Calvana & M.Morello

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao Sergio, purtroppo ho improvvisato la domenica mattina, e quindi non ho avuto tempo per aggiornare il topic. spero che ciò non accada di nuovo, così ci si becca e si fa un giro assieme. ho diverse tracce gps di Morello (grazie al buon Pezzey), quindi se vuoi te le posso dare. ora vado a cena, torno fra un pò!
 

SergioI

Biker serius
22/7/05
232
-3
0
Lerici / Firenze
Visita sito
Bike
Transition Bandit 29" Transition Patrol 27,5"
Ciao Billo, grazie per le tracce gps, ma perdona l'ignoranza non saprei come impiegarle. :(
Se avete voglia di accennarmelo, ve ne sarei molto grato, tenete presente comunque che ho solo il telefonino dotato di gps, nulla di professionale per il trekking. Spero anch'io di potervi beccare in un prossimo fine settimana.
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
il 42, che poi 42 non è, visto che a mio avviso non è segnato sulla mappa, è il sentiero che parte dal crocicchio di case valibona e scende giù verso Carraia, quindi non va verso il cantagrilli.
il primo pezzo è un single track nel bosco, con sporgenze rocciose di non elevata difficoltà a percorrerle.
il bello invece arriva quando si esce dal bosco, la pietraia diventa totale, con sassi smossi e anche (a mio avviso), bei massi o gap da passare, con giusta traiettoria.
la pendenza non è poca, ma con un pò di abbrivio si passa su tutto.
da provare sicuramente, però a mio avviso non è facile!

Grazie Billo delle informazioni, il percorso sembra interessante ma un po' azzardato farlo da solo (specie la prima volta!). Se ci vado MI SCHIANTO DI SICURO. Comunque ci provo uguale, sabato mattina vado e poi vi racconto. Se qualcuno è da quelle parti, fatemi sapere.

OLDROCK
 
Il [42] , o "Piloni di Carraia" per alcuni , non parte dal Crocicchio ma proprio dal borgo di case Valibona a quota 612 metri e resta sentiero fino alle prime case a quota 332 metri , dopodichè è stato cementato . Non è segnato sulla carta dei sentieri di Monte Morello , edizioni CAI , ma sulla Multigraphic n°26 e 27 c'è eccome .
verificate a
http://web.rete.toscana.it/sgr/sentieri_cai/viewer.htm?Box=1660032:4852701:1678905:4886644

Il crocicchio invece è la sella alla quale si arriva percorrendo la sterrata pianeggiante da Case Valibona , dal quale il [20] sale al Cantagrilli da una parte ed al Monte Maggiore dall'altra mentre il [40] scende nella gola del Rio Buti o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
francamente non è bello, fa venire il nervoso, e con una front aggressiva è un pò problematico da affrontare (a mio parere eh).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
uhm...codesti percorsi li ho fatti una volta sola, e dimorto a piedi...
i piloni un pò ce la fo, ma codesti dovrei tornacci e riprovare si!
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
c'e' davvero chi non fa discesa pura , ovvero ci arriva pedalando , e scende la retaia in sella?
Per me e' fantascienza.... in bici duro fatica a fare il crinale della calvana fino all' inizio della retaia... giu di li ho qualche timore anche a piedi....
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
a me piace e ci sono anche delle belle pietrozze da saltare poi in fondo vado a prendere il sentiero che fiancheggia la cava , bello pure lui

ma un ci trovo mai nessuno
Bello , lo abbiamo fatto domenica, compreso quello della cava, che mi piace una cifra.
I piloni comunque tutti quelli che c'erano con me li hanno fatti in mtb, nessuno è sceso, nemmeno chi aveva la front da xc puro, certo che quando si esce allo scoperto, non è dei migliori si deve stare un pò attenti, comunque come sempre dipende dal manico, magari te ci voli sopra!!!!!!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Bello , lo abbiamo fatto domenica, compreso quello della cava, che mi piace una cifra.
I piloni comunque tutti quelli che c'erano con me li hanno fatti in mtb, nessuno è sceso, nemmeno chi aveva la front da xc puro, certo che quando si esce allo scoperto, non è dei migliori si deve stare un pò attenti, comunque come sempre dipende dal manico, magari te ci voli sopra!!!!!!



Da dove si prende il sentiero della cava scendendo dai Piloni?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Quando arrivi alla strada che adesso hanno cementato, vai un pò avanti, dopo poco trovi una strada che porta ad una casa sulla dx, svolti lì e poi prima di arrivare alla casa giri a sx, lungo un muretto a secco, dopo è tutta dritta.


Perfetto, grazie.
Volevo tornare in zona uno di questi giorni e qualcosa per scansare tutta quella strada cementata mi sembrava doveroso.
Ho la carta sottomano, quindi se ho ben capito sta a mezzacosta per un bel pezzo poi gira intorno alla cava e scende a sx diretta su Carraia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo