontenterei di non scendere dalla bici...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Stavo pensando anche io di fare questa modifica sulla mia neuron. Volevo sapere, il grado in più si sente soprattutto sul veloce oppure anche sui tratti ripidi con sassi fatti a bassa velocità? Perchè assodato che io sia una pippa, mi interessava l'ultimo aspetto, la velocità mi interessa il giusto, già mi accontenterei di non scendere dalla bici...
un angolo più aperto allunga l'avantreni e si sente sia in velocità che sul lento tecnico.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Ciao,

La bici nasce con un angolo sterzo di 66°. Ho già alzato la forcella da 160 a 170 mm, vorrei completare l'up con una serie sterzo eccentrica.
Considerando che io sono 3 cm over size per la bici (cioè: la bici era per max 182 io sono 185), sto facendo tutto sto casotto per ridurre gli impuntamenti che la cosa mi provoca.
E qui le domanda: nel mio caso sopra descritto, meglio 1 grado o 1,5? (oltre non vado)

Ciao
Ale
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
il 65.5 attuale dovrebbe gia' essere poco propenso all'impuntata. e' molto corta di reach?
l'avevo fatto su una vecchia bici e con una buona manualita' il lavoro non e' troppo complicato. tuttavia prima di perderci tempo e soldi ti consiglio di verificare accuratamente il bilanciamento dei sag.
influisce parecchio sugli angoli reali di pedalata. normalmente in piano si va da un differerenziale del 5% (tipo 25ant-30post) salendo tranquillamente fino al 10% per utilizzo piu' dh ( tipo 23ant-33post).
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Grazie del suggerimento!
ora sono a 28% dietro e 30 davanti, quindi abb bilanciato, ma effettivamente spostato in avanti. La forcella è modificata, quindi direi che è ben sostenuta nel tratto medio. Provo comunque a ridurre un attimo davanti, magari arrivo a 25°.

In ogni caso ho ordinato la serie sterzo Workscomponents da 1,5°. Considerando che il 1/2 grado che ho già ottenuto alzando la forcella si dovrebbe annullare con l'apertura dell'angolo, che mi mangia ca 1 cm di escursione, dovrei avere un risultato finale di 64,5°. E a questo punto conto di ottenere un bel aiuto nelle situazioni per me più critiche: ripidoni ed impuntamenti.
Sulla posizione di guida dovrei essere ok montando una pipa 1 cm più lunga, che già ho.

Cosi in teoria dovrei: aprire l'angolo, allungare l'interasse, non abbassare la bici, non accorciare la posizione di guida.

Spero di guadagnare in stabilità, e considerando che la bici di base ora è un po' piccola, non dovrei compromettere troppo la manegevolezza.

Vi faccio sapere.
ciao
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
....
In ogni caso ho ordinato la serie sterzo Workscomponents da 1,5°. Considerando che il 1/2 grado che ho già ottenuto alzando la forcella si dovrebbe annullare con l'apertura dell'angolo, che mi mangia ca 1 cm di escursione, dovrei avere un risultato finale di 64,5°.
...
dipende anche dallo spessore della calotta inferiore rispetto alla situazione di partenza.
Nel mio caso la ss da 1° ha la calotta inferiore che si innesta nella sede integrale e ha uno spessore di ca 15mm.
Il tutto si è tradotto in apertura di ca 1,4° mantenendo sostanzialmente invariata l'altezza
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
La mia SS nuova (in arrivo) nella parte inferiore si dovrebbe innestare tutta, non alzando l'avantreno. Anzi l'apertura dovrebbe abbassarlo un po'.
Ma nel tuo caso la calotta inferiore resta esterna per 1,5 cm, ho capito bene?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
La mia SS nuova (in arrivo) nella parte inferiore si dovrebbe innestare tutta, non alzando l'avantreno. Anzi l'apertura dovrebbe abbassarlo un po'.
Ma nel tuo caso la calotta inferiore resta esterna per 1,5 cm, ho capito bene?
è questa:
la calotta inferiore è una EC (external cup) che per essere precisi sporge di 13mm ed è progettata per innestarsi nella sede integrata (IS).
Se la tua si innesta tutta è una ZS e quindi presumo tu abbia una ss originale ZS nella parte inferiore.
Quindi, senza considerare minime variazioni di spessore tra la ZS originale e quella che hai acquistato (perché in realtà anche una ZS sporge un po' dal tubo sterzo) l'unico effetto sull'altezza è, come dici, dato dall'apertura sterzo. E quindi l'altezza va a diminuire.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Perfetto, ora mi torna tutto. La mia è questa:
Quindi dovrei abbassarmi un pelo, ma avendo alzato l'escursione di 1 cm, dovrei restare circa a pari.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perfetto, ora mi torna tutto. La mia è questa:
Quindi dovrei abbassarmi un pelo, ma avendo alzato l'escursione di 1 cm, dovrei restare circa a pari.
mm + mm - direi di si
 

Mr Gabba

Biker novus
20/5/20
40
18
0
asciano
Visita sito
Bike
Trek 4300, Rockrider e-st 900
Mi accodo qui per capire una cosa:

Se alzo l' avantreno montando ruota da 29 su 27,5, oppure aumentando escursione di 2 cm, prendo 1 Grado di apertura angolo sterzo. Fin qui ok. Se monto anche serie sterzo -1° mi ritrovo con un -2° finali? Giusto? Al di là di altezze che vanno a compensarsi ecc...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi accodo qui per capire una cosa:

Se alzo l' avantreno montando ruota da 29 su 27,5, oppure aumentando escursione di 2 cm, prendo 1 Grado di apertura angolo sterzo. Fin qui ok. Se monto anche serie sterzo -1° mi ritrovo con un -2° finali? Giusto? Al di là di altezze che vanno a compensarsi ecc...
Aumentando escursione di 20mm (a parità di rake forcella) si ottiene un apertura di un po' meno di 1° (il valore esatto dipende dalle misura forcella, telaio, angolo sterzo iniziale.
aggiungendo una ss 1° (in riduzione) ottieni ca 0,7° effettivi
 

Mr Gabba

Biker novus
20/5/20
40
18
0
asciano
Visita sito
Bike
Trek 4300, Rockrider e-st 900
Aumentando escursione di 20mm (a parità di rake forcella) si ottiene un apertura di un po' meno di 1° (il valore esatto dipende dalle misura forcella, telaio, angolo sterzo iniziale.
aggiungendo una ss 1° (in riduzione) ottieni ca 0,7° effettivi
Dunque da ciò che dici la serie sterzo -1 non avrebbe effetto?
 

Classifica mensile dislivello positivo