Calvana & M.Morello - parte 2

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
mmmh per quanto riguarda il ciliegio: proprio ieri ho provato a salire con forca chiusa e devo dire che mi sembra essere andato meglio.

il mi sembra è dovuto al fatto che la prova l'ho fatta alla terza salita per cui non parametri di riferimento validi insomma, mi è sembrato di patire meno i rimbalzi e sentire la bici più equilibrata nel superare le asperità, però il tempo finale di 22 minuti risente troppo delle precedenti salite.


per lo scarico ...beh generalmente in pianura su bitume a quelle velocità viaggio intorno ai 145 bpm di media con picchi di 155/160bpm

Anch'io preferisco salire a forca chiusa, ma devi avere le gomme che assorbono un po' altrimenti rimbalzi e sprechi ancora più energia sul ciliegio.

Per la mtb si sale normalmente a 80 pedalate al minuto, quindi va bene che tu salga a 10 km/h col 32x32 ( eventualmente indurisci se vai più forte ).

Lo scarico si fa a fondo lento, dubito che, anche se sei giovane, 145 bpm siano fondo lento ( secondo me è già fondo medio ). Se non sai dove sono le tue soglie rischi di allenarti allenarti allenarti e non ottenere nulla. :nunsacci:
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Pianettole News?!
Andato? Tornato? Impressioni?

ieri in cima al rompistinchi stavo come un grillo, giornata bellissima !
11 è stato ripulito dai tronchi, ne è rimasto solo uno, forse caduto dopo che hanno segato gli altri.
come avevi detto i pruni hanno chiuso ogni variante, si scende solo dal 10, però voglio ancora tentare un ultima possibilità che non ho controllato per mancanza di tempo.
l'impressione è che se troviamo il collegamento che dico io, viene fuori una bella alternativa ai soliti giri.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Che voglia di rifare Pianettole!!!!!!!!!! Una volta lo facevamo anche da Case Mattiano, sopra Volmiano, si prendeva il CAI 9, poi però è stato disboscato e i boscaioli hanno lasciato tutti i rami a terra, per cui era diventato impraticabile, da allora non lo abbiamo più rifatto, se poi da Pianettole si prende verso la f.te del Ciliegio è un casino, non ci passano nemmeno i cinghiali, forse l'unica potrebbe essere sentire quelli dl CAI, loro dovrebbero mantenere pulito il 9, ho un paio di amici al CAI di Sesto, uno frequenta anche il forum, provo a sentire loro.....

Mauro il Cai 9 si pedalava tutto bene?
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
un giorno all'ora di pranzo si potrebbe vedere la parte bassa dal 9 in giù, ci vorrà 1 ora, al massimo 1 ora e mezzo, si sale dal ciliegio.

Dal 9 in giù c'è un pò di robina.. anche se il dislivello è poco..
la zona detta Boscaccio è carina e si può sbucare al Colle o anche alla Chiusa (una volta son quasi infilato sull'autostrada!!:smile:), sennò ci sono dei sentieri che arrivano a Davanzello... c'è anche qualcosa che scende prima del lago di Legri ma non l'ho mai fatta.. e quindi mi stuzzica!
L'unica menata è che spesso c'è un pò di pantano perchè essendo esposta a nord non asciuga mai..
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
ma il nove quale e'?

A metà ciliegio (dove c'è il cartello fonte 1900.. e dove tutte le volte penso cazzo!! ancora due chilometri!!) c'è il 9 che scende da sinistra e continua giù..

Andando a sinistra alcuni sentieri li sò.. per quelli che un sò mi sembra ottima l'idea di partire dal fondo.. così se si rimane tappati c'è un pò di libidine in discesa!!
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
si cmq basta con questi boscaioli,non una parola d'italiano,che devastano tutto.ne ho le palle piene!

Effettivamente..
Anche se credo che lavorino su proprietà privata (non nostra) ed effettivamente il bosco di morello c'ha bisogno di una svecchiata.. c'è un monte di alberi malati..
bisognerebbe essere furbi noi e riaprire i sentieri subito dopo che hanno finito ma senza organizzazione si va poco lontano..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo