Calcolatore pressione gomme

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
dipende ogni manometro fa un po a suo modo se non è professionale.

io ho una pompa con manometro wikaii e devo dire appare abbastanza precisa.
beh, i miei ( compressore e manometro "portatile" sono da supermercato wuindi ok x la precisione scarsa, ma il fatto che non so quale sia il più preciso tra i due...
ad ogni modo:
AUGURI A TUTTI DI BUON 2015😉😊
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
Ogni giorno scopro qualcosa in questo forum di nuovo del quale non sapevo l'esistenza! Che figata!

Nei giri in MTB che ho fatto finora gonfiavo sempre le mie camere d'aria di ruote da 29" a 3.5bar pensando di fare la cosa giusta e solo ora scopro di avere un filino esagerato :maremmac:

Ma le mie domande sono la seguenti:
- Come mai nei copertoni è segnato un range di gonfiaggio dai 3.0 - 3.7?
- Come mai, se erano esageratamente gonfie, ho bucato 2 volte, anche se è tedenzialmente più difficile bucare a gonfiaggi più alti?

Mistero..

Grazie a tutti! ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ogni giorno scopro qualcosa in questo forum di nuovo del quale non sapevo l'esistenza! Che figata!

Nei giri in MTB che ho fatto finora gonfiavo sempre le mie camere d'aria di ruote da 29" a 3.5bar pensando di fare la cosa giusta e solo ora scopro di avere un filino esagerato :maremmac:

Ma le mie domande sono la seguenti:
- Come mai nei copertoni è segnato un range di gonfiaggio dai 3.0 - 3.7?
- Come mai, se erano esageratamente gonfie, ho bucato 2 volte, anche se è tedenzialmente più difficile bucare a gonfiaggi più alti?

Mistero..

Grazie a tutti! ;)

3 bar come pressione minma è una cosa inspiegabile, di che gomma parliamo? :nunsacci:
 

Vash Monostone

Biker novus
9/2/15
14
0
0
Padova
Visita sito
3 bar come pressione minma è una cosa inspiegabile, di che gomma parliamo? :nunsacci:

In effetti Mi ero sbagliato, e di tanto :nunsacci: è 2.5-4.5, sono l'allestimento base della specialized Crave Comp QUI

appena sono tornato a casa stasera le ho messe entrambe a 2.5, il prossimo giro le provo coeì, ed in caso le abbasso ancora, anche se il produttore lo sconsiglia ;)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ragazzi meglio pesare con abbigliamenti+scarpe+zaino? perchè pesa 7kg in più così ho fatto con gomme e forcella e adesso va meglio! se pesi a corpo nudo dopo con abbigliamenti+scarpe+zaino pressione gomme e forcella risultava sbilanciato!
si certo devi mettere il peso comprensivo di tutto quello che ti porti addosso!
Ottima app mi dà intorno ai 2 bar che poi è la pressione che ho sempre usato ;)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Piccolo dubbio: con il calcolatore riportato al primo post, alla voce peso è specificato che è quello del Rider...bene, non è piu giusto considerare anche quello della bici (peso rider+bici) come fa l'app da me riportata al secondo linl, della Sirie vittoria?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Piccolo dubbio: con il calcolatore riportato al primo post, alla voce peso è specificato che è quello del Rider...bene, non è piu giusto considerare anche quello della bici (peso rider+bici) come fa l'app da me riportata al secondo linl, della Sirie vittoria?

Secondo me no, andrebbe inserito solo il peso del biker più quello che si porta addosso (zainetto, ecc.).
La dicitura "Peso pilota" non mi fa pensare di dover considerare il peso della mtb. Questa è una mia considerazione personale però, per l'app citata è invece indicato chiaramente "Bike + rider", la differenza tra i due programmini dipende chiaramente dalla formula utilizzata per il calcolo della pressione di gonfiaggio consigliata, quindi è plausibile che venga richiesto all'utente di inserire dati diversi. Ripeto che questa è una mia considerazione personale, si potrebbe usare il link contatti presente a fondo pagina per chiedere all'autore se è possibile specificare meglio nella pagina stessa cosa intende per peso biker, magari citando questa discussione che fa vedere che più di qualcuno ha avuto dei dubbi.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Secondo me no, andrebbe inserito solo il peso del biker più quello che si porta addosso (zainetto, ecc.).
La dicitura "Peso pilota" non mi fa pensare di dover considerare il peso della mtb. Questa è una mia considerazione personale però, per l'app citata è invece indicato chiaramente "Bike + rider", la differenza tra i due programmini dipende chiaramente dalla formula utilizzata per il calcolo della pressione di gonfiaggio consigliata, quindi è plausibile che venga richiesto all'utente di inserire dati diversi. Ripeto che questa è una mia considerazione personale, si potrebbe usare il link contatti presente a fondo pagina per chiedere all'autore se è possibile specificare meglio nella pagina stessa cosa intende per peso biker, magari citando questa discussione che fa vedere che più di qualcuno ha avuto dei dubbi.
Ho scritto una mail allo sviluppatore...appena ho risposta, vi aggiorno!
 

fbattaglini

Biker popularis
29/7/17
57
10
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bike
mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
Sono un neofita, (Trek 6000 26*2,10 kenda nevegal pro ant e post. Con camera) Faccio prevalentemente trekking - XC su fondi abbastanza inconsistenti e ghiaiosi, ho trovato le mie pressioni "ideali" a 2,4 e 2,8 ritengo un buon compromesso tra scorrevolezza e grip, sono circa le stesse che mi consiglia il calcolatore, ma sono più basse di qyelle riportate sulla gomma che sarebbero 2,8-4,6. Mi sembrano eccessive, che ne dite?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono un neofita, (Trek 6000 26*2,10 kenda nevegal pro ant e post. Con camera) Faccio prevalentemente trekking - XC su fondi abbastanza inconsistenti e ghiaiosi, ho trovato le mie pressioni "ideali" a 2,4 e 2,8 ritengo un buon compromesso tra scorrevolezza e grip, sono circa le stesse che mi consiglia il calcolatore, ma sono più basse di qyelle riportate sulla gomma che sarebbero 2,8-4,6. Mi sembrano eccessive, che ne dite?
Secondo me si , perchè poi dipende dal peso del biker molto e dalla sensazione che prova.
Io per esempio non vado mai oltre i 2,2 bar , a me piace far assorbire una buona parte dell'asperità al pneumatico
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sembrano eccessive, che ne dite?
Io viaggio con pressioni più basse di quelle che mi dà il calcolatore, e mi trovo molto meglio (viaggio a 1,5 bar all'anteriore e 1,7 al posteriore).
Il problema potrebbe nascere quando la pressione è più bassa del minimo indicato sul fianco della gomma, oppure più bassa dalla pressione minima del cerchio (quella potrebbe non essere indicata sul cerchio, in tal caso bisogna vedere il sito del produttore). In pratica ti assumi tu tutti i rischi di non rispettare le soglie di sicurezza indicate dai produttori di pneumatici e cerchi, in molti lo fanno non riscontrando problemi, però bisogna esserne coscienti.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fbattaglini

Biker popularis
29/7/17
57
10
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bike
mtb Marin vintage --> trek 6000 & Viner altec carbon
Io sono piuttosto massiccio... 85kg, ma all'anteriore tenendo la pressione minima di 2,8 indicata sul pneumatico, la bici saltella come un grillo e la sento piuttosto inguidabile... Al post proverò magari a arrivare a 2,9-3 per vedere se migliora la scorrevolezza e magari impedire che la gomma giri sul cerchio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo