Calvana & M.Morello - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

epi74

Biker serius
19/8/07
142
0
0
M.Morello-Firenze
Visita sito
Mauro il Cai 9 si pedalava tutto bene?

Ciao,
vi stò seguendo con interesse, riaprire alcuni tratti significa avere più varianti disponibili per costruirsi il giro!
A fine primavera dall'11 scesi con l'8 sul crinale (peccato che in alcuni tratti gli arbusti ti scarnificavano braccia e gambe) e poi al bivio ho preso a six il 9 che ho seguito bene per un pezzo dopodichè stavano completamente disboscando tutto quanto che a fatica ho continuato a vedere la traccia per arrivare infine al cartello di pianettiole free ride!
Un'alternativa che voglio provare per ricollegarmi in zona ciliegio è fare il 9 partendo dallo 00 arrivare al bivio, scendere a poggio leccio con l'8B ed arrivati sullo spiazzo a six fino a case ripa quindi fino al leccio e da qui riprendere il 9.

Il lato esplorativo della mtb è veramente appagante...il brutto è che spesso è volentieri mi sono ritrovato tra i cinghiali!!!
icon11.gif
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ciao,
vi stò seguendo con interesse, riaprire alcuni tratti significa avere più varianti disponibili per costruirsi il giro!
A fine primavera dall'11 scesi con l'8 sul crinale (peccato che in alcuni tratti gli arbusti ti scarnificavano braccia e gambe) e poi al bivio ho preso a six il 9 che ho seguito bene per un pezzo dopodichè stavano completamente disboscando tutto quanto che a fatica ho continuato a vedere la traccia per arrivare infine al cartello di pianettiole free ride!
Un'alternativa che voglio provare per ricollegarmi in zona ciliegio è fare il 9 partendo dallo 00 arrivare al bivio, scendere a poggio leccio con l'8B ed arrivati sullo spiazzo a six fino a case ripa quindi fino al leccio e da qui riprendere il 9.

Il lato esplorativo della mtb è veramente appagante...il brutto è che spesso è volentieri mi sono ritrovato tra i cinghiali!!!
icon11.gif
L'8B non lo conosco proprio, non c'è nè sulla cartina nè sulla guida del CAI di Sesto, comunque potrebbe essere interessante, però quando ti ricolleghi al 9 viene il complicato, da lì in poi dovrebbe essere tutto infrascato, sia che scendi giù per il 9, sia che vai verso il Rompistinchi CAI 10
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
L'8B non lo conosco proprio, non c'è nè sulla cartina nè sulla guida del CAI di Sesto

Visto che va a Poggio Leccio deve essere il 9B :spetteguless:

L'impressione che ho avuto io girando fuori dalle tracce principali a Morello è che il CAI non ci mette piede da mo'.

Seguendo le carte perdi le tracce o ti infraschi, cioè i sentieri tabellati in pratica non esistono.

Mi dispiace non aver fotografato un sentiero svizzero per farvi vedere la differenza ... ah la Suisse !
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Visto che va a Poggio Leccio deve essere il 9B :spetteguless:

L'impressione che ho avuto io girando fuori dalle tracce principali a Morello è che il CAI non ci mette piede da mo'.

Seguendo le carte perdi le tracce o ti infraschi, cioè i sentieri tabellati in pratica non esistono.

Mi dispiace non aver fotografato un sentiero svizzero per farvi vedere la differenza ... ah la Suisse !

Da come descrive lui il percorso non sò se mi torna il fatto che possa essere il 9B, comunque quest'ultimo dovrebbe essere pulito, lo mantengono mia sorella e il suo compagno, perchè sono del CAI di Sesto, del 9 però non hanno saputo darmi informazioni.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
allora, visionando il meteo, pare non splendido il sabato, quindi si potrebbe approfittare per la scarpinata esplorativa, picconimuniti, nella zona di pianettole, per tirare le somme.
mentre domenica, arrivavano vocine di spostamenti in zona Burraie...
attendiamo lo sviluppo meteo, ma se si dice di pulire, si deve andare sabato che siamo in parecchi.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
allora, visionando il meteo, pare non splendido il sabato, quindi si potrebbe approfittare per la scarpinata esplorativa, picconimuniti, nella zona di pianettole, per tirare le somme.
mentre domenica, arrivavano vocine di spostamenti in zona Burraie...
attendiamo lo sviluppo meteo, ma se si dice di pulire, si deve andare sabato che siamo in parecchi.

per pulire pianettole fr bastano le cesoie e guanti belli grossi per pruni e rovi, non sarà una cosa breve!
io sabato ci sono.
se invece si pedala, vado a provare la discesa dallo 00 poi 9, poi 9b, poi qualche stradella per ricollegarmi al 9
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
per pulire pianettole fr bastano le cesoie e guanti belli grossi per pruni e rovi, non sarà una cosa breve!
io sabato ci sono.
se invece si pedala, vado a provare la discesa dallo 00 poi 9, poi 9b, poi qualche stradella per ricollegarmi al 9


Roccia ti è presa la Rosticcianite?
:smile:
Un consiglio da uno che se intende di quei versanti ;-). . . . . lascia perdere, tanto i sentieri in quella zona di Morello non saranno mai percorsi da nessuno o solo da pochi intimi e in un balletto si richiuderanno subito, senza contare che poi la vegetazione è costituita da tutti quei cespugli spinosi bastardi che più bastardi non si può e che a rotazione ci lavorano i boscaioli.
Se hai voglia di potare un pò vieni da noi che allunghiamo la Poggiona.
Ottimo lavoro sul sentiero sotto Montemezzano, adesso con l'asciutto si fa anche in salita.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per pulire pianettole fr bastano le cesoie e guanti belli grossi per pruni e rovi, non sarà una cosa breve!
io sabato ci sono.
se invece si pedala, vado a provare la discesa dallo 00 poi 9, poi 9b, poi qualche stradella per ricollegarmi al 9

per me si può pulire anche gli altri sentieri che si fanno di solito, basta prenderne uno e farlo. il guardrail ad esempio è impraticabile, anche per gli alberi. se hai la sega a motore si pulisce per bene quello intanto, poi ci si da appuntamento per gli altri.
tanto al guardrail vi si accede dal piazzale, si fissa li, un caffè poi si inizia a pulire per bene.
per il Pianettole e quella zona, si può anche prendere il 12 (si fece con marco una volta ed era devastato), che è un bellissimo sentiero e vedere come l'hanno ridotto dopo il disbosco. peccato perchè è sconosciuto ma veramente bello e tecnico.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao,
vi stò seguendo con interesse, riaprire alcuni tratti significa avere più varianti disponibili per costruirsi il giro!
A fine primavera dall'11 scesi con l'8 sul crinale (peccato che in alcuni tratti gli arbusti ti scarnificavano braccia e gambe) e poi al bivio ho preso a six il 9 che ho seguito bene per un pezzo dopodichè stavano completamente disboscando tutto quanto che a fatica ho continuato a vedere la traccia per arrivare infine al cartello di pianettiole free ride!
Un'alternativa che voglio provare per ricollegarmi in zona ciliegio è fare il 9 partendo dallo 00 arrivare al bivio, scendere a poggio leccio con l'8B ed arrivati sullo spiazzo a six fino a case ripa quindi fino al leccio e da qui riprendere il 9.

Il lato esplorativo della mtb è veramente appagante...il brutto è che spesso è volentieri mi sono ritrovato tra i cinghiali!!!
icon11.gif


e invece ha ragione Epi.
sulla cartina aggiornata al 2004, c'è l'8B, e fa:
quercia mencola-poggio di castro-poggio leccio, quindi zona legri.
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Anch'io preferisco salire a forca chiusa, ma devi avere le gomme che assorbono un po' altrimenti rimbalzi e sprechi ancora più energia sul ciliegio.

Per la mtb si sale normalmente a 80 pedalate al minuto, quindi va bene che tu salga a 10 km/h col 32x32 ( eventualmente indurisci se vai più forte ).

Lo scarico si fa a fondo lento, dubito che, anche se sei giovane, 145 bpm siano fondo lento ( secondo me è già fondo medio ). Se non sai dove sono le tue soglie rischi di allenarti allenarti allenarti e non ottenere nulla. :nunsacci:


allora andiamo con ordine:

considerando che con l'allenamento sono completamente a mare, vista la scarsità di tempo che ci sto dedicando da luglio ad oggi (tre uscite settimanali quando ci riesco).

comunque le mie "soglie" sono:

i miei rpm ideali sono tra 172 e 180
bpm di soglia tra 170/175
bpm max 188 (in gara) 185 (cicloergomentro porva massimale)
giovane...beh nonostante il nick sono '71
in pianura normalmente e con gomme a 3 bar con 70/80 rpm sono di solito intorno a 150 bpm e tra i 30 ed i 40 km/h

in tema di "assorbimento", devo dire che effettivamente raramente in sicilia ho avuto modo di pedalare su fondi quali quel del morello. Comunque per ora sto provando a salire con pressioni di 2 dietro e 1,9 avanti forca chiusa.

anche se a proposito di forca, devo dire che da quando nencini mi ha revisionato e tarato la sid xc giocando un po col gate, a forca aperta, sembra essere cambiato qualcosa. Praticamente salendo con gate chiuso mi sebrava soffrire un po nei piccoli ostacoli, ossia la forca copiava beve le forti apserita meno quelle piccole. ora invece con il gate un giro o due aperto sembra che la cosa funzioni meglio.

topix mi farebbe piacere se potessimo allenarci assieme o per lo meno fare qualche "ciliegiata" assieme. potrei imparare un po di cose
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Manuel, per ora non c'è stata possibilità, ma ti assicuro che Morello non è solo Ciliegio, e spero di mostrartelo già domenica se rimaniamo in zona!
 

tomb

Biker spectacularis
per me si può pulire anche gli altri sentieri che si fanno di solito, basta prenderne uno e farlo. il guardrail ad esempio è impraticabile, anche per gli alberi. se hai la sega a motore si pulisce per bene quello intanto, poi ci si da appuntamento per gli altri.
tanto al guardrail vi si accede dal piazzale, si fissa li, un caffè poi si inizia a pulire per bene.
per il Pianettole e quella zona, si può anche prendere il 12 (si fece con marco una volta ed era devastato), che è un bellissimo sentiero e vedere come l'hanno ridotto dopo il disbosco. peccato perchè è sconosciuto ma veramente bello e tecnico.

gia' tenere puliti i soliti non e' cosa da poco,sarebbe bellino anche quello che rispunta sul volmiano,ma sara' in condizioni indecenti:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo