C29max, vale la pena?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ringrazio tutti per le risposte. Essendo un amante dei tubeless nativi....

...voglio solo pedalare e quindi quelle minime noie che si hanno con le latticizzazioni sono già troppo per me).

Ti faccio notare che di gomme realmente UST da 29 praticamente non ce ne sono a parte Geax, per cui sei costretto ad usare il lattice in ogni caso.

Aggiungerei alla lista dei prodotti anche i cerchi NoTubes che con un giro di nastro funzionano come gli UST, gli Arch sono sufficientemente robusti per fare al caso tuo.

Ubaldo

Biker velocissimus
Ringrazio tutti per le risposte. Essendo un amante dei tubeless nativi ho ben poche alternative tra ruote (mavic, shimano e fulcrum) e ancor meno tra gomme UST. Il mio quesito è se conviene mettere le C29 o lasciare quelle originali, ossia dt 470 da 32 e mozzi shimano e specialized, che monto con geax ust e kit di conversione. Mi sembra di arguire che il gioco non valga la candela e che per avere qualcosa di realmente differente mi devo avventurare in prodotti un po' al limite e forse inadeguati ad un cinghialotto over 85 kg come me, e sui quali ho i miei sani pregiudizi (voglio solo pedalare e quindi quelle minime noie che si hanno con le latticizzazioni sono già troppo per me).
Saluti
sono un cinghialotto come te :)
Al momento puoi tenere le ruote tue, se ho ben capito quali sono, solo il mozzo posteriore è un elemento debole. I cerchi pesano più del dichiarato e a detta di chi li monta, sono un po' "morbidi", quindi se non stai avendo problemi di taratura con quelli, non ne avresti coi più leggeri e rigidi arch o con dei molto più economici e ottimi sunringlè (la differenza è nei metodi di laticizzazione, i notubes son fatti per essere latticizzati, come detto da sembola, col nastro).

Ti dicevo che son cinghialotto come te e sulla stumpy monto:
notubes arch, raggi alpina F1 2-1.7-2, mozzi n4all. Le ruote vanno benissimo, ho solo dovuto cambiare gli sganci rapidi, perchè quelli di serie erano insufficienti per rigidità e perchè provocavano scricchiolii.
Ma tu probabilmente hai gli rws, giusto? E sono ottimi...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
DA folle sperimentatore ho preso una Stumpjumper comp front da 29, l'ho leggermente modificata (guarnitura e pignoni xt, attacco sella e reggisella, buttate gomme 2bliss che si squarciavano a guardarle). Il risultato è una cotica da 12 kg sulla quale mi sto facendo, a spese del mio potafoglio, un'opinione sulle 29er. Vorrei delle ruote migliori di quelle di serie e non ho alcuna voglia e tempo di allambiccarmi con ruote strane, conversioni tubless, montaggi e acquisti in internet. Quindi il mio dubbio è: lascio queste o acquisto delle c29max che essendo xmax hanno tutti i difetti del mondo ma sono le uniche che non mi hanno mai lasciato a piedi? Il quesito è solo questo e non se c'è di meglio o che fareste con gli stessi soldi. Ringrazio chi mi darà opinioni.

Ciao, è un piacere "reincotrarti", rimesso dal problema al braccio? Finalmente un'altro 29er a perugia, ora sul forum
siamo io te e andrea66. Riguardo alle c29 io non le escluderei a priori perlomeno per i motivi sin qui evidenziati. Pur non avendo la possibilità di avere dati inconfutabili sottomano ma avendo posseduto in ambito 26 molte cmax la maggior rigidità del cerchio e dei raggi propretari in ambito 29 sono un bel plus. Difatti non ricordo ruote altrettanto rigide considera che ora sulla scalpel monto 32 raggi incrociati in 3 su crchi 4.2d. Riguardo al tubless nativo in amito 29 non seve a nulla in quanto la disponibilità di gomme dedicate dovrebbe essere rilegata a un copertone hutchinson.

Ciao
Francesco

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ringrazio tutti per le risposte. Essendo un amante dei tubeless nativi ho ben poche alternative tra ruote (mavic, shimano e fulcrum) e ancor meno tra gomme UST. Il mio quesito è se conviene mettere le C29 o lasciare quelle originali, ossia dt 470 da 32 e mozzi shimano e specialized, che monto con geax ust e kit di conversione. Mi sembra di arguire che il gioco non valga la candela e che per avere qualcosa di realmente differente mi devo avventurare in prodotti un po' al limite e forse inadeguati ad un cinghialotto over 85 kg come me, e sui quali ho i miei sani pregiudizi (voglio solo pedalare e quindi quelle minime noie che si hanno con le latticizzazioni sono già troppo per me).
Saluti

se abiti a perugia conosci sicuramente i sentieri che io e pedro1973 facciamo: tezio, malbe, penna ecc. Quindi pietraie, radici, singletrack sassosi, insomma tutti posti dove le ruote sono sottoposte a sollecitazioni non indiffrenti. Come ho già scritto, oltre alle c29 che monto sulla emd, ho per la nomad anche una coppia di st (quelle che montavo prima sulla heckler) e una di sx.
E' sicuramente vero che le mavic sono più care di altre marche di ruote, ma non credo, come ho letto qui, che si paghi solo la pubblicità perchè alla fine, dopo tre anni che ho mavic, non ho realmente mai avuto problemi con le ruote.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' sicuramente vero che le mavic sono più care di altre marche di ruote, ma non credo, come ho letto qui, che si paghi solo la pubblicità perchè alla fine, dopo tre anni che ho mavic, non ho realmente mai avuto problemi con le ruote.

Personalmente ritengo che, almeno fino al 2008, i mozzi Mavic non fossero all'altezza del prezzo; e lo dico dopo averlo dovuto smontare, è inaccettabile che un corpetto ruota libera giri su una boccola in plastica che si usura in 5000 km.
Se le C29 le paghi come le XT vale la pena di farci un pensierino, se le devi pagare a listino lascia perdere.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Sinceramente, spendere 600€ (è questa la cifra da listino delle C29 vero?) per delle ruote che pesano più di 1800gr, io non lo farei. Le mie pesano 2kg (colpa dei mozzi XT), ma le ho pagate molto meno, diciamo meno di 1/3...

Anche perché oramai con cifre attorno ai 500€ trovi ruote con i 355 e mozzi n4a che pesano 1,55kg, o al limite con gli arch per circa 1700gr...

Insomma, se fossi in te non le prenderei. Non credo comunque che siano soldi buttati o ruote che si rompono presto, semplicemente, a quel prezzo, non le vedo concorrenziali.

Ciao

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Sinceramente, spendere 600€ (è questa la cifra da listino delle C29 vero?) per delle ruote che pesano più di 1800gr, io non lo farei. Le mie pesano 2kg (colpa dei mozzi XT), ma le ho pagate molto meno, diciamo meno di 1/3...

Anche perché oramai con cifre attorno ai 500€ trovi ruote con i 355 e mozzi n4a che pesano 1,55kg, o al limite con gli arch per circa 1700gr...

Insomma, se fossi in te non le prenderei. Non credo comunque che siano soldi buttati o ruote che si rompono presto, semplicemente, a quel prezzo, non le vedo concorrenziali.

Ciao

quoto, il vero problema è il prezzo...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Secondo me però non sono una scelta così sbagliata, probabilmete di pari peso, lasciando stare il discorso mozzo su cui sono d'accordo con Sembola, ruote altrettantanto rigide non se ne trovano. E se in ambito 26 a me la troppa rigidità delle cmax dava anche un po fastidio concorderete con me che in ambito 29 è un bel plus.
Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me però non sono una scelta così sbagliata, probabilmete di pari peso, lasciando stare il discorso mozzo su cui sono d'accordo con Sembola, ruote altrettantanto rigide non se ne trovano. E se in ambito 26 a me la troppa rigidità delle cmax dava anche un po fastidio concorderete con me che in ambito 29 è un bel plus.
Ciao
Francesco

Al di là del caso specifico, personalmente ritengo che la rigidità delle ruote sia un argomento la cui importanza viene esagerata ed in alcuni casi anche distorta dal punto di vista tecnico. Visto che gli obiettivi e le necessità dei biker sono differenti, diverse possono e devono essere le soluzioni tecniche adottate. Anche perchè una cosa è la rigidità torsionale, un' altra è quella verticale.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Al di là del caso specifico, personalmente ritengo che la rigidità delle ruote sia un argomento la cui importanza viene esagerata ed in alcuni casi anche distorta dal punto di vista tecnico. Visto che gli obiettivi e le necessità dei biker sono differenti, diverse possono e devono essere le soluzioni tecniche adottate. Anche perchè una cosa è la rigidità torsionale, un' altra è quella verticale.

Appunto Nicola, secondo me la rigidità torsionale in ambito 29 è fondamentale o perlomeno più difficile da raggiungere ipotizzando un peso sub 1800 rispetto alle 26. Per questo credo che pur non avendo dati inconfutabili alla mano le xmax vista l'esperienza in ambito 26 possano esser un buon compromesso tra rigidità e peso.

Ciao
francesco

fatass

Biker serius
Sulla effettiva carenza di gomme UST native concordo. Ero partito ben felice con leggerissime specialized di serie tubles ready convertite e, sicuramente per sfiga mia, ho stallonato non in corsa ma sul portabici col roisultato di avere il latice ancora impastrato sull'auto. Superato ciò ho forato sempre, letteralmente ad ogni uscita e in 2 casi ho tagliato un fianco su una strada di campagna (esperienze analoghe con prodotti simili da 26). Pertanto, dopo una settimana e 10 forature ho montato delle geax barro race, che hanno il solo difetto di non avere il battistrada, e 0 problemi anche a scendere dalle pietraie del M.Subasio (la cui pietra rosa è famosa tanto perchè ci ci hanno costruito le chiese più belle dell'umbria quanto perchè tagliano alla grande i copertoni).
Il problema delle ruote nasce dall'esigenza sia di migliorare la mia bici per valutare bene le potenzialità della 29er in ambito escursionistico di tipo xc in confronto ad altre bici che ho e che hanno un montaggio migliore(finora la mia scalpel carbon la surclassa immensamente, a mio personale giudizio, ma è una team replica).
Inoltre ho rotto un raggio su asfalto (zona Apparo per i perugini) alla 4 uscita, cosa che capita ma che mi ha mal disposto verso le ruote di serie.
Anch'io ho poca simpatia per xmax ma, sl, slr, xl le ho avute tutte e 0 problemi di affidabilità, che è il parametro principale per me insieme alla praticità.
Ringrazio di nuovo tutti e vi terrò informati, ammesso che prima non cambi la bici...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto Nicola, secondo me la rigidità torsionale in ambito 29 è fondamentale o perlomeno più difficile da raggiungere ipotizzando un peso sub 1800 rispetto alle 26. Per questo credo che pur non avendo dati inconfutabili alla mano le xmax vista l'esperienza in ambito 26 possano esser un buon compromesso tra rigidità e peso.
Senza dubbio. Quello che volevo dire è che "rigidità" è una parola usata spesso a casaccio, un po' come "maneggevolezza" o "reattività". La rigidità torsionale è sicuramente una dote positiva in una ruota, ma la stragrande maggioranza si ferma invece alla sensazione di rigidità verticale, che è tutt'altra roba e anzi specie su una front rischia di essere controproducente.
Per tornare al nostro caso, considerando che una ruota da 29 è intrinsecamente meno rigida per le maggiori dimensioni, un modello progettato per essere rigido è probabilmente più desiderabile. Resta solo il discorso del costo, ripeto che per 600 euro mi guarderei intorno e valuterei altre soluzioni.

Sulla effettiva carenza di gomme UST native concordo....
Comprendo benissimo la tua esigenza sull' affidabilità, ma la mia esperienza con le gomme latticizzate è estremamente positiva. Sulle American Classic della Scandal ho il kit Notubes (bandella in gomma), mentre sui cerchi Notubes della RIP9 ho solo il nastro adesivo + la valvola, e a parte un piccolo danno ad una bandella riparato con una ditata di lattice, non ho mai avuto problemi, mai stallonato nè altro. Ti dirò di più, ho latticizzato anche le ruote della Torque con il sistema fatto in casa, e non solo non ho mai stallonato ( e con i percorsi su cui va la Torque...:paur:) ma al momento di cambiare la gomma ho avuto difficoltà a toglierla dal cerchio, tanto la bandella in gomma aveva aderito bene al copertone!
Tutto questo per dire che la latticizzazione è un'operazione piuttosto affidabile, salvo con qualche modello di gomma; le S'd sembrano essere tra queste, Paolino le ha stallonate più volte, una addirittura da fermo con la camera d'aria... Certo, su cerchi UST veri o quasi, come Mavic o NoTubes, l'affidabilità aumenta.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Tutto questo per dire che la latticizzazione è un'operazione piuttosto affidabile, salvo con qualche modello di gomma; le S'd sembrano essere tra queste, Paolino le ha stallonate più volte, una addirittura da fermo con la camera d'aria... Certo, su cerchi UST veri o quasi, come Mavic o NoTubes, l'affidabilità aumenta.

Mica più di tanto: stallonato in box una Specialized Eskar 2.3 su cerchio Mavic 819 UST. Da allora, mai più Specialized nonostante amassi il battistrada delle Enduro 2bliss.

Con il metodo fatto in casa esperienze analoghe alle tue: la gomma di fatto vulcanizza con il flap artigianale, stallonamento virtualmente impossibile perchè diventano un tutt'uno. Al punto che diffido di cerchi tubeless nativi, anche perchè c'è molta più scelta di cerchi non UST.

Concordo con te che per meno di 500€ si montano mille ruote affidabili e performanti, cercando il peso mi vengono in mente
- mozzi Progress (che hanno le flange belle alte quindi accorciano la lunghezza del raggio) o Aken, leggerissimi ma non so dove trovarli
- 32 raggi DT Swiss sfinati anche Revolution
- o anche Sapim CX Ray che però aumentano significativamente la rigidità verticale e frontale, li vedo solo su una full
- cerchi Sun Rims Equalizer 23 (su cui ho latticizzato sereno Maxxis Crossmark e Kenda Nevegal)

Ubaldo

Biker velocissimus
- o anche Sapim CX Ray che però aumentano significativamente la rigidità verticale e frontale, li vedo solo su una full
e che diminuiscono di molto la rigidità laterale, quindi la ruota è meno precisa nonchè più propensa a stararsi. Meglio seguire la regola del cerchio leggero e dei raggi di medio peso e tonto (quindi tipo 2-1.8-2, 2-1.7-2 e scendere a 2-1.5-2 solo per pesi leggeri)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo