Caccia tutto l'anno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io riconsidererei l' assurdità della tua ipotesi. trovo semplicemente irrealistico che tra tutti gli "incidenti" che sono avvenuti negli anni non ce ne sia stato alcuno di doloso seppure mascherato.
Le definizioni di "incidente" e quella di "omicidio/tentato omicidio" a casa mia sono abbastanza chiare. Se è uno non è l'altro, e viceversa.
Ad ogni modo l'argomento è tutt'altro.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Basterebbe che il comune (la provincia, la federcaccia, sar----- chi) facesse programmare le battute di caccia con una settimana di anticipo e che si occupasse di pubblicarle online. Fine del 99% dei problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
oggettivamente una settimana in anticipo non sarebbe fattibile, se nel frattempo il branco si sposta vai a prendere l'aria buona e poco più... basterebbe anche la mattina. Ma i rapporti di forza sono tali che la Provincia (o quel che ne resta)non è in grado di imporre nulla.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Basterebbe che il comune (la provincia, la federcaccia, sar----- chi) facesse programmare le battute di caccia con una settimana di anticipo e che si occupasse di pubblicarle online. Fine del 99% dei problemi.
E' quello che avevo detto anch'io all'inizio del topic, perché pensavo che le squadre dovessero comunicare dove andavano in battuta, invece niente di tutto ciò. Eppure sareebbe la soluzione più efficace per risolvere il problema...:medita:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Basterebbe che il comune (la provincia, la federcaccia, sar----- chi) facesse programmare le battute di caccia con una settimana di anticipo e che si occupasse di pubblicarle online. Fine del 99% dei problemi.

se non fosse che l' assessore alla caccia, gli agenti della provinciale, la federcaccia, sar----- chi altri sono spesso anche cacciatori essi stessi, quindi vedo un leggerissimo conflitto di interessi. ----- ----- ----- ----- .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non fosse che l' assessore alla caccia, gli agenti della provinciale, la federcaccia, sar----- chi altri sono spesso anche cacciatori essi stessi, quindi vedo un leggerissimo conflitto di interessi. ----- ----- ----- ----- .
Come ho spiegato prima, programmare delle battute una settimana prima avrebbe veramente poco senso, sempre che l'obiettivo sia abbatterli, i cinghiali.

A me basterebbe saperlo la mattina stessa, e questo sarebbe fattibile: ma come ho già scritto la Provincia non ha il potere di imporre una norma tutto sommato semplice e che potrebbe risolvere tanti problemi.
 

alestade

Biker superioris
L'altra sera al TG3 intervistavano l'assessore regionale alle politiche agricole (mi pare).
Diceva che la popolazione di ungulati in Toscana è 4 volte quella che dovrebbe essere, circa 400 mila bestiole invece di 100 mila.
Significa che devono far fuori 300 animali???

si parlava anche di "caccia di selezione", il che, secondo i miei colleghi cacciatori, è una soluzione piuttosto blanda e loro dicono che non si risolverà granchè.

Sempre sentendo i cacciatori, pare che "anni fa" in toscana, per motivi venatori, vennero introdotte specie provenienti dall'europa dell'est, animali molto più grossi e prolifici...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sempre sentendo i cacciatori, pare che "anni fa" in toscana, per motivi venatori, vennero introdotte specie provenienti dall'europa dell'est, animali molto più grossi e prolifici...
Infatti, bestie adatte alle enormi foreste di quei posti, non alla macchia mediterranea. Pare anche che siano stati fatti incroci con i porcelli domestici, giusto per aumentare ancora la prolificità, sempre che ce ne fosse bisogno... (geneticamente maiale e cinghiale sono compatibili).
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Infatti, bestie adatte alle enormi foreste di quei posti, non alla macchia mediterranea. Pare anche che siano stati fatti incroci con i porcelli domestici, giusto per aumentare ancora la prolificità, sempre che ce ne fosse bisogno... (geneticamente maiale e cinghiale sono compatibili).

come farsi una maiala in senso letterale....ahahahhaha

.......che umorismo di basso livello.............maremma m......
 

alestade

Biker superioris
Sempre sentendo i cacciatori, pare che "anni fa" in toscana, per motivi venatori, vennero introdotte specie provenienti dall'europa dell'est, animali molto più grossi e prolifici...

Naturalmente parlavo dei Cinghiali.

Considerando poi che gli ungulati da noi praticamente non hanno predatori (i pochissimi Lupi più che altro si "occupano" di indifese pecorelle), ecco fatta la frittata!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=6457]giorgibe[/MENTION] : Maremma majala è consentito dirlo... nella sezione Toscana, poi... ;->
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho raccolto due informazioni:

- L'estensione del periodo di caccia dovrebbe riguardare solo attività in modalità "caccia di selezione". Non ho colto i dettagli ma da quanto ho capito una cacciata dovrebbe riguardare un'area meno estesa e con meno persone

- È liberalizzata la caccia notturna (da noi è detto "andare al balzello"). Occhio alle serate estive!
 

danifage

Biker serius
Ho raccolto due informazioni:

- L'estensione del periodo di caccia dovrebbe riguardare solo attività in modalità "caccia di selezione". Non ho colto i dettagli ma da quanto ho capito una cacciata dovrebbe riguardare un'area meno estesa e con meno persone

- È liberalizzata la caccia notturna (da noi è detto "andare al balzello"). Occhio alle serate estive!

la seconda informazione è priva di fondamento! Al momento non ci sono decisioni certe su questa cosa.Resta fermo solo solo l'ora prima dell'alba e quella dopo il tramonto per la caccia al capriolo.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Ho letto tutto con interesse, ma credo che sia ancora troppo presto per delle informazioni certe.
La cosa mi interessa moltissimo, qui da noi una cacciata (almeno) la trovi sempre!
Cmq. parlando con amici/colleghi cacciatori di Alberese posso dire che, anche loro, reputano le proposte incongruenti e spesso ridicole! Se verrà autorizzata la caccia da appostamento (di giorno) figuriamoci quanti cinghiali verranno abbattuti! Ormai quelli stupidi sono già finiti nelle padelle!

Sembra anche che potrebbe essere concessa la caccia per proteggere i campi coltivati, ovviamente effettuata da cacciatori riconosciuti tali, e questo potrebbe
essere un buon deterrente utile per salvare i raccolti....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vince, secondo te i cacciatori possono avere un qualche interesse a che i cinghiali diminuiscano? Ecco, il punto debole della legge è questo
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Vince, secondo te i cacciatori possono avere un qualche interesse a che i cinghiali diminuiscano? Ecco, il punto debole della legge è questo

D'accordo! Infatti, se davvero il governo volesse diminuire il numero dei cinghiali, come primissssssimo provvedimento dovrebbe vietare il "foraggiamento" e lasciare che gli animali si moltiplicassero in base alla disponibilità alimentare locale.... ma certo che questo non va bene perchè così si sposterebbero magari abbandonando il territorio di caccia delle varie squadre!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il governo non c'entra nulla, la gestione ambientale è di esclusiva pertinenza della Regione. Quanto al foraggiamento serve solo ad attirare gli animali verso le zone di caccia, non certo ad alimentarli e ad aumentarne il numero.

A me questa legge, così com'è, sembra il classico esempio della coazione ad agire, il frutto del "fate qualcosa" senza avere ben chiaro cosa e come...
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
il governo non c'entra nulla, la gestione ambientale è di esclusiva pertinenza della Regione. Quanto al foraggiamento serve solo ad attirare gli animali verso le zone di caccia, non certo ad alimentarli e ad aumentarne il numero.

A me questa legge, così com'è, sembra il classico esempio della coazione ad agire, il frutto del "fate qualcosa" senza avere ben chiaro cosa e come...

Governo inteso come chi decide, poi che sia la Regione o altri è uguale.
Lo scopo dei cacciatori è quello di non far uscire i cinghiali dal loro territorio quando questo non offre + alimenti e siamo d'accordo, ma, ovviamente, se la scrofa è in piena forma va bene in calore, sostiene bene la gravidanza e allatta bene i cinghialini.
Invece, in caso di carenza alimentare (del tutto normale in natura!), tutto questo si riduce e, di conseguenza, anche il numero degli animali è tenuto maggiormente sotto controllo.

Devono far vedere che qualcosa stanno studiando....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo scopo dei cacciatori è quello di non far uscire i cinghiali dal loro territorio quando questo non offre + alimenti e siamo d'accordo, ma, ovviamente, se la scrofa è in piena forma va bene in calore, sostiene bene la gravidanza e allatta bene i cinghialini.
Invece, in caso di carenza alimentare (del tutto normale in natura!), tutto questo si riduce e, di conseguenza, anche il numero degli animali è tenuto maggiormente sotto controllo.

Devono far vedere che qualcosa stanno studiando....

Quello che dici è corretto nella teoria, la prolificità dei cinghiali è autoregolata dalla disponibilità di cibo, ma nella realtà pratica l'abbondanza di alimentazione è dovuta alla disponibilità di migliaia di ettari di boschi incontaminati e non è certo modificata da qualche quintale di granoturco o di pane secco, tanto se viene lasciato nel bosco quando i cuccioli già son belli che svezzati da un pezzo...
Il foraggiamento serve a trattenerli in una zona dove poi verranno cacciati, per cui al limite potrebbe perfino essere utile ai fini degli abbattimenti. Peccato che a volte serva principalmente a non afrli abbattere alla squadra confinante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo