Calorie bruciate , differenza bdc/mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non concordo. Credo che il ciclismo dopo il nuoto è lo sport dove si bruciano più calorie... tutti i medici dello sport sostengono questa tesi.


Parlo di dimagrimento, su di me di sicuro, e poi trovo conferme in tutti quelli che conosco e che affrontano i tre sport da te menzionati a livello intenso:
di mezzofondisti con la pancia non ne conosco;
di nuotatori con un pò di grasso si;
di ciclisti con grasso ancora di più (vedi me per esempio).
Anche sul consumo di calorie francamente mi insegni qualcosa di nuovo e potresti aver ragione; io però ero convinto solamente che a parità di calorie consumate (e quindi di intensità di sforzo) il soggetto allenato andasse più forte.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Il ciclismo è tra gli sport più indicati per favorire la perdita di peso in quanto richiede un elevato dispendio energetico continuo e allo stesso tempo non stressa particolarmente muscoli e articolazioni (come ad esempio la corsa) e quindi può essere praticato per tempi più lunghi favorendo il consumo calorico.

_____________________

Vola, la bici
Scorre, sotto, la strada
Fischiano i raggi.

Continui a girare attorno ma non spieghi il motivo; la domanda è: perchè si dimagrisce di più (per te) facendo un'ora di bici piuttosto che un'ora di corsa? Per semplicità di concetto diciamo in tutti e due i casi un'ora a manetta........
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
grandezza della superficie frontale del veicolo con il ciclista in sella
larghezza degli pneumatici
scolpitura degli pneumatici
peso del ciclista (solo in salita)
peso della bicicletta (solo in salita) = resistenza aerodinamica....quindi fatico di più
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
grandezza della superficie frontale del veicolo con il ciclista in sella
larghezza degli pneumatici
scolpitura degli pneumatici
peso del ciclista (solo in salita)
peso della bicicletta (solo in salita) = resistenza aerodinamica....quindi fatico di più

Ergo che la MTB è più faticosa della bici da corsa, quindi e a maggior ragione delle gare con le ciaspole sulla neve e dello sci da fondo.........Non so perchè ma non riesco a convincermi.
Per curiosità quanti maratoneti (o meglio mezzofondisti, e parlo di amatori non di Keniani) con la pancetta conosci?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Così, 10 km di corsa in salita sono più dispendiosi di 10 km in piano, lo stesso vale per il ciclismo; 80 vasche a rana sono più dispendiose di 80 vasche a stile libero; 30 minuti di ciclette a 70 pedalate al minuto costanti, con livello di resistenza 3 sono più dispendiose rispetto al livello di resistenza 2.
L'unico paragone che secondo me ha un senso è l'ultimo. A parità di tempo e frequenza di pedalata se aumenti la reistenza ovviamente fai più fatica. Gli altri, così come sono formulati è un po' difficile fare paragoni.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Parlo di dimagrimento, su di me di sicuro, e poi trovo conferme in tutti quelli che conosco e che affrontano i tre sport da te menzionati a livello intenso:
di mezzofondisti con la pancia non ne conosco;
di nuotatori con un pò di grasso si;
di ciclisti con grasso ancora di più (vedi me per esempio).
Anche sul consumo di calorie francamente mi insegni qualcosa di nuovo e potresti aver ragione; io però ero convinto solamente che a parità di calorie consumate (e quindi di intensità di sforzo) il soggetto allenato andasse più forte.
La corsa (running) è lo sport migliore per il dispendio di calorie, e su questo non ci sono dubbi.
Ora sul fatto della calorie perse tra un principiante e uno allenato che citava parafira, credo intendesse che (da quello che so io) per es. sempre in ambito di running, dove le calorie perse si possono quantificare in modo immediato, 10 km a prescindere dal tempo impiegato, di norma si bruciano sulle 600 cal. Su 20 km se ne bruciano 1200, dunque un soggetto poco allenato o agli inizi difficilmente per vari motivi es. cuore e muscoli non allenati, riuscirà a bruciare queste calorie, per il semplice motivo che non riuscirà a coprire queste distanze.
Per la bici calcolare le calorie bruciate diventa più problematico, infatti qui entra il fattore "mezzo" che a seconda della tipologia di quest' ultimo diversifica il dispendio di calorie.
Dunque (mia opinione) se vediamo molti ciclisti con la pancia, come ho già detto, non curano l' alimentazione e non si allenano come si deve.
Guarda (come ho già detto in altri topic) io nel 1999 ero arrivato a 90 kg (sono 178cm) con una dieta fatta all' epoca ho raggiunto i 75 kg (per carità,il metabolismo che avevo era diverso) ma dopo aver iniziato con la mtb ho sempre tenuto quel peso (sempre in regime alimentare ok) ora sono 68kg... Ca:omertà::omertà:o!!! mi sà che sto diventando "anoressico".
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La corsa (running) è lo sport migliore per il dispendio di calorie, e su questo non ci sono dubbi.
Ora sul fatto della calorie perse tra un principiante e uno allenato che citava parafira, credo intendesse che (da quello che so io) per es. sempre in ambito di running, dove le calorie perse si possono quantificare in modo immediato, 10 km a prescindere dal tempo impiegato, di norma si bruciano sulle 600 cal. Su 20 km se ne bruciano 1200, dunque un soggetto poco allenato o agli inizi difficilmente per vari motivi es. cuore e muscoli non allenati, riuscirà a bruciare queste calorie, per il semplice motivo che non riuscirà a coprire queste distanze.
Per la bici calcolare le calorie bruciate diventa più problematico, infatti qui entra il fattore "mezzo" che a seconda della tipologia di quest' ultimo diversifica il dispendio di calorie.
Dunque (mia opinione) se vediamo molti ciclisti con la pancia, come ho già detto, non curano l' alimentazione e non si allenano come si deve.
Guarda (come ho già detto in altri topic) io nel 1999 ero arrivato a 90 kg (sono 178cm) con una dieta fatta all' epoca ho raggiunto i 75 kg (per carità,il metabolismo che avevo era diverso) ma dopo aver iniziato con la mtb ho sempre tenuto quel peso (sempre in regime alimentare ok) ora sono 68kg... Ca:omertà::omertà:o!!! mi sà che sto diventando "anoressico".

E' proprio questo il punto, sei calato facendo dieta, non MTB! Sei calato ora ma forse per altri motivi. La corsa invece fa calare di peso (o perlomeno con me funziona così), mentre 10.000 km. per 155.000 metri in salita in bici non mi hanno fatto perdere praticamente nulla (forse 1 kg.) E si che è l'equivalente di circa 1 ora e mezza di bici al giorno (tutti i giorni); se avessi corso avrei le mutande attaccate alla pelle con gli aghi da balia da quanto sarei magro.........
Sul discorso calorie consumate in maggior misura da un soggetto allenato piuttosto che da un soggetto sedentario, non me ne volere, ma non la avevo capita così: mi è chiaro che Contador se va a prendere il latte consuma meno di quello che scala l'Alpe D'Huez, ma trovo che il discorso posto così abbia poco senso; per me Parafira intendeva altro....
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
E' proprio questo il punto, sei calato facendo dieta, non MTB! Sei calato ora ma forse per altri motivi. La corsa invece fa calare di peso (o perlomeno con me funziona così), mentre 10.000 km. per 155.000 metri in salita in bici non mi hanno fatto perdere praticamente nulla (forse 1 kg.) E si che è l'equivalente di circa 1 ora e mezza di bici al giorno (tutti i giorni); se avessi corso avrei le mutande attaccate alla pelle con gli aghi da balia da quanto sarei magro.........
Sul discorso calorie consumate in maggior misura da un soggetto allenato piuttosto che da un soggetto sedentario, non me ne volere, ma non la avevo capita così: mi è chiaro che Contador se va a prendere il latte consuma meno di quello che scala l'Alpe D'Huez, ma trovo che il discorso posto così abbia poco senso; per me Parafira intendeva altro....
No calma, io no ho confuso la dieta con le calorie perse facendo mtb.
So benissimo che ho perso peso con la dieta, 15 kg non li perdi facendo solo mtb.. ma nemmeno facendo running li perdi se non ti controlli nell' alimentazione.
Uno se si mangia due etti di carbonara al giorno e altre cose molto caloriche.. nemmeno se corri come Forest Gump riesci a perdere peso.
Ora (sempre dal mio punto di vista) da come la butti giù te, solo il running è utile al consumo calorico, mentre le altre discipline no.
Premetto che questa non è una polemica, che sia chiaro, ma da come la vedo io ci sono categorie di sport dove le calorie bruciate sono molto maggiori di altri, anche se in modo diverso, running per primo, e poi mtb, nuoto, sci di fondo, per secondo e bdc per terzo e poi via via gli altri sport (sempre da come la vedo io).
Ora se ti fai 10000 km in bdc con 155000 mt di dislivello (senza tener conto di quelli che farai in mtb) evidentemente qualcosa nella tua alimentazione (scusami se mi permetto, ma è solo per chiarire il mio concetto) non funziona, o almeno non mi sembra una cosa normale, dico sembra perchè non essendo un medico o un nutrizionista l' ho sparata li senza nozione di causa, magari parlo parlo e un domani potrei anch'io trovarmi con la pancetta.. chi lo sa!!
Cmq :celopiùg:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
No calma, io no ho confuso la dieta con le calorie perse facendo mtb.
So benissimo che ho perso peso con la dieta, 15 kg non li perdi facendo solo mtb.. ma nemmeno facendo running li perdi se non ti controlli nell' alimentazione.
Uno se si mangia due etti di carbonara al giorno e altre cose molto caloriche.. nemmeno se corri come Forest Gump riesci a perdere peso.
Ora (sempre dal mio punto di vista) da come la butti giù te, solo il running è utile al consumo calorico, mentre le altre discipline no.
Premetto che questa non è una polemica, che sia chiaro, ma da come la vedo io ci sono categorie di sport dove le calorie bruciate sono molto maggiori di altri, anche se in modo diverso, running per primo, e poi mtb, nuoto, sci di fondo, per secondo e bdc per terzo e poi via via gli altri sport (sempre da come la vedo io).
Ora se ti fai 10000 km in bdc con 155000 mt di dislivello (senza tener conto di quelli che farai in mtb) evidentemente qualcosa nella tua alimentazione (scusami se mi permetto, ma è solo per chiarire il mio concetto) non funziona, o almeno non mi sembra una cosa normale, dico sembra perchè non essendo un medico o un nutrizionista l' ho sparata li senza nozione di causa, magari parlo parlo e un domani potrei anch'io trovarmi con la pancetta.. chi lo sa!!
Cmq :celopiùg:

Sono d'accordo sul fatto che l'unica cosa da fare per calare veramente di peso è la dieta: non è il mio caso, non mangio come un bufalo (mangio dolci ma non ne abuso e odio i grassi in tutte le forme e mangio come può normalmente farlo uno di 85 kg.) ma neanche ci penso di mettermi a dieta.
Il punto è che però lo faccio da sempre e ho verificato che se sostituisco la bici con la corsa (bastano 50 minuti per 3 volte a settimana) calo eccome: e senza mangiare diversamente.
Il problema è che la corsa mi dà tanti di quei problemi (e poi non è che sia divertente) che ci provo spesso e poi lascio perdere.....
 

Classifica mensile dislivello positivo