• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Calvana & M.Morello - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Visto che ci sei fallo salire da Volmiano.
E vengan da Firenze rintronato, unn'esiste solo Praooooo!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

te considera che l'ultima volta che Alech ha pedalato su Morello, al cinema c'era "il Corvo", quindi come minimo quella è una traccia a piedi.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


Ora mi torna.
Alech è un gran camminatore mi sembra e vedrai l'ha fatta a piedi quella traccia cercando di riscoprire vecchie tracce.

Non farti problemi, vieni alle 9,30 domenica davanti alla villa Medicea di Castello agganciati a noi che ti facciamo fare quella salita lì, la più dura di Firenze e dintorni.
In discesa poi se vuoi per tornare prendi per un'altra strada ma non credere che noi facciamo cose assurde da temerari.
 

tomb

Biker spectacularis
Visto che ci sei fallo salire da Volmiano.
E vengan da Firenze rintronato, unn'esiste solo Praooooo!!!

te parli e non capisci niente come al solito,solo perche' parli,parli e parli,salire il ciliegio,o 300mt piu' a sx e' uguale,pero' provi un bel sentiero tutto tecnico escluso l'asfalto bello ritto,dove la vuoi provare la bici full su il ciliegio?
ma che ci parlo a fare con uno che ...........
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito



Allora sei proprio tonchio!!!!
Ma l'hai vista la traccia nera che ha postato Antobike?
Vuol salire dalla Torre di Baracca, il Ciliegio è 10 km più in là e la tua quindi 10 km e 300 mt più in là.
Il giro lo vuol fare lui. Cke azz c'entra provare la full.

ma che ci parlo a fare con uno che ...........
 

tomb

Biker spectacularis

ma testate le bici a spinta?no perche' voi siete boni anche a questo,poi al si vende gli dite che la bici:si bella ma a spinta un va su bene
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
ma testate le bici a spinta?no perche' voi siete boni anche a questo,poi al si vende gli dite che la bici:si bella ma a spinta un va su bene


Io non ho da testare niente anzi la Yeti ormai l'ho testata ben bene.
I'Bokka ha una enduro in prova domenica e mi ha chiesto se domenica facevamo un giro a Morello perchè voleva testarla su quei percorsi.
A parte non c'è bisogno d'andare a Morello perchè se si fa Sughera e Poggiona in discesa e Pietraia od altro in salita la testa bene anche a Scandicci.
Comunque i'Ciliegio lo lasciamo a voi pratesi noi da Firenze si sale per vie più ardue.
 

tomb

Biker spectacularis

bravo,levaevi di "ulo,anzi ritorna alla roveta vai
 
E mi fischiavano le orecchie sì ...
allora :
l'ultima volta che Billo ha scritto qualcosa di bòno , al cinema c'era Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin

Poi :
quella traccia è stata registrata in discesa !
Antobike , e si vede dal rofilo altimetrico in Giscover ; eppoi quella volta che ho registrato la traccia che si avvita per il bosco di San Silvestro e l'ho fatto a piedi ho specificato che in salita non sono pensabili !
Tornando a noi :
Dalla strada dei Colli Alti (arrivando da Gualdo oppure dal Biagioni ) prendi il sentiero che evita Monte Acuto , su quella che tanto tempo fa era la strada che saliva da Case Lanciano , e arrivi ai Seppi . Aggiri il pratone accanto alla fonte evitando il parcheggio e ricali sulla asfaltata un pochino più a monte .
Dopo pochi metri la strada presenta una leggera gobba e ricomincerebbe a scendere verso il Piazzale Leonardo e lì , in corrispondenza di una sorta piazzola sul lato a valle , c'è una poderale con sbarra che scende attraverso il campo e verso la torre di Baracca .
Il brutto è che è senz'altro poco utilizzata ed invasa dai rovi , quindi affrontatela solo con le maniche lunghe e gli occhiali , ancora meglio le maschere da discesa .
Poi si passa sopra la Torre , si passa su un tratto di [2b] esposto e si tira dritto verso il [5b] . Questo corrisponde all'antica mulattiera , percoribile anche in Jeep volendo , ma la traccia si stacca da esso quando sulla destra notiamo l'ingresso di un percorso segnato con rami disposti a "X" e che presenta un fondo liscio e duro reso tale dal passaggio di discesisti e freerider (gente con la K nel nome ) con l'esterno delle curve delimitato da rami , tronchi e pietre disposti in terra .
Continua così fino ad incrociare lo stradone Carmignanello-Valcenni e ricomincia subito dopo , infilandosi tra file di pietre disposte a segnare l'ingresso , attraverso un viottolo meno frequentato e più lento che qualcuno (...) ha cercato di pulire meglio che poteva ...
Due alberi caduti sono sfruttati come scusa per disegnare delle "chicane"
Attenzione all'incrocio con il [5] : c'è la possibilità che qualcuno arriivi a foho dalla vostra sinistra , e voi comunque non girate a destra ma proseguite dritto (altri sassi-ingresso ...) per l'ultimo tratto di sentierino , qui coperto di terra smossa , foglie e muschio .
Alla fine sbucate sulla strada che sale dalla Castellina e attenzione che al ritorno dell'asfalto la traccia proseguirebbe dritto , nel mezzo tra la casa ed il suo giardino , giù fino al Casale di Bartali : solo che qui per qualche metro l'invasione dei rovi è totale .
Si passa , ma sarebbe bello lavorarci di motosega e decespugliatore a filo .

o-o
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito


Infatti l'avevo pensato che potesse essere stata registrata in discesa, come ho detto prima. Per il resto ti ringrazio delle indicazioni; alcune già le conoscevo, altre no.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Il primo tratto che hai segnato (in nero) io non lo conosco e non so dove tu l'abbia vista, forse è una vecchia traccia in disuso. Per salire devi seguire il 5 e poi a sx per il 5b (si pedala tutto).

Si fa solo in discesa, anche se teoricamente dal 5 alla curva a gomito del 5/B potrebbe/dovrebbe essere fattibile.


Quoto il Cangione. Fra l'altro per le mie scarse capacità, direi che quei due o trecento mt di discesa sono forse la chiccina più bella di Morello con tutti i gradinetti in sequenza.

Il tratto seguente fino alla Torre di Baracca è tutto pedalabile e anche molto bello (tratto esposto).

Confermo, occhio al passaggio esposto poco prima della Torre dove c'è una scarpatella non simpatica sulla sx salendo. ma anche questo è un sentierino molto più bello a scendere.

Anche della traccia che sale dopo la Torre di Baracca non ne ho riscontro ma se anche esistesse segui la sterrata principale che è già dura abbastanza.

Si c'è uno stradello che sbuca dietro la Torre, e si becca dalla panoramica attraversando i pratoni, ma sinceramente non ne vale la pena, meglio salire per la strada come ti ha detto il Cangia.

In linea generale, a dare retta al Cangia vai sempre sul sicuro. Cangia rulez.

Antobike se vuoi fare un'uscitella infrasettimanale ti ci porto io su Morello, contattami.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dal tocco fino alle due e mezzo, non ho problemi. ovvio, è un pò il giro dell'orto, ma un serpiolle/cercina/valcenni/5 etc ci entra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo