caduta

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vedo che siamo della stessa provincia, l'estate scorsa è successo anche ad un amico che era negli USA per cicloturismo, lui però dice che aveva gonfiato troppo, è stato più fortunato di te, si è solo largamente e profondamente scartavetrato. Quando ne parla, ancora rabbrividisce. Auguri di un veloce e buon recupero anche se ci vorrà pazienza. E' successo da poco ?
 

racing ralph

Biker novus
9/2/17
8
1
0
58
modena
Visita sito
Bike
cannondalef29
sono passate due settimane e prima da app la gamba devono passare minimo 30 gg ci vuole solo pazieza ma è ancora presto per dimenticare , anche se poteva andare peggio grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
sono passate due settimane e prima da app la gamba devono passare minimo 30 gg ci vuole solo pazieza ma è ancora presto per dimenticare , anche se poteva andare peggio grazie
Se dici che poteva andare peggio hai un atteggiamento positivo e questo incide sul recupero perchè anche nella riabilitazione sarai più attivo, i ricordi poi bisognerà coprirli di buone esperienze e pian piano si scolorano ma forse non si dimentica.
Un grosso in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
voglio aggiungere che al posteriore gonfiato uguale avevo dei rocket rono stessa ditta mai problemi
Premesso che una gomma non e' mai uguale all'altra e ci puo' stare che qualcosa non fosse riuscito come doveva, c'e' anche da dire che ha mollato davanti dove in discesa si concentra il peso, forse e' stata quella, unita alla velocita', la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Forse.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Volevo segnalare che a causa dello scoppio per stallonamento dei miei toubeless nuovi racing ralf montati su ruote notubes ztr sono caduto procurandomi fratture al bacino . Stavo percorrendo una strada in leggera discesa asfaltata e senza buche il pneumatico era stato gonfiato nei reng segnalati dal produttore da1.8 a 3.7 e precisamente a 3 atm.Alcuni mi dicono che dovevo non superare le 2 atm anche a seguito dei miei 85 kg , se tutto questo mi chiedo perché vengono indicate altre pressioni sul pneumatico, voglio sottolineare che ho segnalato il problema alla ditta costruttrice del pneumatico ma ancora nessuna risposta, il tutto non per farmi risarcire ma per fare una valutazione e mettere al riparo altri ciclisti. Forse un semplice copertone con camera mi avrebbe evitato tale problema e quali sono le coperture anche se più pesanti evitano il problema sopra descritto.
,
Volevo segnalare che a causa dello scoppio per stallonamento dei miei toubeless nuovi racing ralf montati su ruote notubes ztr sono caduto procurandomi fratture al bacino . Stavo percorrendo una strada in leggera discesa asfaltata e senza buche il pneumatico era stato gonfiato nei reng segnalati dal produttore da1.8 a 3.7 e precisamente a 3 atm.Alcuni mi dicono che dovevo non superare le 2 atm anche a seguito dei miei 85 kg , se tutto questo mi chiedo perché vengono indicate altre pressioni sul pneumatico, voglio sottolineare che ho segnalato il problema alla ditta costruttrice del pneumatico ma ancora nessuna risposta, il tutto non per farmi risarcire ma per fare una valutazione e mettere al riparo altri ciclisti. Forse un semplice copertone con camera mi avrebbe evitato tale problema e quali sono le coperture anche se più pesanti evitano il problema sopra descritto.
ciao, se il cerchio adotta lo standard stan's come immagino non vanno assolutamente superate le 2.4 atmosfere e una pressione di 3 atm é decisamente fuori parametro per quel sistema. I vantaggi di stan sono molto validi se non migliori dello standard tubless anche come sicurezza però bisogna attenersi a quello che prescrive il costruttore. In ogni caso non dimentichiamo che una gomma usata senza camera viene sollecitata molto di più sul tallone rispetto alla stessa montata con la camera.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Domanda da non utilizzatore tubeless: è una cosa che capita spesso? Mi sembra molto grave l'accaduto!
Diciamo che se tutto è utilizzato in base alle raccomandazioni del costruttore non dovrebbe mai capitare.
Nel caso di @racing ralph mi sembra che abbia tenuto in considerazione solo la pressione indicata sul copertone e non quella sul cerchio, che in questo caso è più limitante. Anche io utilizzo cerchi ZTR Crest (con copertono Schwalbe Rocket Ron però), allego una foto delle indicazioni stampigliate sul cerchio, io le ho sempre rispettate e per fortuna non ho mai stallonato.
 

Allegati

  • crest.jpg
    crest.jpg
    222,1 KB · Visite: 68

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Qualora il pneumatico non abbia tallonato correttamente in fase di montaggio, potrebbe poi capitare lo stallonamento di cui si parla?
Lo chiedo perché mi è capitato di sgonfiare completamente il pneumatico per rimettere il lattice e poi in fase di rigonfiaggio non sono riuscito a farlo tallonare. Poi ho fatto un paio di uscite ed il pneumatico mi sembra essere ritornato al posto corretto...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Qualora il pneumatico non abbia tallonato correttamente in fase di montaggio, potrebbe poi capitare lo stallonamento di cui si parla?
Lo chiedo perché mi è capitato di sgonfiare completamente il pneumatico per rimettere il lattice e poi in fase di rigonfiaggio non sono riuscito a farlo tallonare. Poi ho fatto un paio di uscite ed il pneumatico mi sembra essere ritornato al posto corretto...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Io non sarei uscito con la gomma che non ha tallonato bene; comunque, non è necessario togliere la gomma per mettere il lattice: sviti la parte di valvola che viene via e inietti il lattice con una siringa, magari un po' grossa (io ne ho una da 50 o 60 cc, mi pare). Senza mettere l'ago....
Poi riavviti la valvola e rigonfi.
Fatto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
certo, sono d'accordo con te, ma a quanto pare il cerchio non ha ceduto, a cedere è stato lo pneumatico
...neanche il copertone ha ceduto , ma ha ceduto la tenuta del cerchio sul copertone ! Se dicono di tenerlo Max 2,7 bar , non è che oltre il cerchio si rompe , ma che potrebbe come è successo non tenere più ancorato a se' il copertone , qualsiasi esso sia. Sarebbe successo probabilmente anche con un altro copertone.

Poi , una pressione di 3 bar sul tubeless è esagerata ! Io bardato sono 86 kg , ho 1,8 all'ant e 2 al post .
Aggiungiamo che si era su asfalto dove si ha un surriscaldamento maggiore e il danno è fatto...


Cmq guarisci presto , e come dico sempre a tutti : su asfalto spece in discesa , andateci con una bdc , non con una mtb
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Lo chiedo perché mi è capitato di sgonfiare completamente il pneumatico per rimettere il lattice e poi in fase di rigonfiaggio non sono riuscito a farlo tallonare. Poi ho fatto un paio di uscite ed il pneumatico mi sembra essere ritornato al posto corretto...
Io ti sconsiglio vivamente di girare con un copertone non perfettamente tallonato per cercare di farlo tallonare mentre stai pedalando, il rischio di farsi molto male è molto alto.

Ipotizzo che per fare il rabbocco hai sgonfiato mantenendo la gomma appoggiata a terra, e che lo stallonamento sia una diretta conseguenza. Se sgonfi del tutto (togliendo alla fine il core della valvola) mantenendo sollevata la ruota da terra non dovrebbe stallonare. Per il rabbocco io mi trovo molto bene con lo Schwalbe Doc Blue, non hai bisogno di siringhe o di tubetti vari, ed è prodotto dalla Stan's No Tubes, però per compatibilità non lo ho mai mischiato con prodotti di altre marche.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io non sarei uscito con la gomma che non ha tallonato bene; comunque, non è necessario togliere la gomma per mettere il lattice: sviti la parte di valvola che viene via e inietti il lattice con una siringa, magari un po' grossa (io ne ho una da 50 o 60 cc, mi pare). Senza mettere l'ago....
Poi riavviti la valvola e rigonfi.
Fatto.
Infatti ho seguito la tua procedura, ma una volta uscita tutta l'aria il pneumatico mi si è separato dal tallone del cerchio...
E poi... come diavolo si fa a tallonare con la pompa a mano?
A quante atmosfere bisogna arrivare?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Infatti ho seguito la tua procedura, ma una volta uscita tutta l'aria il pneumatico mi si è separato dal tallone del cerchio...
E poi... come diavolo si fa a tallonare con la pompa a mano?
A quante atmosfere bisogna arrivare?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Per tallonare con la classica pompa devi bagnare i bordi dei copertoni con l'acqua saponata (ben saponata!) così, quando gonfi, viene facilitato l'inserimento dei bordi nel cerchio (devi comunque pompare parecchio); quando il copertone tallona senti distintamente un rumore tipo un piccolo scoppio e sei a posto. Con questo metodo non serve pompare a tante atmosfere, io di solito tallono già intorno a 3.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...tallonare con una pompa a mano ????

Se non è una di quelle specifiche con serbatoio di accumulo sotto pressione, ci credo che non è tallonato bene !

O pompa specifica o compressore ! Ci riuscite ( e direi male ...) perche avete coperture da xc leggete ...
...provate a far tallonare una gomma da enduro rinforzata con una pompa a mano , è semplicemente impossibile !
Prendere un compressore! O spendere 5 euro e lo fate fare al ciclista...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
...tallonare con una pompa a mano ????

Se non è una di quelle specifiche con serbatoio di accumulo sotto pressione, ci credo che non è tallonato bene !

O pompa specifica o compressore ! Ci riuscite ( e direi male ...) perche avete coperture da xc leggete ...
...provate a far tallonare una gomma da enduro rinforzata con una pompa a mano , è semplicemente impossibile !
Prendere un compressore! O spendere 5 euro e lo fate fare al ciclista...

Anche io fino a che ho montato gomme tubeless su cerchio tubeless, ho sempre tallonato con la pompa manuale.
Solo con alcune TubelessReady (per ultima la WildGrip'r 2.25 montata la settimana scorsa), ho avuto bisogno del compressore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo