Cacciatori e cinghiali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Comunque parlando con un amico che va a cinghiali e viene anche in mountain-bike mi ha detto che quest’anno complice il fatto che è stato caldo fino a poco tempo fa le piante non hanno ancora perso le foglie e c’è molta vegetazione quindi tante volte rischiano di sparare senza vedere realmente la preda
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Comunque parlando con un amico che va a cinghiali e viene anche in mountain-bike mi ha detto che quest’anno complice il fatto che è stato caldo fino a poco tempo fa le piante non hanno ancora perso le foglie e c’è molta vegetazione quindi tante volte rischiano di sparare senza vedere realmente la preda
Cosa che non andrebbe mai fatta
 
  • Mi piace
Reactions: orli and VINS61

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosa che non andrebbe mai fatta
Vero...ma faccio una constatazione, se davanti a questo fogliame, sbuca una locomotiva da 110 kg, con zanne da 15cm ai 60 orari i tempi di reazione per sparare un colpo son minimi...l' unica e l' ho già detto, evitare le zone, oppure informarsi prima, con la forestale o associazioni caccia locali, se per quel giorno in quel posto ci sarà una battuta...ormai online si trova di tutto, basta perderci 5 minuti, che è meglio di rischiar di perder le penne...
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Vero...ma faccio una conststazione, se davanti a questo fogliame, sbuca una locomotiva da 110 kg, con zanne da 15cm ai 60 orari i tempi di reazione per sparare un colpo son minimi...l' unica e l' ho già detto, evitare le zone, oppure informarsi prima, con la forestale o associazioni caccia locali, se per quel giorno in quel posto ci sarà una battuta...ormai online si trova di tutto, basta perderci 5 minuti, che è meglio di rischiar di perder le penne...
Non è che qualcuno li obbliga ad andare a caccia eh. Se il cacciatore non può sparare in sicurezza non spara e se ne va a casa, non è che devo stare a casa io perché il cacciatore spara alla cieca
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è che qualcuno li obbliga ad andare a caccia eh. Se il cacciatore non può sparare in sicurezza non spara e se ne va a casa, non è che devo stare a casa io perché il cacciatore spara alla cieca
Lo stesso discorso può farlo il cacciatore, nei confronti dei ciclisti..."non li obbliga nessuno pedalare in bosco e rischiare di prendersi un colpo...gira altrove e pedala felice..."
Purtroppo abbiamo questo "vizio" di pensare sempre che sono gli altri quelli che sbagliano, ma sapendo ( perchè lo sappiamo, non nascondiamoci dietro un dito...) che in bosco fitto potremmo prenderci un colpo, non è che agiamo nel giusto pure noi...;-)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Lo stesso discorso può farlo il cacciatore, nei confronti dei ciclisti..."non li obbliga nessuno pedalare in bosco e rischiare di prendersi un colpo...gira altrove e pedala felice..."
Purtroppo abbiamo questo "vizio" di pensare sempre che sono gli altri quelli che sbagliano, ma sapendo ( perchè lo sappiamo, non nascondiamoci dietro un dito...) che in bosco fitto potremmo prenderci un colpo, non è che agiamo nel giusto pure noi...;-)
Io girando per il bosco esercito un mio diritto, non metto a rischio nessuno e non precludo a nessuno di fare altrettanto, il cacciatore sparando alla cieca viola le norme, esercita negligenza e mette a rischio la vita degli altri: se non ci sono le condizioni per sparare in sicurezza non si spara. Se non si spara non si caccia. Se non si caccia cosa ci sta a fare col fucile nel bosco? Che se ne torni a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: fede707

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Nessuno obbliga nessuno, ma finire dentro una cacciata al cinghiale o sei scemo o ci fai. :spetteguless:
Andare a caccia rischiando di ammazzare qualcuno e rovinare a) la sua vita, b) quella della sua famiglia, c) la propria vita, d) quella della propria famiglia, perché spari alla cieca perché ci sono troppe foglie a causa del clima, quello o sei scemo o ci fai.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.270
4.359
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Andare a caccia rischiando di ammazzare qualcuno e rovinare a) la sua vita, b) quella della sua famiglia, c) la propria vita, d) quella della propria famiglia, perché spari alla cieca perché ci sono troppe foglie a causa del clima, quello o sei scemo o ci fai.
Dentro una cacciata non è detto che ti becchi una schioppettata diretta, potresti prenderla di rimbalzo, per un colpo non andato a segno sul cinghiale, insomma, puoi prenderla non solo perchè qualcuno spara a cazzo. Come evitarla? Non entrandoci. e ti ripeto, se non sei c......e non ci entri.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Dentro una cacciata non è detto che ti becchi una schioppettata diretta, potresti prenderla di rimbalzo, per un colpo non andato a segno sul cinghiale, insomma, puoi prenderla non solo perchè qualcuno spara a cazzo. Come evitarla? Non entrandoci. e ti ripeto, se non sei c......e non ci entri.
Sì, la regola generale l'ho capita, dicevo che un cacciatore che non trova le condizioni per sparare in sicurezza deve tornarsene a casa
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Beh c’è da dire che le battute al cinghiale sono sempre ben segnalate, i sentieri chiusi con fuoristrada e cartelli che ndicano che c’è una battuta in corso, in zone circoscritte e autorizzate. Di solito i cacciatori sono lungo il sentiero e sparano verso la “buca”, no verso il sentiero. quindi a meno che non ti ci infili consapevolmente è difficile che ti trovi lungo la linea di tiro. In questi periodi bisogna stare in occhio e in orecchio. C’è poco da fare, bisogna usare il buon senso ed evitare situazioni pericolose visto che spesso sono facilmente evitabili. È come dire passo senza guardare dalle strisce pedonali tanto mi devono dare la precedenza. Ok me se qualcuno non te la da lui al Max danneggia l auto e si becca una multa tu rischi di finire al cospetto del grande capo. E della ragione te ne fai poco…
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho mai visto/sentito di un cacciatore non sparare perchè troppo fitto il bosco, anzi più è fitto e più può nascondersi, fare appostamenti e non farsi vedere, al lavoro sporco ci pensano i loro cani, che da valle spingono a monte le prede, dove poi appostati, le aspettano al varco.
Questo in collina/montagna, in pianura/campagna invece è diverso, la visibilità è diversa e anche il grado di valutazione di pericolo...concordo che se non vedo non sparo, ma il problema è che ci sono invasati che comunque sparano e conoscendo questo, io, parlo per me eh, evito, a costo di girar su bitume, dove comunque un pirla che non vede mi può ammazzare...caz..com è difficile fare il ciclista... :-|
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
970
1.536
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Beh c’è da dire che le battute al cinghiale sono sempre ben segnalate, i sentieri chiusi con fuoristrada e cartelli che ndicano che c’è una battuta in corso, in zone circoscritte e autorizzate. Di solito i cacciatori sono lungo il sentiero e sparano verso la “buca”, no verso il sentiero. quindi a meno che non ti ci infili consapevolmente è difficile che ti trovi lungo la linea di tiro. In questi periodi bisogna stare in occhio e in orecchio. C’è poco da fare, bisogna usare il buon senso ed evitare situazioni pericolose visto che spesso sono facilmente evitabili. È come dire passo senza guardare dalle strisce pedonali tanto mi devono dare la precedenza. Ok me se qualcuno non te la da lui al Max danneggia l auto e si becca una multa tu rischi di finire al cospetto del grande capo. E della ragione te ne fai poco…
No lui rischia il carcere e di perdere ogni bene per risarcire nel caso in cui la sua assicurazione si rivalga o non paghi
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.270
4.359
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Eh ma sa che se aspetta rischia che il cinghiale sbucato all'improvviso lo travolga con le zanne o scappi, quindi sa già che dovrà sparare in modo non sicuro, quindi tanto vale che vada a casa
Se arriva "scanato" potresti sbagliarti, se ha i cani alle costole sicuro che è lui, in entrambi i casi ti sposti tre metri, appena esce dal "buco" spari
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.862
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Chiaramente questa è la mossa più saggia, tuttavia non è la più equa, poiché così l'attività di caccia di alcuni preclude in modo illecito la libera fruizione di un luogo ad altri che hanno pari diritto e che rinunciano solo perché un fucile batte una bici in pericolosità, quindi vince semplicemente la legge del piu forte, che è ciò che in uno stato di diritto non deve accadere.
Non è pari diritto purtroppo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dobbiamo chiarire un attimo il discorso. Quando tu spari a una persona, quello è un reato perseguibile d'ufficio...
Non necessariamente. Dipende dall' entità delle lesioni, solo se gravi sono perseguibili d'ufficio.

, quindi in ambito penale le forze dell'ordine iniziano una indagine tesa ad accertare 1) chi ha sparato 2) a chi ha sparato 3) le dinamiche del fatto. Colui che viene identificato come responsabile di avere sparato, deve difendersi penalmente in tribunale e per farlo può cercare di dimostrare che la sua azione è stata a) non volontaria e b) non dovuta a imperizia, imprudenza, negligenza, inosservanza di norme e regolamenti c) che l'accadimento è stato imprevedibile e fortuito. Dimostrare questo è compito suo. Ovviamente le prove raccolte durante le indagini evidenzieranno se vi sono elementi palesi di volontarietà, di imperizia, imprudenza, negligenza, inosservanza e tali elementi saranno da confutare dalla difesa, se ne avrà modo. Ma una volta che le indagini dimostrano che tu hai sparato a tizio, sei tu che devi dimostrare che non lo volevi colpire e che non potevi evitare di colpirlo
Appunto, le prove raccolte. Non facciamo confusione, il fatto che ci si difenda da un'accusa anche contestando le prove non significa che l'onere della prova è in capo all'accusato.



.
In ambito civile, la dimostrazione del danno biologico si basa su valutazioni del medico legale e dei periti di parte e lì la prova di dimostrare un danno è a carico del danneggiato (referti medici, perizie di parte, calcolo di lucro cessante, altro), ma lì le dinamiche del fatto non hanno rilevanza, si valutano le sue conseguenze.
Come, le dinamiche non hanno rilevanza? Certo che ce l'hanno, va dimostrato il rapporto causale e che il danno è stato provocato da un comportamento imprudente o negligente e se, ed in quale misura, il comportamento del danneggiato non abbia contribuito.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo