Appunto Nicola, secondo me la rigidità torsionale in ambito 29 è fondamentale o perlomeno più difficile da raggiungere ipotizzando un peso sub 1800 rispetto alle 26. Per questo credo che pur non avendo dati inconfutabili alla mano le xmax vista l'esperienza in ambito 26 possano esser un buon compromesso tra rigidità e peso.
Senza dubbio. Quello che volevo dire è che "rigidità" è una parola usata spesso a casaccio, un po' come "maneggevolezza" o "reattività". La rigidità torsionale è sicuramente una dote positiva in una ruota, ma la stragrande maggioranza si ferma invece alla sensazione di rigidità verticale, che è tutt'altra roba e anzi specie su una front rischia di essere controproducente.
Per tornare al nostro caso, considerando che una ruota da 29 è intrinsecamente meno rigida per le maggiori dimensioni, un modello progettato per essere rigido è probabilmente più desiderabile. Resta solo il discorso del costo, ripeto che per 600 euro mi guarderei intorno e valuterei altre soluzioni.
Sulla effettiva carenza di gomme UST native concordo....
Comprendo benissimo la tua esigenza sull' affidabilità, ma la mia esperienza con le gomme latticizzate è estremamente positiva. Sulle American Classic della Scandal ho il kit Notubes (bandella in gomma), mentre sui cerchi Notubes della RIP9 ho solo il nastro adesivo + la valvola, e a parte un piccolo danno ad una bandella riparato con una ditata di
lattice, non ho mai avuto problemi, mai stallonato nè altro. Ti dirò di più, ho latticizzato anche le ruote della Torque con il sistema fatto in casa, e non solo non ho mai stallonato ( e con i percorsi su cui va la Torque...
) ma al momento di cambiare la gomma ho avuto difficoltà a toglierla dal cerchio, tanto la bandella in gomma aveva aderito bene al copertone!
Tutto questo per dire che la latticizzazione è un'operazione piuttosto affidabile, salvo con qualche modello di gomma; le S'd sembrano essere tra queste, Paolino le ha stallonate più volte, una addirittura da fermo con la camera d'aria... Certo, su cerchi UST veri o quasi, come
Mavic o NoTubes, l'affidabilità aumenta.