Calvana & M.Morello - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Valcenni è il piazzalino ove si diramano il 5 e il 5b. il sentiero da seguire per Baracca è il 5b,ma occhio:
il 5b va diretto al piazzale leonardo, e per il baracca c'è una deviazione a mezzacosta,ma ben visibile.
ma perchè non scendete dal 5b direttamente dal piazzale, o virgulti della Calvana?
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
stamani ero a fare trekking con la signora alla retaia,si stava benissimo,e mentre ero li ho studiato i passaggi per fare la retaia sul sentiero principale,invece di girare come facciamo sempre per la via"soffiantini" quando la scendiamo,cioe' all'albero a dx.bisogna solo aggirare un pietrone ma c'e' il sentiero alternativo .......
dice di si mauro,quando facemmo la prima transcalvana la chiamammo "soffiantini"in aklcuni posti vi e' ancora l'orecchio stilizzato con la vernice da me,tipo alla cabina elettrica quando si sale il secciano e poi alla fonteecc.....

albero a dx?! pietrone?! sentiero alternativo?!
vabbè che di alberi in Calvana ce ne è pochi, ma di pietroni ce ne è anche troppi, di che punto tu parli per capire meglio??
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Se ho capito bene parla del punto dove arrivi a dei lastroni, più avanti hai un albero e un tratto brutto, per cui appena arrivi ai lastroni svolti a dx in direzione S.Lucia diciamo, è la parte finale della Retaia, sono l'unico dei Rampikini ad aver fatto tutta la Retaia in bici proprio per il motivo che mi ricordo questo punto, loro arrivati lì sbagliano percorso, altrimenti non avrebbero certo difficoltà.
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Se ho capito bene parla del punto dove arrivi a dei lastroni, più avanti hai un albero e un tratto brutto, per cui appena arrivi ai lastroni svolti a dx in direzione S.Lucia diciamo, è la parte finale della Retaia, sono l'unico dei Rampikini ad aver fatto tutta la Retaia in bici proprio per il motivo che mi ricordo questo punto, loro arrivati lì sbagliano percorso, altrimenti non avrebbero certo difficoltà.

ho capito bene il punto, anche io preso dalla foga ognitanto mi sbaglio e vado a diritto, però giro bike in spalla e ritorno sù.

Mauro comunque se ti interessa, sempre in zona Calvana, dal Cantagrilli si può fare insieme la discesa dalla "parete Sud".
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
non ho presente, quando arrivo all'asfalto di Cercina, come risalire a Valcenni (non ho nemmeno presente quale sia Valcenni), comunque me lo studio, importante è scendere :))):

allora, quando sei all'asfalto giri a destra, poche centinaia di metri e trovi un bivio, prendi la sterrata a destra che porta alle case di cellole, ma poco prima prendi una mulattiera a sinistra in discesa e arrivati nel campo tieni la destra. il sentiero non è molto visibile, devi risalire e poi riscendere nel campo che vedi di fronte, poi entri nel bosco vicino al monumento ai caduti, ma non ci devi passare, devi sempre tenerti a destra risalendo un breve tratto di pietraia e sei sul sentiero che ti porta a Valcenni. continui tenendo sempre la destra e arrivi al piazzalino che dice Billo.
 

tomb

Biker spectacularis
albero a dx?! pietrone?! sentiero alternativo?!
vabbè che di alberi in Calvana ce ne è pochi, ma di pietroni ce ne è anche troppi, di che punto tu parli per capire meglio??


te segui sempre il sentiero che scende,superando il bivio che di solito giriamo a dx,poi arrivi ad un punto infattibile secondo me,ma bisognerebbe essere in bici per valutare bene,li c'e' la possibilita' di aggirare il pietrone a dx su un sentiero che i trekker usano (penso)per non fare quel gradino in salita o discesa penso.....poi sotto c'e' un'altro passeggio ma si dovrebbe fare con un po' di abilita' e le difficolta' sono finite:medita:
poi se uno vuole puole scendere sul chiesino di cavagliano e andare sulla strada che collega casa bastoni all'asfalto,il sentiero e' molto bellino tutta una poietraia"calavana style",se poi siete saliti dalla parte di calenzano potete risalire alla casa rossa e scendere la mitica "secco mmass" giornata all'insegna della pietra
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
quando arrivo sull'asfalto sopra Cercina come faccio a risalire alla Torre di Baracca ?

thanks

c'è una strada più semplice e forse vi piacerà anche di più, quando sul gard rail trovate il road jump girate a destra e seguite il percorso fino a Valcenni, accorciate un pò, ma non c'è verso di sbagliare.
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
'Ndiamo Billo! vi voglio reattivi!! di solito la sera i fiorentini discorrono a tutto fo'o!
Stai bono, che nel tardo pomeriggio ero col Secco e di discorsi a kulo n'ho già sentiti parecchi! :rosik:
Fammi un popò vedere se quella vecchia ciabbata viene a leggere anche su questo topic:
- Secco fai ca'a!!! :kiss-my-:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
aggiungo: Roccia hai una birra pagata (lasciata sul sentiero...devi trovarla), per averl pulito alla grande il guardrail che ieri con lo zio Farnafa ci siamo sparati tutto d'un fiato. (lo zio da quanto gli è garbato si è voluto sdraiare ventre a terra, senza riportare danni, per fortuna).
good job man, really good job!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Tok Tok

Permesso ?

Non si organizza nulla per i ciclisti della domenica in questo topic ?

Che siete tutti sposati da poco ? :smile:

Ciao Topix, noi di solito si usa "sortire" il sabato, perchè poi il sabato sera si va a fare i ganzi a giro, e la domenica è dura arzassi.
a parte le boiate, questo sabato e il prox (facendo gli scongiuri) siamo fuori zona, e la domenica non so se girano i rampikini (Mauro66 ne fa parte). mi dispiacerebbe fissare per domenica e poi darti buca o sfissare poi il sabato sera tardi, meglio essere certi e fissare per un sabato mattina! o-o
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ciao Topix, noi di solito si usa "sortire" il sabato, perchè poi il sabato sera si va a fare i ganzi a giro, e la domenica è dura arzassi.
a parte le boiate, questo sabato e il prox (facendo gli scongiuri) siamo fuori zona, e la domenica non so se girano i rampikini (Mauro66 ne fa parte). mi dispiacerebbe fissare per domenica e poi darti buca o sfissare poi il sabato sera tardi, meglio essere certi e fissare per un sabato mattina! o-o
Sì noi Rampikini abbiamo l'appuntamento fisso la domenica mattina alle 8,30, alla casa del popolo di Querceto a Sesto F.no, chi c'è c'è, chi si vuole aggregare basta che venga lì.
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
te segui sempre il sentiero che scende,superando il bivio che di solito giriamo a dx,poi arrivi ad un punto infattibile secondo me,ma bisognerebbe essere in bici per valutare bene,li c'e' la possibilita' di aggirare il pietrone a dx su un sentiero che i trekker usano (penso)per non fare quel gradino in salita o discesa penso.....poi sotto c'e' un'altro passeggio ma si dovrebbe fare con un po' di abilita' e le difficolta' sono finite:medita:
poi se uno vuole puole scendere sul chiesino di cavagliano e andare sulla strada che collega casa bastoni all'asfalto,il sentiero e' molto bellino tutta una poietraia"calavana style",se poi siete saliti dalla parte di calenzano potete risalire alla casa rossa e scendere la mitica "secco mmass" giornata all'insegna della pietra

grazie Tomb! mi interessa quella del chiesino (che forse SergioFly conosce) memorizzo il messaggio e poi vi aggiornerò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo