Calvana & M.Morello

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Billo ha scritto:
................. e si risale poi lungo un altro ruscello fino ad un abbeveratoio in pietra alimentato daqlla fonte del trogolo.
poi prosegue fino a poggio capanelle etc..
è bosco fitto e impraticabile quel versante?
infatti saebbe un sentiero da fare a piedi.

molti anni fa quando ciavevo r'fisio ero giovane e bello ;.=9/ e non vecchio e :cagozzo: :cagozzo: aiutai un paio di volte un amico geologo che faceva una tesi sul sistema idrologico di monte morello a misurare le portate delle fonti (mi sa che anche pezzey contribuì ai rilevamenti). si girava con una moto da trial ma alla fonte di'trogolo ci si arrivò a piedi lasciando la moto non mi ricordo dove.

non sono sicuro al 100% fosse la fonte di trogolo ma mi par propio di si.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
lo sai icchè si fa allora Ste? alla fonte di trogolo un ci si va e si fa prima!!
allora si fa colonnata-querceto fino al sentiero 9 del leccio e da li si scende verso la fonte del ciliegio vai.
non facile da trovare viste le spiegazioni che da sul libro, vedremo un pò domenica come ci si muove. è una zona che non ho mai percorso e i bivi sono tanti (milioni di milioni).:-|

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
...oltrepassato il borgo di querceto si va avanti sempre su strada asfaltata, per circa 300 mt,si curva a destra e si prosegue a salire su strada sterrata diritti per altri 300 mt e poi nuovamente a destra sempre su sterrata (sentiero con segnali giallo verdi).
dopo 100 mt in prossimità di una curva si lascia la strada sterrata e si prende a sinistra un sentiero sconnesso;dopo aver attraversato un campo si incrocia la strada asfaltata che giunge dalle cappelle,in prossimità di un ampio spazio.
da qui si prende una strada setrrata che scende a sinistra e che presto diventa sentiero.
si oltrepassa un piccolo torrente (quale?) e si raggiunge un campo situato sotto la torre di baroncoli...
l'itinerario poi prosegue dalla torre di baroncoli verso l'omonimo mulino per poi arrivare al ponte sul chiosina da dove inizia il sentiero 9.

qualcuno riconosce il percorso che ho scritto?

tomb

Biker spectacularis
Billo ha scritto:
...oltrepassato il borgo di querceto si va avanti sempre su strada asfaltata, per circa 300 mt,si curva a destra e si prosegue a salire su strada sterrata diritti per altri 300 mt e poi nuovamente a destra sempre su sterrata (sentiero con segnali giallo verdi).
dopo 100 mt in prossimità di una curva si lascia la strada sterrata e si prende a sinistra un sentiero sconnesso;dopo aver attraversato un campo si incrocia la strada asfaltata che giunge dalle cappelle,in prossimità di un ampio spazio.
da qui si prende una strada setrrata che scende a sinistra e che presto diventa sentiero.
si oltrepassa un piccolo torrente (quale?) e si raggiunge un campo situato sotto la torre di baroncoli...
l'itinerario poi prosegue dalla torre di baroncoli verso l'omonimo mulino per poi arrivare al ponte sul chiosina da dove inizia il sentiero 9.

qualcuno riconosce il percorso che ho scritto?

anche dopo baroncoli devi saltare un torrente,che ora mi immagino grossettino,
poi salire fino alla strada del ciliegio sara' scivolosa forse,ma fattibile:artista:

e poi dove vai alla fonte???

x il 12 e' vero noi l'abbiamo fatta con la bike 1\2 in spalla,pero' e' un sentiero bellissimo , se non lo avete mai fatto fate il 7b-poi 7 fino a cerreto maggio e volmiano,anche li qualche pezzo con bici sul groppone,forse meglio un po' asciutto........

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
tomb ha scritto:
anche dopo baroncoli devi saltare un torrente,che ora mi immagino grossettino,
poi salire fino alla strada del ciliegio sara' scivolosa forse,ma fattibile:artista:

e poi dove vai alla fonte???

x il 12 e' vero noi l'abbiamo fatta con la bike 1\2 in spalla,pero' e' un sentiero bellissimo , se non lo avete mai fatto fate il 7b-poi 7 fino a cerreto maggio e volmiano,anche li qualche pezzo con bici sul groppone,forse meglio un po' asciutto........

ora si guarda come fare perchè con tutta l'acqua che è venuta si troverà torrenti dappertutto.mi garberebbe quello che passa da baroncoli...poi si varda domenica quale fare o si decide prima.
ovviamente per chi si vuole unire non ci son problemi,basta avere un pò di pazienza, perchè rimettere i sentieri da un libro nella realtà non è facile eh bomberoni!!

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
devo capire come fa i lamma a dare già le previsioni per sabato e domenica.
il bello è che mette acqua di nuovo!!!
il primo giornalista che mi parla di emergenza siccità dopo 3 giorni di sole gli stacco le palle con un raffio!!

Rudy63

Biker cesareus
Per Andrea1971 (e la fonte è più che autorevole, artro che i' Ciliegio).

é tutto sterrato, facile ma divertente, da farsi principalmente in discesa.

pezzey ha scritto:
il sentiero 0 (zero) o "guardrail" è una diramazione dello 00 (che fà Croci di Calenzano-monte Gennaro-3 punte di monte Morello-Poggio del Giro-Ceppeto) parte appunto dal Poggio del Giro, attraversa la panoramica al Piazzale Leonardo da Vinci e si ributta una 50na di metri a sx del "gara", per poi sbucare di fronte al guardrail (da qua il soprannome) alla curva della madonnina nella strada che parte dalla chiesa di Cercina ed arriva sulla panoramica.

Quello che parte sulla panoramica tra il 2 ed il 3 (ovvero tra il Vecciolino e la Fonte dei Seppi) si chiama "Cipressaio" o "Viottolone", ma non ha numerazione CAI. Sbuca, attraversando la strada uscente dal parco Ginori, poco sopra all'arrivo del "gara", e, per divertirsi, è + adatto ad una bici da FR.

bonaa

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
andrea1971 ha scritto:
Scusate Leggevo un post precedente di un itinerrario seppi-bar consigli- guardrail-cercina-3b
che sentiero e' il guardrail (sterrato o asfalto ?)dopo il bar consigli ?

Ciao e grazie
Andrea

bellissimo sentiero ma a mio parere non di facilissima individuazione se segui soltanto le indicazioni scritte.concordo sul fatto che va fatto in discesa per amarlo, in salita per odiarlo!!

tomb

Biker spectacularis
Billo ha scritto:
bellissimo sentiero ma a mio parere non di facilissima individuazione se segui soltanto le indicazioni scritte.concordo sul fatto che va fatto in discesa per amarlo, in salita per odiarlo!!
un sentiero, un pezzetto.........si prende propio davanti al casermone della rai e sotto il cartello che dice qualcosa di morello:freeride: una volta abbiamo incrociato una branca di cignali che viaggiavano a tutto fooo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
l'ho seccata.ora scatta il dilemma se aprirne un altra...però poi avevo intenzione di prendere un aspirina perchè ho mal di gola e una mezza influenza...
la meglio sarebbe scioglierla dentro...ehehehehhe
la tennets l'è forte eh bomber

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
tomb ha scritto:
vora' di che mi scolo una tennets:-P
birraioli da strapazzo..:sculacci:

qui a Paperino io e cirano le birre ce le facciamo self made;
ho appena finito la scorta di birra al lampone, ora dovrò preparare la doppio malto d'abbazia:augustin: ; cirano si stà scolando la scura.

a prop. Cirano c'ha 'na bella sciatica, occhio Tomb perchè la maledizione di chi rideva sur mio mar di schiena stà corpendo:soffriba:

ciao ciao

tomb

Biker spectacularis
batfab ha scritto:
birraioli da strapazzo..:sculacci:

qui a Paperino io e cirano le birre ce le facciamo self made;
ho appena finito la scorta di birra al lampone, ora dovrò preparare la doppio malto d'abbazia:augustin: ; cirano si stà scolando la scura.

a prop. Cirano c'ha 'na bella sciatica, occhio Tomb perchè la maledizione di chi rideva sur mio mar di schiena stà corpendo:soffriba:

ciao ciao

invece di gufare facci bere una birra self made,tanto noi basta trincare,nel frigo solo becks e tennets:soffriba:
son passato prima da paperino,ma che fate una pista da dh davanti alla farmacia??

batfab

Biker urlandum
19/12/04
530
0
0
62
Paperino (PO) Toscana
Visita sito
tomb ha scritto:
invece di gufare facci bere una birra self made,tanto noi basta trincare,nel frigo solo becks e tennets

La prossima ve la faccio sentire, cmq si parla di qualche mese, deve maturare ben bene! :-P

tomb ha scritto:
son passato prima da paperino,ma che fate una pista da dh davanti alla farmacia??

no, ci facciamo una buca per buttarci tutti quelli con il mal di schiena e i loro cancelli :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo