• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Caldirola - Parte2

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Io la reputo una pista difficilissima, non dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista della guida.
Non puoi "salire sulla bici e scendere a valle" come nei park francesi, anche la DH di morzine o les gets, alla fine, hanno solo curve con appoggio, anche solo accennato, ma è sempre un appoggio, che ti porta a restare quasi "centrato" sulla sella...

Sulla DH3 devi uscire con il sedere, piegare ed alleggerire la pinzata da metà curva in poi, altrimenti l'anteriore scivola.

Io ci ho messo 6 discese per ritrovare la quadratura del cerchio.

Fatto sta che quest'anno, per quesioni meteo, ho girato tanto a caldirola, e quando sono andato al tamaro andavo meglio dell'anno scorso... rischiando anche di più a causa della maggiore velocità (in riferimento alle mie modeste capacità).

 
Per adesso mi sono concentrato su DH 'gara' e FR Capannina, la DH3 è la mia prossima sfida, non riesco mai a interpretarla come vorrei, o meglio, riesco a rimanere concentrato solo su alcuni pezzi alla volta, mai tutta insieme... ah, poi quando imparerò a conoscerla a menadito (mancano alcuni segnavia fondamentali), penso che passerò parecchio tempo sull'A-M, lunga e sempre divertente! :-?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

quindi ho fatto bene a farmi portare a voghera .... magra consolazione ... ma forse ho evitato guai peggiori
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quando mi ruppi la clavicola al mottarone, scomposta pluriframmentata, con il moncone che si vedeva sotto la pelle, ho guidato da Stresa a Milano per non farmi "vedere" da un ospedale minore come quello di verbania...

Dopo 1h emmezza di guida in auto, sono arrivato all'ospedale a milano quasi con le lacrime... un dolore fortissimo.

La frattura era brutta, ma dopo 60 gg ero già in palestra e dopo tre mesi ero praticamente come prima della frattura, anche a livello di mobilità e forza.
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito

complimenti per coraggio/sbattimento/forza di volontà! o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
complimenti per coraggio/sbattimento/forza di volontà! o-o

OT

Avevo sentito parlar male dell’H di Verbania, inoltre una volta “avvolto” nel tuture non sarei stato in grado di tornare a casa ed avrei dovuto chiamare fidanzata/parenti… un delirio!
Ho quindi preferito stringere i denti e le chiappe e giocarmela, al max mi sarei comunque avvicinato a casa.
Tanto avevo già fatto metà discesa sulla bici via asfalto, con il moncherino che si muoveva… una volta arrivato al parcheggio della funivia il dolore era diventato forte, ma nei pressi dell’ospedale stavo veramente male… infatti da lì fino alla flebo ho sofferto come non mai, proprio perché la muscolatura aveva reagito “contraendosi” ed avvicinando le ossa… ecc…
Solo al ricordo mi viene fastidio!
Però raggiunsi il risultato: al S.Paolo di Milano ho trovato dottori eccezionali, lastre ogni 15gg e consigli utilissimi… dopo 30gg stavo bene e dopo 45 ho iniziato la riabilitazione.
Con l’aiuto di un amico osteopata ho fatto 15 gg di esercizi di mobilità, mirati e leggeri. Poi ho ripreso ad allenarmi con i pesi.
Non ho perso nemmeno un grado di mobilità, forza come prima, non si vede nulla in termini di calcificazione: come se nulla fosse stato!
Ho avuto solo fastidio per un anno quando andavo a nuoto, a livello del legamento coracoclavicolare (quello in mezzo all’osso).
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
dogo ma quando ti fratturi, poi riesci a recuperare la stessa forza e quindi tu puoi permettere gli stessi carichi di prima con i pesi?
A me grazie a dio non è mai capitato, ma la mia paura è quella di non tornare più a fare le cose di prima, quindi bici, palestra ecc.. probabilmente è un fattore psicologico..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Nel mio caso:
- frattura scomposta malleolo nel 1996 (quindi articolazione della caviglia: zona molto brutta!), con riduzione attraverso un chiodo (che è lì dal 2006): dopo 50gg di gesso e 15gg di riabilitazione giornaliera (fatta da me in palestra), dopo altri 60gg facevo 10 ripetizioni con 90kg di squat e l’anno successivo facevo 20 ripetizioni con 110kg… (pesavo 78kg);
- frattura scomposta clavicola nel 2007: dopo 3 mesi circa facevo 10 ripetizioni in panca con 70kg, l’anno dopo facevo 20 ripetizioni con 70kg.

Le fratture in zone “non troppo delicate”, quando non interessano i legamenti, sono la cosa migliore: gesso, un po’ di tempo, 15/30gg di riabilitazione fatta bene, e si riparte. Al contrario della rottura dei legamenti o altro: spesso ci si porta dietro le conseguenze per anni ed anni.

IMHO ed esperienza.
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito

Qual'è questa quinta pista ???
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
???
ero fermo a 4 piste. le 3 storiche e poi quella gialla nuova di quest'anno che si prende subito a sinistra ucendo dalla seggio.
le altre dove sarebbero?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
???
ero fermo a 4 piste. le 3 storiche e poi quella gialla nuova di quest'anno che si prende subito a sinistra ucendo dalla seggio.
le altre dove sarebbero?

la dh capannina è quella della gara
la fr capannina è quella nuova
la dh3 è quella a destra della seggiovia
la dh1 dovrebbe essere quella col ripidone iniziale che si prende dalla stradina
la dh2 quella col road gap
la AM è stata tracciata quest'anno, ma non l'ho mai fatta ( e ormai se ne riparla nel 2012 :O( )
Poi ci sono tutti i vari incroci che ti portano da una all'altra
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
grazie
è la dh1 allora che mi sfugge da dove si prenda
la am se ho ben capito la si prende dalla strada dopo il prato del salto della dh gara e va verso destra scendendo nel bosco. ne ho fatto un pezzo e poi sono tornato indietro perchè aveva delle salite
 

GianSnow

Biker superioris
20/7/08
885
39
0
32
Valenza (AL)
Visita sito
Bike
Scott Gambler 930
per prendere la dh1 devi scendere verso il road gap(passando da sotto) a un certo punto devi girare a sinistra(prima del road gap)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo