Anch'io preferisco salire a forca chiusa, ma devi avere le gomme che assorbono un po' altrimenti rimbalzi e sprechi ancora più energia sul ciliegio.
Per la mtb si sale normalmente a 80 pedalate al minuto, quindi va bene che tu salga a 10 km/h col 32x32 ( eventualmente indurisci se vai più forte ).
Lo scarico si fa a fondo lento, dubito che, anche se sei giovane, 145 bpm siano fondo lento ( secondo me è già fondo medio ). Se non sai dove sono le tue soglie rischi di allenarti allenarti allenarti e non ottenere nulla.
allora andiamo con ordine:
considerando che con l'allenamento sono completamente a mare, vista la scarsità di tempo che ci sto dedicando da luglio ad oggi (tre uscite settimanali quando ci riesco).
comunque le mie "soglie" sono:
i miei rpm ideali sono tra 172 e 180
bpm di soglia tra 170/175
bpm max 188 (in gara) 185 (cicloergomentro porva massimale)
giovane...beh nonostante il nick sono '71
in pianura normalmente e con gomme a 3 bar con 70/80 rpm sono di solito intorno a 150 bpm e tra i 30 ed i 40 km/h
in tema di "assorbimento", devo dire che effettivamente raramente in sicilia ho avuto modo di pedalare su fondi quali quel del morello. Comunque per ora sto provando a salire con pressioni di 2 dietro e 1,9 avanti forca chiusa.
anche se a proposito di forca, devo dire che da quando nencini mi ha revisionato e tarato la sid xc giocando un po col gate, a forca aperta, sembra essere cambiato qualcosa. Praticamente salendo con gate chiuso mi sebrava soffrire un po nei piccoli ostacoli, ossia la forca copiava beve le forti apserita meno quelle piccole. ora invece con il gate un giro o due aperto sembra che la cosa funzioni meglio.
topix mi farebbe piacere se potessimo allenarci assieme o per lo meno fare qualche "ciliegiata" assieme. potrei imparare un po di cose