• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cable-Cam: guida passo-passo per costruirla

dax206

Biker serius
@mekchri: apppproposito del tuo prototipo... è una fihata pazzesca!!!! ma la telecamera è collegata in wireless (onde radio o altro?) con uno schermo? perchè così sfrutteresti fino in fondo la possibilità di comandare da remoto e in corsa l'orientazione della telecamera!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Yessss... Trasmettitore wireless da 2,4 ghz, 300 metri di portata, schermo da 9". Non voglio gli occhiali con visore perché preferisco sempre buttare un occhio alla cable (non si sa mai...)o-o
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
nel video sopra si nota quanto fosse lenta la cable nella vecchia configurazione..ora sarà un problema fermarla!!!:)

se non vuoi usare un motorino ti consiglio di farla scorrere usando una canna da pesca :_D rende il movimento morbidissimo.poi alla fine del cavo buttaci 2 belle spugne così fa "boing" :D

noi usiamo cam diverse quindi abbiamo uno schermo integrato dove si vede (anche bene)
però l'idea dello schermo wireless...mi è utile.. avete qualche link?!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
ecco l'ultima versione di cable cam, la quarta, ancora da consolidare tagliando qui e la il superfluo e sistemando un po gli attacchi per renderla smontabile piu' velocemente. le ruote da monopattino sono velocissime, non vedo l'ora di provarla sul campo per vedere se i problemi della versione 3 sono stati risolti. la borraccia ritorna nella posizione piu' bassa, l'attacco della gopro puo' ruotare mantenendo la borraccia in linea. ah, dimenticavo, il peso e' di 3,2 kg compresa la borraccia piena (70cl) ma esclusa la gopro hd. in ordine di marcia saremo sui 3,5kg ma a struttura consolidata, penserò a come alleggerirla.
 

Allegati

  • cablecam_proto4_1-640.jpg
    30,8 KB · Visite: 9
  • cablecam_proto4_2-640.jpg
    38,4 KB · Visite: 4
  • cablecam_proto4_3-640.jpg
    35,1 KB · Visite: 7
  • cablecam_proto4_4-640.jpg
    36,6 KB · Visite: 6

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
domenica mattina abbiamo testato la nuova cablecam, nello stesso campo di test dove abbiamo provato la versione precedente. stasera cerco di montare un video e metterlo su, cmq stavolta siamo molto vicini alla versione definitiva. a piu' tardi ! :O)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
eccomi ! ieri sera ho trovato il tempo per montare un filmatino del test dell'ultima versione.

stesso campo di test di quella che aveva lamentato alcuni problemi.

le modifiche sono state: a

lleggerimento struttura (levando la coppia di ruote roller che servivano da freno)

ruote da monopattino

posizionamento piu' in basso del portaborraccia

mulinello con lenza per gestire la velocità di movimento (tramite la frizione del mulinello) e facilitare il recupero ( questo porta anche un vantaggio secondario: si puo' riprendere anche la pedalata in salita).

meccanismo di sgancio rapido per far partire la struttura.

ecco il filmato, dove si vede anche una ripresa "in salita" e nella discesa a due si vede, in partenza, che spingendo un bastoncino si tira il cordino dello sgancio della cablecam, di seguito alcune foto.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=FCaYXF4jznk]YouTube - Test Cable Cam 4.1[/URL]

ci sono un paio di cose da rivedere:

il filo da pesca deve poter "ruotare" altrimenti si attorciglia irrimediabilmente, quindi l'attacco alla struttura non sarà piu' fisso ma utilizzerò un occhiello in grado di ruotare (tipo certi portachiavi).

bisogna migliorare il sistema di frenatura a fine corda, perche' ora si ferma troppo bruscamente (la struttura comunque e' pensata per far spostare la telecamera senza farle assorbire lo scossone dell'impatto. questo si vede a fine filmato).

le cinghie a cricchetto sono lo strumento ideale per mettere in tensione l'ottima cima in dyneema, ma bisogna che siano di tipo "serio" perche' quelle prese dal briko si stanno rovinando (una si e' rotta).
una volta nel bosco questo non dovrà succedere.

nel filmato precedente c'erano delle fronde che infastidivano non poco il movimento della cable cam: con un paio di cesoie abbiamo tolto alcuni ramoscelli ed il risultato e' stato perfetto.

alla prossima!!

 

Allegati

  • cablecam4.1_1-640.jpg
    43,6 KB · Visite: 11
  • cablecam4.1_2-640.jpg
    60 KB · Visite: 14
  • cablecam4.1_3-640.jpg
    60,6 KB · Visite: 15
  • cablecam4.1_4-640.jpg
    60,9 KB · Visite: 12
Reactions: mekchri

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ottimo lavoro cybern, è bella stabile e trovo geniale il mulinello.
Purtroppo io non trovo uno straccio di tempo per testare la mia, forse il prox week... Complimenti ancora... A quando il battesimo boschivo????
Ciao raga
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Ottimo lavoro cybern, è bella stabile e trovo geniale il mulinello.
Purtroppo io non trovo uno straccio di tempo per testare la mia, forse il prox week... Complimenti ancora... A quando il battesimo boschivo????
Ciao raga
ciao mekchri, in effetti adesso bisogna provarla sul campo per davvero, credo che lo faremo appena smetterà di piovere quel tanto che basta da non rischiare l'osso del collo giù dal pendio boschivo
 

raw69

Biker marathonensis
ho realizzato il mio secondo proto di cable cam, dopo un primo proto disastroso....ditemi che ne pensate...






ho provato a fare anche un video test della cable in movimento dentro il garage...ma manovrare la cable e filmarla allo stesso tempo non è facilissimo...la velocità massima provata su una cima lunga circa 30m con pendenza che si attesta sui 7° negativi è all'incirca di 30 km/h....
 
Reactions: yari92

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Wow, gran bel lavoro Dani!
Ho visto che non hai rivestito la ruota di trazione, riesci ad avere grip lo stesso o tende a slittare. Io l'ho rivestita con un pezzo di camera d'aria in lattice, ma si è maciullata dopo cinque minuti. Devo trovare una gomma con un ottimo grip, che non scivoli a contatto della fune e abbastanza resistente!
Sul primo proto l'avevo rivestita di carta abrasiva, aveva un grip allucinante e una accellerazione fulminea, solo che alla lunga mi sfilacciava la fune. La prox volta provo con una camera da dh in butile, forse ha meno grip del lattice, ma sicuramente resiste di più!
Bella lì
Ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1) Per la ruota di trazione si potrebbe usare una ruota da carrello tipo supermercato (gomma vulcanizzata dura, tornita per avere una sede a "U" di contatto con la fune)

2) Ma che autonomia puoi avere poi con un motorino del genere ?


Gnap
(o )Beta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo