Caldirola - Parte2

Mitzkal

Biker augustus
tutto vero, ma non siamo tutti uguali e, a conti fatti, mi sono divertito di gran lunga di più ieri a Caldirola che sabato a S.Giacomo (dove è tutto esageratamente "artificiale", e per i miei gusti ha rappresentato una piccola delusione, senza nulla togliere agli sforzi sempre encomiabili di chi costruisce, gestisce e lavora sui trail di Mt.Alpet, sia chiaro!)....semplicemente ripeto che ognuno ha le sue preferenze ed io (e forse qualcun altro) preferisco quasi sempre girare su trail meno manutenuti ma più incazzati che su trail pettinatissimi e in stile autostrada.
Ciò detto lunga vita a tutti i park di ogni tipologia, e ripeto che sono d'accordo con la necessità di maggiore manutenzione a Caldirola, ma non con chi afferma che sia ormai impraticabile o fatiscente o EX-bike park.
Cheers

Beh, ma SanGiacu è dichiaramente un park enduro oriented, Frabosa (soprattutto) o Lurisia non sono così pettinati, ma lì manutenzione la fanno comunque. O Pila, o Prali, per fare nomi più altisonanti.
A 2 Alpes sovente manutenzione non la fanno, ma mi diverto poco lo stesso, anche se ad agosto è scassatissimo con delle voragini all'interno delle curve, l'unica pista che continua a piacermi è Venosc ed alla fine il mio divertimento è andare a fare freeride sulle pietraie sotto il ghiacciaio.
Caldi ha delle belle piste, ma come dice DOGO, se non si sistemano diventa poco divertente.
Noi qui abbiamo Rocketta, dove sfurgoniamo prevalentemente d'autunno/inverno o ci si pedala d'estate. In totale abbiamo 5 trail, + 1 TOP Secret in costruzione e non t'immagini quante giornate dedichiamo alla manutenzione, in media una ogni tre uscite e siamo max in 9 per volta a girare per giornata, non centinaia di persone. Anche i pezzi di pietraia van sistemati, le pietre si alzano, si spostano, diventano smosse e pericolose.
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
ATTENZIONE ! ! !

Per la felicità di tutti lunedì prossimo inizieranno i lavori di MANUTENZIONE che riguardano tutte le piste con interventi differenziati.
Non è passata settimana senza pioggia e questa non è un'opinione ma un dato oggettivo, ad esempio all'Abetone che doveva aprire hanno dovuto rinviare per neve in alto, e a giugno non si vedeva da secoli una situazione simile ( le 2 settimane di sole a Caldirola sono solo una fantasia, e le temperarure a Caldirola sono state basse ).
Tutti e sottolineo tutti i MERCOLEDì della stagione rimarrà aperto salvo maltempo (come per i weekend) per cui sempre occhio al sito ufficiale.

In più LUNEDì 24 giugno apertura straordinaria !

Ragazzi azzerate tutto perchè la stagione inizia ora !

Ci sarà la Caldi4Fun gara amatoriale in data da stabilire ( fine giugno ?) e poi la gara DH nazionale Gravitalia il 24-25 agosto.

Non mancate ragazzi Caldi è vera DH !
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, qualcuno sa come sia lo stato di quelli che sul sito ufficiale della seggiovia sono definiti "percorsi alternativi" (Giro del Ponte, anello Caldirola-Caldirola)?

Vorrei venire con un gruppetto di persone poco esperte e non vorrei avere brutte sorprese ...

grazie!!

edit: la manutenzione prevista da lunedì coinvolgerebbe anche questi percorsi?
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Ciao a tutti, e' un po' che seguo il forum e solo ora intervengo....
Io ieri ero a Caldirola, e' la terza volta che ci vado e....
mi sono divertito! Le piste sono belle, ognuna con le sue particolarità.
Mancanza di manutenzione?? Io ai tempi ( circa 10 anni fa, in un'altra vita da biker e downhiller, prima di uno stop di 8 anni) avevo girato a Pian del Poggio, a Selvino, al Mottarone: wuella che mi ricordo con piu' affetto e' Pian del Poggio, era molto simile a Caldirola: brutta, sporca e cattiva.
Ultimamente non ho girato molti bike park, sono stato a Sestri, a Monte San Primo e a Caldi. .
Caldi e' il piu' impegnativo, piste scassate e sempre pronte a tradirti con un sasso smosso od una brake bump quando meno te l'aspetti. Per me anche questa e' DH. I toboga da bob su ghiaccio non mi piacciono molto, preferisco tracciati piu' simil-naturali e imprevedibili come quelli di Caldirola. E poi qui impari ad andare!
Scusate per il tedio,
Alberto.
P.S:: ciao Ale! Operazione vintage pienamente riuscita, direi!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, e' un po' che seguo il forum e solo ora intervengo....
Io ieri ero a Caldirola, e' la terza volta che ci vado e....
mi sono divertito! Le piste sono belle, ognuna con le sue particolarità.
Mancanza di manutenzione?? Io ai tempi ( circa 10 anni fa, in un'altra vita da biker e downhiller, prima di uno stop di 8 anni) avevo girato a Pian del Poggio, a Selvino, al Mottarone: wuella che mi ricordo con piu' affetto e' Pian del Poggio, era molto simile a Caldirola: brutta, sporca e cattiva.
Ultimamente non ho girato molti bike park, sono stato a Sestri, a Monte San Primo e a Caldi. .
Caldi e' il piu' impegnativo, piste scassate e sempre pronte a tradirti con un sasso smosso od una brake bump quando meno te l'aspetti. Per me anche questa e' DH. I toboga da bob su ghiaccio non mi piacciono molto, preferisco tracciati piu' simil-naturali e imprevedibili come quelli di Caldirola. E poi qui impari ad andare!
Scusate per il tedio,
Alberto.
P.S:: ciao Ale! Operazione vintage pienamente riuscita, direi!

A champery cadono i campioni del mondo.
A champery ci sono buche, radici, brake pumps.
A champery c'è manutenzione
A champery non c'è un toboga

Prendo champery tanto per citare una pista manuntenuta tra le più difficili in europa.

Manuntenere una DH significa tenerla allo stato originario... non significa lisciare tutto.
Il sasso gigante smosso che si trova una discesa in un punto una discesa in un altro non è DH: è assenza di manutenzione.
Il liscio lo vogliamo nella patatita e nelle feste di paese.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.821
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Aggiungo: al tamaro fanno manutenzione (sono stato martedì) ed è una delle piste più incazzate ed impegnative della svizzera del sud e dell'italia intera.

io amo caldirola ma la pozza di emrda di cinghiali mi fa girare le .......
 
  • Mi piace
Reactions: AL€$$IO

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao a tutti pure io seguo con interesse il topic , mai stato a caldirola ma a breve una domenica credo che verrò (magari con qualcuno che conosce il posto, non sò nemmeno la strada x arrivarci :-) ) ...pure a me piacciono di più i sentieri naturali scassati ma concordo con chi dice che un minimo di manutenzione vada fatta...
altri posti evidentemente concepiscono il gravity in maniera diversa (sentieri "artificiali" più lavorati e lisciati) ma non si tratta di enduro o fr o dh... a finale ad esempio di lisciato non c'è niente nemmeno le salite :-) dall'enduro al dh !
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Detto ciò, non trascuriamo quanto indicato da Ale!
La manutenzione partirà... anche perchè Andrea gestisce il tutto solo da quest'anno e sono sicuro che abbia adeguata sensibilità verso quanto è necessario per trasformare Caldirola da un bello spot ad un grandioso spot.

ATTENZIONE ! ! !

Per la felicità di tutti lunedì prossimo inizieranno i lavori di MANUTENZIONE che riguardano tutte le piste con interventi differenziati.
Non è passata settimana senza pioggia e questa non è un'opinione ma un dato oggettivo, ad esempio all'Abetone che doveva aprire hanno dovuto rinviare per neve in alto, e a giugno non si vedeva da secoli una situazione simile ( le 2 settimane di sole a Caldirola sono solo una fantasia, e le temperarure a Caldirola sono state basse ).
Tutti e sottolineo tutti i MERCOLEDì della stagione rimarrà aperto salvo maltempo (come per i weekend) per cui sempre occhio al sito ufficiale.

In più LUNEDì 24 giugno apertura straordinaria !

Ragazzi azzerate tutto perchè la stagione inizia ora !

Ci sarà la Caldi4Fun gara amatoriale in data da stabilire ( fine giugno ?) e poi la gara DH nazionale Gravitalia il 24-25 agosto.

Non mancate ragazzi Caldi è vera DH !
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
CALDIROLA DOWNHILL

PISTE:

DH 1
DH 2
DH 3 + variante a sinistra New School
FR Capannina ( la prima ad asciugare interamente )
DH Capannina detta anche DH gara o meglio DH race !

AM varie ( Peter Pan e Lapierre Fun ).

Aperture:

-Mercoledì, sabato e Domenica dalle 9,30 alle 18 orario continuato
-Tutti i festivi compreso lunedì 24 giugno ( festa ligure-piemontese ).
-Aperto ad agosto dal 3 al 25 ininterrotamente !
Prenotatevi un alloggio fatevi una vacanza perchè la pista DH race sarà approntata per la gara nazionale Gravitalia del 25 agosto quindi un vero godimento !


CALDI DH FOR VERY HARD PEOPLE !
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
CALDIROLA DOWNHILL

PISTE:

DH 1
DH 2
DH 3 + variante a sinistra New School
FR Capannina ( la prima ad asciugare interamente )
DH Capannina detta anche DH gara o meglio DH race !

AM varie ( Peter Pan e Lapierre Fun ).

Aperture:

-Mercoledì, sabato e Domenica dalle 9,30 alle 18 orario continuato
-Tutti i festivi compreso lunedì 24 giugno ( festa ligure-piemontese ).
-Aperto ad agosto dal 3 al 25 ininterrotamente !
Prenotatevi un alloggio fatevi una vacanza perchè la pista DH race sarà approntata per la gara nazionale Gravitalia del 25 agosto quindi un vero godimento !


CALDI DH FOR VERY HARD PEOPLE !

Nessuna informazione su Giro del Ponte, anello Caldirola-Caldirola (percorsi indicati sul sito della funivia)? Non conosco la zona vorrei sapere se sono segnate e percorribili da persone non particolarmente agguerrite. Grazie se mi vuoi rispondere ... non vorrei dover rinunciare per mancanza di informazioni!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nessuna informazione su Giro del Ponte, anello Caldirola-Caldirola (percorsi indicati sul sito della funivia)? Non conosco la zona vorrei sapere se sono segnate e percorribili da persone non particolarmente agguerrite. Grazie se mi vuoi rispondere ... non vorrei dover rinunciare per mancanza di informazioni!

Le pista da am sono tutte fattibilissime e segnate abbastanza bene. Se vai la domenica di solito c'e' un gruppo che ci gira, lo stesso che le ha costruite e le manutiene. Nessun problema ad aggregarsi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo