Riprendo la discussione su Case Spugnoli perché mi sembra abbastanza importante.
Fatti:
1) L'accesso a Case Spugnoli è interrotto ! dal sentiero 9 CAI si arriva da monte nel cantiere e lì ci si ferma. Un paio di settimane fa si poteva entrare nel cantiere uscire a dx, risalire un pezzo, e fare la deviazione di sotto. Palloso, ma fattibile. Ieri sera invece si entrava nel cantiere e basta.
2) Il sentiero 9, come dalla sentieristica ufficiale della Regione Toscana, passa all'interno dell'area cantiere quindi, a norma di legge, esiste (o dovrebbe esistere) una servitù di passaggio
3) Se uno si introduce in una proprietà privata rischia di brutto:
Art.614 C.P. VIOLAZIONE DI DOMICILIO:
"Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, é punito con la RECLUSIONE fino a TRE ANNI. Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con l'inganno. Il delitto é punibile a querela della persona offesa. LA PENA E' DA UNO A CINQUE ANNI e si procede d'ufficio, se il fatto é commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole é palesemente armato".
Che è il caso di uno che si introduce in un cantiere. Senza arrivare a tanto di sicuro se c'è qualche str.zo ti metti a leticare; non sto esagerando, una volta che scesi dal 42, sopra Carraia leticai di brutto con un omino che stava asfaltando la strada e non mi voleva far passare da nessuna parte, probabilmente si aspettava che risalissi su a Valibona!
Considerazioni:
Io capisco che nel cantiere ci siano arnesi e macchinari, però questo non autorizza a interrompere una servitù di passaggio. Tra l'altro siccome la maggior parte delle recinzioni sono di rete arancione, se uno vuole le toglie (come ho dovuto fare io ieri...) e ruba quello che vuole, le reti servono soltanto a dire "NON ENTRATE !"
Personalmente ho rispetto della proprietà privata, non sono d'accordo con quelli che se ne infischiano dei cartelli "Divieto d'accesso". Sia per rispetto degli altri sia per tutela mia: se in una proprietà privata ho una discussione con un rottweiler o incoccio un SUV contromano ho torto e mi chiedono pure i danni.
Per questi motivi mi girano le balle quando qualcuno mette i cartelli di proprietà dove non si dovrebbero essere o, peggio, usa in modo improprio i sentieri CAI.
La questione mi sembra grave in prospettiva. La riurbanizzazione del teritorio rurale (con la ristrutturazione di un sacco di coloniche) sta producendo una pericolosa proliferazione di cartelli di "Proprietà privata" "Divieto d'accesso" etc. molti dei quali sicuramente abusivi (ma che a priori non possiamo sapere).
Per questo motivo quando vedo opere di urbanizzazione che vanno a incidere sui "nostri" sentieri (e per nostri intendo "di tutti") mi preoccupo, e mi inc.zzo pure !
Faccio male ? Io penso di no per cui una telefonata ai vigili la faccio (anche perché da come ho visto che stanno lavorando poi il sentiero diventerà proprietà privata per davvero perchè passa proprio nel cortile della colonica).