Caccia tutto l'anno

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Buttiamo giù un numero. Vogliamo esagerare? Diciamo che il 10% di feriti/morti erano ciclisti. Sono cifre nazionali? Se lo sono diciamo che il 50% di questi erano Toscani. Quanti sono secondo voi? Tanti? Pochi? Nel rispetto di chi è stato colpito è scontato e giusto rispondere "sempre tanti". Questo è chiaro, ma la domanda è un'altra. Detto questo si torna al discorso di partenza. Se sono pochi, aumenteranno con questa legge? E di quanto? Il rischio sarà stato valutato dalle istituzioni quando hanno approvato la legge? E via di seguito.

Capisco molto di più chi si preoccupa dell'eventualità di non poter più transitare liberamente sui "nostri" sentieri o comunque di veder scemare questa libertà.

ciao,

fosse anche solo 1, per lui e la sua famiglia sarebbe sempre uno di troppo, specie considerando che nemmeno si potrebbe dire sport pericoloso se la cerca, in quanto sono gli altri che la procurano.
di seguito, l' equazione: + armi = + morti è sempiterna e sempre valida.

ps: poi sono d'accordo anche io che ci sono migliaia di altri morti per mille altre cause, ma la tendenza dovrebbe essere in meno, non in più.

questo senza neanche entrare nel discorso libero transito ecc ecc
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Buttiamo giù un numero. Vogliamo esagerare? Diciamo che il 10% di feriti/morti erano ciclisti
No dai...i morti sono quasi tutti cacciatori che si impallano tra di loro. Comunque è certo che i rischi aumenteranno, perché in inverno di gente in giro per i boschi (cacciatori a parte) ce n'è poca, altra cosa se si comincia a sparare nella buona stagione...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Massimo rispetto per le vittime. Ma non era questo il punto.

ciao,

infatti ho aggiunto dopo il discorso sul libero transito. le amministrazioni che tu citavi per dirti come la penso io e restando anche educati, se ne fottono bellamente.

questo per come è da me, ma la tecnica di caccia al cinghiale è diversa che da voi, se da noi fosse come da voi, ci troveremmo gitanti di qualsiasi tipo nel giardino di casa, per provare ad evitare le fucilate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=184245]_Alessandro_[/MENTION] il punto non è il numero di incidenti, che è zero a quanto mi risulta. Il punto è che è zero perchè i rari frequentatori dei boschi, che in inverno sono ancor meno, quando trovano le poste si fermano e cambiano strada. Come dire, impedire di usare l'auto e dopo dire che non ci sono incidenti stradali...

[MENTION=6457]giorgibe[/MENTION]: se fosse come da noi ti troveresti i cinghiali nel giardino di casa... e mandarli via, poi... ;-)
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
il punto non è il numero di incidenti, che è zero a quanto mi risulta. Il punto è che è zero perchè i rari frequentatori dei boschi, che in inverno sono ancor meno, quando trovano le poste si fermano e cambiano strada.

Avevo pensato anche io a questo aspetto, ma come più volte sottolineato veniamo da esperienze diverse. Non sono tanto sicuro che la gente si fermi tutta come dici tu.

ciao,
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Avevo pensato anche io a questo aspetto, ma come più volte sottolineato veniamo da esperienze diverse. Non sono tanto sicuro che la gente si fermi tutta come dici tu
Noi in linea di massima quando non stanno sparando vicino si va avanti...facendo come si dice da noi "uso grullo"...a volte ci guardano male ma evidentemente in quel momento non gli stai rompendo le scatole, altrimenti ti fermano. Certo è che quando volano le fucilate e si scatena la canizza tocca per forza fermarsi, vorrei vedere...far aumentare le statistiche dei morti impallati non rientra tra i miei progetti...:omertà:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sicuramente 'sti cinghiali sono troppo e qualcosa è giusto che si debba fare però se ti capita la sfiga di beccarli a fine giro dopo 50km ... Col ----- che torni indietro.... Sei cotto a 10km dalla macchina e sfondi costi quel che costi... A me è successo una volta sola in Calvana però insomma ti girano

Almeno a sapere dove sono ... Uno lo sa e decide prima
 
Quindi paragonare una gara ciclistica ad una cacciata non ha alcun senso, se non in un'ottica di polemica e di "allorismo".

scusa Nicola, non ha senso per te.
Il discorso fatto in questo thread quando sono intervenuto è che (per alcuni tutti, per altri alcuni) i cacciatori sono dei prevaricatori perchè ti impediscono di passare e se non ti fermi ti minacciano.
Ho chiesto se lo stesso viene fatto in una gara di enduro, e non mi sembra abbiate negato, ma solo giustificato.
I cercatori di funghi veri li fanno eccome i sentieri prima di cercare, te l'assicuro, e comunque un gruppo scout che avesse in programma di risalire quel sentiero, torna indietro, con le buone o le cattive.
Poi è vero che il cacciatore potenzialmente può spararti, il ciclista tirarti due manate, certo è diverso, ci mancherebbe, ma non è mai successo, nonostante le statistiche snocciolate da [MENTION=10973]nofix[/MENTION] circa gli INCIDENTI di caccia, che sono tutta un'altra cosa.
Ma guardate, l'esempio al limite della provocazione del paragone con le gare di enduro serve per consigliare tutti a ragionare con il proprio buon senso prima di chiedersi se e cosa sia consentito dalla legge.
Nel caso delle cacciate, penso che non sia per nulla facile ne logico pretendere (legalmente) di interrompere una attività giunta al culmine, in corso da 6 ore e svolta magari da 100 persone. Tra l'altro, anche se provassero a interrompere la cacciata, e qui mi tornano bene le statistiche di Fabio, ci passereste volentieri? Io no, se uno aveva la ricetrasmittente spenta, o era già imbracciato, può essere molto pericoloso. Chiedete a chi fa le cacciate, la cosa più pericolosa è quando non vengono rispettate le regole della cacciata stessa (segnali/distanze/postazioni).
Secondo me tornare indietro (successo UNA volta... o aspettare che finisca la cacciata, altra opzione) può essere segnale di buonsenso e non di debolezza, ed il fatto che ti venga consigliato, va anche a tutela nostra. Ripeto, i rischi veri sono quando un si trova in situazione di pericolo senza preavviso (compreso mtb che scendono a palla, cit.Nofix che sottoscrivo).
Così stanno le cose oggettive, poi vengono le opinioni più o meno condivisibili sul senso della caccia e sulla sua utilità. Ben venga ad esempio la tua richiesta di una maggiore trasparenza sulle zone di caccia.

Eh già, ma questo è il più tipico sport del nostro paese: io sbaglio, ma sbaglia anche lui, quindi è lecito sbagliare. Ma in questo caso, stiamo parlando di due cose che non sono neppure lontanamente paragonabili, è un volersi arrampicare sugli specchi... :medita:

che c'entra scusa, mi hai visto fare cacciate o organizzare gare di enduro? trovo invece che l'ipocrisia è di chi giudica gli altri e poi fa uguale, o giustifica chi lo fa, anche se con minori occasioni (ma se potesse averne di più, non si farebbe pregare).

Comunque oh, siamo su un forum di mtb.... motociclisti, cacciatori sono tutti delinquenti, noi tutti ganzi.

dall'albergo a Trieste.... passo e chiudo di nuovo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@delne, se tu non riesci a trovare differenze tra una manifestazione sportiva che avviene una volta all'anno, che non impedisce il passaggio, non minaccia nessuno e non mette in pericolo nessuno e che per giunta promuove il turismo con un'attività che di fatto impedisce il passaggio a chiunque per ovvi motivi di pericolosità e che dura tre mesi all'anno (ora dodici) e che non ha finora risolto un bel nulla non so davvero che cosa dire.

Il problema di questa Italia è sempre il solito: i lupi accusano gli agnelli, un motivo lo si trova sempre :medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
che c'entra scusa, mi hai visto fare cacciate o organizzare gare di enduro? trovo invece che l'ipocrisia è di chi giudica gli altri e poi fa uguale, o giustifica chi lo fa, anche se con minori occasioni (ma se potesse averne di più, non si farebbe pregare)
Io non ne faccio come te una questione di principio. Se trovassi le cacciate con la frequenza con cui un escursionista trova le gare di enduro, non sarei qui a discutere di questa faccenda. Invece, questo inverno sono tornato indietro più volte (un giorno abbiamo trovato due cacciate nel giro di qualche km) e l'idea di ritrovarmi in questa situazione anche nella buona stagione mi fa semplicemente girare le palle, senza tanti sofismi.
Comunque oh, siamo su un forum di mtb.... motociclisti, cacciatori sono tutti delinquenti, noi tutti ganzi
Questa è una tua opinione. Mi sembra invece che molte volte si sia discusso della necessità di rispettare gli altri utenti dei sentieri, di non fare danni con il trailbulding, di rispettare la proprietà altrui. E mi sembra che nessuno in questo topic abbia detto che i cacciatori sono delinquenti (ce ne sono come in tutte le categorie, direi), è stato solo sollevato un problema reale con il quale tutti (e non solo chi va in mtb) dovremo fare i conti, da qui in avanti.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Poi è vero che il cacciatore potenzialmente può spararti, il ciclista tirarti due manate, certo è diverso, ci mancherebbe, ma non è mai successo, nonostante le statistiche snocciolate da [MENTION=10973]nofix[/MENTION] circa gli INCIDENTI di caccia, che sono tutta un'altra cosa.

Direi che il punto è proprio questo, gli incidenti di caccia possono avere esiti mortali o comunque gravi, anche in chi di questo "sport" se ne disinteressa (vedi link di Nofix). Se si estende il periodo di caccia è normale che gli incidenti aumentino.
Perché ovviamente che un cacciatore spari di proposito a qualcuno (!) mi sembra una eventualità assurda solo da considerare.


p.s. avevo ripromesso al mod di non intervenire più, ma visto che i dati sugli incidenti di caccia stavolta sono ritenuti leciti, mi sono sentito assolto dall'obbligo :-|
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Direi che il punto è proprio questo, gli incidenti di caccia possono avere esiti mortali o comunque gravi, anche in chi di questo "sport" se ne disinteressa (vedi link di Nofix). Se si estende il periodo di caccia è normale che gli incidenti aumentino.
Perché ovviamente che un cacciatore spari di proposito a qualcuno (!) mi sembra una eventualità assurda solo da considerare.


p.s. avevo ripromesso al mod di non intervenire più, ma visto che i dati sugli incidenti di caccia stavolta sono ritenuti leciti, mi sono sentito assolto dall'obbligo :-|

Stavolta sono ritenuti leciti poichè qualcuno aveva sostenuto (detto in breve) che non ci fosse pericolosità intrinseca nell' attività e nel suo impatto sulla nostra. Quando sono citati in un ambito di advocacy anticaccia cessano di esserlo.

Al di là di questo chiunque può intervenire :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo