si ma mi sa che scendo meglio con la front 29".
però non merita tenerla in garage, vorrei fare un giro sodo sabato...
Intanto ore 9 Doccia. Poi si guarda..
si ma mi sa che scendo meglio con la front 29".
però non merita tenerla in garage, vorrei fare un giro sodo sabato...
Intanto ore 9 Doccia. Poi si guarda..
ore 9 Doccia-Fonte Giallina-Strada Romana-Baracca...poi si guarda...
ciao Maso, è proprio il tratto del 9, da case mattiano fino a pianettole che non è ben percorribile (a quel che ricordo io, e da varie testimonianze, ma spero che qualcuno sia più preciso).
potreste invece, da case mattiano, scendere fino a paterno, risalire per il 7 (tedesco morto), e quindi prendere l'11 fino al rompistinchi e farvi il pianettole integrale.
è più dura, perchè Paterno è molto + bassa rispetto al 9 che corre in quota, ma sarebbe un Morello integrale dalla valle di legri, un bel giro direi!
aggiungo, per vostra conoscenza, che il tratto da poggio scarabone a case mattiano sarà una vasca di fango continua, visto che il sentiero è attraversato durante questi mesi, da jeep di cacciatori che inevitabilmente lo solcano e devastano.
ciao ragazzi, sono di firenze e spesso vengo a pedalare a Morello, anche perchè faccio parte di una squadra di calenzano (TUTTINBICI).
vi chiedo un favore se possibile, qualcuno mi manda un pò di waypoint di morello, tipo:
tedesco morto, pianettole, vecciolino, biagioni, ecc. tanto per orientarmi con il garmin e imparare i nomi dei vari posti dove si passa?
sareste molto gentili. grazie.
Ho la cartina della Multigraphic a 25000 e da questa mi sembra di capire che dove si congiunge l'11 con il 10 vado a sx in discesa, poi sulla carta appare una quota altimetrica (730) ed un sentiero tratteggiato non segnato a dx- E' Questo l'inizio del Pianottole? -prendi l'11 e lo percorri finchè non incontri un sentiero (10) che sale,quindi, invece di proseguire sull'11, imbocchi questo sentiero,in discesa, che percorri per circa 300 mt.
vedrai che il sentiero si apre sulla piana, c'è un bel paesaggio da lassù, sarà un pò sassoso ma niente di esagerato o pericoloso.
se fai ben attenzione, troverai ad un tratto, in prossimità di un albero che ti si parerà davanti, un cumulo di sassi. li inizia il Pianettole (a destra mi raccomando, sennò il 10 in discesa è roba da manicissimi), sentiero da noi ripulito, che scende fino al sentiero della Fonte del Ciliegio.
volendo, a metà sentiero, c'è il 9b che porta al Leccio verso Legri, ma non è stato ripulito, quindi è un pò a caso.
altrimenti, sempre al bivio col 9, abbiamo creato un nuovo sentiero, detto "l'invasivo", che ti porta direttamente alla fonte del ciliegio.
occhio all'ultimo punto che come hai potuto vedere dal video del Roccia, c'è un gradino molto ma molto tecnico, che costringe molti a scendere.
sei hai una cartina di Morello vedrai che il mio discorso ti dovrebbe apparire chiaro (lo spero) o-o
tutto esatto.
L'invasivo era il vecchio gmm, ossia giro di monte morello.
per arrivare al 9b che porta al Leccio non è che ci sia molto da salire, è un sentiero abbastanza in disuso, che non abbiamo ripulito, e che porta appunto su un poggio che è stato di recente ripulito dai boscaioli.
come consiglio, ti posso dire di fare tutto Pianettole fino a Case Spugnoli, o sentiero n°9, però quello dipende da dove partite con le auto, perchè Case Spugnoli e la strada che vi arriva poi vi riporterebbe alla Cementizia, forse un pò fuori mano.