Calvana & M.Morello - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
si infatti, unnè bona a una sega sta bici!

Mah !

Un discorso sarebbe stato passare dalla front da 26" alla front da 29", ma come hai fatto te è un passo indietro nel tempo ...

Almeno ce li hai i cerchi tubeless ?

Montando ruote tubeless miglioreresti di sicuro e poi ci devi mettere del tuo sciogliendo la tensione che hai in discesa e cercando le traiettorie più lisce ( dici bene che la front ti aiuta a migliorare in discesa ). :il-saggi:

Ti basta poco, fatti dare qualche consiglio da Marco e guarda dove mette le ruote lui.

Verrei io ... ma ora 'un posso :smile:

E scusa se mi sono permesso di dirti queste cose. :celopiùg:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nessun problema Topix, ma son tutte cose che già so!
i cerchi non sono tubeless, e era in programma di andare domani dal nencini a prendere il kit di trasformazione.
il problema di Morello è che le traiettorie liscie sono solo sulla panoramica asfaltata, e che provengo da una bici full, comoda, che perdona molto.
la 29 mi aggrada moltissimo, solo che riconosco che con le camere non è vita, e che fra una front e una full c'è come fra mangiare e stare a guardare.
però da quando ho la front, la full non l'ho più usata...si tratta solo di modificare le ruote,e anche lo stile di guida.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
i cerchi non sono tubeless, e era in programma di andare domani dal nencini a prendere il kit di trasformazione..

Io codesta operazione non la farei : con le pietre che ci sono a Morello si stallona coi tubeless, figurati coi cerchi che non hanno l'aggancio per il tallone ... e se stalloni davanti son dolori !

il problema di Morello è che le traiettorie liscie sono solo sulla panoramica asfaltata

Infatti dicevo PIU' LISCE ; a volte può convenire salire su un bordo di un sentiero in un passaggio piuttosto che passare nel mezzo ad esempio.

Insomma bisogna aguzzare la vista ! :hahaha:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sullo stallonare del tubeless non ci avevo pensato...uhm...che fare? così non posso andare avanti però!
sulle traiettorie hai ragione, ma ad esempio, l'altra sera abbiamo fratto la lea, che nel primo tratto è molto squassata.io affronto ancora i sentieri come se avessi la full, ossia lascio andare la bici non curandomi + di tanto di quello che c'è sotto.
ed è li che sbaglio!
però a morello, all'incirca son tutti cosi, quindi va ridimensionata la velocità e affinata la tecnica di molleggio gambe,c he su una front è fondamentale.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
sullo stallonare del tubeless non ci avevo pensato...uhm...che fare? così non posso andare avanti però!
sulle traiettorie hai ragione, ma ad esempio, l'altra sera abbiamo fratto la lea, che nel primo tratto è molto squassata.io affronto ancora i sentieri come se avessi la full, ossia lascio andare la bici non curandomi + di tanto di quello che c'è sotto.
ed è li che sbaglio!
però a morello, all'incirca son tutti cosi, quindi va ridimensionata la velocità e affinata la tecnica di molleggio gambe,c he su una front è fondamentale.

Esatto; l'ammortizzatore sono le gambe e la velocità te la dà la tua arguzia nello scovare le traiettorie più redditizie.

Per me dovresti mettere in vendita i cerchi attuali o sentire Nencini se te li ritira in cambio di quelli nuovi.
 

tomb

Biker spectacularis
Io codesta operazione non la farei : con le pietre che ci sono a Morello si stallona coi tubeless, figurati coi cerchi che non hanno l'aggancio per il tallone ... e se stalloni davanti son dolori !



Infatti dicevo PIU' LISCE ; a volte può convenire salire su un bordo di un sentiero in un passaggio piuttosto che passare nel mezzo ad esempio.

Insomma bisogna aguzzare la vista ! :hahaha:

stallonare anche con cerchi non tubeless e' impossibile,a meno che tu non tenga pressioni basse,ma su morello e' infattibile girare con pressioni basse,e anche sul pinone ti creano problemi quando arrivi alle curve e stacchi di brutto,e' un problema quasi inesistente,solo la perdita di aria sia tubeless o no avviene sempre,ma solo con gomme anche in questo caso gonfiate basse.

si il 2c billo,quello che dalla casa dei cacciatori sotto al gualdo si riaggancia al biagioni ci sono alberi nel mezzo a iosa,e un pezzetto si e' richiuso ma lo riallargo con il falcetto
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Mi inserisco per dire due bischerate, visto che dopo 3 giorni e mezzo di lavoro son di già alle barbe:specc:

Non l'ho provata bene una 29, ma mi sembra chiaro che sia un passo avanti rispetto ad una front 26.. semplificando: ruota più grande=ostacolo più piccolo.. e questo s'è capito..
Ma da questo a voler andare a bomba sul terreno di morello ce ne corre!!
Chiedilo a i'Miche, che guida bene e ha 150 di escursione.. quando viene a morello pizzica mediamente 2 volte.. e giù moccoli!! con la camera è così purtroppo.. a meno che non alzi la pressione dietro e va a finire che con una front cominci a rimbalzare, con una full te la puoi cavare..
Poi siccome non abbassi mai la sella (visto anche che hai la chiusura a vite) va a finire che il peso lo tieni molto arretrato e quindi l'anteriore galleggia mentre il posteriore prende delle botte disumane...
Cmq concludendo, a morello,in discesa, con una front non puoi andare come con una full.. in una pista in terra battuta forse sì..
Basta! ho detto anche troppe bischerate.. andiamo a pedalare!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
no, hai detto tutto giusto.
la 29 mi fa star bene a guardarla, a guidarla invece, non è come molti dicono (forse per venderle...) che all'incirca è come una full. non esiste proprio!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Esatto; l'ammortizzatore sono le gambe e la velocità te la dà la tua arguzia nello scovare le traiettorie più redditizie.

Per me dovresti mettere in vendita i cerchi attuali o sentire Nencini se te li ritira in cambio di quelli nuovi.

gli american classic che ho pesano 1600 grammi la coppia e sono da 29, per un prezzo di 276 euro. le uniche ruote da 29 che consentono di montare le tubeless sono le mavic crossmax che pesano di più, e costano 500 euro.
il nencini me li ritira al volo, è un affare per lui, ma io lo piglio nel baogigi.
finora, ho frequentato diverse persone con le 29, che hanno il kit tubeless, e non ho mai sentito parlare di stallonamenti, quindi incrocio le dita. o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
come una full un rigido mi sembra propio una bischerata:spetteguless:

se frequenti qualche topic di 29", vedrai scritto questo. ad ogni modo, non l'ho di sicuo presa per questo motivo. mi intrigava la cosa, ho speso il giusto ed ho una bici bella che non ha nessuno nel raggio di 1000 km minimo. era bello se prendevo un enduro, ma mi ritrovavo con due bici molto simili. ora, che ho una frontina 29 posso prendere un enduro o una pitch, previa rapina in banca ovvio...
 

tomb

Biker spectacularis
se frequenti qualche topic di 29", vedrai scritto questo. ad ogni modo, non l'ho di sicuo presa per questo motivo. mi intrigava la cosa, ho speso il giusto ed ho una bici bella che non ha nessuno nel raggio di 1000 km minimo. era bello se prendevo un enduro, ma mi ritrovavo con due bici molto simili. ora, che ho una frontina 29 posso prendere un enduro o una pitch, previa rapina in banca ovvio...

se vai mi serve un prestito:smile::smile:

sulla rigida devi guidare light,scansare gli ostacoli e il tuo corpo e' l'ammortizzatore,finche non ti abitui o cambi mentalita e' un problema,la rigida in dicesa e' meno performante c'e' poco da fare:spetteguless:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
senza dubbio, e infatti le prime volte mi faceva male la schiena, perchè tenevo le gambe rigide, e prendevo delle botte stile vangate. ora ammorbidisco, ma quando vedo gli altri andare via come schegge vado a dritto anche io, ed ecco che comincia a saltare come un cavallo e buco spesso. con calma imparo, ho un inverno per farlo. ottima idea quella di pulire i sentieri!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
si il 2c billo,quello che dalla casa dei cacciatori sotto al gualdo si riaggancia al biagioni ci sono alberi nel mezzo a iosa,e un pezzetto si e' richiuso ma lo riallargo con il falcetto
Noi ci siamo passati domenica, c'è il solito pezzo dove si traversa il ruscello che è quasi chiuso, ma sono una decina di metri solamente, mentre ci sono 3 o 4 alberi abbattuti, non di più mi pare, però andrebbero tagliati perchè sono proprio in un punto divertente da pedalare.
 

tomb

Biker spectacularis
Noi ci siamo passati domenica, c'è il solito pezzo dove si traversa il ruscello che è quasi chiuso, ma sono una decina di metri solamente, mentre ci sono 3 o 4 alberi abbattuti, non di più mi pare, però andrebbero tagliati perchè sono proprio in un punto divertente da pedalare.

appunto sono quelli da tagliare,lo faccio sempre quando mi alleno e saltarli mi rompe il ritmo:sborone:vo sego e torno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo