News Cacciatore scambia biker per cinghiale e lo ferisce gravemente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con tutto il rispetto, mi verrebbe voglia di risponderti come Fantozzi "Questa è un cagata pazzesca" La caccia uno sport ?
Ti racconto un piccolo aneddoto; la primavera scorsa ero a fare un corso di guida mtb, in quel momento eravamo in una zona boscosa tranquilla e stavamo provando dei passaggi in salita con le nostre bici. Ad un certo punto sentiamo un abbaiare furioso da lontano, poi qualche secondo dopo vediamo uscire dalla macchia un fantastico esemplare di volpe, che fugge come un fulmine, in pochi secondi abbiamo percepito tutti il terrore e la disperazione del povero animale braccato. Dopo poco sono arrivati i cani da caccia che indemoniati seguivano la povera volpe e poco dopo ancora sono arrivati i cacciatori, altrettanto invasati. Eravamo una quindicina di persone, ci siamo guardati tutti ammutoliti e basiti per la crudeltà della scena a cui abbiamo assistito...
Tu questo lo chiami sport!?
esatto , poi tu o i tuoi amici tutti indignati dopo il giro in bici siete andati al conad a prendere le tue fettine di pollo, vitello, maiale che nascono in allevamenti intensivi in condizioni terribili e dopo pochi mesi di "esistenza" vengono macellati con metodi industriali.


https://www.huffingtonpost.it/blog/...tati_al_mondo_vittime_della_genetica-8961128/
"Il pollo è l’animale più sfruttato del pianeta. Se ne macellano 50 miliardi all’anno a livello globale, con una media di 137 milioni al giorno, per un totale di 150 polli uccisi al secondo solo in Italia."

a me sta benissimo abolire la caccia, w gli animali e w la vita, però per non essere ipocriti cerchiamo contemporaneamente anche di diminuire o vietare gli allevamenti animali, sia intensivi che non.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Tempo fa imbattendomi, in bike, in alcuni cacciatori questi mi dissero "fai attenzione che più avanti c'è un'altra squadra"... cioè IO, in bici, dovevo fare attenzione a LORO, con i fucili... :nunsacci:
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Nelle mie zone, quando fanno la caccia al cinghiale mettono tutti cartelli belli grandi in tutte le zone di entrata del bosco, per poi rimuoverli quando hanno finito.
Se poi entri , e' un tuo propblema.....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Tempo fa imbattendomi, in bike, in alcuni cacciatori questi mi dissero "fai attenzione che più avanti c'è un'altra squadra"... cioè IO, in bici, dovevo fare attenzione a LORO, con i fucili... :nunsacci:
Quando l'uomo in bici incontra l'uomo col fucile... quello che deve fare maggiore attenzione è l'uomo in bici!

Nelle mie zone, quando fanno la caccia al cinghiale mettono tutti cartelli belli grandi in tutte le zone di entrata del bosco, per poi rimuoverli quando hanno finito.
Se poi entri , e' un tuo propblema.....
Non è solo nelle tue zone, la caccia è regolamentate da delle leggi, una di queste è che quando si fanno battute al cinghiale occorre segnalarlo in tutte le entrate nella zona della battuta.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tempo fa imbattendomi, in bike, in alcuni cacciatori questi mi dissero "fai attenzione che più avanti c'è un'altra squadra"... cioè IO, in bici, dovevo fare attenzione a LORO, con i fucili... :nunsacci:
noi biker non abbiamo mai colpa, siamo tutti degli angeli scesi in terra.

scusa non ti è mai capitato di scendere da un sentiero per primo e incontrare escursionisti a piedi e dire "attenzione che dietro di me ce ne sono altri" ??

in quel caso cosa pensi abbia pensato qualche escursionista "scusa IO sono quì che cammino e mi voglio godere una domenica in mezzo alla natura e IO devo star attento a sti cretini con bici da 5000 euro che scendono vestiti da carnevale??"

sinceramente IO se un cacciatore mi mette in guardia di un pericolo non posso far altro che ringraziarlo, sempre meglio di beccarsi una pallottola per sbaglio
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Mi unisco a chi sostiene che bisogna andare un po' oltre il proprio ristretto punto di vista e cercare di accettare le differenze altrui.
Bisogna mettersi in testa di convivere e di accettare l'idea che altri abbiano una sensibilità diversa dalla propria, passioni diverse dalle proprie e quindi che il proprio personale metro di valutazione non sia lo strumento perfetto per definire le regole di convivenza.

Lo dico da persona che non apprezza la caccia intesa solo come attività ricreativa (capisco che una certa parte dell'attività di caccia abbia un significato funzionale alla equilibrata gestione della natura che ci circonda)
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
esatto , poi tu o i tuoi amici tutti indignati dopo il giro in bici siete andati al conad a prendere le tue fettine di pollo, vitello, maiale che nascono in allevamenti intensivi in condizioni terribili e dopo pochi mesi di "esistenza" vengono macellati con metodi industriali.


https://www.huffingtonpost.it/blog/...tati_al_mondo_vittime_della_genetica-8961128/
"Il pollo è l’animale più sfruttato del pianeta. Se ne macellano 50 miliardi all’anno a livello globale, con una media di 137 milioni al giorno, per un totale di 150 polli uccisi al secondo solo in Italia."

a me sta benissimo abolire la caccia, w gli animali e w la vita, però per non essere ipocriti cerchiamo contemporaneamente anche di diminuire o vietare gli allevamenti animali, sia intensivi che non.
Quindi suppongo che tu sia vegetariano per farmi la morale su quello che mangio.
Sul fatto che in generale come società siamo una massa di ipocriti posso essere d'accordo con te. Nel mio piccolo quel che posso faccio e cerco di comprare alimenti con filiere controllate (almeno sulla carta)
Ma non puoi negare che quello a cui abbiamo assistito sia stato di una crudeltà feroce. Ribadisco il concetto la CACCIA NON E' UNO SPORT, non credo neanche che come attività ludica possa avere una morale. A parte le cacce per il controllo delle popolazioni faunistiche non vedo altro senso per praticarla.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
noi biker non abbiamo mai colpa, siamo tutti degli angeli scesi in terra.

scusa non ti è mai capitato di scendere da un sentiero per primo e incontrare escursionisti a piedi e dire "attenzione che dietro di me ce ne sono altri" ??

in quel caso cosa pensi abbia pensato qualche escursionista "scusa IO sono quì che cammino e mi voglio godere una domenica in mezzo alla natura e IO devo star attento a sti cretini con bici da 5000 euro che scendono vestiti da carnevale??"

sinceramente IO se un cacciatore mi mette in guardia di un pericolo non posso far altro che ringraziarlo, sempre meglio di beccarsi una pallottola per sbaglio
Non mi hai capito: Il "rischio escursionisti" non c'era perché eravamo in una strada bianca con ampissima visibilità, non in un sentiero o in un bosco, ci sono pochi biker che rispettano gli escursionisti a piedi quanto lo faccio io.
Detto questo, se mi spieghi cosa intendi per "fare attenzione" per non prenderti un pallino sulla schiena ne faccio tesoro e te ne sono grato.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi suppongo che tu sia vegetariano per farmi la morale su quello che mangio.
Sul fatto che in generale come società siamo una massa di ipocriti posso essere d'accordo con te. Nel mio piccolo quel che posso faccio e cerco di comprare alimenti con filiere controllate (almeno sulla carta)
Ma non puoi negare che quello a cui abbiamo assistito sia stato di una crudeltà feroce. Ribadisco il concetto la CACCIA NON E' UNO SPORT, non credo neanche che come attività ludica possa avere una morale. A parte le cacce per il controllo delle popolazioni faunistiche non vedo altro senso per praticarla.
non sono vegetariano ma ho ridotto di molto il consumo di carne

non ti sto facendo la morale, ho solo fatto presente una palese contraddizione in chi è contro la caccia e ha un alimentazione "classica"

poi fossilizzarsi sulla questione "caccia = sport" sinceramente non ne vedo l'utilità, la caccia è quello che è, chiamalo sport, tradizione, passatempo, hobby, passione , chiamalo un pò come ti pare, la caccia è quel momento della giornata in cui 1 o più persone prendono un arma e la usano per uccidere altri animali.

come ho scritto a me va benissimo abolirla, però aboliamo anche gli allevamenti intensivi che sono anch'essi DI FATTO una caccia, solo più organizzata, efficiente e ingegnerizzata. la differenza è che se in 1 anno nel mondo con la caccia si uccidono X animali, con l'allevamento se ne uccidono così a spanne 100 000 X o forse di più.
a dirla tutta spesso con la caccia la vita dell'animale è anche valorizzata, si mangia quasi tutto e poco spreco, negli allevamenti intensivi causa epidemie, malattie varie ecc.. c'è uno spreco altissimo di animali ancora prima di venire abbattuti , per non parlare di tutta la carne che viene buttata senza neanche essere consumata perchè arriva a scadenza.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non mi hai capito: Il "rischio escursionisti" non c'era perché eravamo in una strada bianca con ampissima visibilità, non in un sentiero o in un bosco, ci sono pochi biker che rispettano gli escursionisti a piedi quanto lo faccio io.
Detto questo, se mi spieghi cosa intendi per "fare attenzione" per non prenderti un pallino sulla schiena ne faccio tesoro e te ne sono grato.
non era riferito al tuo caso specifico.. era un discorso in generale...

del tipo che i cacciatori a volte ci mettono in guardia dei pericoli, ma anche noi mettiamo in guardia dei pericoli gli escursionisti a piedi

era un esempio per far capire il concetto, come ha scritto bene @DrPeperino
Mi unisco a chi sostiene che bisogna andare un po' oltre il proprio ristretto punto di vista e cercare di accettare le differenze altrui.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Di persone umanamente e culturalmente scadenti non ne ho incontrate moltissime nella mia vita fortunatamente …. ma tra quelli in cui mi sono imbattuto una percentuale discreta erano cacciatori .
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
ma ormai gli ami gettati al pubblico sono ovunque, guarda anche solo questa discussione come è partita, su 10 commenti, 9 sono di gente o PRO cacciatori, o ANTI cacciatori. ormai si è diffuso questo modo di pensare che polarizza qualsiasi cosa, o sei con me o sei contro di me, o sei pro o sei contro.
Ti do perfettamente ragione, ormai non si può esprimere un'opinione, magari anche neutrale, che non sia ne bianco ne nero, destra o sinistra, alto o basso: il popolino della rete deve comunque categorizzarti, devi stare di qua o di la, con me o contro di me.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La caccia e’ ammessa e quindi anche queste cose accadranno sempre !!!
Togliete la caccia che non serve a nulla , la carne la vendono nei negozi e nei supermercati
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Tempo fa imbattendomi, in bike, in alcuni cacciatori questi mi dissero "fai attenzione che più avanti c'è un'altra squadra"... cioè IO, in bici, dovevo fare attenzione a LORO, con i fucili... :nunsacci:
A ottobre hanno investito mio papà sulle strisce pedonali per cui come vedi l'attenzione è sempre meglio che sia reciproca.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and waveland

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Con tutto il rispetto, mi verrebbe voglia di risponderti come Fantozzi "Questa è un cagata pazzesca" La caccia uno sport ?
Ti racconto un piccolo aneddoto; la primavera scorsa ero a fare un corso di guida mtb, in quel momento eravamo in una zona boscosa tranquilla e stavamo provando dei passaggi in salita con le nostre bici. Ad un certo punto sentiamo un abbaiare furioso da lontano, poi qualche secondo dopo vediamo uscire dalla macchia un fantastico esemplare di volpe, che fugge come un fulmine, in pochi secondi abbiamo percepito tutti il terrore e la disperazione del povero animale braccato. Dopo poco sono arrivati i cani da caccia che indemoniati seguivano la povera volpe e poco dopo ancora sono arrivati i cacciatori, altrettanto invasati. Eravamo una quindicina di persone, ci siamo guardati tutti ammutoliti e basiti per la crudeltà della scena a cui abbiamo assistito...
Tu questo lo chiami sport!?
Perché non hai visto il terrore dei bovini in fila verso la catena di macellazione...un po' di acqua sulla testa, bum proiettile captivo in fronte, bam crollano in terra, tirati su per una gamba, sgozzo con coltellaccio fuori qualche litro di sangue e via con lo smontaggio.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non capisco come possano esserci questi incidenti, una battuta di caccia al cinghiale non può iniziare prima delle 10:00, già dalle 9:00 tutta la zona viene cartellata nei sentieri principali e ci sono avamposti in molte zone.
Quelle volte che si trova gente in zona di battuta al cinghiale è gente che era già dentro e non è uscita, nel caso di una MTB lo vedo strano che uno si possa divertire per ore in pochissimi km.

Poi a Girona non so come funziona... in Italia è così e per quanto riguarda la mia zona i cacciatori rispettano orari e regole, tranne lo sparo alla figura, in zona cartellata purtroppo si sentono liberi di sparare al centro (purtroppo) sono invece molto più attenti quando fanno battute di selezione, allora lo sparo è molto più in sicurezza.

P.S. Non mi piace la caccia, ma purtroppo bisogna conviverci e capire anche le loro regole, zone e periodi di caccia.
Aggiungerei che fanno anche un po' di rumore... Lo scorso anno a ottobre li sentivo in lontananza e incrociando altri rider che arrivavano dal versante opposto mi è bastato chiedere dove fossero localizzati per cambiare aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo