Calvana & M.Morello - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
Ho bisogno di informazioni sulla percorribilità dei sentieri di morello per un giro che vuole fare il mio amico Galattico-
Il giro è questo:
salire da calenzano verso le Croci dalla Tenuta di Collina - dalle Croci 00 per M.Gennaro - Scarabone - bivio per Case Mattiano - Sentiero n.9 (segnato ancche GMM) che gira dietro Poggio all'Aia (il Galattico dice che l'ultima parte è quella che voi chiamate Pianettole - ha visto il video -) fino al Borgo di Morello - Collina Sentiero 1 fino a Querceto -

Vi ringrazio anticipatamente per le vs indicazioni in merito alla fattibilità e percorribilità dei sentieri, in particolare del tratto sul sentiero n.9 -
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ciao Maso, è proprio il tratto del 9, da case mattiano fino a pianettole che non è ben percorribile (a quel che ricordo io, e da varie testimonianze, ma spero che qualcuno sia più preciso).
potreste invece, da case mattiano, scendere fino a paterno, risalire per il 7 (tedesco morto), e quindi prendere l'11 fino al rompistinchi e farvi il pianettole integrale.
è più dura, perchè Paterno è molto + bassa rispetto al 9 che corre in quota, ma sarebbe un Morello integrale dalla valle di legri, un bel giro direi!

aggiungo, per vostra conoscenza, che il tratto da poggio scarabone a case mattiano sarà una vasca di fango continua, visto che il sentiero è attraversato durante questi mesi, da jeep di cacciatori che inevitabilmente lo solcano e devastano.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
uhm non credo Fraska, il meteo mi pare molto nebbioso e non mi attira.
sto sabato preferisco pedalare sodo, comunque vediamo perchè anch'io cambio vento facilmente.
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
ciao Maso, è proprio il tratto del 9, da case mattiano fino a pianettole che non è ben percorribile (a quel che ricordo io, e da varie testimonianze, ma spero che qualcuno sia più preciso).
potreste invece, da case mattiano, scendere fino a paterno, risalire per il 7 (tedesco morto), e quindi prendere l'11 fino al rompistinchi e farvi il pianettole integrale.
è più dura, perchè Paterno è molto + bassa rispetto al 9 che corre in quota, ma sarebbe un Morello integrale dalla valle di legri, un bel giro direi!

aggiungo, per vostra conoscenza, che il tratto da poggio scarabone a case mattiano sarà una vasca di fango continua, visto che il sentiero è attraversato durante questi mesi, da jeep di cacciatori che inevitabilmente lo solcano e devastano.

Grazie Billo, lo scarabone l'abbiamo fatto scendendo dal tedesco morto e poi salendo da Paterno 20 giorni fà, prima delle grandi piogge ed ora il galattico lo vorrebbe fare in senso opposto.
Poi vorremmo fare Pianettole che non abbiamo mai fatto, mi sai dire il punto esatto dove prenderlo? dalla sterrata che arriva in cima la terza punta devo prendere l'11? e poi?
Grazie ancora
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao ragazzi, sono di firenze e spesso vengo a pedalare a Morello, anche perchè faccio parte di una squadra di calenzano (TUTTINBICI).
vi chiedo un favore se possibile, qualcuno mi manda un pò di waypoint di morello, tipo:
tedesco morto, pianettole, vecciolino, biagioni, ecc. tanto per orientarmi con il garmin e imparare i nomi dei vari posti dove si passa?
sareste molto gentili. grazie.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
prendi l'11 e lo percorri finchè non incontri un sentiero (10) che sale,quindi, invece di proseguire sull'11, imbocchi questo sentiero,in discesa, che percorri per circa 300 mt.
vedrai che il sentiero si apre sulla piana, c'è un bel paesaggio da lassù, sarà un pò sassoso ma niente di esagerato o pericoloso.
se fai ben attenzione, troverai ad un tratto, in prossimità di un albero che ti si parerà davanti, un cumulo di sassi. li inizia il Pianettole (a destra mi raccomando, sennò il 10 in discesa è roba da manicissimi), sentiero da noi ripulito, che scende fino al sentiero della Fonte del Ciliegio.
volendo, a metà sentiero, c'è il 9b che porta al Leccio verso Legri, ma non è stato ripulito, quindi è un pò a caso.
altrimenti, sempre al bivio col 9, abbiamo creato un nuovo sentiero, detto "l'invasivo", che ti porta direttamente alla fonte del ciliegio.
occhio all'ultimo punto che come hai potuto vedere dal video del Roccia, c'è un gradino molto ma molto tecnico, che costringe molti a scendere.
sei hai una cartina di Morello vedrai che il mio discorso ti dovrebbe apparire chiaro (lo spero) o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ciao ragazzi, sono di firenze e spesso vengo a pedalare a Morello, anche perchè faccio parte di una squadra di calenzano (TUTTINBICI).
vi chiedo un favore se possibile, qualcuno mi manda un pò di waypoint di morello, tipo:
tedesco morto, pianettole, vecciolino, biagioni, ecc. tanto per orientarmi con il garmin e imparare i nomi dei vari posti dove si passa?
sareste molto gentili. grazie.

ciao Gilgamesh, purtroppo non ho l'abitudine di segnarmi i waipoint e non ti posso essere d'aiuto!
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
prendi l'11 e lo percorri finchè non incontri un sentiero (10) che sale,quindi, invece di proseguire sull'11, imbocchi questo sentiero,in discesa, che percorri per circa 300 mt.
vedrai che il sentiero si apre sulla piana, c'è un bel paesaggio da lassù, sarà un pò sassoso ma niente di esagerato o pericoloso.
se fai ben attenzione, troverai ad un tratto, in prossimità di un albero che ti si parerà davanti, un cumulo di sassi. li inizia il Pianettole (a destra mi raccomando, sennò il 10 in discesa è roba da manicissimi), sentiero da noi ripulito, che scende fino al sentiero della Fonte del Ciliegio.
volendo, a metà sentiero, c'è il 9b che porta al Leccio verso Legri, ma non è stato ripulito, quindi è un pò a caso.
altrimenti, sempre al bivio col 9, abbiamo creato un nuovo sentiero, detto "l'invasivo", che ti porta direttamente alla fonte del ciliegio.
occhio all'ultimo punto che come hai potuto vedere dal video del Roccia, c'è un gradino molto ma molto tecnico, che costringe molti a scendere.
sei hai una cartina di Morello vedrai che il mio discorso ti dovrebbe apparire chiaro (lo spero) o-o
Ho la cartina della Multigraphic a 25000 e da questa mi sembra di capire che dove si congiunge l'11 con il 10 vado a sx in discesa, poi sulla carta appare una quota altimetrica (730) ed un sentiero tratteggiato non segnato a dx- E' Questo l'inizio del Pianottole? -
per prendere il 9b devo poi svoltare a dx e risalire per qualche centinaio di metri?
l'invasivo è quello che sulla carta è segnato GMM?

Grazie ancora Billo
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tutto esatto.
L'invasivo era il vecchio gmm, ossia giro di monte morello.
per arrivare al 9b che porta al Leccio non è che ci sia molto da salire, è un sentiero abbastanza in disuso, che non abbiamo ripulito, e che porta appunto su un poggio che è stato di recente ripulito dai boscaioli.
come consiglio, ti posso dire di fare tutto Pianettole fino a Case Spugnoli, o sentiero n°9, però quello dipende da dove partite con le auto, perchè Case Spugnoli e la strada che vi arriva poi vi riporterebbe alla Cementizia, forse un pò fuori mano.
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
tutto esatto.
L'invasivo era il vecchio gmm, ossia giro di monte morello.
per arrivare al 9b che porta al Leccio non è che ci sia molto da salire, è un sentiero abbastanza in disuso, che non abbiamo ripulito, e che porta appunto su un poggio che è stato di recente ripulito dai boscaioli.
come consiglio, ti posso dire di fare tutto Pianettole fino a Case Spugnoli, o sentiero n°9, però quello dipende da dove partite con le auto, perchè Case Spugnoli e la strada che vi arriva poi vi riporterebbe alla Cementizia, forse un pò fuori mano.

Grande Billo!
La Cementizia và benissimo è proprio da lì che vorremmo partire lasciando le auto (noi veniamo da scandicci e novoli)-
Il giro lo faremo sicuramente appena i boschi si saranno un pò asciugati!
Grazie ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo