cadere... in salita!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Le mie sono compatibili tipo Shimano SH 51. Posso fare una prova con le SH 56, magari mi troverò meglio. Grazie

Secondo la vostra esperienza, potrei trovarmi meglio sostituendo pedali e tacchette compatibili SPD che possiedo attualmente con pedali e relative tacchette originali Shimano? In rete leggo che qualcuno ha avuto esperienze non sempre positive con i compatibili... Devo dire che con i miei non sempre aggancio e sgancio sono proprio immediati: sarà solo questione di regolare la durezza del relativo dispositivo:nunsacci:?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Secondo la vostra esperienza, potrei trovarmi meglio sostituendo pedali e tacchette compatibili SPD che possiedo attualmente con pedali e relative tacchette originali Shimano? In rete leggo che qualcuno ha avuto esperienze non sempre positive con i compatibili... Devo dire che con i miei non sempre aggancio e sgancio sono proprio immediati: sarà solo questione di regolare la durezza del relativo dispositivo:nunsacci:?

Problema probabilmente risolto:roll:: ho allentato la vite di regolazione della durezza degli sganci di un paio di giri e ora sembra andare molto meglio. Aspetto la prossima uscita per confermare l'impressione ma credo di aver se non altro migliorato le cose;-)...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Poi ... stiamo a vedere, perche' passare dai clipless ai flat e' decisamente facile; tornare indietro, richide un po' di concentrazione.

Dipende, per chi è all'inizio forse, ma per chi è abituato all'aggancio il passaggio ai flat può non essere così semplice.
Il fatto di essere attaccato alla bici ti induce delle abitudini sbagliate che se con gli agganci non provocano conseguenze dannose, con i flat ti fanno perdere i pedali da sotto i piedi. Il flat richiede una guida molto più attiva, soprattutto di gambe, per non parlare poi della gestione della bici in aria che è completamente diversa.

Infatti è un po di tempo che sto valutando di passare ai flat, proprio per migliorare la fluidità nella guida e imparare a gestire correttamente la bici in aria.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dipende, per chi è all'inizio forse, ma per chi è abituato all'aggancio il passaggio ai flat può non essere così semplice.
Il fatto di essere attaccato alla bici ti induce delle abitudini sbagliate che se con gli agganci non provocano conseguenze dannose, con i flat ti fanno perdere i pedali da sotto i piedi. Il flat richiede una guida molto più attiva, soprattutto di gambe, per non parlare poi della gestione della bici in aria che è completamente diversa.

Infatti è un po di tempo che sto valutando di passare ai flat, proprio per migliorare la fluidità nella guida e imparare a gestire correttamente la bici in aria.
Eh eh .. non sono di quelli che saltano/volano e quindi una parte del problema, non si pone.
Dopo anni di bdc (con look) e mtb (con spd), l'incursione nei flat con pin l'ho fatta per sentirmi piu' libero nelle discese tecniche lente e per non cadere come un birillo, da fermo.
Con i flat, in discese lente/veloci non mi e' mai capitato di perdere la presa (come dettto volo basso). In salita, in un paio d'occasioni ho perso la presa per rimbalzo del posteriore.
Per me, la cosa piu' complicata da gestire e' stata il dover cercare la miglior posizione del piede sul pedale.
Il limite dei flat e' che si perde efficienza in salita ed e' per questo che voglio riprovare gli spd.
La mia proccupazione del tornare agli spd, riguarda il fatto che per cinque o sei mesi, i miei piedi hanno lasciato i flat, pilotati dallo stesso inconscio che mi fa camminare.
... per toglierli dagli attacchi, l'inconscio non bastera' e quando sara' il caso, spero di ricordarmelo.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Dipende, per chi è all'inizio forse, ma per chi è abituato all'aggancio il passaggio ai flat può non essere così semplice.
Il fatto di essere attaccato alla bici ti induce delle abitudini sbagliate che se con gli agganci non provocano conseguenze dannose, con i flat ti fanno perdere i pedali da sotto i piedi. Il flat richiede una guida molto più attiva, soprattutto di gambe, per non parlare poi della gestione della bici in aria che è completamente diversa.

Infatti è un po di tempo che sto valutando di passare ai flat, proprio per migliorare la fluidità nella guida e imparare a gestire correttamente la bici in aria.

Ti quoto in pieno, io sono passato ai flat da qualche settimana e all'inizio è stato traumatico, non riuscivo più a fare una discesa in sicurezza, poi piano piano ho imparato a controllare la bici, adesso riesco a saltare come con gli spd ho trovato una tecnica tutta mia e comunque non tornerei più indietro, certo con gli spd è più facile, ma con i flat è un altro mondo.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Problema probabilmente risolto:roll:: ho allentato la vite di regolazione della durezza degli sganci di un paio di giri e ora sembra andare molto meglio. Aspetto la prossima uscita per confermare l'impressione ma credo di aver se non altro migliorato le cose;-)...

Ieri mi sono fatto una bella uscita sullo sterrato e gli sganci rapidi vanno molto meglio (forse anche grazie ad un'oliatina che avevo dato). Sto pensando di allentarli un altro pò ma comunque anche come sono adesso vanno molto meglio di prima. Mi sono fatto anche una salita fangosa breve ma molto ripida, ad un certo punto ho dovuto sganciare per non cadere ma sono riuscito a mettere i piedi a terra senza particolari difficoltà. A quel punto sono ridisceso a valle e, impostato il rapporto giusto, stavolta ho raggiunto di slancio la cima della salita ovviamente, neanche a dirlo, con gli scarpini ben agganciati ai pedali;-)...
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
639
296
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
idem come molti in salita se la pedalata si fa dura per via della pendenza e peggio ancora in situazioni di terreno molto friabile mi preoccupo parecchio dello sgancio e non mi sento sicuro :maremmac: e la caduta e sempre in aguato!!
leggendo la discusione per la Shimano esistono le tacchette SH56 che facilitano l'operazione di sgancio o-o
quindi chiedo se qualcuno conosce una tacchetta simile o che si adatti ai pedali ritchey dato che monto quelli e non gli shimano?? :azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo