mmmh per quanto riguarda il ciliegio: proprio ieri ho provato a salire con forca chiusa e devo dire che mi sembra essere andato meglio.
il mi sembra è dovuto al fatto che la prova l'ho fatta alla terza salita per cui non parametri di riferimento validi insomma, mi è sembrato di patire meno i rimbalzi e sentire la bici più equilibrata nel superare le asperità, però il tempo finale di 22 minuti risente troppo delle precedenti salite.
per lo scarico ...beh generalmente in pianura su bitume a quelle velocità viaggio intorno ai 145 bpm di media con picchi di 155/160bpm
Anch'io preferisco salire a forca chiusa, ma devi avere le gomme che assorbono un po' altrimenti rimbalzi e sprechi ancora più energia sul ciliegio.
Per la mtb si sale normalmente a 80 pedalate al minuto, quindi va bene che tu salga a 10 km/h col 32x32 ( eventualmente indurisci se vai più forte ).
Lo scarico si fa a fondo lento, dubito che, anche se sei giovane, 145 bpm siano fondo lento ( secondo me è già fondo medio ). Se non sai dove sono le tue soglie rischi di allenarti allenarti allenarti e non ottenere nulla.