• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Calvana & M.Morello - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rudy63

Biker cesareus
Il cignale, per sua natura, non è incline a leggere le carte topografiche quindi è possibile che se prende una fucilata di striscio a Leccio passi il crinale e attraversi leggiadramente il Ciliegio.

A parte gli scherzi, la caccia al cinghiale viene fatta in battuta per cui la bestiola setolosa difficilmente sfugge ai cacciatori e ai cani (anche se ne sgaìna un bel po'), e come ho detto i cacciatori "sconsigliano" l'ingresso nella zona.

Diverso è il caso del cacciatore della domenica che intravvede il suinide nella macchia e prova ad abbatterlo con le cartucce a fringuelli o a pappagalli (esistono cacciatori così, credeteci !). Naturalmente la bestiola non muore ma si altera assai.

Comunque io tutti gli anni, quando la siccità comincia a farsi sentire, mi trovo sempre un paio di famigliole di cinghiali che mi pascolano allegramente sopra casa, ormai mi ci sono affezionato, che ci volete fare...
 

tomb

Biker spectacularis

se si trova si puole sempre finirlo in pentola,in umido e' di-vino:magna::magna:ma secondo me e' difficile trovarlo.........
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
incontro ravvicinato del III tipo.... secondo me era domestico, anche se scorrazzava avanti e indietro per la strada sotto Pescina... l'ho perfino accarezzato!
Mentre ì Grinza (sotto... con il femore ancora intero) c'aveva un po' strizza...




 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
All'inizio dell'anno abbiamo visto una famigliola con i piccoli che ci ha attraversato la strada in cima a Volmiano. A Morello li ho visti una sola volta nella Tana del Lupo.
L'altra sera, sul Biagioni Facilitato, quando si immette nel Biagioni Original ne ho incontrata una famiglia. Ma non è la prima volta...li incontro spesso!Voi andate troppo veloci, per questo non li vedete.
Infatti mi chiedo che cosa mai ripopoleranno entro la rete della zona di ripopolamento: fra cinghiali, daini e caprioli fino alle volpi e gli scoiattoli mi capita spesso di vedere animali. Qualche tempo fa ho forato alla Castellina e ho tirato fuori dal copertone un pezzo di aculeo di un'istrice. E i picchi nel bosco sotto le punte di Morello li avete mai sentiti?
 

Rudy63

Biker cesareus

Cinghiali sul Biagioni o sul versante sestese di Morello non ne ho mai incontrati. Ne ho visti tanti sulla Calvana, una volta mi sono trovato nel mezzo ad un paio di famiglie che risalivano il bosco prima del 42, e quest'anno ho assistito all'attraversamento di una decina di cuccioli sul sentiero che scende diritto dalla Ginori a Carraia.
Gli anni passati incontravo sempre i caprioli vicino a Cupo, mentre quest'anno ho visto un numero esagerato di lepri e scoiattoli vicino alla Ginori sopra Carraia.

La cosa bella è che in generale gli animali non sono spaventati dai bikers, forse ci riconoscono come simili
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
sul Biagioni, o sul guardrail dei seppi ci sono spessissimo famiglie intere di daini.

si ma anche cinghiali, ne ho visti più di una volta, una volta sul biagioni prima della fonte di Lonciano un branco saranno stati 15-20.

un altro animale che ho cominciato a vedere su morello, ma non certo frequentemente come caprioli, daini e cinghiali, è il tasso.

che è difficile da incontrare ma è fantastico, sembra una focaccia pelosa con le zampe!!
 

cruz

Biker serius
8/6/07
146
0
0
signa
Visita sito
il tomb se lo prende lo fa in umido,sai come' tenero piccolino cosi:magna:
prima della torre di baracca a dx c'e' un sentiero che usano per ripulire i pali della rete elettrica,se lo seguite arrivate ad un ruscello che penso sia quello che va sul gara dh,li e' pieno di daini ,caprioli o animali simili,una volta ne e' passato uno inseguito da un cane della torre di baracca,ed era bello grosso
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Il castellare l'ho salito con il 39/25 quando non avevo la compact.

Ora dovrei riprovare: con il 36 penso basti il 23, è duro ma anche abbastanza corto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo