• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cable-Cam: guida passo-passo per costruirla

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
In queste fredde giornate , durante le quali non si riesce ad uscire a pedalare , ho deciso di dedicarmi ad un progettino interessante : costruire un supporto cable-cam per fare riprese in movimento con la fotocamera che mi segue

Quindi l'altro ieri mi sono dato da fare e ho messo giù uno schizzo del progetto , ieri ho comprato i pezzi che mi servivano, e oggi ho montato tutto e ho scritto una breve guida per costruire una cable-cam con meno di 20€ o-o


Ho caricato la guida sul mio sito e adesso la condivido con voi:
GUIDA PASSO PASSO PER COSTRUIRE UNA CABLE-CAM

N.B. devo ancora comprare la corda e provarla sul campo...
 
Reactions: superturi
A

Antiruggine

Ospite
Bel lavoro! Immagino tu voglia legare una corda tra due alberi e far scorrere il supporto accanto a te... Spero di aver capito bene..

Secondo me è però impossibile usarla. Primo perchè dovresti legare la corda in alto, per avere un buon angolo di ripresa, poi tenderla a sufficienza da non fare ondeggiare il tutto e terzo, legandoti una cordicella addosso per trainare il supporto, rimarresti sicuramente impigliato in qualche ramo (se il bosco è fitto).
Insomma, un po' difficile da usare....
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO

Per quanto riguarda l'altezza... al massimo mi arrampico sugli alberi
Per tenderla sto pensando a qualche modo... appena avrò l'idea la inserirò nella guida
Il terzo punto non è corretto.. io non mi lego la cordicella addosso... sarebbe un suicidio...
in pratica la cable-cam scorrerà autonomamente da me... basta trovare l'inclinazione giusta e la velocità giusta
E poi non è mio interesse che mi segua fino in fondo... l'importante è che riprenda vari "spezzoni" della mia discesa...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
complimenti per la realizzazione, ne prenderò spunto sicuramente.
Il problema sarà centrare l'obiettivo, imho, non dev'essere facile riuscire a sincronizzare il puntamento e il resto della ripresa, sicuramente servirebbe molto un obiettivo il più grandangolare possibile!
Buon lavoro...o-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
GRANDE, non posso che farti i complimenti!
TettaBeta aveva fatto una cosa simile, i filmati sono fighi, peccato non sia durata molto

Abbi fede
Dopo un incontro fortuito con uno stepup che ha polverizzato un tot di robe elettroniche, dopo varie sfighe economiche e problemi di tempo, pian piano la nuova versione sta sviluppandosi (in variante bulletproof )

AL momento cmq, sono messo cosi':

Remote controlle cablecam: FIRST test video on Vimeo


Prossimamante potremmo anche incontrarci...


Gnapps
(o )Beta
 
T

teoDH

Ospite
2 domande:

1: come la comandi? non ha senso costruire tutto sto popo di roba e non poterne almeno variare velocità e angolazione...
considerato che con 50 euro di radiocomando e servi puoi gestirla facilmente su tre assi (vedi il video di tettabeta)

2: senza contrappesi e bilanceri, non sballotta tutta quando scende?
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Già, è quello che mi chiedevo anch'io... Oltre ai problemi di puntamento, c'è sicuramente quello dovuto alla stabilità della cam!
Invece io mi sto studiando qualcosa di diverso... è decisamente ancora in fase embrionale(e forse lo rimarrà per molto), ma centra con radio e affini...
 
T

teoDH

Ospite
Io è un anno che ravano intorno ad un elicotterino con bullet cam e trasmissione wireless, ma sono ancora in alto mare...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Io è un anno che ravano intorno ad un elicotterino con bullet cam e trasmissione wireless, ma sono ancora in alto mare...

L'idea sarebbe quella, ma mi rendo conto che sia molto, ma molto più facile a dirsi che a farsi, soprattutto per chi, come me, non ha nessuna nozione di eli rc...Dunque la pensata sarebbe un altra, e cioè quella di utilizzare una rotaia componibile, adattabile a porzioni di track (magari curve comprese), la quale potrebbe essere o ancorata agli alberi o "semplicemente" sostenuta da supporti (paletti) piantati nel terreno, con sopra un carrello dotato di cam radio controllata in inclinazione e direzione... Anzi il max sarebbe che anche il mezzo di trasporto cam, fosse radio controllato in accellerazione, frenata e retromarcia... Il tutto con trasmissione wireless...
Sogno o son desto?...Nel senso: è una cazzata o potrebbe essere fattibile...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito


Ci ho pensato, in passato.
La soluzione potrebbe essere un profilato plastico flessibile a forma di "I" quali quelli usati per le rotaie di certi tipi di tenda da interni.
Ma mi sono arenato perche' non saprei dove reperire questo materiale.
Paletti nel terreno: un lavoro mica da ridere... per mettere tutto in maniera da risultare fluido...

Gnap
(o )Beta
 
T

teoDH

Ospite
Problemi di stabilizzazione giroscopica ?

Gnap
(o )Beta

La stabilizzazione è il meno, ho la fortuna di avere a disposizione un ragazzino che ha il giroscopio incorporato nelle dita...

Il problema è lavorare con due radio, i rischi di interferenza sono alti, e se pensi di volare a un metro dal biker in movimento, diventa rischioso per la sua incolumità... tra due riceventi e il sistema di trasmissione wireless, già da fermo ogni tanto sclera...
L'unica è usare le 2.4ghz, ma hanno costi elevati
 
T

teoDH

Ospite

La soluzione più pratica è il cavo... per il movimento, io ho già pronto il progetto di una piastra a 2 assi e motorino...

Il costo della parte RC è 150€ (radio 4ch, ricevente, motore, regolatore bidirezionale, due servi)
Poi ci sono 50 € di cavo, carrucole e supporto (sto ancora valutando se far muovere il cavo stile seggiovia, che potrebbe essere utile per lunghe tratte e curve, oppure la struttura, ma in quel caso si devono usare tratti brevi e dritti)
Il tutto, andrebbe comandato con l'ausilio di un trasmettitore video wireless (quelli da 40 euro che si usano per portare i segnali AV per casa), per mantenere al meglio l'inquadratura...

In sintesi, conviene comprare 100 metri di corda, un imbrago, e fare come fanno i filmer dei video...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
In sintesi, conviene comprare 100 metri di corda, un imbrago, e fare come fanno i filmer dei video...

Quoto, alla fine è la soluzione migliore, come costi, inquadrature e stabilizzazione... Fin dove ci sono gli alberi, ovviamente
Però, le infinite possibilità di visuale che ti da un eli , sono veramente d'effetto e spettacolari, ogni tanto vado a vedermi qualche clip di elicam, e ne rimango sempre affascinato... Chissà un giorno, magari...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo